Your SlideShare is downloading. ×
Juventus fc
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Introducing the official SlideShare app

Stunning, full-screen experience for iPhone and Android

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Juventus fc

273
views

Published on

Published in: Sports

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
273
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Juventus FCla Juventus, dopo già un secolo di storia, èdiventata una leggenda. Una leggenda che èsorta in un liceo di Torino e che ha finito perconquistare dieci milioni di tifosi in Italia e, certo,altrettanti allestero con un nome, una maglia edei colori conosciuti in tutto il mondo.LaJuventus più semplicemente, Juve, è unasocietà calcistica italiana Fondata nel 1897come Sport-Club Juventus da un gruppo distudenti liceali torinesi.
  • 2. Juventus FCLa Juventus è la societàcalcistica più titolata delPaese, nonché una dellepiù vittoriose e importantidel mondo, essendo statanominata come miglior clubitaliano e secondo a livelloeuropeo del XX secolodallIstituto Internazionaledi Storia e Statistica delCalcio, organizzazionericonosciuta dalla FIFA.
  • 3. Juventus FCNel 1988 la Juventus fu insignita di unospeciale riconoscimento come prima squadranella storia del calcio continentale ad averevinto tutte e tre le maggiori competizioni gestitedallUnione delle Federazioni CalcisticheEuropee, ovvero la Coppa dei Campioni, laCoppa delle Coppe e la Coppa UEFA. Con lavittoria nella Coppa Intercontinentale 1985,infine, la Juventus divenne il primo – e rimanetuttora lunico – club al mondo ad avereconquistato almeno una volta tutti i trofeiufficiali a livello confederale.
  • 4. Juventus FCIl 1º novembre 1897 vide laluce a Torino lo Sport-ClubJuventus per iniziativa di ungruppo di studenti del liceoclassico “Massimo dAzeglio”,che usava ritrovarsi in corsoRe Umberto su una panchina,custodita dal 2012 nel museodel club; la prima maglia dellasquadra fu rosa, con cravattao papillon nero. Nel 1903divenne bianconera.
  • 5. Juventus FCEccezion fatta per un particolaresimbolo in uso tra la fine deglianni settanta e linizio deinovanta (che ha affiancato lostemma ufficiale), ovvero lasilhouette di una zebrarampante, fin dagli anni ventilemblema identificativo dellaJuventus è rimastosostanzialmente invariato,[ essendo stato soggettosolamente a moderati restyling, ilpiù recente dei quali risalente al
  • 6. Juventus StadiumÈ del 18 marzo 2008 la decisione del consiglio diamministrazione della Juventus Football ClubS.p.A. di approvare il progetto per il nuovo stadio,destinato a sorgere sullarea del Delle Alpi;linvestimento complessivo per la realizzazione delnuovo impianto ammonta a 105 milioni dieuro.Lopera, progettata dagli studi GAU e Shesasotto il coordinamento degli architetti GinoZavanella ed Eloy Suarez e dellingegnereMassimo Majowecki, è stata ufficialmentepresentata il 20 novembre 2008 al Lingotto:prevista su unarea totale di 355 000 m².
  • 7. Juventus Stadium
  • 8. La 1 divisa di juventus 2013
  • 9. La 2 divisa di juventus 2013
  • 10. La 3 divisa di juventus 2013
  • 11. I TifosiI sostenitori della Juventus sono quantificabili inoltre 12 milioni in Italia secondo il più recentesondaggio di settore condotto dallistitutoDemos & Pi e pubblicato nel settembre 2012sul quotidiano la Repubblica: con il 28,5% dipreferenze da parte del campione esaminato, ilclub torinese risulta essere il più sostenuto inItalia. La società vanta, inoltre, circa 13,1milioni di sostenitori in Europa. Numerosi sonoanche i fan club sparsi per tutto il mondo, inparticolare nei Paesi a forte emigrazioneitaliana.
