Guida	ai	
Tweetup	per	
gli	
autostoppisti	
Tutto quello che avete bisogno di sapere per
la vostra prima volta
AVVERTENZA: ...
Siete stati scelti per partecipare a un Tweetup organizzato da
un'istituzione spaziale o scientifica in Europa, per esempi...
Cosa è un Tweetup?
Un Tweetup (a volte chiamato anche “Social”) è uno dei modi in cui le
agenzie spaziali, scientifiche e ...
Cosa accade durante un Tweetup?
Il programma della giornata dipende dallo scopo di ciascun Tweetup, ma in
genere comprende...
Entrambe vengono condotte esclusivamente per noi e a nostro beneficio. Ci
è permesso e siamo incoraggiati a fare domande, ...
Dove staremo?
Gli organizzatori dei Tweetup in genere predispongono uno spazio in cui ci
riuniamo tutti all'inizio dell'ev...
Cosa ci si aspetta da noi?
Gli organizzatori ci stanno offrendo questa opportunità unica di apprendere
ogni sorta di infor...
Come dovremmo comportarci?
Organizzare un Tweetup è un compito complesso, difficile e costoso. Molti
fattori diversi devon...
apprezziamo tutto il duro lavoro che è stato compiuto per realizzare
questa giornata appositamente per noi...
Dovremmo ris...
C'è qualcosa che dovremmo fare prima
di venire al Tweetup?
Sì! Entrate in contatto con la comunità degli SpaceTweeps! Siam...
cosa, da un poster commemorativo con sopra tutte le nostre firme, alle
spillette, le tazze o altri oggetti speciali che ha...
Il vostro snack personale, se avete requisiti di dieta specifici.
Le vostre medicine, se avete una patologia specifica.
Bi...
Benvenuti alla festa!
The Hitchhikers Guide to Tweetups 1.0 (IT)
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

The Hitchhikers Guide to Tweetups 1.0 (IT)

421 views
332 views

Published on

(Italiano) Keep calm & carry on - and remember your towel! This extremely useful guide to European social media events and contains some very useful and practical information. Authored by @jkanel and translated by @amoroso - thanks, guys!

Published in: Science
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
421
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

The Hitchhikers Guide to Tweetups 1.0 (IT)

