GP Dati - WHR 2012 Best Practices: Usabilità e Analytics per il sito e il booking online - Sammer Allamadani
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

GP Dati - WHR 2012 Best Practices: Usabilità e Analytics per il sito e il booking online - Sammer Allamadani

on

  • 599 views

 

Statistics

Views

Total Views
599
Slideshare-icon Views on SlideShare
589
Embed Views
10

Actions

Likes
0
Downloads
22
Comments
0

1 Embed 10

http://www.gpdati.com 10

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    GP Dati - WHR 2012 Best Practices: Usabilità e Analytics per il sito e il booking online - Sammer Allamadani GP Dati - WHR 2012 Best Practices: Usabilità e Analytics per il sito e il booking online - Sammer Allamadani Presentation Transcript

    • WHR 23 novembre 2012 Best Practices: Usabilità e Analytics per il sito e il booking onlineWWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghierahotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • SammerAllamadanihotel-LAB.com – consulente Web MarketingSiti web: usabilità, concept, lay-out, navigabilità, comeprogettare il vostro sito web accattivante per lutente, comemigliorare lesperienza del navigatore per massimizzarepermanenza sul sito ed aumentare le prenotazione dirette online..
    • Indice• Introduzione Usabilità• Importanza dellusabilità per gli albergatori• Alcuni dati• Concept & Layout• Navigabilità e Architettura del sito• Best Practices• Overview Strumenti e Metriche• Google Analytics e Usabilità: Quali dati• Conclusioni: Le Regole d’oro per migliorare lusabilità WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità→ Un aspetto spesso trascurabile nei siti dei alberghi→ Il focus spesso si concentra su visibilità, traffico attività di web Marketing. Ma probabilmente, pochi sanno che analizzare alcuni dati può farvi risparmiare ed aumentare le vostre Prenotazioni lavorando su alcuni piccoli aspetti dellinterfaccia.→ Spesso scherziamo dicendo che un hotel con un sito poco usabile èlequivalente di dare ad unospite le chiavi della camera sbagliata chiudendo subito dopo il front-desk WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàCos’e’ L’UsabilitàDefinizione dallISO(ISO :International ORG. Of Standard.)• lefficacia,• Lefficienza → Quanto è lo sforzo richiesto dai vostri clienti per eseguire una certa operazione sul vostro sito?• la soddisfazione degli utentiGrado di soddisfazione di determinati utenti di raggiungere determinati obiettivi in determinati contesti(Ns caso: Il contesto è il vostro sito / applicativo Web, lobiettivo potrebbe essere prenotazione o richiesta informazioni) WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità: Quindi? WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàCos’e’ L’Usabilità«Usabilità» : → Non é una caratteristica intrinseca del Sito / BOL.→ Bensì é il processo di interazione tra classi di utenti, prodotto e finalità.→ Non si tratta solo di estetica o elementi grafici→ Non è una scienza esatta → Il processo di rendere usabile il nostro sito e il nostro booking engine potrebbe a volte essere un processo continuo nel tempo.→ Esistono dei best practices ( Es: la posizione del volante ) WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàQuindi Cosa vuoldire migliorare L’usabilità:→ Far coincidere il modello previsto dal progettista, la strategia di marketing con l’esperienza dell’utente.Si parla di grado di Usabilità :→ E’ il grado di avvicinamento tra il modello del progettista [agenzia/ webmaster] e lesperienza dellutente sul sito WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàCos’e’ L’UsabilitàCome facciamo quando iniziamo a progettare un sito ?1) Best practices – Don’t Reinvent the Wheel2) Benchmarking sui competitor e sui siti migliori del mercato in terminidi “user enhanced experience” WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàLusabilità :→ Soggetto di gran studio negli ultimi anniOgni pagina / elemento nel sito sono risultato di anni di studio(Kayak.com, Booking.com, Expedia.com sono tra gli esempio più lampanti)→ La nuova frontiera: migliorare lesperienza dellutente e Linterfaccia. ->→ Analizzare i dati per aumentare il ROI e le nostre conversioni WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàLe basi dellusabilità(Applicate ad un sito web di un Hotel ) (Steve Krug - guru di usabilità Web) «Non Farmi Pensare» WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità «Non Farmi Pensare!»Applicato ad un sito di 1 hotel Key Usability