Your SlideShare is downloading. ×

Safer internet day_2014_ragazzi

217
views

Published on

Published in: Technology

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
217
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide
  • Voi che browser e motori di ricerca usate?
  • Internet offre un mondo di opportunità: hai tutto a portata di mano, puoi comunicare con amici, famiglia, parenti lontani, hai accesso facile e veloce alle informazioni e al divertimento e ai giochi, è uno strumento per imparare, incontrare persone e esplorare.
  • Sapevi che attraverso un trojanhorse il tuo PC potrebbe essere infettato da un bot? Se questa domanda ti è chiara come un'iscrizione in aramaico antico, significa che non conosci abbastanza le potenziali minacce per il tuo PC. Worm, trojanhorse, malware, hoax, bot, spyware l'elenco delle tipologie di virus informatici si allunga sempre di più. Per fortuna anche gli antivirus diventano sempre più sofisticati, ma non basta.Sei tu il primo a dover conoscere meglio queste insidie, così saprai capire al volo quando un innocuo messaggio via email nasconde un potente virus o da quali siti si possono scaricare programmi in completa sicurezza.
  • Quando navighi non ti senti tranquillo? Virus, spyware e pirati informatici popolano i tuoi incubi? Non ti preoccupare, le soluzioni ci sono: si chiamano antivirus, firewall, antispyware e soprattutto "aggiornamenti". Tutti questi indispensabili strumenti di difesa infatti funzionano solo se aggiornati costantemente. Lo stesso vale anche per il sistema operativo e gli altri programmi, quando vengono aggiornati diventano più sicuri, oltre che più efficienti. Scaricare e installare le ultime versioni è facile e non ti costa nessuna fatica. Ricordati sempre di farlo! Microsoft Security Essentials: devi solo ricordarti di attivare gli aggiornamenti automatici, infatti c'è un team dedicato che lavora per te e si occupa di scoprire e neutralizzare le nuove minacce. E mentre loro lavorano tu puoi navigare su Internet in pieno relax. In Windows 8 Microsoft Security Essentials è già integrato, se invece usi precedenti versioni di Windows puoi scaricarlo gratuitamente.
  • L'aggiornamento è fondamentale non solo per i programmi che ti proteggono dalle minacce, ma è buona regola che anche il sistema operativo e tutti i programmi che girano sul tuo PC siano sempre aggiornati. L'ultima versione di un software garantisce sempre prestazioni migliori anche in ambito sicurezza e maggiore stabilità al tuo computer. Se ti sembra faticoso controllare gli aggiornamenti, con Windows Update diventa facilissimo: basta aprirlo e verranno scaricati e installati automaticamente. Se oltre al sistema operativo hai altri programmi Microsoft, come Office per esempio, allora la soluzione perfetta è Microsoft Update, in un colpo solo aggiorni il sistema operativo e tutti i programmi installati. Per scoprire tutti i software e gli aggiornamenti Microsoft scaricabili gratuitamente visita invece il sito Microsoft Download Center.
  • Ogni volta che visiti un sito Internet per fare una ricerca, per aggiornare il tuo profilo su un social network, per controllare il tuo conto in banca o per leggere le ultime notizie utilizzi sempre lo stesso programma: il browser. Se usi ancora Windows XP ti consigliamo di installare Internet Explorer 8, mentre con Vista puoi utilizzare Internet Explorer 9. Se invece hai Windows 7 o Windows 8 potrai utilizzare Internet Explorer 11, un browser sempre più nuovo che semplifica la navigazione rendendola più sicura e veloce.
  • Per fare un test sulla sicurezza delle password: http://geekli.st/signup
  • Immagina di incontrare uno sconosciuto per strada che ti chiede numero di telefono, indirizzo, codice fiscale e magari anche qualche foto di parenti e amici. Probabilmente non lo degneresti nemmeno di una risposta. Quando condividi informazioni su Internet (anche attraverso immagini e video), o fornisci dati personali per accedere a dei servizi, ricordati che li stai dando a degli sconosciuti. Verifica sempre che le aziende o gli enti a cui fornisci queste preziose informazioni siano attendibili e soprattutto abbiano un'informativa sulla privacy. Leggila e fai attenzione alle condizioni considerate inaccettabili, ad esempio il consenso a condividere le tue informazioni con altri, oppure l'obbligo di accettare messaggi di posta elettronica e pubblicità. A volte alcune informazioni, come la tua posizione o i tuoi gusti personali, vengono acquisiti a tua insaputa mentre navighi.Per navigare senza lasciare traccia puoi però usare la funzione InPrivateBrowsing di Internet Explorer, che consente di disattivare la memorizzazione da parte del browser della cronologia, dei file temporanei di Internet, dei dati, dei moduli, dei cookie, dei nomi utente e delle password. Così nessuno potrà utilizzare queste informazioni a suo vantaggio, per esempio per inviarti messaggi pubblicitari mirati.
