Thegoodones Social Media Marketing Case Study

1,233 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,233
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
11
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Thegoodones Social Media Marketing Case Study

  1. 1. Il Nostro Social Media Marketing Le Case StudyMilano, Marzo 2011
  2. 2. 1. THEGOODONES SRL
  3. 3. THEGOODONES SRL POINT OF SALETheGoodOnes Srl è la strutturaspecializzata in social mediamarketing e comunicazione non MEDIA MICROconvenzionale. RELATION EVENTS SOCIALAbbiamo passione per la creatività, MARKETINGesperienza in comunicazioneintegrata, profonda comprensionedei social media, attitudineall’innovazione, approccio etico allavoro. MOBILE ADVIl nostro impegno è quello diaccompagnare le aziende negli spazisociali per instaurare relazioni diqualità con i propri network,integrando on e off-line.
  4. 4. IL NOSTRO SOCIAL WOM ANALYSISMEDIA MARKETING RELATIONSHIP STRATEGYIl nostro approccio al social SOCIAL ARCHITECTUREmarketing è più creativo chetecnologico, si fonda sull’ascolto esul coinvolgimento delle persone. SOCIAL PROPOSITIONRealizziamo campagne di socialmarketing, iniziative di digital pr, eattività di social commerce a SOCIAL CAMPAIGNsostegno delle vendite.Lo facciamo con un programma ben RELATIONSHIP NURTURINGpianificato e una metodologia affattoimprovvisata che richiede ricerca,strategia, creatività. MONITORING / ANALYTICSUn processo che svolgiamo in 7 fasidinamiche.
  5. 5. SOCIAL SHOPPINGQuando integriamo le catenedistributive o gli store cittadini alledinamiche e agli strumenti dei socialnetwork, tutto cambia.Il punto vendita diventa il centro diuna rete sociale in cui diverso è ilmodo di comunicare, di cercareinformazioni, di comprare prodotti eservizi, di suggerirli ai nostri amici.Questa è la visione strategica di Alley-Oop, il sistema di comunicazione cheTheGoodOnes ha elaborato conMarvel Italia per coordinare i luoghidegli acquisti con i social network esostenere le vendite.
  6. 6. CON CHI LAVORIAMODal 2009 lavoriamo per aziendenell’ambito dell’editoria, del creditoal consumo, della tecnologia, dellamoda e del turismo.Una nuova generazione di manager eimprenditori, partner che dimostranodi saper rompere con le logiche delmercato classico.Brand che hanno un positivo impattoeconomico, sociale e creativo afavore della comunità.
  7. 7. 2. CASE STUDY
  8. 8. LA LETTERATURAINNESCA LACREATIVITÀDELLA COMMUNITYCliente: Libri MondadoriCampagna Social: Slam Book#MazzantiniTag: editorial marketing, events,community engagement“Slam book #mazzantini”: unhappening dal vivo a Milano ed unaperformance creativa sui socialnetwork per sostenere il lancio delnuovo libro di Margaret MazzantiniNessuno si salva da solo, e creareengagement con la community diappassionati di libri, letteratura epoesia.
  9. 9. Un blog una fanpage, twitter eyoutube raccontano le parole delnuovo libro di Margaret Mazzantini edanno voce alla creatività dellacomunità che ogni giorno esprime ilsuo amore per il libro.Il primo “slam book” italiano è ancheun happening itinerante per i localidell’happy hour milanese: un readingin cui 3 coppie di poeti, uomo edonna, si sono affrontati con la lorolibera interpretazione del romanzo.Recensioni nei blog specializzati, maanche discussioni negli spazipersonali dei professionisti dei socialnetwork, e scatenano in modocontroverso la community dei poetimolto attivi nel web.Nessuno si salva da solo, a pochesettimane dall’uscita si colloca alterzo posto della top ten dei libri piùvenduti.
  10. 10. SOCIAL COMMERCESOLO PER GLI AMICIDI FACEBOOKCliente: EhiwebCampagna Social: Shopping EhiwebTag: social shopping, f-commerce,viral video“Shopping Ehiweb, solo per gli amicidi Facebook”: gli amici di Ehiwebsolo da Facebook,possono accedere a offerte epromozioni esclusive, a prodotti eservizi in prevendita e in anticiporispetto ad altri canali.
  11. 11. Un e-commerce sociale e condivisosu Facebook per premiare efidelizzare la community che ognigiorno da valore al brand Ehiweb.Una vetrina sociale sulla fanpage, chesi integra alla transazione economicanel sito, dove l’atto di acquistodiventa nuovamente un attocondiviso nei social network.Diventiamo fan, compriamo,condividiamo l’acquisto con i nostriamici.Per Shopping Ehiweb volevamoun’interazione, emozionante, virale eindicizzante nel tempo. Abbiamoprodotto 15 micro-video, che duranomeno di 10 secondi.La fanpage registra un incrementocostante dei likers e di utenti attivi suicontenuti specifici Shopping Ehiweb.I video aumentano notevolmentel’indicizzazione su Google.
