ENVISIONING BE NEW
Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+
Cosa racconta e come si legge
La Mappa racconta e descrive in maniera al contempo immediata e dettagliata i cambiamenti ch...
Macrotendenze: cosa sono
•  Sono sintetiche aggregazione complesse delle tendenze in atto.
•  Hanno una durata di almeno 1...
Macrotendenze: a cosa servono
PREVISIONI
• 
• 
• 
• 
• 

Eventuali future, sulla base di determinate variabili
Individuazi...
Macrotendenze: descrizione
SOSTENIBILITA’	
  

DIGITALIZZAZIONE	
  

GLOBALIZZAZIONE	
  

Al contempo: un’idea, uno stile ...
Macrotendenze: descrizione
	
  
PERSONALIZZAZIONE	
   È il processo attraverso cui gli individui tendono a customizzare su...
Macrotendenze: descrizione
	
  
INVECCHIAMENTO	
  

L’allungamento della vita (e quindi l’abbassamento della mortalità) è ...
Macrotendenze: interazioni
	
  

	
  

	
  

	
  

	
  

	
  

LAVORO	
  

INDUSTRIA	
  

SAPERE	
  

CITTA’	
  

SCIENZA	...
Lavoro
	
  

open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali program...
Industria
	
  

open source biology

manifatture
digitali

mappatura microbioma umano

	
  

	
  
	
  

swarm robotics

pe...
Industria
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmab...
Lavoro
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmabili...
Sapere
	
  

open source biology

manifatture
digitali

mappatura microbioma umano

	
  
	
  

swarm robotics

personal fa...
Sapere
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmabili...
Città
	
  

open source biology

manifatture
digitali

mappatura microbioma umano

	
  

	
  
	
  

swarm robotics

person...
Città
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmabili
...
Scienza
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmabil...
Scienza
open source biology

reti intelligenti
multisegmentate

mix big corporation/
micro aziende

materiali programmabil...
GRAZIE!
Daniele Pittèri

danielepitteri@me.com
@danielepitteri
#esserenuovi
danielepitteri
Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

536

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
536
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
16
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

