Flavia marzano 24_novembre2010_ignite

829 views
782 views

Published on

0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
829
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
33
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Flavia marzano 24_novembre2010_ignite

  1. 1. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 1 Presentarsi con un IgnitePresentarsi con un Ignite Flavia MarzanoFlavia Marzano flavia (dot) marzano (at) gmail (dot) com
  2. 2. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 2 Di che cosa parliamoDi che cosa parliamo • Che cos'è un Ignite • Ignite, Pecha Kucha o Elevator Pitch? • Obiettivi • Come presentarsi • Che cosa vogliamo comunicare? • Come possiamo comunicare? • Chi abbiamo davanti? • Il dono della sintesi • Il linguaggio • Che cosa dico? • Che cosa non dico?
  3. 3. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 3 Chi sono: twittandoChi sono: twittando (140 caratteri): Social community builder, consulente strategico per l'Innovazione della PA e lo sviluppo della Società dell'Informazione e della Conoscenza.
  4. 4. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 4 Chi sono: per tagChi sono: per tag
  5. 5. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 5 Chi sono: adessoChi sono: adesso • Project Manager del di Sardegna Ricerche. • Docente di Tecnologie per la Comunicazione Multicanale • Presidente di associazione per la democrazia digitale • A geek... not a nerd :-)
  6. 6. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 6 Un vUn veero viaggio di scopertaro viaggio di scoperta non è cercare nuove terrenon è cercare nuove terre ma avere nuovi occhima avere nuovi occhi (Marcel Proust)
  7. 7. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 7 DefinizioniDefinizioni Ignite è uno stile di presentazione in cui i partecipanti hanno 5 minuti per parlare accompagnati da 20 slide. Ogni slide dura 15 secondi e avanza automaticamente. Pecha Kucha è un formato simile: 20 slide per 20 secondi l'una. Elevator Pitch (o speach): in ascensore da 30 secondi a 2 minuti (Liberamente tradotto da: http://en.wikipedia.org/wiki/Ignite_%28event%29)
  8. 8. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 8 IgniteIgnite http://en.wikipedia.org/wiki/Ignite_%28event%29 Pecha KuchaPecha Kucha http://en.wikipedia.org/wiki/Pecha_Kucha Elevator PitchElevator Pitch http://en.wikipedia.org/wiki/Elevator_pitch Perché?Perché?
  9. 9. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 9 IgniteIgnite • Accendere che cosa? • Quanto? 5 – 20 – 15 (5 minuti, 20 slides, una ogni 15 secondi) • A che cosa serve? • Come?
  10. 10. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 10 Le sei domande cui rispondereLe sei domande cui rispondere 1.Qual'è il vs prodotto/servizio? Brevemente, nessun dettaglio... 2.Qual'è il vs mercato? Brevemente, a chi “vendete”... di che cosa si tratta, dimensioni del mercato 3.Qual'è il vs modello di “revenue”? Come vi aspettate di fare business?
  11. 11. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 11 Le sei domande cui rispondereLe sei domande cui rispondere 4. Che tipo di impresa? Chi sta dietro l'azienda? Voi e il vs gruppo, risultati?Se c'è un CdA “forte”, raccontateli... 5. Concorrenti? Nessuno? Mmmh... Chi sono. Vittorie sui concorrenti. • 6. Vs vantaggio competitivo? In che cosa siete diversi e migliori: canali di distribuzione, partners, tecnologie? (Liberamente tradotto da: The Art of the Elevator Pitch, By Robert Pagliarini of SeekingCapital.com)
  12. 12. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 12 Parlo, ascolto?Parlo, ascolto? Roberto Re www.hrdonline.it: http://www.youtube.com/watch? v=AJ_2ThVwOEA&feature=relate d
  13. 13. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 13 Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve. (Blaise Pascal, 1656 Lettres Provinciales)
  14. 14. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 14 Sassi...Sassi...