  1. 1. Guida ai Tweetup per gli autostoppisti Tutto quello che avete bisogno di sapere per la vostra prima volta AVVERTENZA: Questa sarà un'esperienza che vi cambierà la vita. Realizzata per i Tweetup in Europe da @akanel; tradotta in italiano da @amoroso
  2. 2. Siete stati scelti per partecipare a un Tweetup organizzato da un'istituzione spaziale o scientifica in Europa, per esempio ESA, DRL, CNES, ASI, OEWF, CERN, ISU, ecc.? Niente Panico Ecco tutto quello che avete bisogno di sapere su questa opportunità che cambia la vita. Questa guida contiene una descrizione completa di cosa aspettarsi durante un Tweetup, e una raccolta di impagabili consigli maturati nel corso degli anni da SpaceTweeps veterani di tutto il mondo che vi aiuteranno prima, durante e dopo l'evento. Pronti? Iniziamo!
  3. 3. Cosa è un Tweetup? Un Tweetup (a volte chiamato anche “Social”) è uno dei modi in cui le agenzie spaziali, scientifiche e tecnologiche, le istituzioni e le organizzazioni portano i loro fan e follower “dietro le quinte” delle loro attività. È un'opportunità unica per gli appassionati, come voi e me, di farsi un'idea del “chi, cosa e come” dello spazio, la scienza e la tecnologia. Essere scelti per partecipare a un Tweetup è un enorme privilegio e onore per noi. Significa che una grande organizzazione ci ha dato fiducia per accedere a persone e luoghi che sono normalmente riservati agli scienziati e agli astronauti! Questo privilegio è stato concesso a voi personalmente. Per una serie di ragioni, che vanno dalla sicurezza alla logistica, i partecipanti vengono scelti attentamente, e il numero di partecipanti è tassativo. Quindi, prima di continuare a leggere questa guida, assicuratevi di avere risposto alla mail di invito entro i termini. Leggete attentamente la mail che avete ricevuto. In genere le informazioni specifiche di cui avrete bisogno sull'evento sono lì. Se non potete partecipare, assicuratevi di farlo sapere immediatamente agli organizzatori. Se vi limitate a non presentarvi, toglierete a un altro SpaceTweep l'opportunità dei suoi sogni! La natura personale di questo invito significa anche che non possiamo passarlo a qualcun'altro, e nemmeno portare amici o parenti con noi. A qualunque persona si presenti senza essere nella lista non sarà consentito l'ingresso per nessuna ragione. Non dovremmo mettere gli organizzatori nella spiacevole posizione di dover mandare via delle persone all'ingresso.
  4. 4. Cosa accade durante un Tweetup? Il programma della giornata dipende dallo scopo di ciascun Tweetup, ma in genere comprenderà due cose: (a) interventi di scienziati, ingegneri e/o astronauti; (b) e visite guidate a infrastrutture spaziali o scientifiche specializzate.
  5. 5. Entrambe vengono condotte esclusivamente per noi e a nostro beneficio. Ci è permesso e siamo incoraggiati a fare domande, scattare fotografie e girare video, o perfino fare una diretta livestreaming dell'evento (a meno che non sia espressamente detto di non farlo). Gli oratori V.I.P., come astronauti e scienziati, sono normalmente disponibili per autografi e foto insieme. A un certo punto della giornata, ci raduneremo per una foto di gruppo – non perdetevela! Il programma della giornata è generalmente lungo e molto intenso, pieno zeppo di cose entusiasmanti. È sempre una favola! Preparatevi a essere sorpresi, saltare sulla sedia e arrivare sfiniti alla fine.. Ricordate, I Tweetup sono eventi pubblici, quindi dovreste aspettarvi di essere fotografati e ripresi in video per tutto il tempo..
  6. 6. Dove staremo? Gli organizzatori dei Tweetup in genere predispongono uno spazio in cui ci riuniamo tutti all'inizio dell'evento. Questo fa da nostra base. Ci si riferisce normalmente a questo luogo come la “Twent” (Tweeps tent, tenda dei tweeps) nel gergo degli SpaceTweeps, perché nei primi Tweetup era realmente una grande tenda preparata per l'evento specifico. La Twent ha abbastanza spazio per farci stare tutti seduti, e offre accesso Wi- Fi e prese di corrente a sufficienza per tutti gli SpaceTweeps. Piuttosto spesso, generi di ristoro e snack leggeri vengono offerti gratuitamente nella Twent. La Twent è dove normalmente si tengono le presentazioni e gli interventi degli oratori invitati, e da dove partiamo per le visite guidate e i tour. Quando ci troviamo all'esterno per un tour, rimaniamo generalmente a piedi senza Wi- Fi o prese di corrente fino a quando ritorniamo alla Twent. Mentre siamo fuori per un tour, alcuni dei nostri beni personali non di valore possono essere lasciati nella Twent, ma sempre a nostro rischio.
