Macchine elettriche ad energia fotovoltaica

  • 891 views
Uploaded on

AUTO ELETTRICHE AD ENERGIA FOTOVOLTAICA …

AUTO ELETTRICHE AD ENERGIA FOTOVOLTAICA
a cura Simone D'Eredità
Le novità e le possibilità offerte dalle automobili elettriche di nuova generazione sono indubbiamente interessanti grazie al miglioramento dei sistemi di ricarica e alla maggiore affidabilità delle batterie. La diffusione di queste automobili contrasterebbe gli alti livelli di CO2 presenti nelle grandi metropoli contemporanee e potrebbe essere un’ottima alternativa ai prezzi alle stelle dei carburanti.
Anche se si tratta di una tecnologia non nuovissima, il problema risiede sempre nell’energia necessaria a ricaricare le batterie di queste automobili: sembra quasi un controsenso dover spendere meno in carburante per avere comunque dei costi nella bolletta elettrica.
Una macchina elettrica ha il pregio di possedere delle batterie trasportabili e ricaricabili ovunque si voglia, quindi perché non utilizzare micro fonti di energia alternativa?
Si potrebbe ipotizzare che le stazioni di ricarica siano collegate a pannelli fotovoltaici o a turbine eoliche di dimensioni e impatto visivo non superiori a quelle di pannelli pubblicitari di grande formato o di lampioni.

Supponiamo che il Sig. Mario Rossi abiti a Roma e il suo ufficio, localizzato appena fuori il GRA, disponga di un parcheggio per tutti i dipendenti. Supponiamo inoltre che l’orario di lavoro sia dalle 9:00 alle 18:00 e che il Sig. Rossi si sposti con la sua automobile spendendo circa 200 € al mese .

Cosa succederebbe se il Sig. Rossi acquistasse un'automobile elettrica?

Le tecnologie odierne consentono di percorrere 175 km al 100% delle prestazioni con una ricarica di 420 minuti oppure140 km all’80% delle prestazioni con una ricarica di 30 minuti.
La durata di una ricarica completa corrisponde dunque con l’orario di lavoro del Sig. Rossi il quale potrà compiere il tragitto ufficio-casa casa-ufficio semplicemente avvalendosi di una ricarica solare a costo zero.
Per fare ciò, sono necessarie 792 celle fotovoltaiche monocristalline pari a circa 15 m², che installate come pensilina di un parcheggio standard (12,5 m²) possono ricaricare le batterie delle automobili, contribuire al fabbisogno energetico degli edifici limitrofi e ombreggiare il parcheggio.
Lo stesso sistema potrebbe essere adottato in parcheggi di scambio nei quali una parte dell'energia potrebbe essere utilizzata per un sistema d'illuminazione a led, minimizzando il degrado per mancata manutenzione.

Cosa succederebbe se le aziende installassero nei loro parcheggi delle aree fotovoltaiche pari alle aree destinate al parcheggio? E se le amministrazioni comunali facessero la stessa scelta?

Il Decreto Legislativo 66/2003 stabilisce che l’orario medio di lavoro è pari a 8 ore giornaliere
Un’indagine del 2008 effettuata dal CENSIS ha evidenziato che in Italia, l’80 % dei pendolari si sposta nella stessa provincia e di questi il 70 % usa l’automobile
Indagine CENSIS 2007
www.nissan.com

More in: Automotive
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
891
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. automobili elettriche ad energia fotovoltaica
  • 2. l’orario medio di lavoro è pari a 8 ore giornaliere FONTE: DECRETO LEGISLATIVO 66/2003
  • 3. in italia, l’80 % dei pendolari si sposta nella stessa provincia.il 70 % usa l’automobile FONTE: CENSIS 14/03/2008
  • 4. la spesa media di un pendolare è di circa 200 € / mese FONTE: CENSIS 2007
  • 5. in italia la percorrenza annuale media delle autovetture è pari a 12200 km,ovvero 33 km al giorno FONTE: AUTOPROMETEC 2009
  • 6. le tecnologie odierne consentono ad un’automobile elettrica di percorrere: 175 km al 100% delle prestazioni con una ricarica di 420 minuti 140 km all’ 80% delle prestazioni con una ricarica di 30 minuti FONTE: nissan.com
  • 7. + + + =
  • 8. durante le ore di lavoro, una macchina elettrica parcheggiata può esserericaricata dall’energia fotovoltaica per un periodo pari ad una ricarica totaledella batteria
  • 9. un parcheggio vuoto può alimentare delle postazioni di accumulo dalle qualiprendere una batteria carica depositandone una scarica