  15. 15. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 15 Sassi...Sassi... Un giorno,un anziano professore fu incaricato di tenere una lezione sulla Pianificazione efficace del proprio tempo a un gruppo di dirigenti di grandi compagnie internazionali. La lezione costituiva una delle materie della loro giornata di formazione. Stando in piedi davanti a questa élite, pronta a prender nota di tutto quello che l'esperto avrebbe spiegato, l'anziano insegnante li guardò uno ad uno, lentamente, e poi disse: Oggi faremo un'esperienza. E tirò fuori da sotto la cattedra che li separava un grosso recipiente che posò delicatamente davanti a sé.
  16. 16. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 16 Sassi...Sassi... Subito dopo tirò fuori una dozzina di sassi, grandi come palle da tennis e li pose con delicatezza, uno dopo l'altro, dentro al grande vaso. Quando fu pieno,al punto che non sarebbe stato più possibile aggiungervi nemmeno un altro sasso, domandò ai suoi allievi: Secondo voi, il vaso è pieno? Essi risposero in coro: Sì. Il vecchio attese qualche secondo e poi domandò: Veramente? Allora si piegò e tirò fuori da sotto il tavolo un recipiente contenente della graniglia, ovvero marmo frantumato in piccoli frammenti uniformi. Con minuzia, versò la graniglia di marmo nel vaso e i pezzettini andarono a infilarsi fra un sasso e l'altro,fino alla base. Sollevando lo sguardo verso il suo uditorio,domandò di nuovo: E adesso è pieno?
  17. 17. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 17 Sassi...Sassi... Questa volta i brillanti allievi cominciarono a comprendere e uno di essi disse: Probabilmente no. Bene riprese l'insegnante. Si piegò di nuovo, e questa volta tirò fuori un sacchetto di sabbia. Con precisione,versò la sabbia nel vaso. La sabbia riempì gli interstizi lasciati liberi dai sassi e dalla graniglia. Ancora una volta,domandò: E adesso,il vaso è pieno? E questa volta,senza esitare, tutti gli allievi risposero in coro: No! Bene! disse il vecchio. E come i suoi prestigiosi allievi si attendevano, prese la caraffa d'acqua che era sulla cattedra e riempì il vaso fino al bordo. Sollevando lo sguardo verso il gruppo,l'insegnante domandò: Qual è la grande verità che ci dimostra questo esperimento?
  18. 18. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 18 Sassi...Sassi... Il più audace degli allievi, riflettendo sul soggetto della lezione,disse con orgoglio: Dimostra che quando crediamo che la nostra agenda sia completamente piena,se lo si vuole veramente, possiamo aggiungere ancora qualche appuntamento,qualcosa da fare. No! - Rispose il vecchio professore - non si tratta di questo. La grande verità che ci dimostra quest'esperienza è la seguente: se noi non infiliamo i sassi per primi nel vaso, non potremo mai farceli stare tutti, dopo! Ci fu un profondo silenzio.Ciascuno pren deva coscienza dell'evidenza di questa verità. Il vecchio professore allora aggiunse: Quali sono i grandi sassi nella vostra vita?
  19. 19. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 19 Sassi...Sassi... La salute? La famiglia? Gli amici? Imparare? Difendere una causa? Riposarsi? O... qualsiasi altra cosa? Quello che dovete imparare è l'importanza di mettere i GROSSI SASSI in primo piano, nella vostra vita, altrimenti rischierete di fallire! Se darete la precedenza alle quisquilie (la graniglia, la sabbia) riempirete la vita di stupidaggini e non avrete abbastanza tempo da consacrare agli elementi importanti della vostra esistenza. Allora, non dimenticate di porvi la domanda: quali sono le grosse pietre della mia vita? E in seguito, mettetele per prime nel vaso! Con un gesto amichevole della mano il vecchio professore salutò il suo auditorio e abbandonò lentamente l'aula.
  20. 20. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 20
  21. 21. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 21 Allora...Allora... • Come presentarsi • Dono della sintesi • Linguaggio • Che cosa dico? • Che cosa non dico? • Esercizio... 20 – 10 – 5 parole...
  22. 22. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 22 Suggerimenti...Suggerimenti... • 13 suggerimenti per una buona comunicazione: http://www.presentationzen.com/ • Prepararsi ed affrontare la discussione della tesi: http://www.universita.it/presentazione-tesi-laur • Scrivere una presentazione: http://www.mestierediscrivere.com/index.php/a • … googlate...
  23. 23. Presentarsiconun“Ignite” Flavia Marzano Milano, 10 Dicembre 2010 23 Tocca a voiTocca a voi • Se ascolto dimentico • Se vedo ricordo • Se faccio imparo!Se faccio imparo!

×