FASTEST

C       orrelare alimentazione, prevenzione e salute sono alla base della nostra
        curiosità, competenza e ...
GLI ACIDI GRASSI                                     IMPORTANZA DEGLI ACIDI GRASSI

G         li acidi grassi (tra cui gli...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

FAsTest Analisi degli Acidi Grassi

2,017 views
1,883 views

Published on

ANALISI DEL PROFILO EMATICO
DEGLI ACIDI GRASSI ED OMEGA3

La società FAsTEST s.r.l. è nata nel 2007 dall’esperienza di un gruppo di ricerca dell’Università di Milano, con competenze di livello internazionale nell’ambito della nutrizione e della prevenzione di patologie croniche e degenerative. Lo scopo principale è la messa a punto di un metodo non invasivo e rapido per la raccolta e l’analisi della composizione in acidi grassi del sangue.
Il sangue intero è considerato un compartimento biologico rappresentativo dello status degli acidi grassi nei vari tessuti; l’analisi del sangue intero o di altri campioni (e.g. tessuto adiposo, eritrociti, fosfolipidi) permette di monitorare lo status degli acidi grassi nelle popolazioni.
Numerose evidenze, epidemiologiche e cliniche, confermano l’importanza di questa determinazione in rapporto alla salute umana ed in particolare a condizioni fisiologiche (età neonatale, gravidanza, allattamento, invecchiamento) e patologiche (malattie cardiovascolari, neurodegenerative, infiammatorie ed autoimmuni).
FAsTEST si propone di analizzare gli acidi grassi in matrici diverse (alimenti o campioni biologici), di disegnare e coordinare studi sperimentali e di intervento nel campo dell’alimentazione, di cibi funzionali ed integratori, e di condurre ricerche osservazionali in popolazioni con caratteristiche diverse aventi come obiettivo finale la correlazione tra dieta, stile di vita ed acidi grassi circolanti.
L’applicazione del metodo sviluppato da FAsTEST, cioè l’analisi degli acidi grassi da una goccia di sangue, permette di ottenere e di analizzare grandi numeri di campioni biologici anche da popolazioni che per motivi geografici, ed etici sono difficilmente raggiungibili, in virtù appunto della facilità di raccolta, di conservazione e di trasporto.

Published in: Health & Medicine
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,017
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
93
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

FAsTest Analisi degli Acidi Grassi

  1. 1. FASTEST C orrelare alimentazione, prevenzione e salute sono alla base della nostra curiosità, competenza e passione che ci hanno portato ad orientare i nostri studi agli Acidi Grassi (tra cui i noti Omega 3). Fatty Acids and Health Siamo un team proveniente dall’Università degli studi di Milano che ha contribuito a studiare e confermare l’importante ruolo che questi composti svolgono nel mantenimento dello stato di salute. Sulla base delle competenze acquisite abbiamo ideato una tecnica d’analisi non invasiva del profilo in AG nell'organismo. Tecnica già in uso presso vari laboratori internazionali. Da una goccia di sangue siamo in grado di determinare il profilo degli AG ed ottenere importanti informazioni sull'adeguatezza dell'alimentazione in atto sia indicazioni su eventuali modifiche da apportare alla dieta per ottimizzare ANALISIDEL PROFILO EMATICO l'apporto di AG. La goccia di sangue può essere prelevata dopo puntura di un dito, depositata su una speciale cartina, che può essere conservata fino al momento DEGLI ACIDI GRASSI ED OMEGA3 della spedizione al laboratorio FAsTEST. L'esito dell'analisi permette al medico curante di caratterizzare il profilo in AG del soggetto in rapporto ai valori medi ottimali ed individuare alimenti o integratori idonei a ristabilire lo stato ottimale in AG, ai fini di ottimizzare lo stato di salute e di prevenire diverse condizioni patologiche. Sede Legale: Laboratorio: FAsTEST è un metodo innovativo per il controllo degli Acidi Viale Tunisia 38, Grassi, facile, veloce, non invasivo. 20124 Milano C/O Parco Tecnologico Padano Via Einstein Sito web: www.fastest.it Località Cascina Codazza e-mail: info@fastest.it 26900 Lodi info@fastest.it
  2. 2. GLI ACIDI GRASSI IMPORTANZA DEGLI ACIDI GRASSI G li acidi grassi (tra cui gli Omega3) sono i componenti principali dei grassi alimentari e forniscono dal 30% al 40% delle calorie (80-110 g/giorno), nell’alimentazione tipica dei paesi occidentali. D al punto di vista biologico e nutrizionale gli AG sono componenti di primaria importanza dell'alimentazione. Gli AG svolgono le seguenti funzioni: Dal punto di vista biologico e nutrizionale gli AG sono essenziali per la salute dell’organismo umano che, non essendo in grado di produrli a partire 1. Forniscono energia e composti nutrizionalmente essenziali (AGE) da altri componenti, deve necessariamente assumerli con la dieta. 2. Modulano lo sviluppo (AGP), le funzioni e la fisiopatologia dei principali sistemi biologici (sistema nervoso, cardiovascolari, immunitario, ecc.) durante Gli acidi Grassi si distinguono in: l'intera vita • Acidi Grassi Saturi (AGS), principalmente forniti dai grassi animali e dalla 3. Sono responsabili dello stato di salute, (rapporto AGP/AGS) più di carne, soprattutto di origine bovina (meno da quella suina e dal pollame); quanto lo siano carboidrati e proteine. • Acidi Grassi Monoinsaturi (AGM), costituiti prevalentemente dall’acido Un’alimentazione inadeguata può portare ad una varietà di patologie quali oleico, il più abbondante acido grasso nei sistemi biologici, contenuto l'arterosclerosi, le malattie cardiovascolari, le alterazioni metaboliche ed soprattutto in alcuni oli vegetali (in particolare nell’olio d’oliva), ma anche endocrine, i processi degenerativi cronici del sistema nervoso centrale nel nei cibi di origine animale (carne suina e pollame); corso dell’invecchiamento, risposte immunitarie alterate, alcuni tumori. • Acidi Grassi Polinsaturi (AGP), con almeno due doppi legami. La La classe di AG definiti Omega 3 sono fortemente coinvolti nella presenza di molti doppi legami rende tali molecole più fluide e pertanto più modulazione delle funzioni dei sistemi biologici più complessi (vascolare, adatte a modulare importanti funzioni nelle cellule degli organismi nervoso, immunitario). La presenza di livelli inadeguati, carenze o eccessi, superiori, e in particolare dell’uomo. può comportare il deterioramento della condizione fisica e compromettere i meccanismi di difesa. Il controllo periodico del livello di AG permette la verifica dello Il controllo dei livelli di AG permette di aumentare le difese a stile alimentare e migliorare lo stato di salute e la forma fisica. numerose patologie. info@fastest.it info@fastest.it

×