Illy caffècarbonelli

  • 545 views
Uploaded on

Caffè Carbonelli, un esempio vincente di come esportare il Made in Italy esclusivamente attraverso l'utilizzo dell'e-commerce. Illy, uguale e diverso, marchio storico che non vuole rimanere solamente …

Caffè Carbonelli, un esempio vincente di come esportare il Made in Italy esclusivamente attraverso l'utilizzo dell'e-commerce. Illy, uguale e diverso, marchio storico che non vuole rimanere solamente storia, implementa strategia efficaci per promuovere il suo brand con gli strumenti di ultima generazione.
Enjoy!

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
545
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
7
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. IL MADE IN ITALY ONLINE! IL CASO DEL CAFFE’Il Made in Italy rappresenta uno dei punti di forza più significativi per leaziende italiane poiché è il loro principale segno distintivo.Il Made in Italy non deve essere considerato un assunto extratemporalema deve adattarsi alle nuove tendenze di mercato.Globalizzazione e apertura delle frontiere geografiche e tecnologichehanno comportato un rovesciamento dei ruoli: le aziende italiane nonpossono più permettersi di rimanere vincolate ai propri confiniterritoriali, ma per sopravvivere devono puntaresull’internazionalizzazione. La soluzione irrinunciabile è l’E-COMMERCE : risultati ottimali a costi contenuti.
  • 2. Abbiamo scelto un prodotto che identifica il gustoitaliano per eccellenza, riconosciuto in tutto ilmondo: il CAFFE’.Proponiamo quindi due casi aziendali che hannosfruttato il grande potenziale dell’e-commercepartendo da due realtà di business differenti.
  • 3. Illy nasce nel 1933. È un’azienda storica Caffè Carbonelli nasce nel 1981. E’ nota e apprezzata nei cinque continenti unazienda giovane e innovativa che guarda alSTORIA per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto futuro sfruttando i segreti della storica vellutato del suo caffè. tradizione artigiana della lavorazione del caffè. Illy si serve principalmente di una Caffè Carbonelli ha sempre venduto i suoi distribuzione di tipo tradizionale con prodotti al settore Ho.Re.Ca. utilizzando i punti vendita per servire tanto il metodi tradizionali.DISTRIB consumatore finale quanto ristoranti, L’E-COMMERCE gli ha permesso, non soloUZIONE bar, ecc. Utilizza l’E-COMMERCE di espandere il business a livello come strumento aggiuntivo per ampliare internazionale, ma anche di ampliare il la rete di vendita adattandosi ai trend proprio target di consumatori raggiungendo socio-economici mondiali. anche agli utilizzatori finali. L’azienda pubblicizza i prodotti tramite Il prodotto viene pubblicizzato unicamenteCOMUNI ogni canale possibile (tv, sito internet, attraverso internet, soprattutto grazie al word CAZIO social network, ecc.) of mouth tra i consumatori (grande visibilità NE nel sito dei commenti e dei giudizi)
  • 4. Illy offre 13 tipi di caffè diversi per formato Caffè Carbonelli offre 9 tipologie di e gusto corredati da un’offerta di prodotti caffè in vari formati e gusti e amplia complementari quali macchine da caffè, l’offerta unicamente con tazzine.PRODOTTI tazzine, caffettiere e accessori di vario genere.AMPIEZZA Oltre al caffè nell’e-commerce è possibile L’e-shop, in aggiunta al caffè, offre ancheDELL’ trovare: tè, marmellate, cioccolato, vino, tè, tisane, orzo, infusi di frutta.OFFERTA alta pasticceria. Oltre 100.000 esercizi pubblici in 140 Non dispone di PDV fisici.PUNTI paesi, oltre 6 milioni di tazzine al giorno.VENDITA L’azienda promuove e finanzia diverse Le iniziative di Caffè Carbonelli si iniziative tra cui l’Università del caffè, Illy concentrano sui temi di sostenibilità,INIZIATIVE SustainArt, Illywords, ecc. arte e beneficienza attraverso la fondazione “Aiutare i bambini”.
