• Like
  • Save
Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere

on

  • 228 views

Strumenti e facilitazioni per essere vincenti in Brasile, attravrso il Made in Italy

Strumenti e facilitazioni per essere vincenti in Brasile, attravrso il Made in Italy

Statistics

Views

Total Views
228
Views on SlideShare
228
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
2
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere Brasile. Per chi ha vinto e per chi vuol vincere Presentation Transcript

    • Orgogliosi di divulgare l’Eccellenza Italiana… Nati con il proposito di aiutare le PMI italiane in Brasile; oggi, siamo orgogliosi di definirci un punto di riferimento per tutte quelle imprese, che hanno come obbiettivo la divulgazione e la vendita dei propri prodotti nel mercato Sud Americano.
    • Chi siamo…
    • Nati nel 2012, per rispondere all’esigenza di PMI italiane di sviluppare Business in Brasile, vantiamo una struttura organizzativa italo-brasiliana unica. Il nostro cliente di riferimento è la PMI, che con limitate capacità economiche, ma con prodotti e servizi qualitativamente differenziati, vuole “fare business” in Brasile. Esistono società di consulenza manageriale affermate e validissime che, proprio per le strutture e le risorse umane che impiegano, sono al di fuori dalla portata economica di una PMI. Viceversa, ne esistono altre che sono economicamente accessibili, ma, non in grado di rispondere correttamente alle esigenze del cliente, specialmente per un mercato tanto complicato come quello Brasiliano. Ci differenziamo dai nostri competitors per la capacità di interagire direttamente con il mercato Brasiliano. Grazie al nostro ufficio situato a San Paolo ed ad un network aziendale consolidato, siamo l’unica impresa italo-brasiliana in grado di seguire tutti gli steps operativi aziendali. Il Nostro “modus operandi” è semplice e trasparente, su misura per il cliente. Le grandi differenze tra Noi e le varie organizzazioni commerciali (Camera, Associazioni, Consorzi) già presenti in Brasile sono: • Noi non chiediamo al cliente investimenti economici iniziali, prima di avere analizzato le possibilità di successo. • Noi non vogliamo compensi fissi, ma provvigioni in base ai risultati. • Noi siamo gli unici a seguire “step by step” la PMI in prima persona.
    • Settori di attuazione…
    • Settore industriale Grazie alla forte rete di contatti interpersonali sviluppati dal Nostro studio in Brasile e alle avanzate conoscenze tecnico-legali, vantiamo la capacità di poter seguire tutte le fasi operative di una Azienda. È importante ricordare che la legislazione Brasiliana è molto differente rispetto a quella italiana, per questo è indispensabile per una PMI, prima di investire, appoggiarsi ad un studio di consulenza specializzato. Come ben pochi sanno, il Brasile offre incentivi economici statali, regionali e comunali, per lo sviluppo di industrie nel territorio. Per ottenere determinate agevolazioni è necessario che l’investitore conosca tutte le articolazioni legislative, in modo da ottenere il maggior numero possibili di benefici economici. La localizzazione del futuro stabilimento produttivo, il quadro fiscale, l’approccio e il rapporto con le istituzione, le reti di trasporto, sono fattori fondamentali per il successo di una Azienda. Le avanzate conoscenze del mercato locale, ci permettono di saper creare importanti canali di vendita per PMI. E’ importante ricordare che in Brasile esistono variabili economiche differenti rispetto al mercato italiano, come: cultura, potere economico d’acquisto, clima, estensione territoriale, stili di vita. Per questo è necessario prima conoscere il mercato e poi decidere se investire. Tentativi “avventurieri” come fiere e missioni occasionali si traducono sempre in investimenti a vuoto. La concorrenza interna (Brasile) e mondiale obbliga la PMI, interessata ad entrare nel mercato brasiliano, ad adottare strategie di vendita “su misura”; come diciamo sempre al Nostro cliente: “quello che funziona in Italia, non è detto che funzioni in Brasile”.
