Csi pavia notizie_n_46_del_10.12.13

278 views
193 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
278
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Csi pavia notizie_n_46_del_10.12.13

  1. 1. PARTECIPA AI MOMENTI DEL SANTO NATALE R E G . T R I B . D I P A V I A N . 303 D E L 8 /2/1985 - D I R E T T O R E R E S P O N S A B I L E S E R G I O C O N T R I N I - S T A M P A T O I N P R O P R I O I N P A V I A V I A L E L O D I , 20 - S PE DIZ ION E IN AB BONAME NTO POSTALE - C O M M A 27 - A R T 21 - L E G G E 549/95 – P A V I A S E D E P A V I A – V I A L E L O D I , 20: T E L . 0382/528822 F A X 0382/529886 www.c si pa via. it e -mai l: c si pa via @c si pavia .i t U F F I C I O D I V I G E V A N O – V I A M A D O N N A 7 D O L O R I , 31 : T E L ./ F A X 0381/75169 N°46 anno 25 Giocare per credere Martedì 10 Dicembre 2013 DISABILI: L’ITALIA E’ QUASI ULTIMA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO Tra i Paesi industrializzati, l’Italia è agli ultimi posti per l’inserimento lavorativo dei disabili ed è stata censurata anche dalla Corte di giustizia dell’Unione europea. Nonostante si sia dotato, ormai quasi quindici anni fa, di una legge, la 68/1999, che prevede il collocamento mirato e, soprattutto, l’obbligo di assunzione dei disabili per le aziende sopra i quindici dipendenti, il nostro Paese non riesce a favorire un vero incontro tra domanda e offerta di lavoro. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat, solo il 16% (circa 300 mila individui) delle persone con limitazioni funzionali di 15 / 74 anni lavora, contro il 49,9% del totale della popolazione. Il 72% degli occupati è composto da uomini. Soltanto l’11% dei disabili occupati ha trovato lavoro grazie ai Centri per l’impiego provinciali e così i lavoratori con handicap inattivi rappresentano una quota quasi doppia rispetto al resto della popolazione (81.2% contro il 45.4%). A partire dal 2006, inoltre, si osserva una costante precarizzazione dei rapporti di lavoro. A partire da quell’anno, i contratti a tempo indeterminato sono passati dai 51.6% all’attuale 40%, mentre quelli a tempo determinato sono cresciuti dal 41.6% al 52.3%. In prima linea, sul fronte del lavoro ai disabili, ci sono le cooperative sociali. In Italia quelle per l’inserimento lavorativo sono 3600 e danno lavoro a 92 mila persone, di cui 32 mila sono svantaggiate o disabili. “La cooperazione sociale di inserimento lavorativo – commenta Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative – è un modello che genera inclusione sociale e occupazione. E’ uno strumento concreto ed efficace per combattere la povertà e l’esclusione sociale”.
  2. 2. 2 AVVENIRE IL QUOTIDIANO DEI CATTOLICI AL SUO 45° ANNO DI VITA L’Avvenire dal 4 dicembre si è rinnovato, in occasione del suo 45° compleanno. Idee, analisi e approfondimenti prendono spazio e diventano strumento di comprensione dei mutamenti della società e un contributo quotidiano alla riscoperta dei valori profondi dell’essere cristiani e cittadini dell’Italia e del mondo. “Avvenire” interpreta il cambiamento della Chiesa e di tutto il mondo cattolico, portando il lettore nel cuore delle vicende sociali e dei dibattiti culturali ed etici. Tutto questo è reso fruibile in modo semplice e coinvolgente grazie ad una grafica all’insegna della chiarezza e della leggibilità, a un nuovo sito e a una proposta di lettura integrata su tutte le piattaforme digitali, per garantire informazioni puntuali, autorevoli e costantemente aggiornate. Ecco perché leggere “Avvenire” significa ritrovarsi persone nuove nei valori di sempre, per essere insieme protagonisti nel cambiamento. CONVEGNO NAZIONALE SULLE SOCIETA’ SPORTIVE La Presidenza Nazionale in collaborazione con il CSI Lombardia e il CSI Emilia Romagna promuove per il 2014 il convegno dal titolo “La Società Sportiva del CSI: caratteristiche, realtà e prospettive”, aperto a presidenti e dirigenti delle Società Sportive e dei Comitati Provinciali. L’appuntamento è in calendario per l’1/2 febbraio 2014 a Brescia presso il Centro Pastorale Paolo VI. Il programma è stato distribuito ai presenti nella serata del 28 Novembre. Torneremo a parlarne. L’ASSOCIAZIONE DEL TUO CUORE Il quotidiano La Provincia Pavese ogni giorno pubblica la scheda “L’Associazione del tuo cuore”. E’ un invito anche per le Società CSI. Il quotidiano così illustra l’idea: Vota con la scheda l’Associazione del tuo cuore “Tocca di nuovo a voi lettori raccontarci l’Associazione che più amate, votandola attraverso il tagliando che trovate ogni giorno – sino al termine del gioco – sulle pagine del giornale.
