Venezia Città Studi Lambrate

                                                                              CONSIGLIO DI Z...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Conferenze giornalismo @ CdZ 3 Milano

313

Published on

Il ciclo di conferenze di introduzione al giornalismo è un percorso tematico finalizzato all'approfondimento del variegato mondo dei media.

Con l'avvento delle nuove tecnologie e con il consolidarsi dei più moderni mezzi di comunicazione di massa (internet, televisione,
radiofonia, social networking ecc.), la professione del giornalista ha visto ampliare notevolmente
i propri orizzonti.

E' evidente che in un mondo sempre più interconnesso la figura del giornalista è fondamentale per formare una coscienza obiettiva nell’opinione pubblica, spesso disorientata da un’offerta di opinioni troppo “di parte”.

Ad ogni incontro verrà preso in esame un particolare aspetto del processo dell’informazione e di come si è evoluto negli ultimi anni il mondo del giornalismo. Il corso è tenuto da professionisti del settore e darà spazio ad alcune importanti “firme” del panorama giornalistico nazionale.

Published in: News & Politics, Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
313
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "Conferenze giornalismo @ CdZ 3 Milano"

  1. 1. Venezia Città Studi Lambrate CONSIGLIO DI ZONA 3 ciclo di conferenze Consiglio Zona 3 introduzione al giornalismo Il ciclo di conferenze di introduzione al giornalismo è un percorso tematico finalizzato all'approfondimento del variegato mondo dei media. Con l'avvento delle nuove tecnologie e con il consolidarsi dei più moderni mezzi di comunicazione di massa (internet, televisione, radiofonia, social networking ecc.), la professione del giornalista ha visto ampliare notevolmente i propri orizzonti. E' evidente che in un mondo sempre più interconnesso la figura del giornalista è fondamentale per formare una coscienza obiettiva nell’opinione pubblica, spesso disorientata da un’offerta di opinioni troppo “di parte”. Ad ogni incontro verrà preso in esame un particolare aspetto del processo dell’informazione e di come si è evoluto negli ultimi anni il mondo del giornalismo. Il corso è tenuto da professionisti del settore e darà spazio ad alcune importanti “firme” del panorama giornalistico nazionale. martedì 18 maggio Il “mestiere” del giornalista. Una panoramica sul sistema dell’informazione in Italia. La legislazione di riferimento. martedì 25 maggio Lettura critica di un quotidiano: la struttura, i fatti, le opinioni. Elementi di diritto e di etica del giornalismo. martedì 1 giugno Il linguaggio giornalistico nei diversi media. Come si imposta un articolo: le 5 W, il problema delle fonti, i titoli, lo stile, regole generali di ortografia. martedì 8 giugno L’articolo di cronaca. Dai lanci di agenzia alla redazione di un “pezzo” su un fatto di cronaca. martedì 15 giugno Come si diventa giornalisti: sfide per il futuro. venerdì 18 giugno Il giornalismo nell'epoca del social networking. Come funziona un blog. Come scrivere su internet. martedì 22 giugno Il giornale di quartiere. Il giornalismo di prossimità. Nuove forme di racconto delle notizie: il citizen journalism. martedì 29 giugno Scrivere per vivere. Dalla passione alla professione. Le conferenze si svolgeranno alle ore 21 presso la sala consiliare del Consiglio di Zona 3, in via Sansovino 9. L’accesso alle conferenze è libero. Per informazioni filippo.tramelli@primo-piano.biz. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Scrl PRIMO PIANO Progetto grafico OOPStyle Consiglio di Zona 3 Presidente Via Sansovino, 9 Presidente Polo Multifunzionale Zonale 20133 MILANO Consiglio di Zona 3 Matteo Certani Tel. 02.884.58300 Pietro Viola

×