Presentazione Impact
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Presentazione Impact

on

  • 529 views

Impact Presentation

Impact Presentation

Statistics

Views

Total Views
529
Views on SlideShare
514
Embed Views
15

Actions

Likes
0
Downloads
2
Comments
0

2 Embeds 15

http://www.linkedin.com 11
https://www.linkedin.com 4

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Presentazione Impact Presentazione Impact Presentation Transcript

  • IMPACT!LIFE IS A JOURNEY!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE! CHI SIAMO" IL NOSTRO MODO DI LAVORARE" COSA FACCIAMO" LE NOSTRE METODOLOGIE" IL NOSTRO TEAM" I CLIENTI CHE CI HANNO SCELTO"www.impactitalia.it!
  • IMPACT: CHI SIAMO!IMPACT è la divisione italiana di Impact International, società di CONSULENZA INTERNAZIONALEleader mondiale nel PEOPLE DEVELOPMENT attraverso metodologie esperienziali.!Impact International, gruppo nato nel 1980, è presente oggi in OLTRE 50 PAESI, nelle aree America,Asia Pacifico ed Europa. In Europa ha sede a: Cardiff, Dublino, Istanbul, Londra, Milano, Parigi,Roma, Stoccolma, Varsavia, Windermere.!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: IL NOSTRO MODO DI LAVORARE!I NOSTRI TRATTI DISTINTIVI!Personalizzazione degli interventi!Lavoriamo in partnership con i nostri clienti nell’analisi del contesto e del bisogno, nel designdella soluzione e nella focalizzazione dei fattori critici di successo dei programmi.!Misurabilità dei risultati!Sfidiamo i nostri clienti ad individuare insieme a noi l’impatto che nuovi comportamentipossono e devono generare sulle performance di processo e sui risultati di business.!Capacità internazionale!La presenza di operations in tutti i continenti, un processo di selezione e certificazione deitrainer su scala internazionale, un processo di sviluppo del knowledge globale garantisconocapacità operativa e omogeneità delle metodologie e dello stile in ogni parte del mondo.!Sosteniblità del business!Convinti che il futuro del nostro pianeta si basi sull’agire di aziende che credono nel motto THE MAGIC“doing well by doing good”, con le nostre metodologie e le nostre soluzioni affianchiamo inostri clienti nel loro viaggio verso la sostenibilità.! OF IMPACTwww.impactitalia.it!
  • IMPACT: COSA FACCIAMO! “Il nostro obiettivo è SVILUPPO DELLA LEADERSHIP" sviluppare le organizzazioni, i team e i leader INTEGRAZIONE DEI TEAM" ingaggiando e ispirando le persone a CAMBIAMENTO ! cambiare”www.impactitalia.it!
  • COSA FACCIAMO: LEADERSHIP! AZIONI DI LEADERSHIP! In Impact siamo convinti che la leadership non sia legata a come una persona è ma a ciò che una persona fa. ! Nei nostri percorsi aiutiamo gli attuali e i futuri leader a leggere il contesto – di business, organizzativo e relazionale - e a riconoscere quando una azione di leadership è necessaria e possibile. Soprattutto li sfidiamo ad avere la prontezza e il coraggio di compierla nell’interesse comune. ! Urgenza verso business, attenzione al coinvolgimento e alla soddisfazione delle persone, sensibilità verso il contesto socio-ambientale che legittima l’agire d’impresa sono pilastri del leadership mindset che sviluppiamo.! Case Studies! Barclays: percorso di sviluppo leadership I nostri programmi formano leader determinati, consapevoli delle proprie risorse e dei per il middle management! propri limiti, fortemente orientati a mettere in atto azioni che fanno la differenza e capaci di influenzare gli altri ad agire.! Bulgari: programma di sviluppo leadership internazionale pluriennale! I nostri interventi:! Ericsson: programma internazionale biennale di sviluppo dei talenti! FAO: executive leadership development! 1.  Leading Self! Gruppo Nestlé: leadership in action per 2.  Leading Others! executive e manager! 3.  Leading Organizations! INEA: leadership in action! Intesa San Paolo: sviluppo dei manager della Divisione Corporate Investment Banking! Terna: programma di sviluppo leadershipwww.impactitalia.it!