  • CYBERBULLISMO:È definito come attività di aggressione gratuita attraverso strumenti telematici o in ReteÈ la traslazione nel mondo virtuale della manifestazione del "bullismo" ossia il fenomeno delle prepotenze in contesto di gruppoSi può manifestare con comportamento villano, prevaricatore, minaccioso, insultante, ricattatorioSi avvale anche dell’anonimato, consentito dalla ReteRiservatezza:Mantieni un comportamento riservato (evitare esibizioni inutili di proprie foto, di dati sensibili)Imposta nickname generici, in cui non ci sia riferimento a età, genere, abitazioneNon confidare in chat o forum dettagli della vita privataPacatezza:Non avere a tua volta comportamenti irritanti, rabbiosi, o che possano provocare rincrescimentoIgnora messaggi meschini nei confronti tuoi o dei tuoi amiciCondivisione:Registra i messaggi che ti offendono, potrebbero servirti per eventuali denunceMostra i messaggi ai genitori o agli adulti che ti assistonoDenuncia:Isola il bullo, non rimanere solo di fronte al cyberbullo!
  • Profilo di fantasia preso da http://www.facebook.com/about/timeline
  • Leggiamo con attenzione
  • ...tuttavia anche su servizi di instant messaging a volte si possono ricevere richieste di contatto da persone che non conosciamo. E’ importante verificare sempre se le persone che possono accedere alle nostre informazioni personali e con cui chattiamo su servizi dedicati alle comunicazioni individuali siano persone che conosciamo.
  • http://www.pegi.info/it/index/
  • Transcript

    • 1. Connettiti con Rispetto!
    • 2. Agenda • Che cos’è il Safer Internet Day? • Introduzione al mondo di Internet • I rischi Online • Proteggi i tuoi dati • I Cyberbulli • I Social Media • Le Regole
    • 3. Che cos’è il Safer Internet Day? È la giornata istituita dalla Commissione Europea, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. Nato 11 anni fa, il Safer Internet Day è diventato un evento mondiale celebrato in oltre 90 paesi. Il tema edizione 2014: “Let’s create a better internet together”.
    • 4. Alzi la mano chi..... ...usa il computer: a scuola o a casa? ...ha provato a navigare su Internet ...usa Internet per fare una ricerca ...usa Internet per giocare: da soli o con amici in rete? ...usa Internet per chattare: con chi parlate di solito? ...conosce i social network: quali usate e per cosa? ...ha uno smartphone: per cosa lo usate?
    • 5. Internet, browser e motori di ricerca Che cos’è Internet? È una rete di tanti computer collegati tra loro al fine di permettere lo scambio di dati e informazioni in tutto il mondo. Che cos’è un browser? È il principale punto di accesso a Internet, è il programma che si utilizza per navigare in rete. Cos’è un motore di ricerca? È un sito web utilizzato per le ricerche su Internet.
    • 6. Internet: un affare di famiglia Per cosa utilizzate Internet? Mondo di opportunità: - COMUNICARE con amici, famiglia, parenti lontani. - CERCARE INFORMAZIONI e IMPARARE. - GIOCARE e DIVERTIRSI. IMPORTANTE: utilizzare Internet sempre in presenza dei vostri genitori o di un adulto per aiutarvi nella navigazione e per mettervi in guardia dai pericoli.
    • 7. Rischi Online State alla larga da siti e comportamenti pericolosi e godetevi il meglio del Web.
    • 8. Sono a rischio? Vi fidate di quello che leggete su Internet ? A chi chiedete quando avete dei dubbi ? Vi capita mai che il PC rallenti? Vi capita mai che si aprano dei siti automaticamente? Vi capita mai di ricevere posta indesiderata o da sconosciuti? Vi capita mai di ricevere email in cui vi dicono che avete vinto una lotteria o soldi?
    • 9. Minacce alla sicurezza del PC Per evitare le minacce devi conoscerle bene: Virus/Worm: programmi progettati per invadere il vostro PC e copiare, danneggiare o cancellare i vostri dati. Trojan Horses: virus che finge di essere un programma utile ma che invece distrugge dati e danneggia il vostro computer. Spyware/Adware: software che spia e tiene traccia delle vostre attività online o manda pop up pubblicitari senza fine.
    • 10. Minacce alla sicurezza del PC Prima di aprire una email, pensate... Spam: email, messaggi istantanei e altre comunicazioni online indesiderate Phishing: frode online per sottrarre con l’inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali Truffe: email spedite da criminali che tentano di rubare denaro
    • 11. Difendi il tuo PC Virus, spyware e pirati informatici popolano i vostri incubi? Non vi preoccupate, le soluzioni ci sono, si chiamano: antivirus, firewall, antispyware e soprattutto "aggiornamenti". Windows Defender o Microsoft Security Essentials (a seconda del vostro sistema operativo) offrono una protezione eccellente contro virus, trojan horse, worm e spyware, sono inclusi o facili da installare e completamente gratuiti.
