Identità di progetto

1,880 views
1,812 views

Published on

Presentazione della Scuola di formazione Politica dell'Ass. Io resto in Calabria.

0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,880
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
28
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide
  • LABORATORIO DI Comunicazione Politica - Uniba
  • LABORATORIO DI Comunicazione Politica - Uniba
  • LABORATORIO DI Comunicazione Politica - Uniba
  • LABORATORIO DI Comunicazione Politica - Uniba
  • LABORATORIO DI Comunicazione Politica - Uniba
  • Identità di progetto

    1. 1. SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA” IDENTITA’ DI PROGETTO
    2. 2. Sciame <ul><li>La teoria dello sciame studia i sistemi auto-organizzati, nei quali un’azione complessa scaturisce da una sorta di “intelligenza collettiva”. </li></ul><ul><li>Per avere un’idea esemplificativa di questo concetto, è sufficiente guardare il volo di uno stormo di uccelli . Lo stormo si muove attorno a un “centro”, un polo di attrazione che può essere del cibo, oppure un albero. Il volo è preciso, coordinato e armonioso, sebbene non esista un leader che indichi una direzione. Talvolta lo stormo sembra una creatura dotata di intelligenza propria. Invece è il risultato della somma di azioni elementari dei singoli uccelli: evitano di urtarsi l’un l’altro e cercano di mantenere una velocità costante. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
    3. 3. La rete <ul><li>Una rete è una serie di nodi interconnessi. È una struttura senza centro, basata sull'interattività, sull'autonomia di ciascun nodo, e sulla variabilità di scala. Una rete può crescere o restringersi, mediante la riconfigurazione, fintantoché essa resta focalizzata sulla realizzazione del compito per la quale è stata programmata da attori sociali. Una rete è flessibile, adattabile, e può sopravvivere ed espandersi finché le si forniscono energia e risorse; è una struttura sociale decentrata. Ed è pura morfologia, niente ideologia, niente valori, una rete può uccidere o baciare, dipende dal suo programma. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
    4. 4. Politica insorgente <ul><li>Castells sostiene cioè che la politica insorgente non prevede continuità, ma si manifesta come uno sciame che si dissolve una volta raggiunto l'obiettivo per cui si era formato. </li></ul><ul><li>La sua è la fotografia di ciò che avviene nella realtà. Ma se la «politica insorgente» è anche la critica ai prodotti della fabbrica del consenso, il passo successivo da compiere è la critica del modo di produzione vigente al suo interno. </li></ul><ul><li>Le tecnologie digitali, il contropotere dei movimenti sociali sono solo la fenomenologia della «politica insorgente». Serve solo organizzarla nel tempo e nello spazio. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
    5. 5. Le identità nella società delle reti <ul><li>Per il sociologo Manuel Castells, l’esperienza della network society come disgiunzione sistematica tra realtà locale e globale e tra realtà del potere (distante) ed esperienza vitale (prossima) ha un effetto disgregatore sulla società civile, rompendo la continuità tra la logica di creazione del potere e la logica di associazione e rappresentazione. </li></ul><ul><li>La progressiva disintegrazione della società civile operata in questo modo favorisce la produzione di identità di resistenza, ma queste possono evolvere in identità di progetto. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
    6. 6. Le identità di progetto <ul><li>Alcune identità resistenziali, tuttavia, sono forse capaci di sviluppare nuovi e dinamici progetti di vita e di relazioni sociali. Anziché cercare solo di respingere (o parassitare, come la criminalità organizzata) i flussi infiniti del capitale informazionale, possono convogliarli e utilizzarli in aggregazioni dotate di un nuovo senso, diventando “identità progettuali o di progetto”. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”

    ×