  • 12. Rosa di JuventusN. Giocatore● 1 Gianluigi Buffon (capitano)● 3 Giorgio Chiellini (vice capitano)● 4 Martín Cáceres● 6 Paul Pogba● 7 Simone Pepe● 8 Claudio Marchisio● 9 Mirko Vučinić
  • 13. Rosa di JuventusN. Giocatore● 11 Paolo De Ceglie● 12 Sebastian Giovinco● 13 Federico Peluso● 15 Andrea Barzagli● 17 Nicklas Bendtner● 18 Nicolas Anelka● 19 Leonardo Bonucci
  • 14. Rosa di JuventusN. Giocatore● 20 Simone Padoin● 21 Andrea Pirlo● 22 Kwadwo Asamoah● 23 Arturo Vidal● 24 Emanuele Giaccherini● 26 Stephan Lichtsteiner● 27 Fabio Quagliarella
  • 15. Rosa di JuventusN. Giocatore● 20 Simone Padoin● 21 Andrea Pirlo● 22 Kwadwo Asamoah● 23 Arturo Vidal● 24 Emanuele Giaccherini● 26 Stephan Lichtsteiner● 27 Fabio Quagliarella
  • 16. Rosa di JuventusN. Giocatore● 30 Marco Storari● 32 Alessandro Matri● 33 Mauricio Isla● 34 Rubinho● 39 Luca Marrone
  • 17. Gianluigi BuffonGianluigi Buffon detto Gigiè un calciatore italiano,portiere della Juventus edella Nazionale italiana,delle quali è capitano.Nel2004 è stato inserito nellaFIFA 100, una lista dei 125più grandi giocatori viventi,selezionata da Pelé e dallaFIFA in occasione dellecelebrazioni del centenariodella federazione.
  • 18. Giorgio ChielliniGiorgio Chiellini è un calciatoreitaliano, difensore della Juventus edella Nazionale italiana.Giorgio èuna forza della natura, ungiocatore universale che ogniallenatore vorrebbe in squadra. Èdi un altro pianeta, da solo nemarca tre.Nato come terzinosinistro, nel corso della carriera èdiventato difensore centrale, perpoi essere utilizzato anche comecentrale sinistro di una difesa a 3.
  • 19. Martín CáceresJosé Martín CáceresSilva (Montevideo, 7aprile 1987) è uncalciatore uruguaiano,difensore della Juventuse della Nazionaleuruguaiana.Èsoprannominato ElPelado, soprannomeche deriva dal fatto cheda bambino la madre glirasò a zero i capelli.
  • 20. Paul PogbaPaul Labile Pogba è uncalciatore francese,centrocampista dellaJuventus e dellaNazionale francese.Lasua famiglia emigrò inFrancia dalla Guinea.Ha due fratellimaggiori, i gemelliFlorentin e Mathias,anche loro calciatori.
  • 21. Simone PepeSimone Pepe è un calciatoreitaliano, centrocampista dellaJuventus e della Nazionaleitaliana Cresciuto comeattaccante nelle giovanili dellaRoma, si distinguesuccessivamente come ala oesterno offensivo, preferibilmentea destra. Alla Juventus è statotalvolta anche chiamato, pernecessità, a ricoprire il ruolo diseconda punta e di tornante.
  • 22. Claudio MarchisioClaudio Marchisio è uncalciatore italiano,centrocampista della Juventus edella Nazionale italiana.Con laJuventus ha vinto lo scudettonella stagione 2011-2012. Hafatto parte della Italia Olimpicacon cui nel 2008 vince il Torneodi Tolone e nello stesso annopartecipa alle Olimpiadi diPechino. È stato semifinalistanellEuropeo Under-21 del 2009e finalista allEuropeo del 2012.
  • 23. Mirko VučinićMirko Vučinić è un calciatoremontenegrino eprecedentemente jugoslavo,fino alla definitiva conclusionedellesperienza federativa dellaJugoslavia avvenuta nel 2003,nonché serbo-montenegrino,fino alla scissione della Serbiae Montenegro in due statiindipendenti occorsa nel 2006.Attaccante della Juventus, ècapitano della Nazionalemontenegrina.