  • COSA FACCIAMO: TEAM! GRUPPI ALTAMENTE PERFORMANTI! Realizziamo percorsi memorabili, ad elevato impatto emotivo e relazionale! ! Però non ci limitiamo a fare divertire: facciamo toccare con mano i comportamenti inefficaci e sperimentare nuove forme di dialogo e integrazione. ! I nostri interventi si aprono con una precisa diagnosi dello stato di sviluppo del team e delle routine relazionali in esso presenti. I risultati orientano il taglio dell’intervento e la scelta delle attività esperienziali. ! Una facilitazione esperta delle esperienze stimola momenti di confronto profondo grazie ai quali il team viene accompagnato alla radice delle proprie aree di Case Studies! miglioramento, dei propri valori, delle proprie potenzialità. ! Autogrill: teambuilding funzionale a valle di una fusione! I nostri interventi:! Brembo: teambuilding funzione ICT! EMC: sviluppo del board team! 1.  Sviluppo dei team di vertice! Neslé Purina: teambuilding funzionali! 2.  ShaCare: teambuilding di gruppi reali! Pirelli Steel Cord: teambuilding event con metodologia CAL! 3.  Levereging Diversity: gruppo e multiculturalità! Prysmian Telecom Group: intercultural 4.  Eventi in chiave di teambuilding! teambuilding ! Sony: programma di integrazione dei senior marketing manager a livello I nostri interventi prevedono l’elaborazione di piani di azione – individuale, organizzativa europeo! e strategica – per dare stabilità al cambiamento di comportamento anche attraverso Sogefi: sviluppo del gioco di squadra a momenti di incontro successivo. ! livello di stabilimento!www.impactitalia.it!
  • COSA FACCIAMO: CHANGE! ACCELERAZIONE DEL CAMBIAMENTO! In Impact siamo convinti che i programmi di cambiamento di maggior successo siano quelli in grado di fare leva sulle persone e promuovere il loro ingaggio attraverso il coinvolgimento, di dialogo, la continuità.! Nei nostri interventi ci focalizziamo sugli aspetti umani e culturali profondi dell’organizzazione, per generare nuove forme di leadership, nuove modalità di lavorare insieme, nuovi comportamenti organizzativi necessario per fare del cambiamento un successo. ! Case Studies! Ericsson: workshop “Building our Future Supportiamo i processi di cambiamento ad ogni livello e fase del processo con Strategy”! interventi diversi:! Eon: sessioni ed eventi interattivi a supporto dell’implementazione di un nuovo modello 1.  Board level change workshop: per definire insieme al board il organizzativo! Business Case del cambiamento, con un chiaro focus sull’ingaggio delle persone.! ITT Motion Technology: percorso di cambiamento per lo sviluppo 2.  Eventi e momenti di dialogo: per garantire quel livello di dell’integrazione e della visione per processi! coinvolgimento e confronto necessario in oghi processo di “buy in” personale.! Shell: business facilitation per il 3.  Leadership for change: per sviluppare quello stile di leadership in potenziamento delle performance del global grado di dare l’esempio e orientare l’azione di tutti gli attori organizzativi.! sales team! Sony: programma internazionale per 4.  Nuovi valori: per diffondere all’interno dell’organizzazione nuovi valori e l’implementazione di un piano di nuovi comportamenti funzionali al cambiamento in atto.! sostenibilità come drive di business!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! IL POTERE DELL’ESPERIENZA! “Portiamo le Non c’è cambiamento profondo e significativo senza esperienza persone oltre i diretta, senza emozione, senza incertezza, senza magia. ! loro abituali Impact genera contesti di apprendimento che mettono al centro l’azione e le esperienze schemi di pensiero delle persone: i partecipanti ai nostri programmi crescono confrontandosi con nuove e le motiviamo a sfide, con situazioni inaspettate, con le proprie emozioni e le proprie routine generare comportamentali, con l’opinione e il punto di vista degli altri colleghi.! performance in Sosteniamo il passaggio dall’esperienza al nuovo comportamento attraverso un ampio utilizzo del feedback come motore di consapevolezza individuale e di gruppo, il ricorso a linea con il loro teorie forti e attentamente selezionate a cui riconduciamo le esperienze, una potenziale” facilitazione esperta da parte di consulenti certificati.! Tra le nostre metodologie di punta:! 1. Group Development Projects ! 2. Community Action Projects! 3. Learning Journeys! 4. Leadership Challenges! 