Costituzione

1,041 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,041
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Costituzione

  1. 1. CONCORSO C.I.D.I. 3° CIRCOLO DI GRAGNANO (NA) Le classi quinte del plesso “Staglie” partecipano al MENU “A SCUOLA DI COSTITUZIONE”
  2. 2. PRESENTAZIONE PROGETTO LAVORI INVITO COLLEGAMENTO
  3. 3. MENU PRESENTAZIONE“Non ci può essere democrazia senza donne e uomini che possiedano gli strumenti e la consapevolezza necessari per farla vivere e crescere” (L. Violante) La Costituzione contiene i principi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica ed è un documento del quale è importante che i ragazzi conoscano la storia, affinché possano compiutamente apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che esso ha consentito e garantito in sessant’anni di vita costituzionale. La Costituzione va letta, va studiata e soprattutto va praticata, prendendo le mosse dai principi
  4. 4. fondamentali che costituiscono la sua ragione d’essere. Da tali assunti prende le mosse la progettazione attuata nel nostro circolo che è stata un’ occasione per rivederne alcune regole relative all’ordinamento della Repubblica, e per dare un forte risalto al 60° anniversario della firma della Costituzione non come un puro ossequio formale verso la nostra Legge fondamentale, ma come volontà di cogliere questa importante occasione per richiamare l'attenzione dei ragazzi sulla perdurante attualità e fecondità dei valori fondamentali che la ispirano. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Cavaliere MENU
  5. 5. MENU PROGETTO PROMUOVERE LA RESPONSABILITÀ PREMESSA Il 3° Circolo Didattico di Gragnano, muove la sua azione formativa dalla convinzione che la Scuola è l’ambiente in cui è possibile far scoprire, sperimentare e maturare il senso di valori universalmente riconosciuti: libertà, uguaglianza, partecipazione, pace, salute, difesa dell’ambiente, lavoro. L’educazione alla legalità, quindi, è assunta quale dimensione trasversale all’azione formativa della nostra scuola. In occasione del 60° anniversario della Carta Costituzionale, il 3° Circolo di Gragnano, con la collaborazione del Comune, ha organizzato un “OPEN DAY”, focalizzando la sua azione didattica sulla conoscenza e divulgazione della Carta Costituzionale Italiana.
  6. 6. MENU IL 3° CIRCOLO RACCONTA LA COSTITUZIONE… FINALITÀ Le finalità dell’intero impianto progettuale vertono sulla conoscenza di valori, come il rispetto dell’uomo e della natura, la tolleranza, la solidarietà. La conoscenza, quindi, dei diritti e delle regole della nostra Carta Costituzionale è utile alla costruzione di un mondo co-umano. OBIETTIVI  L’alunno conosce il periodo storico nel quale si svolsero gli eventi che si concretizzarono nella stesura della Carta Costituzionale.  L’alunno conosce la struttura della Costituzione Italiana in generale.  L’alunno conosce in modo approfondito i diritti e i doveri espressi nei primi 12 articoli.
  7. 7. MENU FREQUENZA E DURATA NEL TEMPO Il progetto si è sviluppato nell’arco dell’anno scolastico con frequenza settimanale. ATTIVITÀ ESTERNA Il Progetto, alla presenza delle autorità civili e religiose, degli alunni e dei genitori, avrà la sua manifestazione conclusiva con l’ “OPEN DAY” nella Sala Congressi della Biblioteca Comunale con il seguente programma:  Apertura della mostra dei lavori svolti dagli alunni delle classi quinte sul tema: “La Costituzione raccontata dai bambini”;  Il Sindaco consegna agli alunni il libro “La Costituzione raccontata  ai bambini”
  8. 8. MENU Gruppo classe V/C LAVORI
  9. 9. Maia Lorenza V/CChierchia Adriana V/C MENU
  10. 10. Dello Ioio Josephine V/C MENU Vicedomini Anna V/C
  11. 11. Cannavacciuolo Alberto V/C MENU Castellano Emanuela V/C
  12. 12. MENU Buonocore Sara V/C
  13. 13. MENU COLLEGAMENTO OPEN DAY Il Progetto, con la collaborazione del Comune di Gragnano, nell’ambito dell’ “OPEN DAY” a cui parteciperanno le altre scuole primarie della Città, sarà concluso con una manifestazione esterna presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale il 9 maggio p.v. e vedrà impegnati gli alunni delle classi quinte in una drammatizzazione dal titolo “Ciack! Si gira!”, a voler rappresentare, in modo divertente ed originale, le fasi salienti della Storia della Costituzione e gli articoli che maggiormente li hanno interessati.
  14. 14. MENU INVITO

×