    • Made in Italy. Negli anni l’Italia ha creato un “made in Italy” rispettato in tutto il mondo. Abbigliamento, accessori, mobili, prodotti per la casa hanno guadagnato fama mondiale grazie alla qualità delle materie utilizzate e delle lavorazioni. Il “made in Italy” in Brasile, può essere riscontrato in un mobile, un vestito, una borsa, una scarpa ed è da sempre simbolo di eleganza. Oltre a differenziarsi per qualità, trasmette valori unici al clienti finale. Il Nostro Studio, in partnership con importatori brasiliani, sta raggruppando PMI italiane per la divulgazione di prodotti per la casa ed abbigliamento nel mercato locale. Conosciamo perfettamente il “made in Italy” e sappiamo che le problematiche di commercializzazione all’estero non sono dovute alla qualità dei prodotti, ma alla difficoltà di trovare partner seri per la divulgazione. E’ da questo punto, che è nata l’idea imprenditoriale di permettere a PMI italiane di mostrare i loro prodotti oltreoceano, senza necessariamente dover sostenere elevati investimenti di marketing e comunicazione. Il Nostro ufficio a San Paolo, incaricato di divulgare i marchi selezionati e seguire tutti gli steps operazionali, sarà “l’ufficio commerciale” di tutte le PMI italiane.
    • Marketing Turistico. Siamo già al lavoro per sviluppare un progetto di marketing turistico per Comuni, Province, Regioni italiane ed enti locali. Con la partecipazione di alcune compagnie turistiche brasiliane, vantiamo la capacità unica di commercializzazione di pacchetti turistici ad hoc. • Balneare • Invernale • Religioso • Culturale • Educativo/formativo • Sportivo • shopping Nel 2012 sono stati diffusi da parte della Organizzazione Mondiale del Turismo e del Ministero del Turismo Brasiliano i dati dell’industria turistica. Anche in questo settore, una serie di fattori concomitanti, primi fra tutti la stabilità e la forza della moneta, insieme all’ascensione sociale di milioni di brasiliani dalle classi socio-economiche più basse a quelle medie e medio-alte, stanno producendo fenomeni di notevole aumento sia dei flussi turistici in uscita dal Brasile, sia del livello medio di spesa (totale e pro-capite) del turismo brasiliano all’estero.
    • Food & Wine. Negli anni l’Italia ha creato un “made in Italy alimentare” rispettato in tutto il mondo. Vini, olii e aceti hanno guadagnato fama mondiale per le loro peculiarità e prelibatezza. Il Nostro Studio, in partnership con importatori Brasiliani, sta raggruppando piccoli produttori rurali italiani per la divulgazione di oli, aceti e vini nel mercato locale. Conosciamo perfettamente vino, olio e aceto italiano e sappiamo che le difficoltà di commercializzazione all’estero dei prodotti non sono dovute alla qualità di prodotti, ma ai margini di lucro minimi dei produttori, che non permettono investimenti in marketing. E’ da questo punto che è nata l’idea imprenditoriale di permettere a PMI rurali italiane di mostrare i loro prodotti oltreoceano, senza necessariamente dover sostenere elevati investimenti in marketing e comunicazione. Il Nostro ufficio a San Paolo, incaricato di divulgare i marchi selezionati e seguire tutti gli steps operazionali (dalla vendita del vino, ai permessi di importazione, allo sdoganamento dei prodotti, fino all’arrivo al cliente finale;) sarà “l’ufficio commerciale” di tutte le aziende vinicole italiane.
    • Servizi offerti…
    • Sviluppo canali di vendita. Il Nostro servizio consiste nella ricerca di potenziali clienti/compratori diretti(negozi e reti) ed indiretti(importatori e rappresentanti). Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagire direttamente con il mercato locale. A differenza di molte imprese e associazioni italo-brasiliane, Noi crediamo che la partecipazione a fiere e missioni occasionali non sia abbastanza per commercializzare prodotti in Brasile, e che il vero compito di una impresa come la Nostra sia offrire opportunità concrete di vendita alla PMI italiana. Ad ogni fiera a cui partecipiamo, ascoltiamo imprenditori italiani delusi per non aver trovato compratori brasiliani e per essere stati abbandonati, proprio da coloro che in Italia avevano fatto tante promesse. Quello che Noi possiamo dirvi è che in Brasile esistono ancora segmenti di mercato parzialmente inesplorati e che la concorrenza per conquistarli è grande; per questo la presenza occasionale a fiere ed una strategia operativa improvvisata non è sufficiente per avere successo.
