Your SlideShare is downloading. ×
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Visual basic: odbc su MySql
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Visual basic: odbc su MySql

2,728

Published on

Collegarsi ad un database generico (MySQL, Oracle,...) via ODBC da Visual Basic.

Collegarsi ad un database generico (MySQL, Oracle,...) via ODBC da Visual Basic.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
2,728
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
32
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Architettura CLIENT/SERVER Accesso alla base di dati (p.e. MySQL) da parte del software tramite ODBC Stefano Floris Istituto Istruzione Tecnica Settore Economico Sistemi Informativi Aziendali Laboratorio informatica gestionale
  • 2. Per vedere una copia del testo della licenza visita il sito http://www.creativecommons.it/Licenze …oppure consulta la versione in inglese su http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/ oppure spedisci una lettera a Creative Commons,171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.
      Questa opera è sotto licenza creativa (di tipo copyleft)
      Attribuzione-Non commerciale- Condividi allo stesso modo Generico.
  • 3. Applicazioni (programmi scritti in V.basic, C++, HTML, ASP, PHP, ecc.) DBMS o RDBSM ?
  • 4. Microsoft ha anche creato un driver software per l'accesso ai Database relazionali: ODBC DBMS o RDBSM Esempio: Vediamo come funziona con il Sistema operativo Windows Microsoft Come funziona se le applicazioni sono scritte con linguaggi inventati dalla stessa Microsoft? Applicazioni (programmi scritti in V.basic, .NET, ASP) ? Microsoft ha creato un'interfaccia software per l'accesso ai dati: ADO ADO (ActiveX Data Objet) Driver ODBC (Open DataBase Connecttivity) – OLE DB
  • 5. DBMS o RDBSM Caso pratico: Se a scuola avete usato Visual Basic e Access con DBMS Avete, inizialmente senza saperlo, usato ADO. ADO ha funzionato senza che fosse necessario occuparsi di niente: VB vede in automatico ( tramite ADO) il database ACCESS Applicazioni (programmi scritti in V.basic, .NET, ASP) Questa semplicità è data dal fatto che i prodotti (VB e Access) sono realizzati dalla medesima azienda ? ADO (ActiveX Data Objet)
  • 6. Il programma è quindi INDIPENDENTE dal DBMS utilizzato. Nella realtà chi realizza un programma non obbliga il futuro utente ad utilizzare uno specifico database. Applicazioni (programmi scritti in V.Basic, C++, HTML, ASP, PHP, ecc.) DBMS o RDBSM ?
  • 7. DBMS o RDBSM Caso pratico: Se a scuola avete usato Visual Basic e Access con DBMS Avete, inizialmente senza saperlo, usato ADO. ADO ha funzionato senza che fosse necessario occuparsi di niente: VB vede in automatico )tramite ADO) il database ACCESS Applicazioni (programmi scritti in V.basic, .NET, ASP) Questa semplicità è data dal fatto che i prodotti (VB e Access) sono realizzati dalla medesima azienda ? ADO (ActiveX Data Objet)
  • 8. Il programma diventa quindi INDIPENDENTE dal DBMS utilizzato. Nella realtà chi realizza un programma non obbliga il futuro utente ad utilizzare uno specifico database. Applicazioni (programmi scritti in V.basic, C++, HTML, ASP, PHP, ecc.) DBMS o RDBASM ?
  • 9. Con ODBC possiamo creare un'applicazione VB che accede ad un database MySQL DBMS o RDBASM ODBC diventa quindi lo strumento tramite il quale mettere in comunicazione un'applicazione Visual Basic con il Database (qualsiasi esso sia: ACCESS, Oracle, MySQL, ecc.) Applicazioni (programmi scritti in V.basic, .NET, ASP) ? Driver ODBC (Open DataBase Connecttivity) – OLE DB
  • 10. ODBC Installazione e configurazione
  • 11. ODBC è un programma già esistente in tutti i computer con sistema operativo Windows. Si accede dal Pannello di Controllo