  • 24. Paolo De CegliePaolo De Ceglie è un calciatoreitaliano, difensore dellaJuventus.Cresciutocalcisticamente in una formazionelocale valdostana, alletà di 10anni passa alla Juventus.L8dicembre 2004 viene convocato inprima squadra per la trasferta diTel Aviv di Champions League.Dopo lesperienza con laformazione Primavera, nel 2006 iltecnico Didier Deschamps loaggrega alla prima squadra.
  • 25. Sebastian GiovincoSebastian Giovinco è uncalciatore italiano, attaccantedella Juventus e dellaNazionale italiana.Il fratellominore Giuseppe giocanellEsperia Viareggio,militante in Lega Pro PrimaDivisione. Vive fin dalla nascitaa Beinasco, comune situatonella prima cintura delcapoluogo piemontese.
  • 26. Federico PelusoFederico Peluso è uncalciatore italiano,difensore dellaJuventus in prestitodallAtalanta e dellaNazionaleitaliana.Terzino sinistro,può ricoprire anche ilruolo di difensorecentrale.
  • 27. Andrea BarzagliAndrea Barzagli è uncalciatore italiano, difensorecentrale della Juventus edella Nazionale italiana.È undifensore completo, veloce,forte atleticamente e capacedi giocare palla a terra. Nel2013 è considerato uno deimigliori difensori nelpanorama europeo.Incarriera ha ricevuto pochicartellini.
  • 28. Nicklas BendtnerNicklas Bendtner è uncalciatore danese,attaccante della Juventus,in prestito dallArsenal, edella Nazionaledanese.Prima punta conprestanza fisica, è moltoabile nel colpo di testa edè dotato di unottimatecnica oltre che duttilitànel reparto offensivo.
  • 29. Nicolas AnelkaNicolas Sébastien Anelka è uncalciatore francese, attaccantedella Juventus.Ha assunto ilnome islamico di Abdul-SalamBilal da quando si è convertitoallIslam.Attaccante dotato digrande ritmo e capacitàrealizzative, giocaprevalentemente da secondapunta di movimento a supportodi un centravanti ma puòessere impiegato in tutti i ruolidellattacco.
  • 30. Leonardo BonucciLeonardo Bonucci è uncalciatore italiano, difensore dellaJuventus e della Nazionaleitaliana.Nato comecentrocampista centrale, inseguito viene impostato comedifensore centrale nel settoregiovanile della Viterbese, lasquadra della sua città.Dallarivista inglese The Guardian èstato classificato come l88ºcalciatore più forte al mondo nel2012.
  • 31. Simone PadoinSimone Padoin è un calciatoreitaliano, centrocampista dellaJuventus.Trova la suacollocazione ideale come esternodestro e sinistro di centrocampo;viene spesso utilizzato anche nelruolo di centrocampista centrale,ma può essere impiegato anchecome terzino sia destro chesinistro.
  • 32. Andrea PirloAndrea Pirlo è un calciatoreitaliano, centrocampista dellaJuventus e della Nazionaleitaliana. Dotato di grandetecnica e di una visione totaledel campo, è uno dei più fortiregisti in attività. È in grado dieffettuare con entrambi i piedidei passaggi sia lunghi checorti di una precisionemillimetrica, posando la pallasui piedi del compagno.
  • 33. Kwadwo AsamoahKwadwo Asamoah , dettoanche Kojo, è un calciatoreghanese, centrocampista dellaJuventus in comproprietà conlUdinese e della Nazionaleghanese.Interno dicentrocampo può essereschierato anche come medianoo come trequartista. AllaJuventus, su scelta del tecnicoAntonio Conte, viene schieratocome esterno sinistro dicentrocampo.