Steps Non farmi pensare se sono su un sito di un Hotel (Concept, LayOut) e su che tipologia di hotel mi trovo Non farmi pensare a come trovare informazioni (Navigazione ed Architettura sito Hotel) Non farmi pensare dove posso prenotare e come posso cambiare le date. WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità «Non Farmi Pensare!»Applicato ad un sito di 1 hotel Key Usability Steps Non farmi pensare troppo sulle informazioni fornite (Contenuti scritti e multimediali) Non farmi pensare a come prenotare e dove devo cliccare per farlo (→ CRO nei siti sito Hotel) Non farmi trovare dei risultati frustranti dopo una ricerca di disponibilità senza fornirmi le alternative. WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità «Non Farmi Pensare!»Applicato ad un sito di 1 hotel Key Usability Steps Mettiamoci sempre nei panni dei nostri clienti (disegnamo i loro profili i loro desideri) Capire cosa si aspettano i nostri clienti dal nostro Sito e BOL ? Analizzare, Analizzare, Analizzare e migliorare linterfaccia e lesperienza dellutente in base ai dati raccolti. WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàImportanza per gli albergatori→ Maggiori conversioni di utenti => maggior vendite → incremento ROI→ Come posso migliorare il mio sito? Testing di Usabilità : feedback clienti, utenti, siti specializzati, o agenzie specializzate - Altrimenti affidatevi sempre a strumenti di Web Analytics.→ Fidelizzazione dellutente - > è un utente di ritorno? Chi si trova male su un sito di norma non vi torna più→ Se non posso prenotare, se non posso trovare le informazioni utili, se non mi posso fidare..etc . Lascio il sito WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàImportanza per gli albergatori → Aumento il rendimento di ogni vostra attività di web marketing Web marketing buono + usabilità cattiva => Gli utenti trovano il sito ma lo lasciano subito...... risultato negativo quindi => ROI Basso o negativo. → Tenere in mente l’usabilità nella costruzione o redesign di un Sito, la scelta o progettazione del vostro BOL Perchè è un investimento fondamentale e dal ritorno immediato e significativo - Conversione più alta WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàImportanza per gli albergatori → Teniamo in mente: - I percorsi di navigazione nel vostro sito - Leggibilità grafica - Le pagine più visitate - Le aspettative dei nostri clienti (un cliente 5 stelle è diverso) WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità Alcuni datiLa maggior partedei siti di alberghi e cateneAlberghiere ha una usabilitàpovera o mediocre rispetto 80%Ad altri siti nel mondo travel. circa Source: eDigitalResearch benchmark Usability 2011 WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità Alcuni dati: Quanto è importante tenere 22 i nostri clienti sul nostro sito? Mediamente ogni viaggiatore Visita 22 siti durante circa 9,5 ricerche siti Prima di fare una prenotazione un hotel.Source: Thinktravel Google - 2011 WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • UsabilitàAlcuni dati: 2012 WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best PracticesConcept & Layout WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Concept & Layout• Lavorare in sinergia con il vostro marketing Team• Rappresentare l’unicità dell hotel – USP (Unique selling proposition) Dobbiamo cercare sempre di differenziarci – Concept del sito valorizzando i nostri punti di forza• First is first: design con in mente : Gli elementi più importanti del vostro business• I nostri clienti cosa si aspettano? Cosa sono i nostri obiettivi di marketing ? Quanto sono importanti le offerte rispetto ad altre informazioni? Larea meeting in primo piano? - Per i stranieri: il sito rispecchia la città e la zona? WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Concept & Layout• First is First – Quale è lo scopo primario del vostro sito? Prenotazioni → Form del booking engine in chiaro, Elementi fondamentali del business messi in rilievo – homepage o sezioni dedicate fisse• Location in chiaro In particolare per strutture in città storiche• Valorizzate i servizi più importanti in prevalenza Meeting rooms, Sauna, posizione geografiche, viste particolari.. Nel redeisgn di siti vecchi: analizzare i vecchi dati (pagine più visitate). Testo leggibile e titoli in chiaro, fotografie delle camere minimo 150px – testi: meglio titoli min 13-14px WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Concept & Layout• Evitiamo la