Comunicazione e innovazione nella P.A. n.4

1,451 views

Published on

Lezioni accademiche, UNISOB, comunicazione pubblica, definizione, innovazione, pubblica amministrazione,

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,451
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
55
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Comunicazione e innovazione nella P.A. n.4

  1. 1. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresaComunicazione e innovazionenella Pubblica Amministrazione Fondamentali: definizioniAnno accademico 2011/2012Prof. Eugenio Iorio
  2. 2. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa comunicazione pubblica e istituzionalePer comunicazione pubblica e istituzionale si intende quellacomunicazione finalizzata a:  garantire un’informazione trasparente ed esauriente sulloperato delle pubbliche amministrazioni;  pubblicizzare e consentire laccesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;  ottimizzare lefficienza e lefficacia dei prodotti-servizi attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna.  garantire un’informazione trasparente ed esauriente sulloperato delle pubbliche amministrazioni;  pubblicizzare e consentire laccesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;  ottimizzare lefficienza e lefficacia dei prodotti-servizi attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna;
  3. 3. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa comunicazione pubblica e istituzionalePer comunicazione pubblica e istituzionale si intende quellacomunicazione finalizzata a:  progettare e realizzare attività di informazione e comunicazione destinate ai cittadini e alle imprese attraverso una rinnovata ingegneria dei processi di comunicazione interna e adeguando i flussi di informazione a supporto dellattività degli uffici che svolgono attività di informazione e comunicazione;  produrre e fornire informazioni, promuovere eventi che, tenendo conto dei tempi e dei criteri che regolamentano il sistema dei media, possano tradursi in notizie per i mass media tradizionali e nuovi - come i giornali on-line - e altri mezzi di diffusione di notizie di interesse pubblico.
  4. 4. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa comunicazione istituzionaleLa comunicazione istituzionale non riguarda solo lacomunicazione delle istituzioni pubbliche, ma anche quelleprivate.La comunicazione istituzionale riguarda l’impresa nella suainterezza e pone al centro del messaggio la sua identità, i suoivalori, i suoi progetti, anziché specifici elementi relativi alla suaattività (prodotti, strutture, risultati).Strettamente collegati alla comunicazione istituzionale sono:corporate identity si intende una “proposizione di identità […]risultato di un processo di produzione di senso […]”corporate image ha una “natura fortemente intersoggettivanella negoziazione del senso della proposizione della identitàaziendale che coinvolge una pluralità di soggetti interni edesterni allimpresa (emittenti, destinatari, intermediari).
  5. 5. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa comunicazione socialeLa comunicazione sociale è quella finalizzata a promuovere larisoluzione di problemi di interesse generale (tutela ambientale,diritti civili, sociale, previdenza, istruzione, occupazione,sicurezza sociale, ordine pubblico, ecc.).Può distinguersi in: • comunicazione di pubblica utilità; • comunicazione sociale in senso stretto.Possono fare comunicazione sociale istituzioni, associazionino-profit e imprese private.
  6. 6. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa comunicazione politicaLa comunicazione politica è lo scambio e il confronto deicontenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistemapolitico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore(Mazzoleni).Il fine della comunicazione politica è l’ottenimento del consenso. La differenza di fondo è nel livello di oggettività/soggettività e nella modalità di realizzazione della comunicazione e nel tipo di messaggio (disposizioni, processi, dati, etc.)
  7. 7. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniComunicazione vs informazioneDue classi di differenze fondamentali: Differenza di mezzi: l’informazione è una specie, nel sensoche è compresa, nel genere di attività che chiamiamocomunicazione. Generalmente, trasmettendo un messaggioinformativo si trasmette una notizia. La trasmissione di unacomunicazione comprende, invece, varie modalità specifiche:sponsorizzazione, promozione, manifestazione, etc. Differenza relativa al feedback: nell’attività di informazione, ilfine che attraverso la trasmissione di una notizia si vuoleraggiungere, è di far conoscere qualcosa a qualcuno.Il feedback, in questo caso, è utile per poter ottenere quelleinformazioni che permettono di valutare e verificare se l’attivitàha raggiunto l’obiettivo e, eventualmente, quale ne è statal’efficacia.
  8. 8. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniComunicazione vs informazioneL’attività di comunicazione, invece, ha l’obiettivo di creare unrapporto tra due referenti, di reciproca crescita ed influenza.All’attività comunicativa, il feedback è utile per poter valutarequantitativamente e qualitativamente il cambiamento,ovviamente in senso positivo, che nella relazione i dueinteragenti hanno maturato.Più volgarmente, la differenza tra comunicazione edinformazione può essere individuata nel fatto che lacomunicazione consiste in informazione significata, dotata disenso.
  9. 9. Laurea magistrale Comunicazione pubblica e d’impresa Comunicazione e innovazione nella Pubblica AmministrazioneDefinizioniLa confusione dei paradigmi di definizione Comunicazione normativa Comunicazione interna Comunicazione esterna Comunicazione circolare Comunicazione online Comunicazione digitale Comunicazione interpersonale Comunicazione delle attività istituzionali Comunicazione per l’immagine Comunicazione o pubblicità istituzionale Pubbicità legale (bandi, gare, ecc.) Comunicazione di attività e funzionamento di strutture Comunicazione per raccolta fondi Comunicazione di servizio Comunicazione elettorale

×