    • 12. Difendi il tuo PC L'aggiornamento è fondamentale per proteggere il PC dalle minacce, ma anche il sistema operativo e tutti i programmi devono essere sempre aggiornati. L'ultima versione di un software garantisce sempre prestazioni migliori anche in ambito sicurezza e maggiore stabilità al tuo computer. Se vi sembra faticoso controllare gli aggiornamenti, con Windows Update diventa facilissimo: basta aprirlo e verranno scaricati e installati automaticamente.
    • 13. Difendi il tuo PC Un browser aggiornato è più sicuro. Per mantenere alta l'efficienza e la sicurezza è fondamentale che sia sempre aggiornato all'ultima versione disponibile per il tuo sistema operativo. Solo in questo modo sarete protetti anche dalle nuove minacce presenti sulla Rete e potrai navigare più tranquillo.
    • 14. Proteggi i tuoi dati Proteggi i tuoi dati con password complesse.
    • 15. Usa le parole (chiave) giuste La password è la via d'accesso personale al computer, la porta principale per accedere a tutti i dati (dati personali, file, foto, video privati). Le regole • Creare una password complessa che abbia almeno 14 caratteri e sono formate da numeri, lettere e simboli. • Non rivelare a nessuno le tue password private. • Non rivelare le password neanche agli amici.
    • 16. Non comunicare dati personali Dareste il vostro numero di telefono ad uno sconosciuto per strada? Quando condividete informazioni su Internet (anche attraverso immagini e video), ricordati che li stai dando a degli sconosciuti. IMPORTANTE: • Cancellate e-mail che chiedono informazioni personali (nome e cognome, età, indirizzo di casa, numero di telefono, nome e indirizzo della scuola). • Fate sempre attenzione alle informazioni che condividi e con chi lo fate. • Chiedete sempre a mamma e papà prima di compilare moduli su Internet.
    • 17. I cyberbulli Chi sono e come evitarli
    • 18. I cyberbulli Chi sono i cyberbulli? Vi hanno mai offeso in chat? Cosa fate se qualcuno vi infastidisce in chat? Alcuni consigli • Non usate nickname provocatori. • Mantenete un comportamento riservato. • Non rispondete alle provocazioni. • Non siate offensivi. • Non fornite informazioni personali. • Lasciate la chat in presenza di cyberbulli. • Segnalate il caso ai genitori o agli adulti che vi assistono.
    • 19. Gli sconosciuti Hai mai chattato con uno sconosciuto? Quando incontri uno sconosciuto: che fare? Esplorando il mondo virtuale con una tastiera e un monitor. Non sai chi c’è dall’altra parte! ATTENZIONE a non farti imbrogliare!
    • 20. Non dimenticare di SEGNALARE!
    • 21. I Social Media Impariamo a conoscerli e utilizzarli
    • 22. Facebook
    • 23. Facebook – Lo sapevate? Non accettiamo informazioni dai bambini al di sotto dei 13 anni. Se hai meno di 13 anni, non tentare di registrarti su Facebook o di fornirci le tue informazioni personali. Se scopriamo di aver raccolto informazioni personali da un bambino di età inferiore ai 13 anni, elimineremo tali informazioni il più velocemente possibile. Se ritieni che potremmo essere in possesso di informazioni forniteci da un bambino di età inferiore ai 13 anni, contattaci mediante questa pagina del Centro assistenza. Partecipazione dei genitori. Consigliamo vivamente ai ragazzi di età compresa tra 13 e 18 anni di chiedere l'autorizzazione ai propri genitori prima di trasmettere informazioni che li riguardano a chiunque tramite Internet. Incoraggiamo inoltre i genitori ad insegnare ai propri figli le procedure per un utilizzo sicuro di Internet. I genitori che desiderino parlare ai propri figli della sicurezza nell'uso di Internet, possono trovare dei materiali utili in questa pagina del Centro assistenza. Normativa sulla privacy di Facebook https://www.facebook.com/policy.php
    • 24. Chattare Chat: servizio di comunicazione che ha in comune due elementi fondamentali: • Dialogo in tempo reale tra due o più persone • Mette in contatto due amici (Instant Messaging) o perfetti sconosciuti, anche in forma anonima (Chat Rooms) Instant Messaging: Skype, Facebook, etc. Chat-room: la stanza delle chiacchiere! • Può bastare un nickname (un nome di fantasia) e si può partecipare alla sessione. • Esistono chat-room • libere o moderate • pubbliche o private
    • 25. Rating giochi Le piattaforme di gioco sono ambienti online nei quali un utente può sfidarne altri per conquistare punti in avventure di diverso tipo, sia per abilità strategica, sia per simulazione. Richiedono l’iscrizione tramite e-mail e password. Possono essere gratuiti o a pagamento. Fra giocatori o squadre nascono sfide e conflitti.