  1. 1. ENVISIONING BE NEW Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+
  2. 2. Cosa racconta e come si legge La Mappa racconta e descrive in maniera al contempo immediata e dettagliata i cambiamenti che potrebbero prospettarsi, elaborando una sintesi e una rappresentazione grafica delle principali tendenze e previsioni da qui al 2030 nelle 5 macroaree di cui si interessa Future Forum (Lavoro, Impresa, Saperi, Città, Scienza), a partire dalle ricerche di alcuni fra i principali istituti internazionali di studi sul futuro (Institute for the Future di Palo Alto, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, Copenhagen Institute for Futures Studies, World Future Society). Lo scenario che ne deriva è particolarmente fluido e articolato: ! Emergono 10 macrotendenze principali, ossia dinamiche forti persistenti nel tempo, che toccano trasversalmente, con ricadute positive e negative, non solo i 5 settori di cui si occupa Future Forum ma più in generale la società contemporanea. ! Ogni settore configura una sorta di percorso di sviluppo proprio, all’interno del quale si individuano tendenze in atto e presumibilmente perduranti per il prossimo decennio e previsioni, ossia potenziali scenari a partire dal 2020 in avanti. Graficamente la mappa trasforma ognuna delle macroaree in un percorso contraddistinto da un colore e contrassegnato da tappe, che si snoda, incrociandosi spesso con gli altri, in un arco temporale di circa 20 anni. Le tappe poste agli estremi di goni singolo percorso sono previsioni, mentre quelle che si trovano nella parte centrale sono tendenze in atto.
  3. 3. Macrotendenze: cosa sono •  Sono sintetiche aggregazione complesse delle tendenze in atto. •  Hanno una durata di almeno 10-15 anni. •  Sono dinamiche e non statiche, ossia pur persistendo a lungo modificano il proprio percorso e la propria conformazione nel corso del tempo. •  Sono interconnesse, ossia che ci sono possibilità e opportunità di sinergia tra di loro. •  Non è possibile nascondere o opporsi a una macrotendenza, poiché è frutto di un processo lungo che ha coinvolto e interessato la società in generale. •  Le macrotendenze sono globali, ma i loro effetti possono variare localmente. •  Sono "percorsi" di sviluppo previsto, ma non è detto che ciò che prospettano debba verificarsi in maniera lineare. •  C’è un’abitudine diffusa a stimare le conseguenze delle macrotendenze solo nel breve periodo e a sottostimarle nel lungo periodo.
  4. 4. Macrotendenze: a cosa servono PREVISIONI •  •  •  •  •  Eventuali future, sulla base di determinate variabili Individuazione rischi nascosti Per decisioni rapide Uso ricorrente Forti a breve termine e in aree con bassi gradi di incertezza SCENARI •  •  •  •  •  Possibili e plausibili Illustrare i rischi Necessità di sapere che decisioni prendere Uso occasionale Forti nel medio-lungo termine, o quando ci sono alti livelli di incertezza VISIONI •  •  •  •  Futuro desiderato Individuare rischi nascosti Usate quotidianamente Utilizzate nel processo decisionale di tutti i giorni
  5. 5. Macrotendenze: descrizione SOSTENIBILITA’   DIGITALIZZAZIONE   GLOBALIZZAZIONE   Al contempo: un’idea, uno stile di vita, un modo di produrre. Anche se la definizione di sviluppo sostenibile non è univoca, in generale si intende: indica la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici, fini, biodiversità e produttività nel futuro. Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. Indica il passaggio da una cultura analogica ad una digitale e investe sia i processi tecnologici e produttivi che i processi di generazione del pensiero. Per cultura digitale si intendono soprattutto processi creativi, cognitivi, formativi basati su logiche sostanzialmente conformate sulla struttura di internet e del web 2.0 e basate su una dilatazione della dimensione spaziale a scapito della conseguenzialità temporale e sulla convergenza di forme ricettive ed espressive differenti. Il mega trend che con denominazioni ed evoluzioni diverse ha caratterizzato il XX e il XXI secolo. Si tratta di un processo, con effetti positivi e negativi, di interdipendenze economiche, culturali, politiche e tecnologiche che tende a far convergere verso un’unica “cultura” tutte le culture particolari. Effetti principali: velocità delle comunicazioni e delle informazioni; opportunità di crescita per Paesi a lungo rimasti ai margini dell'economia; la contrazione della distanza spazio-temporale; la riduzione dei costi per l'utente finale; degrado ambientale; rischio dell'aumento delle disparità sociali; indebolimento delle identità locali; riduzione della sovranità nazionale e dell'autonomia delle economie locali; diminuzione della privacy.
