I 7 principi chiave + 1 dello storytelling

2,630 views

Published on

Quali sono i principi essenziali dello Storytelling.
Sette questioni chiave + 1 da non dimenticare mai.

Published in: Business

I 7 principi chiave + 1 dello storytelling

  1. 1. Andrea Fontana @storyfactor © www.andreafontana.org I sette principi chiave + 1 dello STORYTELLING
  2. 2. © www.andreafontana.org 1. Sensibilità Una narrazione penetra nelle storie di vita dei suoi lettori e ne determina nuovi percorsi. Fa diventare sensibili
  3. 3. Una narrazione oggi è trans-mediale: entra ed esce da più canali comunicativi. © www.andreafontana.org 2. Varietà
  4. 4. 3. Costruzione di un mondo © www.andreafontana.org Una storia genera sempre un mondo. Il prodotto mediale è uno spazio che talvolta entra in relazione con la vita quotidiana.
  5. 5. 4. Realismo finzionale © www.andreafontana.org Il mondo della narrazione diventa parte integrante del mondo reale e dalla storia si estraggono linee di sviluppo della nostra identità.
  6. 6. 5. Serialità © www.andreafontana.org I racconti oggi si aprono, si chiudono e si riaprono. Non solo i pezzi di storia sono dispersi su diversi segmenti all’interno dello stesso medium ma si diffondono in media diversi.
  7. 7. 6. Individualità © www.andreafontana.org Le narrazioni (politiche, organizzative, di consumo) sono sempre più soggettive. Si affidano al punto di vista di un personaggio / autore del racconto. Questo genera maggior identificazione.
  8. 8. 7. Performatività © www.andreafontana.org Una narrazione genera una performance di attivazione in termini culturali, è un punto di accesso esistenziale: dà a una comunità qualcosa da fare (un senso da seguire).
  9. 9. + 1… © www.andreafontana.org La storia importante da raccontare non è la nostra… ma è quella degli altri
  10. 10. © www.andreafontana.org Grazie Website | www.andreafontana.org Mail | andrea.fontana@storyfactory.it

×