Kickstarter
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Kickstarter

on

  • 1,335 views

 

Statistics

Views

Total Views
1,335
Views on SlideShare
1,335
Embed Views
0

Actions

Likes
3
Downloads
57
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Kickstarter Kickstarter Presentation Transcript

    • Luca Damiano Massa Donato Antonacci
    • Il caso di studio costituisce un’analisi di tutti i fattori che hanno contribuito alla sua affermazioneUtilizzeremo le seguenti slide per discutere lo stato, le pianificazioni, il budget ……
    • A chi non è mai venuta in mente unidea geniale per creare un proprio business? E quante volte abbiamo dovuto confinare lenostre idee brillanti e originali in un cassetto,per la difficoltà di trovare il budget necessario alla realizzazione?
    • Supponiamo che un filmaker freelance abbia in mente di girare un mini-documentariosicuro di poter riscuotere un buon successo,ma che non dispone di un budget sufficiente alla sua produzione.
    • Possiamo chiedere un prestito in banca,affrontando tassi dinteresse altissimi
    • Possiamo rivolgerci a parenti e amici nella speranza di un sostegno economico, sempre se sono disposti ad appoggiarci e sostenerci investendo capitali nelle nostre idee!
    • È evidente che queste sono soluzioni poco plausibili per chi, come i nostri filmakers, non dispone diuna quantomeno cospicua somma di denaro iniziale!
    • Kickstarter.com è la più grande piattaforma di finanziamento sul web dovè possibile promuovere la propria idea e cercarefinanziatori tra i visitatori del sito.
    • Sperimentazione dei progetti per un possibile lancio sul Ricerca di grandi mercato nuovi progetti da condividere Rendere il sito miglioreRispondere alle domande di sostenitori e creatori
    • Kickstarter è dedicata principalmente ad artisti, musicisti,giornalisti… insomma a menti creative che da semplici idee vogliono rendere realtà progetti creativi…
    • Uno sguardo al futuro: il crowfunding
    • Le piattaforme di Le maggiori piattaforme di crowdfunding sono siti web che crowdfunding facilitano l’incontro tra la Eppela domanda di finanziamenti datra le prime piattaforme italiane che parte di chi promuove i progetti e finanzia progetti creativi l’offerta di denaro da parte dei Shinynote sostenitoriun nuovo social network dedicato al mondo della solidarietà e del volontariato Le piattaforme di crowdfunding SiamoSoci si distinguono in generaliste, il marketplace che fa incontrare che raccolgono progetti di ogni startup e potenziali investitori area di interesse, e tematiche, COfundOS specializzate in progetti diper la realizzazione software libero particolari settori Kickstarter per inventori e artisti PledgeMusic o Sell a band per progetti musicali
    • Lidea, rivolta agli artisti e alle band sconosciute, é di dar loro la possibilità di registrare il primo album, sponsorizzati dagli stessi fans, by-passando così il marcio sistema delle etichette discografiche. Il come avviene tutto ciò é una specie di punto dincontro tra lidea di myspace e il sistema delle aste di e-bay. La logica, come tutte le idee geniali di marketing, é semplicissima ed é questa:
    • Il sito si propone come trade dunion tra "Artist" e "Believer".Gli ARTISTS sono ovviamente singoli e band emergenti che cercano sponsor (denaro) per pubblicare la loro musica. Si devono iscrivere gratuitamente al sito, mettere alcuni brani in streaming da ascoltare via internet proprio come su myspace, e si impegnano ad accettare il semplicissimo contratto in cui sidivideranno parte degli incassi del lavoro (e una copia del CD stesso) con i BELIEVERS e con i proprietari del sito. Questo semmai la band arrivasse alla pubblicazione.Il contratto non vincola la band a niente e nessuno, se nel frattempoarriva sony per un contratto, gli artisti sono liberi di andar con loro. Il guadagno é potenziale, costo zero, rischio nessuno.