  • 5. IL CAFFE’ 2.0: ILLY vs CAFFE’ CARBONELLI ILLY è un’azienda DIGITAL ORIENTED: CAFFE’ CARBONELLI è un PURE PLAYER: aveva già una tribù e una community offline la community si forma con la nascita del sito eFILOSOFIA alla quale ha dato la possibilità di aggregarsi dell’e-commerce e continua a crescere grazie alONLINE online grazie all’e-commerce, al Circolo Illy e blog (Il Salotto del caffè), alla presenza nei vari vari social network. social network e al continuo feedback positivo che riceve dai consumatori. Illy, grazie alla fama e alla notorietà del Caffè Carbonelli grazie all’avvento del web 2.0 marchio e dei suoi prodotti, con l’avvento del ha potuto far decollare la sua attività creando un web 2.0 si è limitata a creare una piattaforma vero e proprio digital business: si può definireAVVENTO di e-commerce all’interno del sito. una start-up digitale.WEB 2.0 Rimane comunque un’azienda tradizionale che integra i sistemi convenzionali ai trend della new economy, si può infatti definire “Bricks and Clicks”. L’e-shop è presente all’interno del sito ufficiale Esistono due siti distinti: un sito vetrina e un e- e offre anche la possibilità di iscrizione alle commerce al quale si accede tramite un linkSITO newsletter per ricevere aggiornamenti e novità dalla homepage. sui prodotti e sulle iniziative. L’obiettivo dell’azienda è la soddisfazione del Caffè Carbonelli non ha una pagina dedicata al cliente “al 100%”, infatti il sito ha una sezione servizio clienti, tuttavia dedica un’attenzioneCUSTOMER dedicata al Customer Care (FAQ, numero particolare con i consumatori instaurando unSERVICE verde, ecc.) ma mantiene un rapporto rapporto di tipo “peer to peer” attraverso un distaccato e professionale con i clienti. contatto diretto e informale sui social network.
  • 6. APP Illy Locator, Illy Art Collection Nessuna Illy è presente su Facebook, Instagram, Caffè Carbonelli è presente su Facebook,SOCIAL Twitter, Flickr, Youtube Twitter, Google+, Youtube, Pinterest, Flickr,NETWORK Skype Paesi serviti: tutto il mondo Paesi serviti: tutto il mondo Lingue sito: varie (italiano, inglese, Lingue sito: solo italiano francese, spagnolo, tedesco, ecc.) Metodi di pagamento: vari Metodi di pagamenti: vari Spese di spedizione: A carico dell’acquirenteALTRE INFO Spese di spedizione: Gratuite solo in caso tranne in Italia di acquisti che superano una certa soglia Tempi di consegna: entro 24 ore dalla Tempi di consegna: entro 4 giorni consegna del pacco al corriere lavorativi
  • 7. era già un marchio affermato e di successo indipendentemente dall’e-commerce.Utilizza questo metodo di vendita come servizio “ACCESSORIO” perrimanere al passo con i tempi.Inoltre la presenza sui vari SOCIAL NETWORK viene sfruttata a scopoprincipalmente pubblicitario e promozionale, come tanti altri strumenti dicomunicazione.
  • 8. deve la sua sopravvivenza come azienda nonché l’accrescimento della sua notorietà all’ingresso alla vendita online.L’e-commerce è di fatto il suo PRINCIPALE canale di vendita (70% delfatturato) e la presenza sui SOCIAL NETWORK è espressione della suafilosofia aziendale innovativa.È una piccola-media impresa locale che si pone come obiettivo il recuperodella tradizione attraverso metodi comunicativi interattivi definendosi unaMICRO-IMPRESA 2.0
  • 9. Dalla nostra analisi abbiamo compreso come l’e-commercefaccia si che una piccola azienda non nota, come CaffèCarbonelli, possa reggere il confronto ed essere paragonata adun’azienda tradizionale, affermata e conosciuta a livellointernazionale come Illy.Così le due aziende diventano simili in molti aspetti purpartendo da due modelli di business opposti: il web 2.0 e l’e-commerce abbassano le barriere che i metodi tradizionali dicommercio necessariamente pongono. E-NNOVATORS