  3. 3. 3 Si vota compilando il coupon e inviandolo alla nostra redazione di Pavia, in Viale Canton Ticino 16. Ogni giorno pubblicheremo anche un’intervista, corredata da una fotografia, dedicata a una delle varie associazioni in concorso. Per ulteriori informazioni: 0382/434535 oppure 0382/434538”. SOCIETA’ SPORTIVE: “QUALE RESPONSABILITA’ NELLA PROMOZIONE DELLO SPORT?” Partecipata serata – una ottantina le persone presenti – sul tema “Bisogna sapere” programmata per giovedì 28 Novembre e che ha visto la presenza di 51 Società e – purtroppo – l’assenza di altre 61 che hanno così perso un momento qualificante per ascoltare le relazioni proposte dai relatori sui due binari su cui si articolava la serata e cioè: L’etica nello sport con la relazione svolta dal Governatore del Panathlon Lorenzo Branzoni, dal Presidente del Club di Pavia Angelo Porcaro e della seconda relazione sull’approfondimento delle norme legislative che le Società devono conoscere, sviluppato con l’usuale competenza dal Consigliere Nazionale CSI Paolo Fasani. Ad ogni Società – all’inizio dei lavori – è stato consegnato il seguente materiale: copia della dichiarazione del Panathlon International sulla “etica nello sport giovanile”, modulo iscrizione per corso allenatori calcio Open a 7 ed a 11, calendario iniziative formative da gennaio a giugno 2014, comunicazione su due eventi formativi quali il convegno nazionale sulle Società Sportive a Brescia (1/2 Febbraio 2014) e la giornata di aggiornamento per allenatori / istruttori sport di squadra (25 Gennaio 2014 a Carate – VA), il nuovo indirizzo per l’assistenza nel tesseramento on line: assistenzatecnica@csinet.it la programmazione dei tre momenti del Natale dello Sportivo 2013, il foglio pro memoria dell’Assemblea Territoriale del 13 Marzo 2014, le indicazioni sul come raggiungere le notizie del servizio nazionale di consulenza giuridica, l’informativa a colori sul prodotto Athena Portal. Al termine della serata ad ogni Società presente è stata consegnata l’Agenda CSI 2013/2014 e copia di “Sport in Regola” oltre alla dichiarazione di affiliazione al CSI per la stagione 2013/2014. L’etica nello sport giovanile Dopo la sottoscrizione del documento del 28 Settembre il Panathlon si è presentato ed ha illustrato la sua carta di identità e anche il contenuto della “dichiarazione” che ogni Società aveva davanti. Ben esposti i due filoni del ragionamento dal Governatore Lorenzo Branzoni. Al termine del suo intervento dalla sala un tesserato CSI non ha posto domande ma si è lasciato andare ad espressioni che nulla avevano a che fare con la relazione di Branzoni. I presenti colti all’improvviso non sono riusciti a comprendere bene e questo momento si è chiuso con un totale disappunto del CSI relativamente all’intervento del tesserato.