    • I BELIEVERS non sono altro che i fans, ovvero tutto lenormepotenziale pubblico online che, ascoltata una band, gli piace al punto che decide di puntare su di loro e finanziarla per permettergli di produrre il loro lavoro.I believers possono comprare le "parti" della band, un minimo di 10$ luna, e possono eventualmente anche divertirsi a comprarne delle altre da un altro artista se dovessero cambiare idea o trovare qualcuno che li aggrada di più.Possono anche riprendersi I soldi investiti.... é come giocare in borsa. Fino a che....eh già perché a questo punto si arriva al nodo della questione, lidea si fa geniale e i dollari diventano denaro vero!!!
    • Il Kickstarter nasce il 28 aprile 2009 ad opera Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler. La compagnia ha la sua base nel Lower East Side di Manhattan.
    • La Pebble Technology, startup dietro il Pebble Watch,(uno smart-clock che può connettersi via Wi-fi ad uno smartphone,visualizzandone e-mail, tweet, aggiornamenti di stato su Facebook,ma anche eventi sul calendario e previsioni del tempo) non riusciva a trovare un finanziatore per il suo progetto.Decise di mettere il progetto su Kickstarter. Nel giro di 28 ore aveva raccolto oltre 1 milione di dollari.La Pebble Technology non è la sola azienda ad essersi imbattuta in ostacoli per la raccolta di fondi prima di trovare il successo su Kickstarter. Fu l’inizio del successo di Kickstarter.
    • La rivista Time ha definito Kickstarter una delle migliori invenzioni Kickstarter ha raccolto del 2010 e il miglior sito 10 milioni di dollari di web del 2011 finanziamento per sostenere imprese come la Union Square I web site di Kickstarter Ventures e Angel Investor JackAndy Baio ha ricoperto la carica chief technical Dorsey, Zach officer del sito fino a novembre 2010, anno in Klein e Caterina Fake cui sè unito a Expert LabsLance Ivy è stato Lead Developer sin dal giorno in cui è nato il sito
    • esempi di imprese e di Tutto su Kickstarter deve essere un progetti finanziati progetto. film indipendenti musica Un progetto ha un obiettivo chiaro, spettacoli teatrali Fumetti come fare un album, un libro o giornalismo unopera darte. videogames imprese legate all’alimentazione Ci sono dunque le probabilità affinchè un progetto possa essere completato e produrre qualcosa da esso.
    • alimentazione film - video moda arte fotografia musica danza fumetti pubblicazione design giochi teatro e tecnologia
    • Non è possibile "investire" su progetti crowdfunding per trarnelucro o guadagno in denaro
    • Supportare e finanziare un progetto significa solo ricevere una ricompensa materiale o unesperienza unica nel suo genere, come ad esempio una lettera personale di ringraziamenti gadget personalizzati una cena con un personaggio famoso I creatori del progetto sono fruitori al 100% del loro lavoro.Alcuni progetti finanziati su kickstarter potrebbero crescere e portare anche ad un guadagno, ma i sostenitori che hanno supportato il progetto, NON trarranno alcun profitto finanziario!
    • Attraverso questa pagina dipresentazione potrà mostrare il progetto agli utenti della community e cercare dicoinvolgerli al fine di ottenere il finanziamento
    • Il team di kickstarter effettua una breve recensione per assicurarsi che soddisfi le linee guida del progettosenza indagare la capacità di un creatore di portare a termine il loro progetto.Sono infatti i sostenitori in ultima analisi a decidere la validità e la dignità di un progetto per finanziarlo o meno.
    • Kickstarter ha delineato tre linee guida chetutti gli ideatori di progetti devono seguire: 1. si possono finanziare solo progettitutti i progetti devono appartenere ad una delle 13 classificazioni previste 2. sono vietati usi impropri del sito comebeneficenza e campagne di sensibilizzazione3. si devono descrivere i rischi e le sfide che il progetto dovrà affrontare in fase di realizzazione.