5. Analysis and Diagnosis !www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! GROUP DEVELOPMENT PROJECTS" Case Studies! STIMOLARE AZIONE, CORAGGIO E RESPONSABILITA’! Alleanza Assicurazioni: development center esperienziali ! City Bank: leadership esperienziale I progetti esperienziali IMPACT sono prodotti unici che consentono per i primi riporti della banca! ai gruppi di:! Gruppo Generali: leadership •  Agire in contesti sfidanti che, in chiave metaforica, replicano il contesto development con progetti esperienziali! organizzativo: obiettivi pressanti spesso ambigui, scarsità di risorse, dinamicità relazionale, necessità di decisioni veloci, integrazione trasversale tra unità e team. ! Nestlé CPW: teambuilding con progetti esperienziali all’aria aperta! •  Sviluppare consapevolezza circa il modo, personale e del gruppo, di affrontare la pressione, l’ignoto, l’ambiguità, l’imprevisto, il conflitto. ! INPS: programma a supporto di un cambiamento organizzativo! •  Sperimentare il cambiamento in un contesto libero e coinvolgente ! •  Confrontarsi, discutere, dare e ricevere feedback all’interno di un Piaggio: programma internazionale biennale di sviluppo dei talenti! contesto protetto e guidato da una facilitazione esperta capace di ricondurre i vissuti dei singoli e dei gruppi a modelli teorici forti di riferimento e a tradurre Pirelli Broadband Solutions: l’esperienza in apprendimento.! leadership in action! I progetti vanno da piccoli ice-breaker ed energizer, a learning journeys, a programmi complessi realizzati anche in ambito sociale. Ogni progetto IMPACT è direttamente correlato ad un set di capacità manageriali da sviluppare.! Combiniamo la spontaneità e la flessibiiltà dell’esperienza con una forte strutturazione organizzativa e metodologica: questo conferisce ai nostri programmi distintività ed efficacia.!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! COMMUNITY ACTION LEARNING" UNIRE FORMAZIONE E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA! In IMPACT, crediamo che aziende e imprese sociali possano e debbano incontrarsi per un reciproco scambio di competenze e di benefici. ! Impact è stata la prima a rendere in Italia questo incontro possibile attraverso la formazione!! La metodologia Community Action Learning di IMPACT è uno degli strumenti per l’apprendimento e lo sviluppo personale più potenti che si conoscano.! Il Community Action Learning mette le persone dell’azienda in apprendimento di fronte ad un progetto reale che risponde ad una specifica esigenza di un partner sociale, esigenza che lo stesso non potrebbe soddisfare con le risorse a disposizione.! La concretezza dell’attività, l’immediatezza dei risultati, l’esistenza di un significato dell’esperienza di formazione che va al di là della dimensione individuale esercitano un’influenza forte e positiva in termini di motivazione, ingaggio e produttività. ! Come per le altre metodologie esperienziali, affinché l’esperienza non si traduca in una attività di volontariato, l’apprendimento è garantito da momenti di analisi dei comportamenti guidati da una facilitazione dell’apprendimento e dal collegamento dei comportamenti rilevati a più ampi modelli teorici. !www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! COMMUNITY ACTION LEARNING" Case Studies! UNIRE FORMAZIONE E RESPONSABILITA’ SOCIALE Intesa San Paolo: leadership e valori D’IMPRESA! d’impresa con il consorzio CGM! Goodyear Dunlop: teambuilding e valori Dopo avere messo a fuoco il bisogno formativo a cui dare risposta, IMPACT d’impresa con Caritas di Roma! seleziona il partner sociale a partire dal proprio network o dalle imprese sociali con le quali l’azienda ha già relazioni stabili.! Montblanc: convention in chiave di sostenibilità! Pirelli Steel Cord: top teambuilding con Le attività e i progetti da realizzare possono essere diversi:! Community Action Project realizzato • Attività di ristrutturazione fisica o decoro di spazi! nell’ospedale di Slatina (Romania)! • Organizzazione di campagne di raccolta: fondi, giocattoli, cibo e quant’altro! Stryker: top teambuilding all’interno del • Attività di consulenza! Carcere di Porto Azzurro! • Coaching individuale! Telecom Italia: project management attraverso attività di ristrutturazione a I partner sociali con cui Impact ha lavorato ed è in contatto:! Villa Maraini (Croce Rossa Italiana)! • Carcere di Porto Azzurro! • Lega del Filo d’Oro! • L’auriga! Unicredit Group: percorso di sviluppo • Caritas Diocesana! leadership con la Lega del Filo d’Oro! • Comune di Roma! • Save the children! • Consorzio Gino Mattarella (CGM)! • Villa Maraini (Croce Rossa Italiana)! • Dynamo Camp! • UNHCR (Alto Commissariato • Fondazione Don Gnocchi! dell’ONU per i rifugiati)! • Il villaggio della madre e del fanciullo!