  4. 4. 4 Nella sala è scesa una tensione tale che l’intervento sul secondo tema ha dovuto fare i conti con l’aria che si respirava e – quindi – anche perché bisognava lasciare la sala alle 23.00 il relatore ha dovuto abbreviare l’esposizione. La serata è rientrata nel “Festival dei Diritti” promosso dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia. SOCIETA’ ASSENTI Open a 11 Girone “A”: Pantera Rosa, Nuova Polisportiva Carpignanese, Moggi & Cattaneo, STS Rozzano, Tennis Club. Open a 11 Girone “B”: Polisportiva Audax Travacò, Rivanazzano Terme, GS Negruzzo, US Padus, New Team Gerenzago, AS Filighera, AC Lonatese, ASD Gropello San Giorgio, FC Cavagnera, ASD Mezzanino, Oratorio Sant’Agostino Pinarolo Po. Assenti giustificati: US Casanova Staffora, Real Val Versa perché impegnate in partita di recupero. Open a 7 girone “A”: Football e Athletic Pasturago, CSI Casorate, AC Trovo, Cascine Calderari. Open a 7 girone “B”: Atletico Linarolo, ASD Semiana, GS San Martino, ANSPI Caravaggio, River Ticino, US Volante Roncaro, Sporting Sant’Alessandro. Open a 7 girone “C”: ASD Inverno e Monteleone, FC Barbianello, ASD Broni7, Oratorio Cardinal Maffi Corteolona, AS Zerbo, Olimpic Torre, ASD Santa Cristina e Bissone. Open Vigevano: Spartak Vigevano, ASD Scaldasole, ANSPI Sport Lomello, Polisportiva Albonese, Amatori Calcio Sartirana, ASD Candia, Virtus Sarpi Zeme, ASD Rosasco, Amatori Bugo Calcio, Polisportiva Bremese, Polisportiva Belcreda, ASD Ottobiano, Tromellese, Ducali Addolorata, Pizzeria Fantasy, I Legionari. Calcio Giovanile, Pallavolo, altro: Giovanile Carbonara, Gruppo Cacciatori Chignolo Po, Gruppo Sportivo Oratorio San Carlo, ASD Gorin Karate Do Pavia, FC Zavattarello, Lardirago Sport, Athletic Pavia Frigirola, ASD Gol 84 lomello. A carico delle Società assenti è prevista la sanzione amministrativa così come deciso dal Congresso Territoriale. Società presenti: 51 Società assenti: 61 Società invitate: 112 Presenti il 45.54%
  5. 5. 5 NATALE DELLO SPORTIVO 2013 PROPONIAMO E VI ATTENDIAMO AD UNO DI QUESTI APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ PARTECIPATO IL SANTO NATALE - 16 Dicembre a Vigevano Parrocchia Madonna Sette Dolori - ore 21.00 celebra don Riccardo Campari Consulente Ecclesiastico per la Diocesi di Vigevano - 17 Dicembre a Lungavilla "Casa del Giovane" - ore 21.00 celebra Mons. Martino Canessa Vescovo di Tortona - 20 Dicembre a Trivolzio (PV) - ore 21.00 celebra don Michele Sozzani Consulente Ecclesiastico Provinciale.