  • 34. Arturo VidalArturo Erasmo Vidal Pardo èun calciatore cileno,centrocampista della Juventuse della Nazionalecilena.Destro,Vidal è un jollycapace di ricoprire i ruoli piùdiversi,dal difensore (suo ruolooriginario) al trequartista, ma ècome centrale di centrocampoche esprime il meglio di sé,rendendosi efficace sia in fasedifensiva che in quellaoffensiva.
  • 35. Emanuele GiaccheriniEmanuele Giaccherini è uncalciatore italiano,centrocampista della Juventuse della Nazionaleitaliana.Giaccherini nascecome ala, impiegabileindistintamente sia sulla fasciadestra che su quella sinistra. Èdotato nel dribbling e velocesul breve, caratteristiche chegli permettono di saltarefacilmente luomo.
  • 36. Stephan LichtsteinerStephan Lichtsteiner è uncalciatore svizzero, difensoredella Juventus e dellaNazionale svizzera.Dopoessere stato a lungoimpiegato in posizione diterzino destro, coltrasferimento alla Juventus ilgiocatore inizia ad essereutilizzato frequentementeanche nel ruolo più offensivodi esterno destro.
  • 37. Fabio QuagliarellaFabio Quagliarella è un calciatoreitaliano, attaccante della Juventuse della Nazionale italiana.Utilizzala maglia numero 27 in onore diNiccolò Galli, suo compagno nellenazionali giovanili, morto in unincidente stradale nel2001.Attaccante completo,rapidissimo, capace di fare sia laprima punta, sia la seconda puntache lattaccante esterno e qualchevolta anche il trequartista.
  • 38. Marco StorariMarco Storari è uncalciatore italiano, portieredella Juventus.MarcoStorari attualmente èsposato con VeronicaZimbaro. La coppia vive aTorino con i due figliTommaso e Piergiorgio,nati rispettivamente il 27ottobre 2010 e il 10novembre 2011.
  • 39. Alessandro MatriAlessandro Matri è un calciatore italiano,attaccante della Juventus e della Nazionaleitaliana.Nellestate del 2006 passa al Rimini dimister Acori, in Serie B, con la formula delprestito. In questa stagione, nonostante lapresenza di attaccanti più esperti come Ricchiuti,Jeda e Moscardelli, riesce a ritagliarsi uno spazioimportante. Matri chiude il campionato con quattroreti allattivo, tutte siglate nel girone di ritorno, tracui la sua prima doppietta in carriera sul campodel Brescia e il gol che ha deciso il derbyromagnolo contro il Cesena.
  • 40. Mauricio IslaMauricio Aníbal Isla Isla èun calciatore cileno, terzinodestro, interno o esternodestro e ala destra dellaJuventus e della Nazionalecilena.La sua capacità diinterpretare ruoli differenticon efficacia è dovuta alfatto che egli abbinaunottima tecnica a unaspiccata intelligenza tatticae a una certa aggressività.
  • 41. RubinhoRubens Fernando Moedim,noto come Rubinho , è uncalciatore brasiliano,portiere della Juventus.È ilfratello minore di Zé Elias,anchegli calciatore; hannomilitato entrambi nel Genoain due periodidifferenti.Possiede ilpassaporto italiano.
  • 42. Luca MarroneLuca Marrone è un calciatoreitaliano, centrocampista dellaJuventus e della NazionaleUnder-21italiana.Centrocampistacentrale abile nel recuperarepalloni e nel reimpostarelazione, è anche dotato di unbuon tiro.Ha dichiarato diidentificarsi maggiormentenel ruolo di regista basso.
  • 43. Antonio ConteAntonio Conte è un allenatore dicalcio ed ex calciatore italiano, diruolo centrocampista, dal 2011allenatore della Juventus.Il 31maggio 2011 firma un contrattobiennale con la Juventus, che lolegherà alla società torinese fino al30 giugno 2013. Torna così aricoprire un ruolo ufficiale nellaJuventus, dopo averne vestito lamaglia per tredici anni[8], edaverne indossato la fascia dicapitano dal 1996 al 2001.
  • 44. Fine