misinterpretazione (Link, testi, dove cliccare) – Es: Pagina offerte senza form di prenotazione Tempo medio di decisione se stare o abbandonare un sito è di 30 secondi MAX. BOL e mini-siti per segmento di mercato: Il cliente si deve identificare con il sito della struttura o la tipologia di servizio. (segmento family, segmento business)• Dal Design -> implementazione Webmaster/Agenzie : Pensiamo sempre ad un design Cross Browser (IE, Firefox, Opera.. da testare sempre) & per la risoluzione di schermi più usata al momento WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Concept & Layout• Nuove Frontiere – Versione Sito fruibile ed usabile per il mobile? guardiamo i dati – Iphone, Ipad – Android WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best Practices:Navigazione ed Architettura SitoHotel WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Navigazione ed ArchitetturaSito Hotel• Raggruppare gli elementi : Elementi più importanti in macrocategorie , quelli meno importanti in sotto categorie. Gli elementi fondamentali sono accessibili da tutte le pagine in particolare dalla homepage e dalle pagine centrali. Form di prenotazione interno al sito• Menu di Navigazione Verticale ed Orizzontale subito visibile quando un utente «atterra» sulle pagine del sito (landing pages)• BOL: form di richiesta di prenotazione o contatto in ogni pagina• BOL: Informazioni e possibilità di cambiare la mia ricerca in ogni momento• POP-UP: sono morti. Pagine esterne → poca affidabilità WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Navigazione ed ArchitetturaSito Hotel• Breadcrumbs (Briciole di Pane) per ritrovare sempre la propria strada [es: Booking.com ]• Landing Pages: Non tutti gli utenti arrivano al vostro sito tramitte la home page Circa il 60% delle visite dai motori finiscono su pagine interne Quindi ogni pagina deve avere il menu di navigazione a portata di mano e l’utente deve sapere dove si trova in tutte le pagine del sito (magari evidenziando il menu tab della pagina dove si trova) – Es: http://www.losinj-hotels.com/hr/vas-kutak/guestbook-blog. Call to action: presente in tutte le pagine – es: “Bottoni Prenota” WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best PracticesDont Re-invent the wheel WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best PracticesDont Re-invent the wheel WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best Practices 1 2→ Big spender sullinterfaccia “usabile” e CRO→ Call to action chiaro in ogni pagina del sito→ dimensioni delle immagini almeno 150px→ organizzazione semplice dei contenuti e chiara→ contrasti ed elementi più importanti in primo piano WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best Practices 1 4 3 2 WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Best Practices 3 2 1 WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcune metrichee strumenti→ A/B Split testing (Google Optimizer)→ Crowdtesting: usertesting.com (fattori Pro & Contro)→ Online Surveys→ Analisi dei dati: Google Analytics! WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcune metrichee strumenti WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcune metrichee strumenti: Google AnalyticsGoogle Analytics alcune metriche da tenere sotto occhio:→ Bounce rate: tasso di rimbalzo sulle pagine visitate→ Site Over-lay (In page Analytics)→ Landing pages→ Funnel: il percorso di navigazione da una pagina allaltra, ci indica dove sono stati bloccati gli utenti.→ tempo medio di permanenza:→ Load time WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghierahotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Chi di voi conosce il proprio CR sul BOL?WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghierahotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità & CROConversion Rate Optimization• La CRO Ormai è una scienza : Caso Kayak, Booking, Venere• Google Analytics e Google optimizer [bounce rate, click through rate, split testing]• Come già accennato il 60% degli utenti può "atterrare" su una pagina secondaria (offerta, pacchetto, servizio) e non sulla homepage => E importante che : indirizzo, i contatti dellhotel e leventuale possibilità di prenotare online siano presenti in "ogni pagina del sito". WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità & CROConversion Rate OptimizationCalls to actionsInvito ad un Call to action, Come ?In 2 modi:1. Sotto la forma di Pulsanti messi in evidenza [Book now, Es. Kayak,Booking.com] oppure: «Contattaci