Your SlideShare is downloading. ×
Intelligente è la città integrata
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Introducing the official SlideShare app

Stunning, full-screen experience for iPhone and Android

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Intelligente è la città integrata

542
views

Published on

Presentazione di Gianni Camisa (Amministratore Delegato di Dedagroup) durante la plenaria "Economia e governance della Smart City: città, aziende e territori a confronto" di Smart City Exhibition …

Presentazione di Gianni Camisa (Amministratore Delegato di Dedagroup) durante la plenaria "Economia e governance della Smart City: città, aziende e territori a confronto" di Smart City Exhibition (Bologna, 29 Ottobre 2012)

Published in: Technology

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
542
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Intelligente è lacittà integrataGianni Camisa
  • 2. Agenda (o dichiarazione di intenti) È approccio sistemicoNon è semplice » (alla complessità) È modello di gestioneNon è tecnologia » (e di comunicazione) È compartecipazioneNon è solo pubblico » (di tutti gli attori) È un percorsoNon è tutto insieme » (che possiamo aiutarvi a fare) È fattibileNon è futuristica » (e l’abbiamo fatto)
  • 3. È approccio sistemicoIntelligente è cogliere la complessità come visione di insieme» Integrazione dei progetti di sviluppo delle città Intelligente è la città integrata Gianni Camisa Bologna, 29 Ottobre 2012
  • 4. Photo by Luca Sartoni (CC BY-SA 3.0)Ad esempio, il Comune di Modena e lapianificazione urbanistica:Prevedere le esigenze della città e pianificarne lo sviluppograzie ai database come “sensori logici” e alle analytics mirate
  • 5. È modello di gestioneIntelligente è gestire i servizi in una logica hub» Integrazione delle informazioni
  • 6. Ad esempio, Informatica Trentina e i servizi per icomuni in ASPLa società in house eroga servizi gestionali già integrati aiservizi territoriali ai Comuni trentini.
  • 7. È compartecipazioneIntelligente è considerare la città come un mosaicosociale interattivo» Integrazione degli attori: PA, cittadini, imprese
  • 8. Photo by B a m s h a dAd esempio, Regione Emilia-Romagna e GetLODLa Regione rende disponibile i dati geografici in formato OpenData e Linked Open Data: aperti, sempre aggiornati e pronti agenerare ulteriore valore.
  • 9. È un percorsoIntelligente è dotarsi di una piattaforma informativa dibase» Integrazione dei progetti IT
  • 10. Ad esempio, Dolomiti Energia e la gestione della reteUn unico geodatabase per gestire la rete di trasporto edistribuzione, simulando e documentando le interruzioni.Condizione per arrivare alla gestione di reti smart capaci diottimizzare i flussi di energia provenienti da fonti rinnovabilidistribuite.
  • 11. È condivisione delle strategieAllineiamo le nostre strategie a quelle dei nostriclienti e alle linee guida definite all’internodell’Agenda Digitale
  • 12. Ad esempio, l’Agenzia per la Depurazione (ADEP) dellaProvincia Autonoma di Trento controlla da remoto,in cloud, 67 depuratori, 33 stazioni di sollevamento e 25.000sensori. Risparmiando il 40% rispetto alla precedente modalità digestione.
  • 13. È co-progettazioneLa smart city può nascere solo dallaco-progettazione che coinvolge alcontempo enti pubblici e aziende.Noi siamo al vostro fianco nel percorso perdiventare una città intelligente.
  • 14. Intelligente, adesso, è ascoltare voi.www.surveymonkey.com/s/survey-smart-citiesGrazie per l’attenzione!gianni.camisa@dedagroup.itdedagroup_ict