  6. 6. 6 P A L L A V O L O Comunicato Ufficiale n.12 del 9 dicembre 2013 CORSO DIRIGENTI ARBITRI ULTIMO INCONTRO Martedì 10 dicembre Ore 20.30 presso Sala Polivalente Oratorio S. Luigi – LANDRIANO LA PRESENZA E’ OBBLIGATORIA NATALE DELLO SPORTIVO 2013 Le società sportive sono invitate a presenziare con i propri tesserati al Natale dello Sportivo 2013. Per favorire la massima partecipazione vi ricordiamo le tre date programmate:    16 DICEMBRE A VIGEVANO Parrocchia Madonna Sette Dolori – ore 21,00 celebra don Riccardo Campari – Consulente Ecclesiastico per la Diocesi di Vigevano. 17 DICEMBRE S LUNGAVILLA “Casa del Giovane” – ore 21,00 celebra Mons. Martino Vanessa Vescovo di Tortona. 20 DICEMBRE A TRIVOLZIO (PV) – ore 21,00 celebra don Michele Sozzoni Consulente Ecclesiastico Provinciale. VI ATTENDIAMO! CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 5.a giornata 1360 ASD S.PIETRO PV 1361 ASD TORREVECCHIA PGS GOL 84 LOMEL. ASD S.LUIGI LAND. ASD JUNIOR K2 T.A. RIPOSA V. 13 DIC.13 RINVIATA (*) 18,30 LANDRIANO TORREVECCHIA (*) comunicare data del recupero. CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 1642 ASD TORREVECCHIA ASD S.PIETRO (*) comunicare data del recupero. 5.a giornata 1643 KOBAN VOLLEY 1644 POL.MIRADOLESE 1645 PGS GOL 84 ASD S.PIETRO JUNIOR K2 T.A. ASD TORREVECCHIA D. 15 DIC 13 D. 15 DIC 13 S. 14 DIC 13 RINVIATA (*) 17,30 15,00 17,00 CORTEOLONA MIRADOLO LOMELLO
  7. 7. 7 CAMPIONATO PROVINCIALE OPEN MISTA Risultato 6.a giornata: 1678 ASD S.LUIGI A LAND. ASD S.LUIGI B LAND. 2 - 3 20-25 12-25 25-20 25-12 9-15 Recupero: 1675 IENE VOLLEY MANZO TEAM S.14 DIC.13 21,00 CORTEOLONA 6.a giornata: 1676 MANZO TEAM 1677 POL. MIRADOLESE riposa ASD S.PIETRO PV IENE VOLLEY ASD TORREVECCHIA M. 18 DIC.13 (*) S. 7 DIC.13 20,30 PAVIA Copernico 21,00 MIRADOLO (*) Tassa spostamento gara euro 5,00 (art.23 c.2 Regolamento Tecnico Campionato) CLASSIFICA: squadra 1 2 3 4 5 6 7 MANZO TEAM S. Martino IENE VOLLEY Corteolona ASD S.PIETRO PV ASD S.LUIGI Landriano B ASD SPORTING TORREVECCHIA ASD S.LUIGI Landriano A POL. MIRADOLESE PUNTI Gare 12 9 9 5 4 4 2 4 3 4 5 5 5 4 Set V Set P 12 9 9 6 6 5 3 1 0 3 11 12 12 11 diff. S. P. fatti P. sub diff. P. 11 9 6 -5 -6 -7 -8 318 225 286 334 320 320 253 197 140 243 375 390 384 327 121 85 43 -41 -70 -64 -74
  8. 8. 8 Calcio Giovanile Pavia 2013-2014 – Comunicato Ufficiale n°12 del 09 dicembre 2013 NATALE DELLO SPORTIVO 2013 Le Società Sportive sono invitate a presenziare con i propri tesserati al Natale dello Sportivo 2013. Ancora una volta al fine di favorire una ampia partecipazione vi ricordiamo le tre date programmate: - 16 Dicembre a Vigevano Parrocchia Madonna Sette Dolori - ore 21.00 celebra don Riccardo Campari Consulente Ecclesiastico per la Diocesi di Vigevano - 17 Dicembre a Lungavilla "Casa del Giovane" - ore 21.00 celebra Mons. Martino Canessa Vescovo di Tortona - 20 Dicembre a Trivolzio (PV) - ore 21.00 celebra don Michele Sozzani Consulente Ecclesiastico Provinciale. Vi attendiamo Minicalcio - Under 8 Domenica 15 dicembre – 3 festa di MINICALCIO Vellezzo Bellini – palestra comunale Ritrovo ore 14.30 Inizio gare ore 15.00 Junior K2 A e B – Vidigulfo Lupetti – Vidigulfo Aquilotti – Or. Trivolzio Domenica 15 dicembre – 3 festa di MINICALCIO Campospinoso – centro sportivo Arnaboldi Ritrovo ore 14.30 Inizio gare ore 15.00 US Arnaboldi A e B – Zavattarello – Or. Mirabello A e B