Subito», «Richiedi MaggioriInformazioni», «Prenota Subito», «Verifica la disponibilità» etc.2. Nei contenuti testuali delle pagine, in particolare in contenuti concarattere persuasivo,alcune parole possono essere «hyperlinked» apagine od elementi per fare convertire l utente in cliente. WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Usabilità & CROConversion Rate OptimizationCalls to actions•Cosa Sono ? Elementi grafici o testuali che inviato gli utenti acompiere una certa azioneCaso degli Hotel : inviti a prenotare – a contattare la struttura, adacquistare un’offerta..etc•Perché sono essenziali? perchè gli utenti web non hanno tempoDa una ricerca personale : 3-4 minuti, 30 secondi max sullahomepage•Uninvito in chiaro all utente di prendere una decisione sullaprenotazione. WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo- Homepage - chiara ed intuitiva- box di ricerca disponibilità immediatamente a disposizione- Offerte speciali prenotabili direttamente WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo Atterrare i clienti nel booking on line integrato al sito con una interfaccia visual chiara e intuitiva rendere dinamica l’interazione con o Riepilogo di immagine, testo e valori, in evidenza per dare continuità alla ricerca Calendario delle disponibilità interattivo o Box di modifica e ricerca WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo Ottenere un risultato chiaro con un click o Mantenere sempre il riepilogo di immagine, testo e valori, in evidenza per dare continuità alla ricerca o Box di modifica e nuova ricerca o Bollino esplicativo dell’offerta o Riepilogo di cosa include l’offerta o Prezzo totale e prezzo medio per giorno o Scelta trattamento WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo Ogni Target vuole Il suo layout! WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successo Riepilogo veloce di quanto scelto e i dati essenziali per chiudere la prenotazione tutto ben visibile e navigabile per gli utenti o riepilogo del periodo scelto o hotel scelto o numero e tipo camere o Trattamento o prezzo totale e condizioni di vendita o modalità di pagamento WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successoBOL: Un progetto ad hoc per ogni struttura /catena WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Alcuni casi di successoBOL: Un progetto ad hoc per ogni struttura /catena WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Le regole d’oroper migliorare lusabilità WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Le regole d’oroper migliorare lusabilità• Le fotografie in rilevanza Aumentano la conversione (un mio survey presso unazienda nel turismo online: 80% considera le fotografie il fattore determinante per la prentoazione) Quindi => minimal size: (100-150px in altezza e larghezza) , fotografie ottimizzate per Web (2mb non va bene ☺)• Nuovi strumenti per migliorare la conversione : i video [ Es: vedere Losinj hotels]• Testing Split Testing - Google Website Optimizer WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Le regole d’oroper migliorare lusabilità• Cerchiamo di tenere i nostri utenti il più possibile sul nostro sito Analisi del Bounce Rate per pagina , interventi per diminuire le uscite – link esterni in nuove pagine• I colori : E’ provato che alcuni colori possono far aumentare il tasso di conversione. background, titoli, alcuni elementi grafici come i bottoni WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Le regole d’oroper migliorare lusabilità• BOL: Elementi di trust, Bol integrato al sito → Evitare soluzioni Pop-up• BOL: form di ricerca sempre disponibile con call to action in tutte le pagine. Possibilità di modifica della richiesta in ogni istante• BOL: mini-siti per target di clientela• Call to action: guidare lutente a compiere azione in pagina del sito in modo chiaro e inutuitivo.• Analizzare sempre per miglioare: Analisi dei dati di Analytics WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Infine sempre: NON Far Pensare I tuoi clienti Non hanno Tempo!!WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghierahotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • Domande? info@hotel-lab.comsammer.allamadani@gpdati.com WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.
    • GRAZIE! WWW.GPDATI.COM Software e consulenza per l’industria alberghiera57 hotel-LAB.com è una iniziativa di GP Dati Hotel Service Spa. Seminario 2012© Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione.