L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – il caso Yoox
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – il caso Yoox

on

  • 1,511 views

Gli strumenti operativi del CFO: esempio di applicazione per la pianificazione finanziaria

Gli strumenti operativi del CFO: esempio di applicazione per la pianificazione finanziaria

Statistics

Views

Total Views
1,511
Views on SlideShare
1,499
Embed Views
12

Actions

Likes
0
Downloads
82
Comments
0

1 Embed 12

http://www.slideshare.net 12

Accessibility

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – il caso Yoox L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – il caso Yoox Presentation Transcript

  • L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – il caso Yoox Reply Consulting–Marco Cossutta CUOA – Altavilla Vicentina Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Premessa Il Controllo di Gestione deve consentire di interpretare e gestire i cambiamenti ambientali, prevenire il sorgere di rischi per l’azienda e indirizzare il comportamento dell’organizzazione in modo coerente rispetto alle intenzioni strategiche espresse nel piano industriale. Questo sistema deve consentire ai vertici aziendali di posizionare l’impresa nel tempo e nello spazio competitivo al fine di cogliere le eventuali inadeguatezze che possano determinare pregiudizi per i risultati economici, patrimoniali e finanziari della Società. Il Sistema di Controllo di Gestione (SCG) è quindi l’insieme strutturato e integrato di oggetti di controllo (cosa controllare) e strumenti di controllo (come controllare) Organizzazione & Indicatori & Timing e Processi Metriche Sistemi diffusione Informativi Strumenti Dimensioni Tecnico- di analisi Contabili Oggetti di Controllo Strumenti di Controllo 2 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • L’evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione – Il caso Yoox Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Yoox – Linee di Business YOOX Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, si è affermato tra i leader di mercato con gli store Multi-brand yoox.com e thecorner.com, ed i numerosi Online Stores Mono-brand tutti “Powered by YOOX Group” Multi-brand Mono-brand 2006 2009 .com .com 2007 .com .com .com .com 2008 .com .com .com .com .com .com 2010 .com .com .com .com .com .com .com .com g soon… Openin 4 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Yoox – Leadership Globale Leadership... ....Globale yoox.com è la boutique virtuale di moda e design Multi-brand fondata nel YOOX Group vanta centri logistici e uffici in Europa, Stati Uniti e 2000 con il più vasto l’assortimento di prodotto del mondo online Giappone e distribuisce in 67 Paesi nel mondo YOOX Group è tra i leader della moda online di fascia alta, per questo è Nel 2009 YOOX Group ha conseguito ricavi netti pari a Euro 152,2 stato scelto dai più influenti brand di moda, tra cui Armani e Valentino, milioni, in crescita del 50% rispetto al 2008 per creare e gestire i loro Online Store Oltre il 70% del fatturato generato all’estero yoox.com ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi tra cui: Ricavi netti 2009 Stevie Awards, USA: Best e-commerce 2009 in the per area geografica International Business Awards Web Marketing Association, USA: Fashion & Altri Paesi + Altro¹ Standard Shopping of Excellence Giappone 2.3% 5.8% Italia W3 Awards, USA: Gold Award for the categories Nord 26.1% Fashion and Shopping America 16.9% Time: Top 50 Coolest Website, USA Vogue UK: Top 100 greatest shops worldwide Europa …..e molti altri (escl. Italia) 48.9% 1. Fatturato non legato ad area geografica 5 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Yoox – Alcune Cifre Nel 2009 6,4 milioni di unique visitors mensili 1.148.000 ordini 1 ordine processato ogni 27 secondi Oltre il 98% delle consegne in orario1 73 milioni di newsletter inviate ai nostri utenti registrati2 40.000 siti web raggiunti dalle nostre campagne di marketing2 1. Elaborazioni aziendali basate su dati provenienti da