  6. 6. Macrotendenze: descrizione   PERSONALIZZAZIONE   È il processo attraverso cui gli individui tendono a customizzare su se stessi o a profilare a partire da se stessi qualunque attività lavorativa, economica, politica, ludica, formativa. Ma è anche il processo attraverso cui i fornitori di servizi e/o prodotti di qualunque natura tendono a favorire profilature e/o customizzazioni “personali”, basata sulle esigenze/necessità/bisogni dei singoli. Le nuove tecnologie e i nuovi media hanno accelerato questo processo, tuttavia in atto da diversi decenni. POTERE A EST   Mix di processi di globalizzazione, e di processi demografici, che hanno determinato uno scivolamento progressivo e continuo del baricentro economico e politico da ovest (Stati Uniti, Canada, Europa) a est (Russia, Cina, India, Giappone, Corea). Ultimamente si assiste ad un ulteriore spostamento da nord a sud, con l’aumento dell’influenza economica e politica di Brasile, Sud Africa, Australia. INDIVIDUALISMO   Al valore morale dell' individuo si è sommato quello delle comunità, dei territori o dei gruppi di rappresentanza di interessi. È l'esercizio, con ricadute positive e/o negative, del raggiungimento di alcuni obiettivi quali l’indipendenza e l’autonomia le al tempo stesso la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia per la società o per qualsiasi altro gruppo o istituzione.
  7. 7. Macrotendenze: descrizione   INVECCHIAMENTO   L’allungamento della vita (e quindi l’abbassamento della mortalità) è uno dei principali effetti degli sviluppi novecenteschi in campo economico, scientifico e industriale he hanno consentito il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione mano a mano che aumentava il livello di benessere socio-economico delle stesse. Il fenomeno è più evidente nel mondo occidentale, dove si sta iniziando a verificare uno squilibrio fra percentuali di popolazione anziana (a favore di questi) e popolazione giovani. DEBITO   Lo scotto economico che gli Stati, in particolare quelli occidentali, stanno pagando per effetto di un mix di elementi: corruzione e malapolitica, applicazione del welfare state, mancata applicazione di principi di corretta gestione negli organismi pubblici, approvvigionamenti energetici, etc. In senso ampio si tratta di una forma mentis o di un’impostazione culturale che tende a trattare temi e problemi locali come se fossero generali e, viceversa, quelli generali con un'ottica principalmente locale. In senso più stretto significa una focalizzazione sul territorio, sui suoi equilibri, sulle sue culture, sulle comunità che lo abitano, sulle economie che vi si sviluppano, sui rapporti con le comunità e con i territori limitrofi e di prossimità. In parte rientrano in questa macrotendenza i processi di urbanizzazione sostenibile. LOCALISMO   DISORIENTAMENTO   Più correttamente è “ansietà”, ossia una condizione emotiva e cognitiva individuale, politica e sociale a partire dalla quale si tendono ad affrontare i cambiamenti (del presente, ma anche quelli prospettici e futuri) accompagnati da incertezza, trepidazione e apprensione.
  8. 8. Macrotendenze: interazioni             LAVORO   INDUSTRIA   SAPERE   CITTA’   SCIENZA   SOSTENIBILITA’   X   X   X   X   X   DIGITALIZZAZIONE   X   X   X   X   X   GLOBALIZZAZIONE   X   X   X     X   PERSONALIZZAZIONE   X     X   X   X   POTERE A EST     X   X     X   INDIVIDUALISMO     X         INVECCHIAMENTO   X       X     DEBITO     X     X     LOCALISMO     X     X     DISORIENTAMENTO   X   X       X    
  9. 9. Lavoro   open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano                       personal fabrication & design contadini digitali nuove generazioni a est inversione dell’invecchiamento lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione SOSTENIBILITÀ reti intelligenti telemedicina mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti biomasse/ energia da rifiuti web semantico narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale DIGITALIZZAZIONE sociability piattaforme di insegnamento students-to-students welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti crowd financing hub culturali cittadini temporanei gastronomia molecolare LOCALISMO ipoattrattori micro finanza DISORIENTAMENTO ricongiungimenti integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere concentrazione aree urbane specifiche post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate SAPERE INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ PREVISIONI 2020/2030 2 o più carriere   nomadi digitali   virtual world workers   Sense making   DISORIENTAMENTO   Telepresenza   remote work   DIGITALIZZAZIONE   Sociability   Co-working   Modelli open-collaborative   GLOBALIZZAZIONE   Integrazione vita-lavoro   lavori creativi   PERSONALIZZAZIONE   Competenze cross-culturali   Concentrazione aree urbane specifiche   SOSTENIBILITA’   Modelli open collaborative   INVECCHIAMENTO   Conflitto generazionale   Nuove generazioni a est   Lavoro reloaded   contadini digitali   Personal Fabrication & Design   swarm robotics sharavaggi network artigianali genomica personale Campo ampio delle dinamiche produttive e dei rapporti fra i soggetti partecipi ai processi, peseranno sempre più la capacità di collaborazione, il lavoro a distanza, le competenze cross culturali e cambieranno le dinamiche e i modelli organizzativi delle imprese. Inoltre, l’invecchiamento dell’occidente sposterà il baricentro economico a est con possibile rischio di conflitti generazionali a ovest. bio-mimetismo design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  10. 