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! LEARNING JOURNEYS" Case Studies! LA MAGIA DELL’ESPERIENZA! EMC: JOURNEY di integrazione del top team realizzato in un contesto di “Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per alta montagna! quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.” Imperial Tabacco: JOURNEY di integrazione dell’Area Vendite Mark Twain! realizzato in un contesto di alta montagna! Il JOURNEY è una modalità di sviluppo della leadership e del teambuilding che sviluppa Pepsico: business JOURNEY per lo competenze e coesione attraverso un viaggio itinerante, coinvolgente e sfidante, alla sviluppo della leadership di senior ricerca e realizzazione di nuove mete e conoscenze, individuali e di gruppo.! manager ! I JOURNEYS di Impact rappresentano sia una metafora sia la realtà, alla scoperta di nuove frontiere sia cognitive, sia relazionali sia emozionali. ! Procter and Gamble (Wella Saloons): JOURNEY di sviluppo della I partecipanti viaggiano attraverso paesaggi meravigliosi, sfidanti e magici e, al tempo leadership e della capacità di coaching! stesso, camminano lungo un processo di sviluppo in cui ogni tappa rappresenta un momento di apprendimento.! Il JOURNEY può essere progettato da Impact in autonomia o in stretta relazione con il cliente; può anche prevedere la progettazione stessa da parte del gruppo sulla base di brief e vincoli – logistici ed economico-finanziari – definiti.! Lungo la via, con l’obiettivo di arricchire il processo di apprendimento, i JOURNEYS possono includere Community Action Projects, Business Simulations, orienteering, input teorici, visite ad altre aziende (BUSINESS JOURNEYS). !www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! LEADERSHIP CHALLENGES" Case Studies! NUOVE FRONTIERE! Autostrade per l’Italia: leadership e Direzione d’Orchestra! IMPACT Leadership Simulation! Le leadership simulations di IMPACT sono simulazioni “real time”. Le simulazioni Barklays Bank: percorso articolato propongono scelte gestionali e di mercato, sfide e dilemmi che i leader incontrano – o di sviluppo su tre momenti: leading self, possono incontrare in ruoli superiori – e sono costruite intorno a reali sitazioni di leading others, leading organizations! business.! Novo Nordisc: leadership simulation L’obiettivo della simulazione è quello di mettere le persone di fronte a reali contesti di per lo sviluppo dei middle managers ! leadership, interagendo con stakeholders (clienti, dipendenti, top management, stampa, opion leaders,, movimenti di categoria) reali o recitati da attori professionisti.! Swiss Re: leadership simulation per Gli atti di leadership agiti vengono catturati, analizzati in aula e diventano materiale per preparare I top manager a ruoli più sessioni di coaching individuali o di gruppo.! strategici! IMPACT Critical Incidents! Sulla base di schemi e modalità guidate i manager costruiscono scenari che loro hanno affrontato e rispetto ai quali desiderano esplorare modalità d’azione alternative. Dopo aver presentato il caso si girano di spalle rispetto al gruppo e ascoltano il team discutere modalità alternative per affrontare la situazione.! LEADERSHIP e Direzione d’Orchestra! IMPACT ha messo a punto un percorso di sviluppo della leadership in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia e l’Auditorium della Musica di Roma.!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: LE NOSTRE METODOLOGIE! ANLYSIS AND DIAGNONIS" MISURAZIONE E CONSAPEVOLEZZA! Tutti i nostri percorsi vedono nella misurazione un momento critico e determinante! Misurazione individuale: i nostri percorsi di sviluppo leadership prevedono momenti di valutazione dello stile individuale attraverso tool diagnostici quali MBTI, DISC, Critical Reasoning Test o attraverso interviste individuali BEI. ! 