  • 12. ODBC si trova tra gli Strumenti di Amministrazione
  • 13.  
  • 14. Il programma di controllo dell'ODBC permette di creare un collegamento (LINK) al DataBase Sembrerà banale ma tutto si risolve nell'assegnazione di un nome al link che diventerà il nome che useremo per la connessione dentro l'applicazione in Visual Basic
  • 15. Esempio: Il nostro programma Visual Basic non punterà piu' al nome del database ma al nome del LINK. E' il Link che si collega al database (sul computer o in remoto, non ha importanza)
  • 16. Ma come fa ODBC a collegarsi a tutti i database? Va bene collegarsi ai database della Microsoft, ma come fa a conoscere come dialogare con i database DBMS di altre aziende?
  • 17. A questo punto il sistema operativo potrà dialogare con la stampante e consentirci di stampare. Ottima domanda! Succede un po' come capita per le stampanti dei computer. Una nuova stampante può essere stata prodotta successivamente al sistema operativo installato nel nostro computer. In questo caso si dice che e' piu' recente del nostro computer e del s.o.. Così capita che i produttori di stampanti preparino un driver . Si tratta di un software di aggiornamento del sistema operativo. Lo mettono nella confezione della stampante, in un cd oppure lo pubblicano in internet. Una volta arrivati a casa, leggendo il libretto delle istruzioni si collegherà il nuovo apparecchio al computer e si installerà il programma presente sul cd: il DRIVER, appunto .
  • 18. Allo stesso modo i produttori realizzano driver per rendere accessibile il DBMS anche da macchine con S.O. Linux, Machintosh ecc. ecc. Cos'ì come capita per le stampanti e per tutti gli apparecchi elettronici collegabili ad un computer avviene anche che i produttori realizzino driver per i propri prodotti software... … e quindi un produttore di un DBMS produce anche i driver per ODBC. Il database sarà quindi utilizzabile tramite un link ODBC da tutte le applicazioni presenti nelle macchine con sistema operativo Windows.
  • 19. Esempio: Creiamo quindi un link nella nostra macchina che acceda al nuovo database remoto MySQL. [AGGIUNGI]
  • 20. Scegliamo il driver MySQL dall'elenco dei driver ODBC installati nella macchina. E.. se non trovassi il driver che mi serve nell'elenco?
  • 21.
      In questo caso occorre andare a cercare il driver in internet
    Scaricare il driver ODBC MYSQL aggiornato (p. e mysql-connector-odbc-5.1.5-win32 ) Lanciare l'esecuzione di mysql-connector-odbc-5.1.5-win32 e procedere con l'installazione tipica. Al termine il driver è installato nel sistema. E' adesso possibile configurare l'interfaccia ODBC seguendo i passi illustrati sotto.
  • 22. Scelto il driver, il sistema chiede di impostare i dati di collegamento: Data Source name : nome di fantasia Server : indirizzo del webserver, p.e.: 172.16.0.13 User : nome utente (è stato definita da chi ha creato il database) Password : **** (è stata definita da chi ha creato il database) Database : scegliere dall'elenco (se l'elenco è visualizzato vuol dire che il collegamento c'è già, quindi funziona)
  • 23. Così.
  • 24. Public dbmagazzino As Database Public rsArticolo As Recordset … .. .. Set dbmagazzino = OpenDatabase(App.Path & "Magazzino.mdb") Public dbMagazzino As New ADODB.Connection Public rsArticolo As New ADODB.Recordset … .. .. dbMagazzino.Open ("MAGAZZINO") A questo punto il nostro programma Visual Basic. Nella parte di definizione dell'accesso al DataBase cambiera' da così... ...a così... A questo punto il programma è INDIPENDENTE dal database. Non è piu' legato ad ACCESS come era nel primo esempio. ...dove MAGAZZINO è il nome del link ODBC
  • 25. FINE

×