La luna 1
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

La luna 1

on

  • 640 views

 

Statistics

Views

Total Views
640
Slideshare-icon Views on SlideShare
640
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    La luna 1 La luna 1 Presentation Transcript

    • LA LUNA
    • Perché la Luna non cade? Emma N., Gaia, Anna : “Perché non c’è la forza di gravità sennò cadrebbe, ecco perché noi stiamo in piedi (perché c’è la forza di gravità).”
    • Perché la Luna non cade?La Luna e la Terra si attraggono vicendevolmente con unaforza detta di gravità. Attrarsi vicendevolmente significa chela Luna è attirata dalla Terra, ma anche la Terra è attrattadalla Luna. Se entrambi i corpi fossero fermi e non ci fosseroaltri fattori in gioco, essi precipiterebbero l’uno sull’altro. Èla presenza congiunta della forza di attrazione gravitazionalee della velocità che dà luogo al girotondo lunare.Se infatti non ci fossero né la Terra né altri corpi ad attrarlaverso di sé, la Luna proseguirebbeindisturbata il suo viaggio lungo una linea retta. La forza digravità fa sì che la direzione del motodella Luna continui a cambiare, dando come risultato unatraiettoria circolare anziché diritta. E’come se fra la Terra e la Luna ci fosse un filo e la Terracontinuasse a tirare verso di sé il suosatellite, impedendogli, letteralmente, di partire.
    • Perché la Luna ha i buchi? Alizè, Francesco, Valeria, Sofia T. : “La Luna ha i buchi perché le meteore gli vanno addosso, e allora gli causano dei danni seri. Le meteore gli vanno addosso perché si muovono nello spazio.”
    • Perché la Luna ha i buchi? I crateri si formarono molti milioni di anni fa quando la Luna era ancora giovane a causa della caduta di meteoriti i quali provocarono la formazione di moltissimi buchi (i crateri) larghi da pochi metri fino a 200 – 300 chilometri. I meteoriti sono massi rocciosi di varie dimensioni che vagano nello spazio tra un pianeta e l’altro. La Luna non ha l’atmosfera come la Terra e quindi non è “protetta” da attacchi esterni.
    • Perché la Luna fa vedere sempre la stessa faccia?Margherita R., Luca, Ludovica D., Filippo: “La Luna vede sempre la stessa faccia perchémentre la Luna gira la Terra gira anche lei equindi hanno compiuto un giro siricomincia e la Terra quando hanno fatto ungiro vedono sempre la stessa faccia.”
    • Perché la Luna fa vedere sempre la stessa faccia?La motivazione è semplice, ma talvolta appare menointuitiva di quanto si possa immaginare. La Luna compieuna rotazione attorno al proprio asse (ovvero compie ungiro completo su sé stessa) in 27 giorni e un terzo, lostesso tempo che le è necessario per compiere un’orbitaintorno alla Terra. Una rotazione un poco più rapida oun po’ più lenta porterebbe la Luna a mostrarsi nelcorso del tempo completamente e non solo per metà.Le rotazioni della Terra e della Luna sono sincronizzatein maniera pressoché perfetta, quasi da sembrare duecomponenti di un medesimo meccanismo come in unorologio.
    • Com’è nata la Luna?Vittoria, Sebastiano, Davide, Federica: “ Nel metodo scientifico si diceche la Luna è nata dalla Terraquando si stava formando, poi si èstaccato un pezzo.”
    • 1) Ipotesi della cattura: ritiene che la Luna, formatasi altrove da polveri cosmiche, sia stata poi “catturata” nell’orbita terrestre. 2) Ipotesi dell’aggregazione: ritiene che frammenti di ma- teriali cosmici in orbita intorno alla Terra si siano aggregati a formare il satellite.3) Ipotesi del distacco: la Lunasarebbe un frammento della Terradistaccatosi quando essa era ancoraallo stato liquido (rocce fuse).
    • Perché la Luna a volte è rossa? Emma A., Simone, Beatrice, Tommaso: “ La Luna è rossa perché c’è l’eclissi di luna.
    • Perché la Luna a volte è rossa? Succede prevalentemente quando la Luna sorge o tramonta. Infatti si comporta esattamente come il Sole: anche lui quando tramonta o sorge è rosso, solo che la sua luce è così forte da rendere rosso anche il cielo. È dovuto alla quantità di atmosfera che la luce deve attraversare per raggiungere il nostro occhio. Latmosfera si comporta come un filtro, quando questi corpi sono bassi sullorizzonte cè più atmosfera tra noi e loggetto, e la radiazione che arriva è rossa. Quando ad esempio il Sole è bello alto in cielo, la quantità di atmosfera attraversata è minore lo stesso vale per la Luna.
    • Perché esiste la Luna? Alberto, Arturo, Alex: “ La Luna esiste per fare la notte!”
    • Perché la Luna a volte è lontana e a volte è vicina? Caterina R., Ludovica R., Margherita M., Michele: “ La Luna è più vicina quando sorge e tramonta ed è più lontana quando culmina perché è in centro.