    • la durata della campagna difinanziamento (data di scadenza) l’importo totale delle singoledonazioni ricevute sarà erogatosolo se il budget prefissato verrà raggiunto entro la data di scadenza (provision point mechanism), una tutela nei confronti dei donatori
    • Ulteriori richieste sono previste per progetti di hardware e design come ad esempio: 1. evitare luso di rendering fotorealistici e simulazioni dimostrative del prodotto 2. richiedere un prototipo fisico 3. richiedere un piano di fabbricazione
    • I registi, musicisti, artisti, e designer che pubblicano iloro progetti su Kickstarter, hanno il controllo completo e la responsabilità dei loro progetti. Passano settimane a costruire le proprie pagine del progetto, girare i loro video, e il brainstorming per lericompense da offrire ai loro sostenitori. Quando sono pronti, i creatori lanciano il loro progetto e lo condividono con la comunità.
    • Il brainstorming (letteralmente tempesta cerebrale, semanticamente tempesta di idee) è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema,nel proporre ciascuno liberamente soluzioni diogni tipo (anche strampalate o con poco senso apparente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata.
    • Il risultato principale di una sessione di brainstorming è in genere molto produttivo: può consistere in una nuova e completa soluzione delproblema, in una lista di idee per un approccio ad una soluzione successiva, o in una lista di idee chesi trasformeranno nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione.
    • Nella maggior parte dei casi, i finanziamenti provengono inizialmente da parte dei fans e dagli amici di ogniprogetto, che a seconda del loro grado di piacimento diffondono la parola adamici, conoscenti e così via, instaurandocosì un’efficiente catena di diffusione edespansione del progetto, attraverso quel grande fenomeno mediatico che è rappresentato dai blog, Twitter, Facebook e Kickstarter stesso.
    • Molti dei sostenitori si radunano intorno ai progetti deiloro amici. Alcuni sostengono semplicemente creatori che ammirano. Molti sono solo ispirati da una nuova idea.Altri sono ispirati dalla ricompensa che possono ricevere da un progetto: una copia di ciò che è stato fatto, una limitededition o unesperienza personalizzata relativa al progetto. Sostenere un progetto è molto più che dare soldi a qualcuno, ma sostenere il loro sogno di creare qualcosa che si vuol vedere esistere nel mondo
    • L’ avvio di un progetto su Kickstarter è un atto pubblico, che coinvolge pienamente la reputazione di chi ne è fautore.I creatori sono incoraggiati a condividere il più possibile link e informazioni di base in modo che i sostenitori possano prendere decisioni informate sui progetti che supportano. I sostenitori, d’altro canto dovrebbero constatare che i creatori condividano un piano chiaro su come il loro progetto sarà completato.
    • Tutti coloro che ritengono il progetto interessante potranno finanziarlo con la somma che ritengono più opportuna. Ogni progetto è accompagnato da una serie di offerte in cambio del sostegno economico, che risultano proporzionali alle donazioni,da semplici ringraziamenti all’offerta di viaggi per le donazioni più corpose.
    • Una delle caratteristichedi Kickstarter è quella di praticare, per quantoriguarda le donazioni, il sistema del “full or nothing“.
    • Un progetto o viene finanziato per intero raggiungendo cioè la soglia prevista dai creatori, altrimenti tutte le donazioni non saranno valide e resteranno solo virtuali. Minor rischio per tutti: se si ha bisogno di 5.000 $, unadonazione di 1000 $ non sarà persa con il rischio dunque di non ricevere nulla in cambio, finchè non sarà raggiunta la soglia previstaè motivante: se la gente vorrà vedere che un progetto prendavita, dovrà diffonderlo a coloro che non ne sono a conoscenza; è funzionante: il successo di kickstarter si basa in gran parte sul full-or-nothing
    • Se un progetto è finanziato con successo, Kickstarter applica una tassa del 5% per i fondi raccolti. Inoltre, l’elaborazione dei pagamenti delle tasse sul lavoro ammontano circa al 3-5%.Negli Stati Uniti, i pagamenti vengono trattati edeffettuati tramite Amazon Payments, mentre nelRegno Unito, sono trattati in modo sicuro tramite altri servizi di pagamento.
