ECDL WebEditing Course
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Like this? Share it with your network

Share

ECDL WebEditing Course

  • 499 views
Uploaded on

Gianfranco D'Aversa | ICT Teacher | Apple Distinguished Educator | Google Certified Teacher | He leads workshops to teachers and media professionals.

Gianfranco D'Aversa | ICT Teacher | Apple Distinguished Educator | Google Certified Teacher | He leads workshops to teachers and media professionals.

More in: Education
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
499
On Slideshare
498
From Embeds
1
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
1
Comments
0
Likes
0

Embeds 1

https://twitter.com 1

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. PROGRAMMA DEL CORSOEcco nei dettagli di cosa parleremoObiettivi del corsoIl programma di certificazione ECDL WebEditing è stato sviluppato per consentire ai can-didati di comprendere i concetti base del web, del linguaggio HTML, dei programmi diweb editing e fornire loro le competenze necessarie di progettazione web per creare,pubblicare e mantenere semplici siti Web . Al completamento del modulo, i candidatisaranno in grado di: comprendere i concetti chiave e la terminologia di riferimento del web; comprendere i principi di base del linguaggio HTML e l’uso dei più comuni tag di mark -up (marcatori) per modificare il layout di una pagina web; utilizzare un’applicazione web per progettare pagine web, per formattare testi e lavo- rare con tabelle e collegamenti ipertestuali; riconoscere ed utilizzare i formati di immagine appropriati in una pagina web; imparare a utilizzare i fogli di stile (CSS); preparare pagine web per la pubblicazione su un server web.ECDL WebEditing è una certificazione ideale per chiunque voglia comprendere comecreare siti Web. È anche una certificazione ideale per le piccole e medie imprese chehanno bisogno di una presenza sul Web, ma che non possiedono le risorse per svilupparee mantenere un sito su larga scala; per gruppi/ piccole comunità desiderose di comunica-re con i loro membri in modo rapido ed economico; per insegnanti della scuola seconda-ria e per gli studenti che desiderano condividere le informazioni.PrerequisitiLa capacità di utilizzo di un computer e la conoscenza delle operazioni fondamentali delsuo sistema operativo e dei principali applicativi, sono considerate requisito preliminareper questo modulo.La Certificazione ECDL WEbEditing è indirizzata: a coloro che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per creare un sito web per- sonale, un proprio blog in cui condividere impressioni, idee, hobby con i propri amici; a piccole imprese che intendono pubblicizzare i propri prodotti sul web, senza fare gli investimenti necessari per finanziare complessi siti commerciali; a comunità e associazioni volontaristiche che vogliono comunicare e tenere aggiornati i propri membri acquisendo le conoscenze di base per creare e pubblicare un semplice sito web a costi contenuti.Attestato di fine corsoAl termine del corso ogni allievo riceverà un Attestato di Frequenza su cui verranno ripor-tati tutti gli argomenti oggetto di studio del corso.Certificazioni che è possibile ottenere seguendo questo CorsoQuesto Corso ha l’obiettivo di fornire all’allievo la preparazione necessaria per sostenerel’esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL WebEditing).Sostenere o meno gli esami di Patente Europea del Computer - ECDL WebEditing - è scel-ta dell’allievo.
  • 2. Modalità di erogazioneLesame ECDL WebEditing è erogato in modalità manuale, utilizzando, per la parte diWebEditing, uno dei seguenti applicativi: Adobe Dreamweaver, Microsoft ExpressionWeb oppure KompoZer. La durata della prova desame, che consiste di un unico modulodi 20 domande, è di 45 minuti. Si considera superata la prova desame se il candidato harisposto positivamente almeno al 75% delle domande (ossia 15 domande). Non esistealcuna propedeuticità per ECDL WebEditing.Programma del corsoIl modulo ECDL WebEditing verifica che il Candidato abbia compreso i concetti fonda-mentali per la creazione di un sito Web, alcuni costrutti base del linguaggio HTML e chesia in grado di realizzare alcune semplici operazioni di codifica. I contenuti del Syllabusv.2.0 sono protetti da copyright della Fondazione ECDL/ICDL e comprendono i seguentiargomenti:Il Web - Concetti Termini chiave Web publishingHTML Fondamenti dellHTML Costruire una semplice paginaCreazione di pagine web Progettazione Usare lapplicazione di authoring Migliorare la produttività Inserire e formattare del testo Formattare i paragarafi Formattare le pagine Collegamenti ipertestuali TabelleUtilizzo di oggetti Oggetti grafici FormStili Concetti sui fogli di stile - CSS Utilizzo dei fogli di stilePubblicazione Verifica Pubblicazione