  7. 7. Cosa ci si aspetta da noi? Gli organizzatori ci stanno offrendo questa opportunità unica di apprendere ogni sorta di informazioni incredibili sulle loro attività e vedere ogni tipo di infrastrutture straordinarie. In cambio, ci si aspetta che la condividiamo! Questa non è un'esperienza che dovremmo tenere per noi. Assicuratevi di spargere la gioia e l'entusiasmo con chiunque conosciate e sia disposto ad ascoltare, e fate conoscere loro tutte le cose strabilianti che avete visto e imparato. Ciascuno di noi ha il suo modo preferito di condividere. Alla maggior parte piace twittare in diretta ciò che sentono, vedono e apprendono durante l'evento, o postare su Facebook, Google+ e piattaforme simili. Ad altri piace fare foto e caricare album con spiegazioni dettagliate su Flickr, Instagram, ecc. Alcuni preferiscono assorbire tutto, e dopo scrivono post di blog, articoli e perfino libri, e li pubblicano (elettronicamente o no) su riviste, giornali e blog. Altri si esprimono meglio parlando invece che scrivendo: fanno presentazioni nelle loro comunità o a gruppi di interesse specifici, tengono lezioni ai bambini a scuola, o rilasciano interviste a trasmissioni TV o radio. Quindi, qualunque sia il vostro mezzo di comunicazione preferito, assicuratevi di raccontare al mondo! Iniziate a condividere appena venite selezionati. Dite ai vostri amici, parenti e follower dove andrete e perché. Accendete la loro curiosità, in modo che siano ansiosi di saperne di più da voi quando ritornerete. È anche utile fare un po' di ricerca sul tema dell'evento prima del Tweetup. Non è richiesto, ma vi permetterà di apprezzare pienamente l'esperienza, capire meglio cosa sta succedendo, fare le domande giuste e spiegare meglio a tutti gli altri. Suggerimento importante: Gli organizzatori preferirebbero che usassimo l'hashtag dell'evento (es. #CERNtweetup, #MarsTweetup, #LucaTweetup) in tutte le nostre comunicazioni online. Questo li aiuta a tenere traccia delle nostre attività di condivisione e misurare i risultati dei loro sforzi. Diamogli una mano ☺
  8. 8. Come dovremmo comportarci? Organizzare un Tweetup è un compito complesso, difficile e costoso. Molti fattori diversi devono agire insieme per una giornata di successo. Gli organizzatori fanno un grande sforzo per preparare e mandare avanti il programma; e spendono molti soldi per fornirci questa esperienza eccezionale. Il minimo che possiamo fare è comportarci di conseguenza. Ecco come: È molto importante che ci manteniamo gentili, rispettosi e collaborativi; che seguiamo le istruzioni degli organizzatori; e che arriviamo puntuali a ogni appuntamento. Tenete presente che non siete soli; ci sono 50-100 partecipanti a ogni Tweetup. Dovremmo sempre ricordare che siamo ospiti invitati, e che siamo stati scelti fra centinaia di candidati, uno più ansioso dell'altro di avere il grande privilegio che è stato dato a noi. Non date mai per scontata questa opportunità, non importa a quanti altri Tweetup possiate avere partecipato. In alcuni casi durante il Tweetup, potremmo trovarci a visitare aree che, per una serie di ragioni, potrebbero richiedere un comportamento speciale da parte nostra (es. rimanere in stretto silenzio, evitare di fotografare, ecc.). Tenete presente che non state visitando un parco a tema; ma piuttosto alcune delle infrastrutture più avanzate e di tecnologia di punta del mondo. Dovremmo prenderci del tempo per conoscere I nostri compagni di partecipazione; lì ci saranno persone da tutto il mondo, che condividono la nostra stessa passione ed entusiasmo. Non sentitevi intimoriti. Siamo tutti lì perché siamo simili! Alcune belle amicizie di una vita sono nate ai Tweetup. Dovremmo anche prenderci del tempo per parlare con gli organizzatori che sono presenti durante il Tweetup, assicurarci di dire loro quanto ci sentiamo grati per questa opportunità, e quanto
  9. 9. apprezziamo tutto il duro lavoro che è stato compiuto per realizzare questa giornata appositamente per noi... Dovremmo rispettare tutte le opinioni differenti che potremmo ascoltare durante il Tweetup, sia che vengano da altri partecipanti sia dagli oratori. Formulate attentamente le vostre domande e commenti per esprimere le vostre opinioni, evitando di insultare tutti gli altri. Dovremmo ascoltare attentamente ciò che gli oratori hanno da dire. Sarà un'opportunità rara ascoltare ciascuno di loro spiegarci il lavoro e la passione della loro vita. È sempre bello se avete fatto un po' di ricerca sugli oratori e i loro argomenti, e preparato qualche domanda in anticipo. Che vi siate preparati o no, fate domande! Questo porterà la discussione ad approfondire, e farà sentire l'oratore ancora più apprezzato. Ricordate, non ci sono domande stupide! E naturalmente, dovreste divertirvi! Un sacco di divertimento! Lasciatevi meravigliare e sorprendere, sentitevi liberi di ritornare di nuovo bambini. E fidatevi di me, lo sarete!