Partner Logistici 2. In riferimento alla linea di business Multi-brand 6 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il punto di partenza Il progetto ha avuto inizio con una fase iniziale di assessment sul SCG ... Elementi chiave Formalizzazione • Bilanci con principi contabili locali • Presenza dei fondi: abitudine al Capacità Struttura reporting strutturato evolutiva del sistema • Necessità di adeguamento normativo (231 e 262) e di introduzione delle figure Internal Audit e Investor Relator • Produzione di molti indicatori “operativi” con opportunità di razionalizzazione del Diffusione modello di pianificazione e controllo e Integrazione con delle informazione i sistemi informativi e soggetti utilizzatori del reporting package • Navision come sistema di contabilità generale Frequenza e tempestività del reporting • Bilancio consolidato (civilistico e gestionale) realizzato con strumenti di produttività individuale (Excel), così come i processi di pianificazione Situazione iniziale 7 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il piano evolutivo Il progetto ha avuto inizio con una fase iniziale di assessment sul SCG ... da cui è scaturito un piano di interventi pluriennale (realizzato in circa 18 mesi) ... Amministrazione / Internal Audit Redazione Redazione Manuale Adeguamento Accounting Manual Procedure Contabili Normativo (262 e 231) e IFRS Adoption Modello 262 Principi Contabili Processi/Procedure/ Modello 231 di Gruppo Opportunità (IFRS Adoption) di miglioramento Controllo di Gestione Assess- ment Definizione preliminare Definizione Modello Redazione Manuale Modello di di Business e Catena Reporting e Pianificazione e del Valore Pianificazione Controllo Value Chain Modello Logico Processi e Procedure Continuous Improvement Sistemi Informativi Implementazione Implementazione ERP Assessment Evoluzione ERP Modello di Strumento per Pianificazione e Bilancio Consolidato Controllo Strumento Strumento Pianificazione Linee Guida Bilancio / Budget / Reporting Evolutive Consolidato 8 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il piano evolutivo (1/4) ... che ha riguardato in particolare le aree amministrazione, ... Macro Processi Trattamenti Amministrativi Processi Procedure Contabili Formalizzazione Definizione di opportunità di miglioramento 9 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il piano evolutivo (2/4) ... controllo di gestione, ... Modello Catena del Valore, di Business Piano Industriale FCS, FCR Modello di Pianificazione e Controllo Dimensioni di analisi Indicatori e metriche Analisi di profittabilità Reporting Package Processi Procedure 10 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il piano evolutivo (3/4) ... sistemi informativi, ... ERP LEGACY Business  Intelligence DW MSP HFM per la redazione del bilancio consolidato civilistico e gestionale Hyperion Planning per budget e piano industriale 11 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – Il piano evolutivo (4/4) ... e internal audit (compliance rispetto alla 231 e alla 262). Kickoff Scoping Analisi 231 generale 231 •Individuazione Sicurezza •Procedure As Is aree a rischio e referenti 231 Reati vs PA •Action Plan (da svolgere implementati anche con il Reati Informatici Disegno Legal Advisor)* Market Abuse – Modello 231 Principi generali Modello 231 Analisi Codice Etico ex 231/262 231 Riciclaggio Overview Reati societari 262 Processi Calcolo strumentali materialità Aggiornamento Disegno procedure Analisi 262 procedure 262 esistenti (del (Tesoreria e Payroll) manuale delle procedure contabili) RCM Processi Processi materiali Integrazione Action materiali da formalizzare Plan implementati Integrazione Controlli As Is 12 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Sistema di Controllo di Gestione di Yoox – I benefici ottenuti ... Il piano evolutivo realizzato ha consentito alla società di raggiungere molteplici benefici ... Maggiore uniformità nei principi e nei processi (contabili e di controllo) Semplificazione, miglioramento (es. riduzione tempi) e formalizzazione di processi e procedure Maggior controllo sull’Informativa generata ai fini esterni (es. bilancio) ed interni (es. reporting package) Univocità ed affidabilità dei dati e delle informazioni utilizzate nel processo decisionale Maggiore disponibilità di analisi grazie all’arricchimento del patrimonio informativo di Gruppo Maggiore tempestività dei dati Agevole riconciliazione e quadratura tra dati civilistici e dati gestionali Migliore strutturazione di organizzazione, processi e sistemi informativi in ottica evolutiva (flessibilità e scalabilità) Compliance normativa e maggior tutela dell’azienda e dei singoli in caso di accertamenti 13 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Sistema di Controllo di Gestione Il supporto di Reply Consulting 14 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Sistema di Controllo di Gestione e Controllo Interno - Il supporto di Reply Consulting to Measures ARTICOLAZIONE PIANO INDUSTRALE VALIDAZIONE PIANO INDUSTRIALE Strategy DEFINIZIONE • Definizione Strategia Verifica di: OBIETTIVI • Declinazione Intenzioni • Coerenza Strategiche • Attendibilità Cosa ottenere • Articolazione delle Azioni Chiave • Sostenibilità Finanziaria DEFINIZIONE MODELLO DI BUSINESS ANALISI PROCESSI MODELLO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEFINIZIONE • Mappatura Catena del Valore Individuazione e definizione dei Definizione indicatori di prestazione MISURATORI • Individuazione e definizione di Processi e Sottoprocessi Critici (KPI), dimensioni di analisi e delle Cosa misurare Fattori Critici di Successo e Rischio analisi di profittabilità OTTIMIZZAZIONE PROCESSI DEFINIZIONE Measures • Valutazione dell’efficienza ed efficacia to Action AZIONI dei processi da reingegnerizzare Cosa Fare rispetto alle best practice • Formalizzazione procedure • Compliance..... VERIFICA ADEGUATEZZA E AFFIDABILITA’ OTTIMIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE Verifica di: • Revisione organizzazione • Adeguatezza (confronto KPI • Definizione piano di incentivazione disponibili vs/teorici) per il Management coerente con • Affidabilità (analisi affidabilità KPI gli obiettivi definiti nella strategia disponibili) formulata...... OTTIMIZZAZIONE SISTEMI INFORMATIVI Introduzione di sistemi di pianificazione e reporting per l’analisi dei dati ed una loro efficace fruizione sia in sede di pianificazione sia in sede di consuntivazione...... ATTIVITA’ di SUPPORTO e ADEGUAMENTO ATTIVITA’ di DUE DILIGENCE e ASSESSMENT 15 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Sistema di Controllo di Gestione e Controllo Interno - Il supporto di Reply Consulting ARTICOLAZIONE PIANO INDUSTRALE VALIDAZIONE PIANO INDUSTRIALE DEFINIZIONE • Definizione Strategia Verifica di: OBIETTIVI • Declinazione Intenzioni • Coerenza Strategiche • Attendibilità Cosa ottenere • Articolazione delle Azioni Chiave • Sostenibilità Finanziaria DEFINIZIONE MODELLO DI BUSINESS ANALISI PROCESSI MODELLO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEFINIZIONE • Mappatura Catena del Valore Individuazione e definizione dei Definizione indicatori di prestazione MISURATORI • Individuazione e definizione di Processi e Sottoprocessi Critici (KPI), dimensioni di analisi e delle Cosa misurare Fattori Critici di Successo e Rischio analisi di profittabilità OTTIMIZZAZIONE PROCESSI DEFINIZIONE • Valutazione dell’efficienza ed efficacia AZIONI dei processi da reingegnerizzare Cosa Fare rispetto alle best practice • Formalizzazione procedure • Compliance..... VERIFICA ADEGUATEZZA E AFFIDABILITA’ OTTIMIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE Verifica di: • Revisione organizzazione • Adeguatezza (confronto KPI • Definizione piano di incentivazione disponibili vs/teorici) per il Management coerente con • Affidabilità (analisi affidabilità KPI gli obiettivi definiti nella strategia disponibili) formulata...... OTTIMIZZAZIONE SISTEMI INFORMATIVI Introduzione di sistemi di pianificazione e reporting per l’analisi dei dati ed una loro