  9. 9. 9 Settore giovanile OMOLOGAZIONE GARE CALCIO UNDER 10 - 7° Giornata di andata sabato 07 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO ASD JUNIOR K 2 US COPIANO REAL VIDIGULFO US ARNABOLDI - ASD ASC OTTOBIANO FC ZAVATTARELLO A.S.D. GIOV. CARBONARA GSO SAN CARLO 2 5 - ORA 2 8 non disputata non disputata CALCIO UNDER 12 - 3° Giornata di andata sabato 07 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO C.G.TRIVOLZIO ASD - GSO SAN CARLO - ORA non disputata CALCIO UNDER 12 - 3° Giornata di ritorno sabato 30 novembre 2013 INCONTRO RISULTATO U. S. ARNABOLDI - ASD S. PRIMO S. MICHELE 2 - 3 ORA Giocata il 07/12/2013 CALCIO UNDER 14 - 3° Giornata di ritorno sabato 30 novembre 2013 INCONTRO RISULTATO ORAT. S. CUORE CASORATE - GSO SAN CARLO 2 - 8 ORA Giocata il 07/12/2013 CLASSIFICHE 1 2 3 4 5 6 7 8 Classifica REAL VIDIGULFO ASD ASC OTTOBIANO ASD JUNIOR K 2 A.S.D. GIOV. CARBONARA GSO SAN CARLO US ARNABOLDI FC ZAVATTARELLO US COPIANO CALCIO UNDER 10 Punti G V 12 4 4 10 5 3 8 5 2 7 4 2 7 4 2 4 4 1 3 5 1 0 5 0 1 2 3 4 5 6 Classifica ASD S. PRIMO S. MICHELE C.G.TRIVOLZIO ASD GSO SAN CARLO U. S. ARNABOLDI ORAT. S. CUORE CASORATE A.S.D. REAL VIDIGULFO CALCIO UNDER 12 Punti G V 18 8 6 12 5 4 12 5 4 5 8 1 4 6 1 4 6 1 N 0 0 0 2 1 1 P 2 1 1 5 4 4 F 41 21 16 15 16 14 S 19 14 17 23 26 24 Dif 22 7 -1 -8 -10 -10 1 2 3 4 5 Classifica GSO SAN CARLO US COPIANO ORAT. S. CUORE CASORATE G.C. CHIGNOLO PO ATHLETIC PAVIA FRIGIROLA CALCIO UNDER 14 Punti G V 15 6 5 12 4 4 6 5 2 1 4 0 1 5 0 N 0 0 0 1 1 P 1 0 3 3 4 F 45 34 11 9 6 S 14 9 30 24 28 Dif 31 25 -19 -15 -22 N 0 1 2 1 1 1 0 0 P 0 1 1 1 1 2 4 5 F 19 15 22 19 17 8 18 9 S 3 11 9 8 20 21 25 30 Dif 16 4 13 11 -3 -13 -7 -21 La commissione Calcio Giovanile
  10. 10. 10 Calcio Open Pavia 2013-2014 – Comunicato Ufficiale n° 14 del 09 dicembre 2013 N.P.R. = non pervenuto referto arbitrale N.D.I.C. = non disputata per impraticabilità campo N.O. = gara non omologata NDMAA = non disputata mancato arrivo arbitro V.D. = vedi delibera Giudice Sportivo SOSP. = gara sospesa N.D. = non disputata NATALE DELLO SPORTIVO 2013 Le Società Sportive sono invitate a presenziare con i propri tesserati al Natale dello Sportivo 2013. Ancora una volta al fine di favorire una ampia partecipazione vi ricordiamo le tre date programmate: - 16 Dicembre a Vigevano Parrocchia Madonna Sette Dolori - ore 21.00 celebra don Riccardo Campari Consulente Ecclesiastico per la Diocesi di Vigevano - 17 Dicembre a Lungavilla "Casa del Giovane" - ore 21.00 celebra Mons. Martino Canessa Vescovo di Tortona - 20 Dicembre a Trivolzio (PV) - ore 21.00 celebra don Michele Sozzani Consulente Ecclesiastico Provinciale. Vi