  12. 12. IL BRAND MILANOTRA SHOPPING,TURISMOE SOCIAL NETWORKCliente: be MilanoCampagna Social: Shopping,Turismo e Social NetworkTag: tourist marketing, digital PR,social shopping“Shopping, turismo, social network”sono le 3 parole che descrivono ilmessaggio alla base delle attività disocial marketing e digital pr per illancio in rete di be Milano e dellashopping card Vice Versa® unprogetto internazionale chepromuove lo shopping milanesecome oggetto di attrazione turisticatra territorio e social network.
  13. 13. I principali social network e le attivitàmirate di digital pr diffondono ilpatrimonio informativo aziendale egli eventi di be Milano percoinvolgere da una parte i partnercommerciali (b2b) e dall’altra gliinfluenzatori della moda e dello stile(b2c).Facebook “where style happens“racconta il brand Milano assieme allefashion blogger, gli appassionati dishopping e i frequentatori dei socialnetwork.Il gruppo su Linkedin “shopping,tourism and social network” unisce,designer, commercianti eprofessionisti del marketing.
  14. 14. NOTORIETÀATTRAVERSOLEDUCAZIONE DELCONSUMATORECliente: Mister CreditCampagna Social: ServizioIDENTIKITTag: video campaign, consumereducation3 video, parte di un più ampioprogramma di social marketing, conlobiettivo di promuovere ladiffusione di informazioni e disuggerimenti utili per una gestioneconsapevole della propria identitàpersonale, dentro e fuori la rete, temiquanto mai attuali in questomomento in cui la circolazione didati personali e la fuga diinformazioni personali è favorita dalcrescente uso dei social network.
  15. 15. "Ciao sono Luca, paranoico, e sono15 giorni che non mi faccio rubarelidentità": al di là del denaro e delleseccature burocratiche, chi ha giàsubito un furto didentità conoscebene il disagio e lo stress che siprova nellessere derubati del proprionome...È così che prima Luca e poi Nadia, iprotagonisti dei video dellacampagna, raccontano come ilServizio IDENTIKIT può diventare unmodo per viversi la quotidianitàtranquillamente e senza alcun timoredi diventare vittima dei furti diidentità e delle frodi creditizie.La campagna ottiene un alto numerodi visualizzazioni ma soprattutto ivideo sono caricati negli spazi didiversi influenzatori che hanno datounimportante contributo alla loroviralizzazione.
  16. 16. IL MARKETINGGEO-GEO-LOCALIZZATOSECONDO NOICliente: Urban Bike MessengersCampagna Social: Sblocca Il TuoBusinessTag: geo-local marketing,promotion, local business"Sblocca il tuo business" promuove ilservizio UBM nel periodo Nataliziocon tre nuovi abbonamenti pensatiper le aziende e i negozi milanesipresenti su Facebook e su Linkedin eche hanno bisogno di un servizio diconsegne in città affidabile,efficiente e a impatto zero, perlambiente e per il loro bilancioannuale.
  17. 17. Un approccio "social-mobile-local"integra social network e mobilità sulterritorio, per un passaparola senzabarriere attraverso luso nuovo ecreativo degli strumenti della geo-localizzazione di piattaforme comeFoursquare e Facebook Places.Ad ogni consegna effettuata, icorrieri UBM fanno "check-in" conFacebook Places e Foursquare elazienda-cliente compare in rete, atempo reale viaggiando suFacebook, Twitter e Linkedin.Le grandi aziende ma anche gliesercizi commerciali a carattereprettamente locale, come negozi,boutique, agenzie, studi, ristoranti,artigiani, palestre, farmacie…
  18. 18. UNAPPLICAZIONEVIRALE PERINTERAGIRE CON LACOMMUNITYCliente: Europ AssistanceCampagna Social: Concorso Viaggiacome seiTag: contest, facebook, application"Viaggia come sei" è lapplicazioneche abbiamo sviluppato perpromuovere il concorso diNetGlobers, il social network sullasicurezza e la salute in viaggio diEurop Assistance, che mette in paliola scelta di un viaggio di 4.000 europer il miglior report di viaggio.
  19. 19. Unapplicazione semplice, grafica,ludica e fondata sullinsight che "unviaggio scelto sulla nostra personalitàe sui nostri desideri ci permette divedere un luogo ma soprattutto divivere unesperienza unica,memorabile e condivisibile".Abbiamo creato e diffuso contenutispecifici per il blog e per le attività dimicro-blogging; abbiamo operatoattività di seeding specifiche perlapplicazione concentrate sucommunity in target.In un mese e mezzo di attività, lacampagna crea immediata notorietàdel concorso, incrementa la visibilitàdella community, rivitalizza la fanpage.Il concorso genera centinaia di nuovireport per centinaia di destinazionivissute ognuna con una propriasensibilità dalla "cultura che nonfinisce mai" dellEuropa, agli Stati Uniti"vissuti come in un telefilm".
  20. 20. Marco Marozzi Fondatore e Strategic Planner marco.marozzi@thegoodones.eu +39.348.9111930 Nadia Benatti CEO nadia.benatti@thegoodones.eu +39.338.5368816 Clicca e seguici su:TheGoodOnes S.r.l. capitale sociale 10.000 euro I.V. – Sede operativa Via Ampère 61/a, 20131 Milano – Sede legale Via Carlo Tenca 22, Milano Cod. F. P. Iva e iscrizione registro imprese Mi 06926600963

×