• Save

Loading…

Flash Player 9 (or above) is needed to view presentations.
We have detected that you do not have it on your computer. To install it, go here.

Like this presentation? Why not share!

Il Corvo

on

  • 268 views

 

Statistics

Views

Total Views
268
Views on SlideShare
268
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Il Corvo Il Corvo Presentation Transcript

  • Il Corvo (The Crow) è un film del 1994 diretto da Alex Proyas, tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr.
  • Nell’adattamento cinematografico del Corvo si può notare un atteggiamento di ripresa abbastanza fedele di alcuni aspetti fondamentali del fumetto: la città al limite del degrado, la patina tipicamente dark che caratterizza ambientazioni e personaggi, nonché alcuni tratti della storia.
  • Il film presenta comunque molti elementi che si discostano, talvolta in modo abbastanza netto, dal fumetto. Questa scelta può essere dettata da diversi fattori, fra cui la necessità di rendere la storia fruibile ad un pubblico molto vasto, come anche il tentativo di dare al messaggio originale del fumetto un carattere leggermente differente.
  • Dal punto di vista dell’adattamento alle esigenze del grande pubblico:
    • La figura di Eric è stata resa meno controversa, avendone rimosso o ridotto gli aspetti deviati della sua personalità quali il masochismo esasperato ed il sadismo burlesco con cui si rapporta agli antagonisti.
    • Il complesso sistema di citazioni letterarie è stato ridimensionato in alcuni passaggi, mentre in altri ne sono state aggiunte di nuove(es. dal ParadiseLostdi Milton nella scena dell’omicidio di Shelly ed Eric, oppure alcuni versi della poesia The Crowdi Poe). Per le citazioni dal campo della musica invece è stata utilizzata la soundtrack del film.
  • Anche la trasposizione dei personaggi da fumetto a pellicola ha comportato dei cambiamenti negli stessi e una differente sistemazione dei livelli gerarchici di importanza nella storia, in modo da sviluppare in modo più approfondito alcune tematiche che nel fumetto erano solo accennate.
    Ne sono esempi eclatanti la figura di Sarah (nel fumetto Sherry) e l’agente Albrecht, che nel film acquistano un ruolo importante nel sistema dei personaggi proprio perché danno adito a spunti di riflessione interessanti.
  • Così come Top Dollar viene trasformato da semplice malvivente a boss delle bande criminali dell’intera città, nonché mente e stratega delle loro azioni più folli e cruente, in modo da conferire all’intero sistema di antagonisti un differente sapore.
  • Queste, come altre modifiche (la figura di Fun Boy, la differente scansione temporale di alcuni avvenimenti ecc..), hanno permesso al film di ottenere un’ottima fama e di sviluppare nel contempo il materiale originario di J. O’Barr in diverse direzioni tematiche, senza per questo alterare in modo troppo netto la struttura generale del Corvo.