Se vuoi vedere impara ad agire

1,568 views
1,071 views

Published on

Breve presentazione sul cambiamento e su come allenarsi al cambiamento.

Published in: Spiritual
2 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,568
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
198
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
2
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Se vuoi vedere impara ad agire

  1. 1. “SE VUOI VEDERE IMPARA AD AGIRE” Breve presentazione sul cambiamento di Francesco Perticari
  2. 2. TI SEI ACCORTO DEL CAMBIAMENTO? Il fisico, i comportamenti, i pensieri, le situazioni, il paesaggio, la vita …. Cambiano continuamente! Ieri non eravamo uguali ad oggi e domani la certezza di essere diversi è un fatto più che un auspicio, tuttavia la nostra mente continua a rifiutare l’idea del cambiamento come qualcosa di naturale, di spontaneo.
  3. 3. LA PAURA… A volte il cambiamento fa paura. L’idea di cambiare fa paura. Spesso associamo alla parola cambiamento l’insicurezza derivante dalla perdita dei vecchi e rassicuranti punti riferimento piuttosto di immaginare tutte le splendide opportunità che ci può offrire un futuro diverso, un futuro nuovo.
  4. 4. GLI OSTACOLI…Il nostro cambiamento consapevole, credo si possa chiamareMIGLIORAMENTO, è ostacolato continuamente dal pensiero comune, dalla pigra e rassicurante mediocrità e dalla affezione a quel limbo apparentemente dorato dello STATUS QUO. Nel linguaggio comune si dice “ se deve andare peggio è meglio che vada così!” … questa frase può essere condivisibile ma ci vincola dentro la gabbia comoda e senza prospettive di un’illusoria staticità. Forse il cambiamento è scomodo anche a livello sociale. Il potere costituito non ama il cambiamento degli individui perché rende imprevedibili le masse.
  5. 5. I BAMBINI… E’ utile osservare i bambini. Loro rappresentano l’espressione più vera del movimento della vita. Le osservazioni accurate degli specialisti hanno dimostrato che il bambino costruisce la propria realtà con azioni esplorative invece di formarsi un’immagine del mondo attraverso le proprie percezioni e agire di conseguenza.
  6. 6. SE VUOI CAMBIARE DAVVERO UN’AREA QUALSIASIDELLA TUA VITA… Lo puoi fare con le azioni. Differenti azioni possono condurre alla costruzione di differenti realtà.
  7. 7. ZOOMING… Se non ti senti in grado di cambiare situazioni troppo radicate allenati tutti i giorni a fare piccoli cambiamenti. Se ti lavi i denti con la dx, incomincia a usare la sx. Ogni giorno, CAMBIA e prova cibi nuovi, nuove bevande; Incomincia ad ASCOLTARE un nuovo genere musicale;Leggi unaltra rivista o genere letterario che ancora non hai mai letto; Frequenta persone che NON ABBIANO i tuoi stessi interessi;Visita luoghi o fiere diverse dal tuo abituale settore di lavoro e valuta prodotti commerciali da te ancora SCONOSCIUTI; Cambia gli orari e i luoghi (dove e possibile) in cui lavori o studi . Ecc, ecc, ecc…
  8. 8. ZOOMING…Prova da domani, anzi da adesso a fare qualcosa che sia in grado di stupire persino te stesso! Ricorda: DIFFERENTI AZIONI POSSONO CONDURRE ALLA COSTRUZIONE DI UNA REALTA’ DIFFERENTE. “Cambia modo di vedere le cose e vedrai le cose cambiare” Sun Tzu
  9. 9. GRAZIE!E BUON …ALLENAMENTO A TUTTI!

×