attendiamo GARA DEL 24 NOVEMBRE 2013 OPEN 11 GIRONE B - 11° Giornata di andata domenica 24 novembre 2013 ASD SPARTAK PINAROLO - NEW TEAM GERENZAGO 4 - 2 V. D. GARE DAL 02-08 DICEMBRE 2013 OPEN 11 GIRONE B - 13° Giornata di andata giovedì 05 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA FC CAVAGNERA - PENAROL 3 - OPEN 11 GIRONE B - 12° Giornata di andata giovedì 12 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA ASD REAL VALVERSA - ASD MEZZANINO 4 - UPOL LUNGAVILLA ASD GS NEGRUZZO US PADUS MAR.LIFT FILIGHERA ASD REAL VALVERSA NEW TEAM GERENZAGO 2 0 3 0 2 0 - ORA 0 OPEN 11 GIRONE B - 13° Giornata di andata domenica 08 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA ASD LONATESE ASD RIVANAZZANO TERME US CASANOVA STAFFORA ASD MEZZANINO ASD SPARTAK PINAROLO POL. AUDAX TRAVACO Riposa: GROPELLO SAN GIORGIO ORA 0 2 0 2 4 1 3 ORA
  11. 11. 11 GARE DAL 15 DICEMBRE 2013 OPEN 11 GIRONE B - 14° Giornata di andata domenica 15 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA ASD REAL VALVERSA MAR.LIFT FILIGHERA US PADUS GROPELLO SAN GIORGIO PENAROL UPOL LUNGAVILLA NEW TEAM GERENZAGO Riposa: ASD GS NEGRUZZO - POL. AUDAX TRAVACO ASD SPARTAK PINAROLO ASD MEZZANINO US CASANOVA STAFFORA ASD RIVANAZZANO TERME FC CAVAGNERA ASD LONATESE - ORA S.Maria della Versa Filighera San Cipriano Po Gropello-Orat.G.Coltelli Pinarolo Po Pizzale Gerenzago 15:00 15:00 15:00 15:30 15:00 16:00 15:00 OPEN 11 GIRONE B - 12° Giornata di andata giovedì 12 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA ORA RECUPERI ASD GS NEGRUZZO - FC CAVAGNERA - 21:00 Cavagnera OPEN 11 GIRONE B - 12° Giornata di andata mercoledì 18 dicembre 2013 PENAROL - ASD LONATESE - 21:00 Mezzanino OPEN 7 GIRONE C - 11° Giornata di andata domenica 15 dicembre 2013 INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA ASD ZAVAVERDE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 - ASD OLIMPIC TORRE 91 Classifica ASD SPARTAK PINAROLO MAR.LIFT FILIGHERA US CASANOVA STAFFORA ASD REAL VALVERSA ASD LONATESE NEW TEAM GERENZAGO UPOL LUNGAVILLA FC CAVAGNERA POL. AUDAX TRAVACO ASD GS NEGRUZZO GROPELLO SAN GIORGIO US PADUS ASD RIVANAZZANO TERME PENAROL ASD MEZZANINO - OPEN 11 GIRONE B Punti G 32 13 26 13 24 13 21 13 21 12 21 13 20 13 19 12 15 13 12 13 12 13 11 13 11 13 8 12 8 13 Valverde V 10 7 7 6 6 5 5 5 4 3 3 3 2 1 2 N 2 5 3 3 3 6 5 4 3 3 3 2 5 5 2 P 1 1 3 4 3 2 3 3 6 7 7 8 6 6 9 ORA 15:00 F 36 24 22 16 18 16 39 18 17 17 14 11 10 8 12 S 14 6 13 8 13 12 20 14 26 23 28 19 18 22 42 Dif 22 18 9 8 5 4 19 4 -9 -6 -14 -8 -8 -14 -30
  12. 12. 12 Il Giudice Sportivo nella seduta del 09 Dicembre 2013 alla presenza di un Rappresentante Arbitrale ha assunto i provvedimenti disciplinari che di seguito si riportano: AMATORI A 11 GIOCATORI GIOCATORI DIFFIDATI Delfitto Alessandro – Riccardi Luca – Valenti Roberto (ASD Real Val Versa) Cambieri Luca – Decca Simone (Pol. Audax Travacò) Arata Stefano (US Padus) SQUALIFICA PER UNA GIORNATA Ghisolfi Matteo (Pol. Audax Travacò) Ventura Andrea (UPOL Lungavilla) Aabdaoui