    • Kickstarter non effettua rimborsi o restituzioni. Le transazioni avvengono esclusivamente trasostenitori e creatori che riceveranno tutti i fondi (al netto delle commissioni) immediatamente alla scadenza della loro campagna.
    • Se sorgono problemi, i creatori sono tenuti a pubblicare un aggiornamento del progetto (che viene inviato a tutti i sostenitori) per spiegare la situazione. Condividere il feedback e i vari dossier del progetto èfondamentale. Se i creatori sono onesti e trasparenti di solito i sostenitori sono comprensivi.Non è raro che le cose richiedano più tempo del previsto e chelesecuzione del progetto si riveli più difficile di quanto lautore avesse previsto.
    • Se i creatori si adoperano compiendo anche sforzi percompletare il loro progetto e sono trasparenti al riguardo, i sostenitori dovrebbero fare del loro meglio per essere pazienti e comprensivi. Se i problemi sono talmente gravi che i creatori nonpossono adempiere al loro progetto, occorre trovare una soluzione. Si potrebbero effettuare rimborsi, che offrono esattidettagli di come i fondi sono stati utilizzati, e altre azioni per soddisfare i sostenitori.
    • Panoramica di alto livellodellavanzamento rispetto allapianificazione del progetto• Ricompensa dei sostenitori• Pubblicazione di dossier e feedback del progetto• Importo totale delle donazioni• Data di scadenza del progettoRitardi o problemi imprevisti (qualsiasiproblema relativo al completamentodel progetto)
    • Non c’è alcuna forma diKickstarter guadagna il garanzia che le persone 5% dei fondi raccolti, circa il 2% da Amazon che propongono un Payments che si progetto su Kickstarter lo preoccupa di porteranno a termine, né raccogliere il denaro che useranno il denaroimpegnato dai donatori raccolto per finanziarlo o che i progetti così completati saranno Kickstarter, a differenza allaltezza delle aspettative di molti forum per la dei sostenitori raccolta fondi, non reclama alcun diritto di proprietà sui progetti e sulle opere prodotte. I progetti lanciati sul sito sono permanentemente archiviati e accessibili al pubblico
    • Nel luglio 2012, Wharton Ethan Mollick e Jeanne Picondussero una ricerca per capire quali erano i fattori che contribuivano al successo o al fallimento progetto Kickstarter.
    • I risultati furono: • aumentare la quota minima è un fattore che influenza negativamente il successo• i progetti pubblicizzati hanno l89% di possibilità di riuscire, contro il 30% di quelli non pubblicizzati• un progetto medio da 10.000 $ a 30 gg ha il 35% dipossibilità successo; un progetto di 60 gg ha il 29% di possibilità
    • Tra i progetti che hanno raggiunto il 20% del loroobiettivo finanziamenti, l82% è stato finanziato con successo. Tra i progetti che hanno raggiunto il 60% del loroobiettivo di finanziamento, il 98% è stato finanziato con successo.