10. Industria   open source biology manifatture digitali mappatura microbioma umano       swarm robotics personal fabrication & design contadini digitali sharavaggi nuove generazioni a est inversione dell’invecchiamento lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione SOSTENIBILITÀ reti intelligenti mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing telemedicina agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti biomasse/ energia da rifiuti web semantico narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale DIGITALIZZAZIONE sociability piattaforme di insegnamento students-to-students welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti crowd financing hub culturali cittadini temporanei gastronomia molecolare LOCALISMO ipoattrattori micro finanza DISORIENTAMENTO ricongiungimenti integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere concentrazione aree urbane specifiche post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate SAPERE INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ PREVISIONI 2020/2030 Robotica   Network artigianali   Manifatture Digitali   Mix Big Corporation / Micro Aziende   Valuta virtuale   Volatilità finanziaziaria   DISORIENTAMENTO   DEBITO   Micro finanza   Crowd Financing   Crowd Sourcing   DIGITALIZZAZIONE   Mix Low/high tech   Reti intelligenti   INDIVIDUALISMO   Outsourcing   LOCALISMO   Micro economie locali   SOSTENIBILITA’   Welfare aziendale   Mix di produzione e servizi   Tecnologie Green   Cooperazione sud sud   GLOBALIZZAZIONE   Organizzazioni superstrutturate   Reti d’imprese   Scouting   SPOSTAMENTO POTERE A EST   Finanza Islamica   Ri-Regolamentazione   Innovazione a basso costo   Travel on demand   Financial Commons   bio-mimetismo network artigianali genomica personale Conviveranno processi di globalizzazione, collaborazione sud-sud e sviluppo di micro economie locali; prenderanno corpo nuove modalità di accesso al credito con un peso crescente della finanza islamica; si affermeranno modelli di welfare aziendale e aumeterà il peso e il valore delle tecnologie green anche in ambito artigianale. A fronte dello spostamento del potere economico a est si paventa il rischio di un aumento del debito. reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  11. 11. Industria open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano bio-mimetismo swarm robotics sharavaggi nuove generazioni a est network artigianali genomica personale inversione dell’invecchiamento personal fabrication & design contadini digitali lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making DISORIENTAMENTO ricongiungimenti telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing reti intelligenti crowd financing telemedicina piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale web semantico welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti hub culturali cittadini temporanei SOSTENIBILITÀ LOCALISMO ipoattrattori micro finanza gastronomia molecolare integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia concentrazione aree urbane specifiche bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 SAPERE PREVISIONI 2020/2030 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  12. 12. Lavoro open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano bio-mimetismo swarm robotics sharavaggi nuove generazioni a est network artigianali genomica personale inversione dell’invecchiamento personal fabrication & design contadini digitali lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making DISORIENTAMENTO ricongiungimenti telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing reti intelligenti crowd financing telemedicina piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale web semantico welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti hub culturali cittadini temporanei SOSTENIBILITÀ LOCALISMO ipoattrattori micro finanza gastronomia molecolare integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia concentrazione aree urbane specifiche bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 SAPERE PREVISIONI 2020/2030 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  13. 13. Sapere   open source biology manifatture digitali mappatura microbioma umano     swarm robotics personal fabrication & design contadini digitali sharavaggi nuove generazioni a est inversione dell’invecchiamento lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione SOSTENIBILITÀ reti intelligenti mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing telemedicina agricolture urbane cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti web semantico sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale mix low/ high tech welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti crowd financing hub culturali cittadini temporanei gastronomia molecolare LOCALISMO ipoattrattori micro finanza DISORIENTAMENTO ricongiungimenti integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere concentrazione aree urbane specifiche post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate SAPERE INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ PREVISIONI 2020/2030   Personal Metrics   Educitizens   Disintermediazione   Piattaforme didattiche interscuole   Piattaforme di insegnamento students-to-students   Web semantico   Gamification   Scuola digitale   DIGITALIZZAZIONE   App sviluppate da studenti   MicroBlogging   Narcisismo digitale   PERSONALIZZAZIONE   Personal Narrativies   Competenze cross-culturali   Remix   SOSTENIBILITA’   Modelli open collaborative   Sicurezza dati   Design for