1. Share This! Le Culture Partecipative

1,725 views

Published on

Published in: Education, Technology
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,725
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
25
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

1. Share This! Le Culture Partecipative

  1. 1. Share This! Le culture partecipative dalla fiction a SecondLife Giovanni Boccia Artieri
  2. 2. Le statistiche dicono che una famiglia americana media guarda la televisione per più di sei ore al giorno […] Sei ore al giorno è più tempo di quanto la maggior parte delle persone dedichi a ogni altra attività (conscia). Il modo in cui esseri umani che assumono dosi così massicce concepiscono se stessi, naturalmente cambierà: ben presto si trasformeranno nel profondo in spettatori, spettatori di se stessi sempre più attenti. David Foster Wallace 1. Tesi mediologica (o dell’osservatore)
  3. 3. La cultura di massa negli ultimi trent’anni è diventata, in media, più complessa e intellettualmente impegnativa. Laddove molti commentatori vedono una corsa verso il fondo […] io vedo una storia progressiva: la cultura popolare diventa più sofisticata, pretendendo un impegno cognitivo maggiore ogni anno […] la complessità della cultura di massa è cresciuta continuamente negli ultimi decenni, stimolando la nostra mente in modo nuovo e consistente. Steven Jhonson 2. Tesi neurologica (o dell’apprendimento collaterale)
  4. 4. Uno studio recente di Pew Internet & American Life Project ha rilevato che il 57% dei teenager presenti online è creatore di contenuti propri. Poiché la nostra cultura diventa sempre più partecipativa, questi giovani stanno producendo i propri blog e podcasts; registrano le loro vite su LiveJournal e sviluppano i propri profili su MySpace; producono video su YouTube e postano foto su Flickr; scrivono e postano fan fiction o contribuiscono a Wikipedia; fanno mash up musicali e modding games . Henry Jenkins 3. Tesi partecipativa (o della cultura convergente)
  5. 5. corporation Cultura della convergenza grassroots Mutano le logiche di azione dei media e quelle che guidano il consumo di informazione e di intrattenimento. Il pubblico dei media da semplice consumatore diventa vero e proprio produttore di contenuti che sono fondamentali per la costruzione e circolazione dei prodotti mediali e per conferire “senso”ai mondi mediali e alle culture connesse.
  6. 6. Culture partecipative Culture partecipative I fan e altri consumatori sono invitati a partecipare alla creazione e circolazione di contenuti 1. Immersione (forum, siti, gadgets)
  7. 7. Culture partecipative 2. Immaginazione (fan fiction, fan art) Culture partecipative
  8. 8. Culture partecipative Culture partecipative
  9. 9. Culture partecipative 3. Speculazione (spoiler) Culture partecipative Culture partecipative
  10. 10. Critic Supporter Authority Contributor Groupie Champion Core Client Investor Subscriber Repeat Customer Patron Member Meal Ticket Viewer Well Wisher Culture partecipative Dagli appassionati agli “zealot” mille modi di essere fan
  11. 11. Culture partecipative Textual poachers Fandom come componente essenziale del sistema mediale convergente Textual performers Culture partecipative Culture partecipative Fandoom diffuso Cosplayers Gadgets Cards Giochi di ruolo FanFiction VideoGames Forum
  12. 12. Culture partecipative Esercitiamoci: impariamo ad osservare Spiegate in un breve commento in che modo gli esempi scelti sono indicativi di una forma partecipativa. Inviate entro il 4 marzo a giovanni.bocciaartieri@gmail.com Scegliete un prodotto mediale (fiction, film, fumetto, ecc.) ed individuate un esempio di a. Fan Art, b. Fan Fiction, c. Gadget correlato.

×