    • I progetti o raggiungono il loro obiettivo o trovano poco sostegno. NON cè una via di mezzo.Fino ad oggi, un incredibile 44% dei progetti hanno raggiunto i loro obiettivi di finanziamento. SI Il progetto raggiunge l’obiettivo prefissato e i NO contribuenti ricevono le Il progetto viene archiviato loro ricompense ed i creatori devono risarcire i contribuenti a seconda della loro offerta
    • Printrbot è una stampante 3D che permette di creare vari oggetti.Ha riscosso tanto successo da essere finanziato al 3300% per un totale di oltre 800.000 $, un dato impressionante se si considera che gli ideatori del progetto avevano inizialmente chiesto 25.000 $
    • La cantante Amanda Palmer ha chiesto 100.000 $ per promuovere il nuovo disco della suaband, pubblicare un libro di opere darte e tenere un tour. Il suo progetto ha ottenuto oltre 1 milione di $ per questiniziativa
    • Totale (in Nome del Data di Autore Categoria % finanziato N. sostenitori USD) progetto chiusura Pebble: E-Paper Watch1 10.266.845 Pebble Design 10.266 68.928 18 maggio Technology 2012 per iPhone e Android OUYA2 8.596.475 Ouya Videogame 905 63.416 9 agosto A New Kind of 2012 Video Game Console Reaper Miniatures3 3.429.236 Bones: An Reaper Giochi 11.430 17.744 25 agosto Evolution Of Miniatures 2012 Gaming Miniatures
    • Totale (in Nome del Data di Autore Categoria % finanziato N. sostenitori USD) progetto chiusura Double Double Fine Fine e 2 13 marzo4 3.336.371 Adventure Player Videogame 834 87.142 2012 Production s InXile 17 aprile5 2.933.252 Wasteland 2 Entertainm Videogame 325 61.290 2012 ent Oculus Rift6 2.437.430 Palmer Tecnologia 974 9.522 1 settembre Step Into the Luckey 2012 Game Planetary Annihilation Uber7 2.229.344 Videogame 247 44.161 14 settembre Entertainm 2012 A Next ent Inc Generation RTS
    • Totale (in Nome del Data di Autore Categoria % finanziato N. sostenitori USD) progetto chiusura Shadowrun Harebraine 29 aprile8 1.836.447 Returns d Schemes Videogame 459 38.276 2012 LLC Elevation Dock9 1.464.706 Casey Design 1 952 12.521 11 febbraio The Best Dock Hopkins 2012 For iPhone The Order of the Stick Rich 21 febbraio10 1.254.120 Comics 2 171 14.952 Burlew 2012 Reprint Drive
    • Dopo la sua crescita ed espansione, Kickstarter ha subito delle modifiche per migliorare la responsabilità e la realizzazione. Dal mese di agosto 2011 è stato chiesto ai creatori di elencare una "data di consegna" per tutti i premi per consentire ai creatori di riflettere su quando poter effettuare le consegne o elargire le eventuali ricompense. Kickstarter dunque, non è unesperienza di shopping tradizionale.
    • Nel mese di maggio 2012 sono state aggiunte ulteriorilinee guida e requisiti per la progettazione del prodotto e progetti tecnologici. Tra esse fornire informazioni sulla loro preparazione ed esperienza, un piano di produzione (per i progetti hardware) e un prototipo funzionale. Questo per garantire che i creatori abbiano svolto le dovute ricerche prima di lanciare il loro progetto e ai sostenitori di disporre di informazioni sufficienti per decidere quale progetto seguire.
    • È stato assegnato anche più personale per la fiducia e la sicurezza.Vengono guardati i progetti segnalati dai visitatori del sitoper le violazioni delle linee guida ed attività sospette, per intervenire in caso di necessità.Questi sforzi si concentrano su frodi e usi non accettabili di Kickstarter, non sulla capacità di un creatore di completare un progetto.
    • Agosto 2011: data di consegna per tutti ipremi• Maggior sicurezza sulla consegna dei premiMaggio 2012: revisione delle linee guida• Maggiore organizzazione dei creatori• Maggiori certezze dei sostenitoriAmpliamento del teamwork• Maggiore sicurezza e fiducia
    • I dati attuali, se confrontati con quelli di due anni fa, risultano essere triplicati a dettare questo record sono stati alcuni progetti di punta che la piattaforma ha ospitato Tra i progetti più perforamenti troviamo Pebble ($6 milioni), Double Fine Adventure ($3 milioni) ed Elevation Dock ($1 milione).