efficace fruizione sia in sede di pianificazione sia in sede ATTIVITA’ COMUNI A OGNI AZIENDA di consuntivazione...... ATTIVITA’ MANDATORIE PER QUOTANDE MA ESSENZIALI PER OGNI AZIENDA 16 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Reply Consulting – Background e Offerta REPLY CONSULTING è un gruppo di oltre 80 professionisti con provata esperienza sia nel campo della Consulenza Direzionale che dell'Information Technology maturata in primarie Società di Consulenza e System Integration. Enterprise Enterprise Strategy & Strategy & Extended Extended Performance Performance IT Governance IT Governance Operation Operation Management Enterprise Enterprise Management Management Control Management Control IT Demand IT Demand Financial Advisory Financial Advisory ERP process re-design ERP process re-design System Assessment System Assessment Management Management Pre IPO & Planning & Control ERP Assessment IT Assessment IT Assessment Pre IPO & Planning & Control ERP Assessment & Strategy IPO Services IPO Services Model design Model design & Audit & Audit & Strategy Planning Planning Planning & Control Planning & Control Simplify & Save Simplify & Save ERP system ERP system Software & infrastructure System System Software & infrastructure Services Services Implementation Implementation selection Implementation :: Implementation selection --Budgeting, reporting & Budgeting, reporting & Governance, Risk & consolidation consolidation GRC system Governance, Risk & GRC system Portfolio & Service Portfolio & Service Compliance Compliance implementation implementation Management Management --Scorecarding Scorecarding & Tableau De Board & Tableau De Board --Data Warehouse, Application & Application & Market Research Data Warehouse, Outsourcing Advisory Market Research Data Management Infrastructure Infrastructure Outsourcing Advisory Audit Data Management & Auditing Audit & Data Mining Integration Integration & Auditing & Data Mining Project & Change Management Project & Change Management Servizi in ambito su case Yoox 17 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Reply Consulting Referenze su Due Diligence e Improvment Sistemi di Controllo di Gestione Automobiles & Leisure Goods Parts Retail Education TLC & Media Financial Other Consumer Goods Health Care Technology Industrial Utilities 18 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Reply e Reply Consulting 19 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Reply - Missione Fondata a Torino nel Giugno 1996, con lo scopo di Focalizzazione perseguire l’eccellenza all’interno dei mercati dell’ e- business e dei servizi di consulenza orientati ad internet. Da Metodologia allora, i fattori critici del successo dello sviluppo del Cultura business di Reply sono stati: Flessibilità • Offerta di servizi consulenziali ad alto valore aggiunto Reply integra cultura, competenze • Focalizzazione sull’innovazione e sulla conoscenza e proattività con vertical focus, applicando i nuovi paradigmi e le nuove tecnologie informative e di comunicazione, per eccellere • Partnership strategiche con i principali software vendor nella realizzazione di soluzioni e-business e internet innovative ed mondiali efficaci. All Terms, Pictures and Vision contained in this slide are from the very first presentation made by Reply - Turin 1996 20 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Reply - Facts and Figures Ricavi – Milioni di Euro People 244 396 647 750 875 1011 1277 1925 2272 2686 2994 Reply Group [REY.MI], è quotato al segmento Star di Borsa Italiana 21 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Il Gruppo Reply – le società e Reply Consulting Gütersloh Düsseldorf Hamburg London Frankfurt Munich Turin Milan Rome Parma Treviso 22 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.
  • Contatti www.reply.eu info@reply.it Marco Cossutta m.cossutta@reply.it 23 Materiale di proprietà esclusiva di Reply Consulting. Non è consentita la riproduzione, parziale o totale, senza il consenso scritto della stessa.