360° feedback: IMPACT possiede una piattaforma proprietaria per la gestione di processi di valutazione multifonte.! Misurazione del team: HPTI è un tool di misurazione dei livelli di efficacia del gruppo percepiti dai membri del team.! Assessment e Development Center Esperienziali: la metodologia esperienziale consente di sviluppare momenti unici che uniscono la dimensione valutativa con il momento dello sviluppo. ! People satisfaction surveys! Behavioural Analysis: i consulenti IMPACT sono certificati all’uso di questa metodologia che consente la registrazione, in tempo reale, dei comportamenti verbali espressi nei processi di gruppo e di negoziazione. Ne derivano output quantitativi istantanei che comparano il comportamento, individuale e di gruppo, e che consentono la chiara identificazione di aree di miglioramento.!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: IL NOSTRO TEAM! Impact is bursting with energetic, talented and passionate people who want! to make a difference to peoples lives whoever they are, wherever they live! and whatever they do for a livingwww.impactitalia.it!
  • IMPACT: I CLIENTI CHE CI HANNO SCELTO! Auchan! Ernst&Young! Poste Italiane! Autogrill! Ericsson! Procter & Gamble! Autostrade per l’Italia ! Fondazione Cuoa! Prysmian! Alleanza Assicurazioni ! Goodyear! Rexam! Agenzia del Demanio! Gruppo Generali ! Sace! Aethra! Gruppo MPS! Stryker! Banca d’Italia! GTS! SAIM CICLO! Banca Fideuram! Il Sole 24 Ore! San Pellegrino! Bulgari ! IFAD (Nazioni Unite)! Sanofi Pasteur MSD! Brembo! INEA! Selex Communication (gruppo Black & Decker! Indeco! Finmeccanica)! CAll & Call! Intesa San Paolo! SFC Confindustria! Carglass! ITT Motion Technology! SIOI! CGIL ! INPS! Sigma Tau! Citygroup! ISFORT! Sogefi! Camere di Commercio! Lexmark! Sogim! Crova (Gruppo Bulgari)! Lombardini Discount! Sorin! CWGC! Merck Serono! Sony Italia! DES Contact Solutions! Mont Blanc! Telecom Italia! Eon! Nestlé CPW ! Terna! EMC! Nestlé Purina ! Teseco! FAO! Nestlé ! Unicredit Group! Fata Assicurazioni! Nexans! UNIONCAMERE! Finanza e Futuro! Novem! Urmet TLC! Fondazione Don Gnocchi ! Ospedale Sant’Orsola di Bologna! Vodafone! Enel! Pirelli ! Wind! ENI Corporate University! Partesa! Thales Group! Piaggio ! Trelleborg Wheel Systems!www.impactitalia.it!
  • IMPACT: I NOSTRI CLIENTI DICONO DI NOI…! “ Realizzare un evento formativo con più di 600 persone è stata un’innovazione assoluta per Alleanza e un’importante sfida che, grazie al supporto degli amici di Impact, possiamo considerare una sfida vinta.” ! Stefano La Noce - Responsabile Reclutamento e formazione rete - Alleanza Assicurazioni! “ La nostra esperienza è stata estremamente efficace sia per lo sviluppo professionale che personale. Impact ha facilitato tutte le sessioni con un approccio professionale ed entusiastico. Il nostro team si è sentito messo alla prova e sfidato fisicamente ed emotivamente” ! Beatrice Venditti – HR Manager - Stryker Italia! “ Questo nostro nuovo programma è stato un grande successo. La collaborazione con Impact è stata eccellente. Apprezziamo soprattutto le loro competenze consulenziali e di creatività nel progettare il percorso, le loro abilità nell’ascotare e capire le nostre esigenze.” ! Pietro Beltrame – Sviluppo risorse umane - Ericsson MU Sud Est Europe! “ Quello che ci piace di Impact è che ci danno soluzioni per noi e solo per noi. Quindi niente giù dallo scaffale ma un approccio da sartoria basato sull’ascolto e la personalizzazione” ! Alberto Signori- Organizational and personal development- Brembo Spa! “Con Impact abbiamo vissuto unesperienza di qualità. Hanno recepito concretamente ed efficacemente le nostre esigenze riuscendo a progettare un percorso complesso e molto personalizzato in tempi brevi. Lerogazione è stata sempre fornita da docenti senior e abbiamo rilevato una notevole capacità di gestione delle aule anche in presenza di persone dotate di forte personalità. A valle di ogni attività abbiamo ricevuto da Impact feedback costanti e utili. In ultimo, ma non meno importante, ci è piaciuta molto la qualità "umana" e le doti relazionali di tutti i docenti che - con simpatia, chiarezza, fermezza e capacità di coinvolgimento - hanno reso le attività interessanti, gradevoli e soprattutto utili. In sintesi: Bravi!" Michael Sonnewald, Formazione Rete Finanza e Futuro Banca Spa!www.impactitalia.it!
  • IMPACT!LIFE IS A JOURNEY!ROMA! MILANO!Via delle Botteghe Oscure, 54! Via T. Tasso, 7!00186 Roma! 20123 Milano!Tel. +39 06 69925688! Tel. +39 02 49517950!www.impactitalia.it!