  10. 10. C'è qualcosa che dovremmo fare prima di venire al Tweetup? Sì! Entrate in contatto con la comunità degli SpaceTweeps! Siamo una grande comunità di amanti dello spazio, della scienza e della tecnologia da tutti gli angoli di questo pianeta roccioso, che condividono la propria passione attraverso I social media... Ci definiamo #SpaceTweeps (www.spacetweepsociety.org). Appena vengono annunciati I partecipanti, gli SpaceTweeps veterani e le matricole si mettono insieme e auto-organizzano attività intorno al Tweetup. Quando fate le prenotazioni per il vostro programma di viaggio, tenete presente che gli SpaceTweeps generalmente si incontrano anche il giorno prima e dopo il Tweetup per cena, un drink e visite a vari altri luoghi (scientifici o no) nella città dove si svolgerà il Tweetup. Condividono stanze d'albergo o appartamenti, e si danno passaggi in auto. Per i Tweetup europei, Facebook sembra essere il luogo dove normalmente avviene questa pianificazione. Viene in genere creato un gruppo Facebook dedicato per il Tweetup e tutti I partecipanti confermati sono invitati a diventarne membri. Questo forum è usato per scambiare consigli e informazioni sul viaggio, il pernottamento, gli eventi prima e dopo, e per condividere informazioni di base sul tema dell'evento. Quando arriva il giorno del Tweetup, ci conosciamo già tutti, almeno virtualmente. Un'altra cosa importante viene organizzata lì: il Progetto Ringraziamento! Mettere insieme un evento come un Tweetup non è un lavoro facile. E più sembra facile, più lavoro duro ci è voluto per realizzarlo. Gli SpaceTweeps sentono sempre il bisogno di ringraziare gli oratori, i padroni di casa e gli organizzatori per tutto il disturbo che si sono presi solo per noi. Ci piace esprimere i nostri ringraziamenti offrendo un regalo simbolico agli organizzatori come souvenir del Tweetup. Il regalo può essere qualunque
  11. 11. cosa, da un poster commemorativo con sopra tutte le nostre firme, alle spillette, le tazze o altri oggetti speciali che hanno a che fare con il tema dell'evento. Ogni gruppo può decidere di fare qualcosa di nuovo o seguire i predecessori. Decidere il regalo, e prepararlo, è metà del divertimento! Cosa dovremmo mettere in valigia? Fare bene le valigie è un dei modi più importanti per godervi il vostro Tweetup. Questo è ciò di cui avrete maggiormente bisogno: Un documento di identità con foto rilasciato da un'autorità statale. Senza di esso non vi sarà consentito l'ingresso al Tweetup. Il vostro dispositivo di condivisione preferito per twittare, postare, bloggare e fotografare (es. telefono, tablet, laptop, fotocamera, cavalletti, ecc.). Cavi per la ricarica, caricabatterie, batterie di riserva, schede di memoria aggiuntive, e adattatori per le prese di corrente, se la nazione dove si svolge il Tweetup usa prese diverse da quelle italiane. Denaro (es. contante, carte di pagamento, traveler’s checks, ecc.). Non troppo, ma nemmeno troppo poco. Potreste averne bisogno per il cibo e le bevande, dove gli organizzatori non ne offrono, e per il trasporto verso e da il punto di ritrovo. Oh, e per lo shopping: alcune sedi di Tweetup hanno ottimi gift shop! Scarpe comode. Vi dovete aspettare una significativa quantità di tempo passato camminando e rimanendo in piedi. Abiti adatti alle condizioni meteo. In genere la scelta migliore è vestirsi a strati. Uno zainetto, una borsa o altri mezzi per trasportare il vostro equipaggiamento durante il Tweetup. Lucchetti alle cerniere per tenere al sicuro l'attrezzatura. Assicuratevi che le vostre borse e tutto l'equipaggiamento siano etichettati con il vostro nome, nel caso li lasciate fuori posto. Per gli autografi: Pennarello indelebile e qualcosa su cui raccogliere le firme.
  12. 12. Il vostro snack personale, se avete requisiti di dieta specifici. Le vostre medicine, se avete una patologia specifica. Biglietti da visita e schede con informazioni di contatto in abbondanza, che includano il vostro nome utente Twitter e altri identificatori di social media. Incontrerete molte nuove persone! …e per i fan della Guida galattica per gli autostoppisti fra noi... portate un asciugamano! ;-) E dopo il Tweetup? Rimanete in contatto con la comunità degli SpaceTweeps! I Tweetup potranno anche finire, ma i ricordi rimangono con noi per sempre. Così come gli amici che ci saremo fatti. Restare in contatto con la comunità attraverso i social media vi farà continuare a imparare cose nuove ed entusiasmanti, e potrebbe portarvi a occuparvi di nuovi progetti, o perfino compiere il prossimo passo nella vostra carriera. Tutti gli oratori V.I.P. e gli ospiti che incontriamo ai Tweetup, per esempio astronauti, scienziati famosi e ingegneri, sono gentili, aperti e amichevoli, e la maggior parte di loro sono disponibili a lasciarsi coinvolgere attivamente da noi sui social media dopo il Tweetup (...anche quando sono nello Spazio!). Dovremmo fare tesoro di questa opportunità unica. Fate attenzione, comunque, a non abusarne. Ogniqualvolta vi rivolgete a uno di loro, tenete presente che i loro impegni sono molto fitti, e che stanno provando a fare del loro meglio per rimanere in contatto con noi mentre svolgono il loro lavoro molto importante. Quindi, i favori e le richieste private non sono un'idea così buona. Inoltre, se volete invitarli a un evento che potreste organizzare, il modo migliore è passare attraverso i loro uffici stampa. Oh, un'ultima cosa! Continuate a spargere la voce! Dopo il vostro primo Tweetup, siete ora i nuovi Ambasciatori della conoscenza che avete acquisito. Fatela circolare!
  13. 13. Benvenuti alla festa!

×