Davanzo raccordi psycho

380 views
230 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
380
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
12
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Davanzo raccordi psycho

  1. 1. RACCORDI RACCORDI FILM PSYCHODiretto da ALFRED HITCHCOCK Davanzo Ilaria
  2. 2. RACCORDI STACCHIScena senza stacchi la macchina ha un movimento dasinistra verso destra per seguire la camminata della donna.Mentre in questa scena è presente uno Stacco sui dueprotagonisti che si guardano
  3. 3. RACCORDI Stacco DissolvenzaDissolvenza Incrociata
  4. 4. RACCORDI CAMPO e CONTROCAMPO Campo Controcampo 1 Controcampo 2Con il termine Campo si intende tutto lo spazio compreso nellinquadratura.Campo-controcampo: si utilizza solitamente nei dialoghi. Consiste nella ripresa alternata di diversipiani dei due soggetti dialoganti. In fase di ripresa si realizza girando due master shot e poi sidividono al montaggio. Campo
  5. 5. RACCORDI RACCODO SULL’ASSE OTTICAIn questa scena il Raccordo è sull’asse ed è di primo tipo e cioèsull’Asse Ottico perché avviene un avvicinamento sui soggettiinquadrati come rappresentato nelle foto qui affianco. Anche se latelecamera non fa un movimento in avanti ma sono soggetti che siavvicinano il movimento è lo stesso perché avviene comunque unavvicinamento.
  6. 6. RACCORDI RACCORDO DI DIREZIONERaccordo di Direzione:La cinepresa cambia luogo o si avvicina sull’asse ottica ma seguendo il movimento delpersonaggio che ci guida attraverso spazi diversi in questo caso dentro la casa.
  7. 7. RACCORDI MASCHERINOMascherino: un foro circolare si apre o si chiude intorno a una partedell’immagine.
  8. 8. RACCORDI RACCORDO DI SGUARDORaccordo di Sguardo: quando viene fatto un primo piano al personaggio protagonista (inquadraturasoggettiva) della scena che guarda o una persona o un oggetto.In questa scena il protagonista Norman guarda affondare la macchina e le inquadrature si alternanotra il suo sguardo e l’oggetto in causa.
  9. 9. INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA RACCODO DIREZIONE DI SGUARDIRaccordo di direzione di sguardi: è quando due personaggi si stannoparlando uno di fronte all’altro e la telecamera inquadra pria uno poi l’altro cherisponde alla battuta del primo interlocutore.In questa scena Norman e il detective privato stano parlando e il montaggioprocede con una sequenza di stacchi che riprendono prima l’uno poi l’altro.
  10. 10. INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA RACCORDO DIREZIONE DI SGUARDIRaccordo di direzione di sguardi: prima vengono ripresi i soggetti interessatidella conversazione poi vengono ripresi uno alla volta tramite vari stacchi tra idue o più interlocutori.La scena rappresentata ci sono quattro soggetti ma solo tre parlano, quandol’uomo a destra se ne va abbiamo un primo piano degli altri due interlocutori, ilcapo e la protagonista, Marion.
  11. 11. INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA RACCORDO DIREZIONE DI SGUARDIRaccordo di direzione di sguardi.Anche qui ci sono sequenze di primi piani strettamente collegati agli sguardi dei due.
  12. 12. INQUADRATURA, SCENA ,SEQUENZA RACCORDO DI DIREZIONE DI SGUARDI CON CONTROCAMPO OGGETTIVORaccordo di direzione di sguardi : in genere vengono poste due telecameredietro ogni personaggio (controcampo oggettivo), il montatore procederà con glistacchi delle inquadrature.

×