    • Anno nr. progetti nr. progetti andati somme raccolte Nr. visitatori del % di successo proposti a buon fine sito 2010 11.130 3.910 27.638.318 $ 8,294,183 43% 2011 27.086 11.836 99.344.381 $ 30,590,342 46% febbraio un docking station “Elevation dock” creata per liPhone da C. Hopkins è stato il primo progetto a 2012 superare il milione di $ raccogliendo 165,910 $ in sole 24 ore e totalizzando alla fine 570,000 $ (bastavano 75,000 $ per entrare in produzione) febbraio Poche ore dopo, un progetto di sviluppo per giochi su computer “Double Fine Productions” per 2012 finanziare un nuovo gioco davventura (Double Fine Adventure) raggiunse la stessa cifra pur essendo stato lanciato meno di ventiquattrore prima, e terminò con oltre 3 milioni di $ maggio Pebble E-Paper Watch raccolse 10.266.845 $, divenendo così il progetto più finanziato nella storia 2012 di Kickstartergiugno 2012 Kickstarter ha iniziato a pubblicare statistiche sui progetti finanziati.agosto 2012 68.224 275 mil di $ 44,01%. (3.772 in corso)
    • I settori in crescita sono quelli relativi ai film e video in cui sono stati presentati i progetti migliori il settore più performante è quello Technology ad oggi presenta già un numero molto elevato di progetti finanziati nel prossimo futuro potrebbe superare anche quello relativo ai film e videoLe stime relative alla crescita e all’andamento futuro di kickstarter prevedono che nel 2013 si possa raccogliere dai 250 ai 500 milioni di $.
    • con un guadagno medio a livello pubblicitario di circa 10.264 $ al giornocomplessivamente milioni di persone visitano ogni settimana kickstarternon sono state segnalate minacce o presenze di malware da parte degli utenti, pertanto kickstarter.com è SICURO per la navigazione. si registrano circa 1.283.055 visitatori giornalieri le pagine visitate ogni giorno sono 10.264.440. il server nel quale è hostato kickstarter.com è geograficamente ubicato in USA
    • Il 30 settembre 2011, Kickstarter ha compilato una richiestadi sentenza dichiarativa contro ArtistShare e FanFunded, che possiede il brevetto USA 7885887: "Metodi e apparati per finanziare e commercializzare unopera creativa". Brian Camelio, fondatore di ArtistShare, è linventore del brevetto.KickStarter , temendo di poter essere accusato di violazione di brevetto da parte di ArtistShare, chiese che il brevetto fosse invalidato, o che la corte dichiarasse Kickstarter non passibile di violazione
    • Nel febbraio 2012, ArtistShare e Fan Funded compilarono una mozione di rinuncia alla causalegale, asserendo che la violazione di brevetto non era mai stata minacciata Poiché il giudice ha stabilito che il caso puòproseguire, ArtistShare ha compilato una domanda riconvenzionale affermando che Kickstarter sta in effetti violando il loro brevetto
    • Negli Stati Uniti il fenomeno kickstarter è già consolidato Kickstarter è piena di idee ambiziose, innovative, ed è fantasioso. Kickstarter avrà pure dei limitima la sua funzione è cruciale per la prossima fase di sviluppo della nostra economia
    • Kicstarter è la piattaforma di riferimento di un nuovo modello di finanziamento anche se ci sono ormai troppi progetti e nessuna selezione Offre possibilità concrete ai creatori che rischiano e tentano di realizzare nuove idee di collaborare con il pubblico Alcuni progetti innovativi nel campo della meccanica,della moda o del design potrebbero davvero beneficiare di meccanismi in grado di attivare interesse sulla base di un prototipo visibile sul web.
    • Le piattaforme di crowdfunding possono rappresentare un’alternativa efficace a un sistema finanziario poco incline a dar credito a progetti di questo tipo almeno nella fase iniziale di lancio. un vibratore ricaricabile via usb o un matrimonio con la propria birra preferita Occorre capire se ha un senso proporre un progetto per una lampada riciclabile in un sito che propone di finanziare stravaganze
    • Kickstarterpotrebbe aprire le porte a una varietà molto più ampia di idee e permettere a tutti di decidere ciò che vogliono veder diffondersi nel mondo
    • Chiunque abbia dunque unidea e voglia provare a realizzarla Kickstarter.comè sicuramente una soluzione valida che può aiutare a trovare finanziamenti per realizzare il progetto
    • FINE DELLA PRESENTAZIONE Grazie per l’attenzione