disassembly   GLOBALIZZAZIONE   Neo/No copyright   Wikicrazia   SPOSTAMENTO POTERE A EST   Nuove generazioni a Est   Emozioni digitali   Post umanesimo   Reti intelligenti multi-segmentate     bio-mimetismo network artigianali genomica personale Le nuove tecnologie assumeranno un peso sempre più rilevante e si svilupperanno modelli open collaborative e di reti connettive. Sul versante formativo, cambieranno le dinamiche di trasmissione del sapere con una perdita di mediazione pressoché totale degli istituti formativi tradizionali e, allo stesso tempo, si assisterà all’affermazione di modelli di post-umanesimo. La grande incognita è costituita dal rischio crescente di usi impropri dei Big data con conseguenze sulla privacy e sulla sicurezza. . reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  14. 14. Sapere open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano bio-mimetismo swarm robotics sharavaggi nuove generazioni a est network artigianali genomica personale inversione dell’invecchiamento personal fabrication & design contadini digitali lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making DISORIENTAMENTO ricongiungimenti telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing reti intelligenti crowd financing telemedicina piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti web semantico sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale mix low/ high tech welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti hub culturali cittadini temporanei SOSTENIBILITÀ LOCALISMO ipoattrattori micro finanza gastronomia molecolare integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia concentrazione aree urbane specifiche bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 SAPERE PREVISIONI 2020/2030 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  15. 15. Città   open source biology manifatture digitali mappatura microbioma umano       swarm robotics personal fabrication & design contadini digitali sharavaggi nuove generazioni a est inversione dell’invecchiamento lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione SOSTENIBILITÀ reti intelligenti mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing telemedicina agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti biomasse/ energia da rifiuti web semantico narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale DIGITALIZZAZIONE sociability piattaforme di insegnamento students-to-students welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti crowd financing hub culturali cittadini temporanei gastronomia molecolare LOCALISMO ipoattrattori micro finanza DISORIENTAMENTO ricongiungimenti integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere concentrazione aree urbane specifiche post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate SAPERE INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ PREVISIONI 2020/2030 Voluntourism   Turismo medico   Hyper-regional food   Cittadini temporanei   Comunità resilienti   Famiglie mononucleari   Ricongiungomenti   INVECCHIAMENTO   DEBITO   Hub culturali   Distretti creativi   Ipoattrattori   LOCALISMO   Produzione km 0   Agricolture urbane   Biomasse/Energia da rifiuti   Combustibili puliti   Reti di razionalizzazione energia   Riuso   SOSTENIBILITA’   Bio-edilizia   Abbattimento barriere   PERSONALIZZAZIONE   Sharing space   Micro turismi urbani   DIGITALIZZAZIONE   e-Voting   Esperienze sensoriali   Bio-mimetismo   Sharavaggi   Reti intelligenti multisegmentate   Swarm Robotics bio-mimetismo network artigianali genomica personale Le città e i territori si svilupperanno secondo modelli diversi ma convergenti: megalopoli e smart city saranno entrambe strutturate su reti energetiche intelligenti e su processi di sviluppo green. Sul versante della governance e della produzione si prevede l’affermarsi di modelli partecipativi, la crescita degli spazi urbani condivisi, un aumento sostenuto delle produzioni a km zero e il ricorso diffuso alla pratica del riuso. A fronte di un cambiamento del tessuto sociale (aumento della popolazione anziana, delle famiglie mononucleari e dei turisti/residenti temporanei) si registra un forte rischio di crescita del debito delle città e delle diseguaglianze. reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  16. 16. Città open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano bio-mimetismo swarm robotics sharavaggi nuove generazioni a est network artigianali genomica personale inversione dell’invecchiamento personal fabrication & design contadini digitali lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making DISORIENTAMENTO ricongiungimenti telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing reti intelligenti crowd financing telemedicina piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale web semantico welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti hub culturali cittadini temporanei SOSTENIBILITÀ LOCALISMO ipoattrattori micro finanza gastronomia molecolare integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia concentrazione aree urbane specifiche bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 SAPERE PREVISIONI 2020/2030 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  17. 