    • 26. A ciascuno... le sue regole di gioco! Il PEGI è un modo facile per individuare il videogioco più adatto per le tue esigenze. Bollini colorati classificano i giochi per fascia d’età e contenuto. Inoltre attraverso le Impostazioni familiari, gli adulti possono gestire l’intrattenimento con le migliori console da gioco presenti sul mercato: • Accesso a contenuti e modalità online (chat, videochat, social network, download, etc.). • Tempo massimo di gioco (timer familiare).
    • 27. La netiquette Nel mondo virtuale, le relazioni con le persone avvengo tramite un monitor e una tastiera, i rapporti risultano più complessi e occorre una maggior attenzione alle buone norme di educazione. Consigli: • Siate chiari e non date niente per scontato: sono comunicazioni scritte e a volte non si capisce il tono della conversazione. • Esprimetevi con proprietà e correttezza, con un linguaggio adeguato a seconda del contesto. • Chiedete l’autorizzazione prima di inoltrare un’email ad altri destinatari. • Usate in modo appropriato le mailing list e fate attenzione allo SPAM. • Non date seguito alle catene di S. Antonio.
    • 28. Posta con la Testa! Attenzione a mettere su Internet le tue immagini. Una volta pubblicate non sono più tue ed è quasi impossibile toglierle!
    • 29. Gli adescamenti Chi? Malintenzionati che usano il mondo virtuale per ingannare le loro vittime con lo scopo di conoscerle nel mondo fisico. Come? • Sanno guadagnarsi la fiducia delle loro vittime. • Sanno trovare informazioni sullo loro vittime. • Sanno come chiedere di più (foto, filmati, incontri,...) • Con belle parole • Con regali o promesse • Con ricatti
    • 30. Le regole!
    • 31. Regola 1 – Proteggi il tuo PC Aggiorna tutto il computer: Windows, Antivirus e gli altri programmi.
    • 32. Regola 2 – Pensa prima di cliccare • Diffida dei link nelle email • Diffida delle pubblicità accattivanti e di chi ti vuole premiare • Non scaricare materiale pirata • Nei siti che pubblicano materiale pirata o «non morale» sono più probabili gli attacchi! • Attento a dove navighi! • Non aprire link se non sono di «tipo» sicuro! Nel dubbio, rinuncia! • Evita i siti poco conosciuti. • Scaricare materiale pirata è reato. Inoltre, attenzione: non sempre il titolo corrisponde al contenuto...
    • 33. Regola 3 – Fai attenzione a quando ti registri • Se puoi, evita! Registrati solo quando è indispensabile • Non dare dati che possano far risalire alla tua vera identità • Usa buone password (mai le stesse!) e cambiale spesso! • Dai la tua mail il meno possibile! Fatti una mail «secondaria» per le registrazioni meno sicure • Imposta subito la privacy • Decidi tu stesso chi è autorizzato a visualizzare le tue informazioni
    • 34. Regola 4 - Fai attenzione quando comunichi • Evitate di aggiungere contatti sconosciuti • Non entrare in “stanze” private • Non date foto o dati personali tuoi o di altri • Allontanatevi dai contatti e dagli ambienti in cui ti offendono o ti mettono a disagio • Non usare webcam se possono vederti sconosciuti • Non offendere e rispetta le opinioni degli altri • Non fidatevi mai di chi non conosci e non accettare mai incontri reali! • Attenzione: anche i contatti di chi conoscete possono essere stati rubati!
    • 35. Regola 5 - Pensa prima di postare! • Non pubblicate mai foto o filmati vostri o di altri • Non pubblicate mai informazioni personali vostre o di tuoi amici • Non offendere e rispettate le opinioni degli altri • Chiedetevi: pubblicherei questa foto o informazione su un bel cartellone davanti a casa mia? • Impostate subito la privacy sui tuoi contenuti • Segnalate gli abusi!
    • 36. Aiuto • Chi ti può difendere ? • Il tuo cervello • La tecnologia • A chi chiedere aiuto ? • Ai tuoi genitori, ai tuoi insegnanti • Sapranno capire se c’è un pericolo serio • Alle associazioni a protezione dei minori • Alla Polizia Postale e delle comunicazioni • • 113 o 114 Emergenza Infanzia www.commissariatodips.it
    • 37. Per informazioni Visitate il sito www.sicurionline.it
    • 38. © 2013 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, Windows Vista and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.