    • Ricerca soci ed investitori. Il Nostro servizio consiste nella ricerca di potenziali soci ed investitori per l’attività imprenditoriale che il Nostro cliente italiano vuole sviluppare. Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagire direttamente con il mercato locale. Il successo imprenditoriale della Vostra attività dipenderà da una serie di fattori, a volte fuori dal nostro controllo. Vi anticipiamo che un’attività che ha successo in Italia, pur adattandosi perfettamente al mercato Brasiliano, non è certo che ottenga gli stessi risultati. Purtroppo, chi decide il destino della vostra idea imprenditoriale non siamo Noi, ma il mercato. Quello che Noi possiamo fare per massimizzare le Vostre opportunità di successo, consiste: nell’organizzare il vostro business, adattarlo al mercato e trovare il partner giusto per svilupparlo. Possiamo garantirvi che l’eccellenza italiana sempre riesce a ritagliarsi un segmento di mercato, nel momento in cui esiste una pianificazione strategica di prodotto corretta.
    • Definizione strategie operative. Il Nostro servizio consiste nella definizione di strategie operative in linea con le necessità del cliente italiano, del prodotto e del mercato brasiliano. Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagire direttamente con il mercato locale. Vi anticipiamo che un’attività che ha successo in Italia, pur adattandosi perfettamente al mercato locale, non è certo che in Brasile ottenga gli stessi risultati. Purtroppo, chi decide il destino della vostra idea imprenditoriale non siamo Noi, ma il mercato. Molti imprenditori sottovalutano la fase di studio del mercato e quello di definizione strategica. L’esperienza maturata ci ha mostrato che per fare business in Brasile, come prima cosa bisogna capire cosa vuole il mercato e non quello che l’imprenditore italiano vuole dal mercato; dopo di ché, si definiranno strategie idonee al cliente/prodotto/mercato.
    • Import / Export. Il Nostro servizio consiste nell’agevolare la fase di import/export. Grazie ad un ufficio situato a San Paolo, centro economico del Brasile e del Sud America, e ad un network aziendale consolidato, siamo in grado di interagire direttamente con il mercato locale. Negli ultimi anni, la complessa legge tributaria brasiliana ed i costi di investimento elevati hanno limitato le possibilità di molte PMI di entrare nel mercato. Grazie all’esperienza maturata nel mercato e alla partnership con imprese specializzate, siamo in grado di offrire le migliori quotazioni di importazione dei prodotti. Il Nostro modus operandi è semplice e trasparente. Noi ricerchiamo, nei limiti della legalità, la strategia migliore per limitare il carico tributario. Ben pochi sanno che in Brasile la legislazione è differente a seconda della Regione e del luogo di carico e scarico (Porto, aeroporto, ecc.) delle merci, per questo un efficace studio del territorio può far risparmiare molto denaro.
    • PUBLIC RELATIONS Siamo in grado di creare strategie di marketing mix adatte al mercato brasiliano. Piccoli dettagli come il nome del prodotto, colori, target di clientela di riferimento, molte volte sono la risposta al successo di un’impresa. PARTE LEGALE E AMMINISTRATIVA Grazie ad uno staff serio e professionale offriamo consulenza amministrativa e legale alle PMI. Siamo in grado di: valutare il regime fiscale adatto alla PMI italiana che vuole creare una filiale in Brasile, redigere bilanci, sviluppare business-plan e analisi di rischio. REALIZZAZIONE SITO WEB Siamo in grado anche di offrire, qualora ce ne fosse la necessità, la realizzazione di un sito internet completo e professionale.
    • Contatti…
    • BRASILE riccardo@investireinbrasile.com Rua Martinho Claro, 542 Butantã -São Paulo -SP CEP: 05540-000 - Brasil Tel: +55 11 3729-5268 +55 11 98266-9685 ITALIA info@investireinbrasile.com c/o Studio Pietrostefani Via E. Brandimarte, 63 65123 Pescara – Italy Tel: +39 08577771 Referenti Dr. Luigi Jovacchini +393667748928 Dr. Marco Palmucci +39 329 95 55 806 Matteo Casini +39 08577771