17. Scienza open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano     personal fabrication & design contadini digitali nuove generazioni a est inversione dell’invecchiamento lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione SOSTENIBILITÀ reti intelligenti mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing telemedicina agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti biomasse/ energia da rifiuti web semantico narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale DIGITALIZZAZIONE sociability piattaforme di insegnamento students-to-students welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti crowd financing hub culturali cittadini temporanei gastronomia molecolare LOCALISMO ipoattrattori micro finanza DISORIENTAMENTO ricongiungimenti integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere concentrazione aree urbane specifiche post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate SAPERE INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ PREVISIONI 2020/2030 Ortogenetica   Swarm robotics   Materiali per l’autoguarigione   Arti artificiali   Inversione dell’invecchiamento   Riparazione DNA   Genomica personale   Mappatura microbioma umano   Materiali programmabili   Open source Biology   DISORIENTAMENTO   Biocomputing   Nano generator   DIGITALIZZAZIONE   Telemedicina   Biologie integrative   Trattamenti con cellule staminali   PERSONALIZZAZIONE   Medicina rigernerativa   Medicina personalizzata   SOSTENIBILITA’   Bio materiali   Carne sintetica   Agricoltura verticale   GLOBALIZZAZIONE   Gastronomia molecolare   Reti di trasmissioni di energia   Reti intelligenti   SPOSTAMENTO POTERE A EST   Negawatt   Carbone pulito   Fotosintesi artificiale   Cibo post transgenico   Stoccaggio di energia   Convertitori termici oceanici   swarm robotics sharavaggi network artigianali genomica personale Emergono alcuni temi caldi: la salute, la cura delle patologie; le modalità di produzione di nuova energia, di trasmissione e di stoccaggio della stessa; la produzione di nuovi cibi e alimenti sufficienti al fabbisogno crescente. Al contempo cresce il rischio di disorientamento per alcune direzioni intraprese dalla ricerca (studi sul DNA e sul genoma). bio-mimetismo design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  18. 18. Scienza open source biology reti intelligenti multisegmentate mix big corporation/ micro aziende materiali programmabili manifatture digitali mappatura microbioma umano bio-mimetismo swarm robotics sharavaggi nuove generazioni a est network artigianali genomica personale inversione dell’invecchiamento personal fabrication & design contadini digitali lavoro reloaded esperienze sensoriali robotica conflitto generazionale riparazione dna DEBITO INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE micro turismi urbani e-voting arti artificiali sharing space valuta virtuale materiali per l’autoguarigione medicina rigernerativa swarm robotics 2 o più carriere medicina personalizzata bio materiali carne sintetica agricoltura verticale ortogenetica nomadi digitali INDIVIDUALISMO volatilità finanziaziaria virtual world workers outsourcing trattamenti con cellule staminali micro economie locali biologie integrative sense making DISORIENTAMENTO ricongiungimenti telepresenza comunità resilienti famiglie mononucleari voluntourism nano generator remote work turismo medico educitizens biocomputing reti intelligenti crowd financing telemedicina piattaforme didattiche inter-scuole cittadini temporanei disintermediazione mix di produzione e servizi produzione km 0 distretti creativi crowd sourcing agricolture urbane mix low/ high tech cooperazione sud sud combustibili puliti DIGITALIZZAZIONE biomasse/ energia da rifiuti sociability piattaforme di insegnamento students-to-students narcisismo digitale competenze cross-culturali tecnologie green scuola digitale web semantico welfare aziendale microblogging app sviluppate da studenti hub culturali cittadini temporanei SOSTENIBILITÀ LOCALISMO ipoattrattori micro finanza gastronomia molecolare integrazione vita-lavoro gamification co-working GLOBALIZZAZIONE sicurezza dati personal narrativies PERSONALIZZAZIONE lavori creativi modelli open collaborative reti di trasmissioni di energia concentrazione aree urbane specifiche bio-edilizia reti intelligenti riuso reti di razionalizzazione energia reti intelligenti multi-segmentate competenze cross-culturali remix abbattimento barriere post umanesimo emozioni digitali personal metrics modelli open-collaborative organizzazioni superstrutturate INDUSTRIA CITTÀ LAVORO SCIENZA TREND 2013/2023 SAPERE PREVISIONI 2020/2030 Envisioning Be New Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+ design for disassembly reti d’imprese design for disassembly scouting wikicrazia SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST carbone pulito travel on demand ri-regolamentazione 2010/2020 2020/2030 MACROTREND 2010/2025 megawatt finanza islamica neo/no copyright Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele. financial commons nuove generazioni a est innovazione a basso costo fotosintesi artificiale cibo post transgenico stoccaggio di energia convertitori termici oceanici
  19. 19. GRAZIE! Daniele Pittèri danielepitteri@me.com @danielepitteri #esserenuovi danielepitteri
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×