Temporary e-shop, la nuova frontiera del commercio elettronico temporaneo

2,344 views

Published on

Il temporary e-shop è un sito di commercio elettronico di durata limita che vende prodotti esclusivi, innovativi e difficilmente reperibili; unisce le potenzialità dell’e-commerce con l’ultima tendenza marketing di proporre prodotti e offerte in modo esclusivo per un periodo limitato di tempo. ...

Published in: Business
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,344
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
7
Actions
Shares
0
Downloads
31
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Temporary e-shop, la nuova frontiera del commercio elettronico temporaneo

  1. 1. TEMPORARY e-SHOP Milano, dicembre 2013
  2. 2. COS’E’ TEMPORARY e-SHOP? Il temporary e- shop è un sito di commercio elettronico di durata limita che vende prodotti esclusivi, innovativi, difficilmente reperibili; unisce le potenzialità dell’ ecommerce con l’ultima tendenza marketing di proporre prodotti e offerte in modo esclusivo per un tempo limitato. I brand, attraverso questo innovativo modello di commercio elettronico, proponendo collezioni limitate o selezioni di prodotti, possono scatenare una vero e proprio istinto d’acquisto fra i loro potenziali clienti. I temporary shop, infatti, non rappresentano esclusivamente una formula commerciale innovativa, ma sono delle campagne pubblicitarie in piena regola, dei veri e propri eventi di marketing.
  3. 3. INGREDIENTI DI UN TEMPORARY e-SHOP 1) La limitazione dell’orizzonte temporale 2) L’effetto sorpresa 3) L’esclusività 4) La comunicazione mirata
  4. 4. LIMITAZIONE DELL’ORIZZONTE TEMPORALE Il temporary seduce il consumatore facendo leva sul senso di “urgenza” capace di innescare meccanismi psicologici molto efficaci per motivare l’acquisto. Minore è il tempo che si dà all’utente per effettuare il proprio acquisto, maggiore diventa la fretta nell’utente, provocando una sorta di “ansia da evento”, una paura di “perdere l’occasione” che influenza notevolmente il fattore critico e induce maggiormente all’acquisto.
  5. 5. EFFETTO SORPRESA L’apparizione improvvisa di un temporary e-shop dedicato esclusivamente al determinato prodotto o all’esclusiva collezione è come una calamita capace di attirare la curiosità degli utenti, mai insensibili alle novità.
  6. 6. ESCLUSIVITA’ Un prodotto viene percepito appetibile e desiderabile quanto più viene proposto come unico ed elitario. Ciò che si propone è un’esperienza unica e irripetibile, limitata nel tempo ma non solo: il cliente, che sa già di essere fortunato perché venuto a conoscenza dell’evento, troverà nello store prodotti unici e nuovi, in linea con le aspettative e accompagnato da un’atmosfera unica ed esclusiva.
  7. 7. COMUNICAZIONE MIRATA Temporary e-commerce deve essere adeguatamente comunicato sul target di riferimento con una campagna coordinata con il concept e i prodotti venduti.
  8. 8. VANTAGGI PER IL BRAND Puo’ testare nuove linee di prodotto/servizio Il brand, attraverso il temporary e-shop puo’ testate quanto piace un nuovo prodotto o è efficace un novo servizi con costi molto contenuti e su un target molto circoscritto.
  9. 9. VANTAGGI PER IL BRAND Non crea problemi/conflitti con la catena distributiva tradizionale Un temporary e-shop per sua natura e per i prodotti che vende non disturba la rete tradizionale che puo’ serenamente continuare a vendere i prodotti del brand senza subire una concorrenza non gradita. I prodotti vengono venduti da una società del nostro gruppo attraverso un semplice accordo commerciale.
  10. 10. VANTAGGI PER IL BRAND Delega totale dell’attività Offriamo un servizio chiavi in mano che consente al brand di avere un unico interlocutore per l’intero progetto. Ci occupiamo infatti della seguenti attività: - Ideazione del concept del temporary eshop - Sviluppo del sito di commercio elettronico - Caricamento dei prodotti - Lancio del sito - Vendita prodotto - Consegna prodotto e gestione criticita Il brand dovrà limitarsi a fornire in c/vendita i prodotti/ servizi oggetto del temporary e-shop. Ci occuperemo noi di tutte le attività vendita, incasso, spedizione. Il prodotto/servizio una volta venduto verrà fatturato in forma definitiva dal brand.
  11. 11. CASE HISTORIES
  12. 12. Grazie Giorgio Crippa crippa@sdm.to SdM S.r.l. Via Ariberto, 24 Milano 20136 Tel. 02 84256100 www.sdm.to

×