Adbelghani (AC Lonatese) Casale Matteo (ASD Mezzanino) INIBIZIONI A DIRIGENTI Nessuna AMMENDE A SOCIETA’ Nessuna Delibera del Giudice Sportivo: Oggetto: Gara del 24/11/2013 Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago. Visto il provvedimento di sospensione dell’omologazione della gara di calcio Open a 11 giocatori Girone B Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago disputata a Pinarolo Po il 24/11/2013 pubblicato sul Comunicato Ufficiale n. 12 del 25/11/2013, a seguito di preannuncio di reclamo inoltrato dalla Società AS New Gerenzago in data 25/11/2013 alle ore 19.17 (art. 71 R.G.S.); Vista la delibera n. 6 del 06/12/2013 della Commissione Provinciale Giudicante; Dato atto che alla data del presente comunicato non risulta essere pervenuto dalla Società New Team Gerenzago il formale atto di reclamo secondo quanto previsto dal vigente Regolamento di Giustizia Sportiva nei termini e nei modi previsti dall’art. 75 e 76 R.G.S.; Visto il referto arbitrale; Ritenuto di sciogliere la riserva e procedere all’omologazione della gara in oggetto secondo il risultato acquisito sul campo; Tutto cio’ premesso
  13. 13. 13 DELIBERA Di sciogliere la riserva di cui al Comunicato Ufficiale n. 12 del 25/11/2013 procedendo ad omologare l’incontro di calcio Open a 11 giocatori Girone B Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago disputata a Pinarolo Po il 24/11/2013 con il risultato acquisito sul campo di 4 – 2 come indicato nel proprio referto del Direttore di Gara (art. 95 comma 2 N.A.S.- art. 1 comma 3 R.G.S.); Di confermare i provvedimenti disciplinari adottati nella seduta del 24/11/2013 e pubblicati sul comunicato ufficiale n. 12 di pari data salvo quanto rettificato dalla Commissione Provinciale Giudicante con deliberazione n. 6 del 06/12/2013. Si avvisa che, ai sensi dell’art. 78 del vigente Regolamento di Giustizia Sportiva, è ammessa istanza di revisione alla Commissione Giudicante di Comitato nelle forme e nei modi di cui all’art. 80 e seguenti del Regolamento di Giustizia Sportiva entro 3 giorni dalla pubblicazione sul comunicato ufficiale della presente decisione. Così deciso in Pavia il 09/12/2013. AMATORI A 7 GIOCATORI GIOCATORI DIFFIDATI Nessuno SQUALIFICA PER UNA GIORNATA Nessuno INIBIZIONI A DIRIGENTI Nessuna AMMENDE A SOCIETA’ Nessuna COMMISSIONE GIUDICANTE DI COMITATO Delibera n. 6 del 06/12/2013 In data 06/12/2013 si è riunita la Commissione Giudicante di Comitato per la valutazione dell’istanza di revisione inoltrata dall’Associazione Sportiva New Team Gerenzago di Gerenzago ai sensi dell’art. 78 del vigente Regolamento di Giustizia Sportiva, avversa alla decisione assunta dal Giudice Sportivo in data 25/11/2013 (Comunicato Ufficiale n. 12 del 25/11/2013) relativa ai provvedimenti di squalifica adottati nei confronti dei Soci Atleti Cerri Giambattista e Rusciano Gennaro per i fatti accaduti durante l’incontro di calcio della Categoria Open a 11 giocatori Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago disputata a Pinarolo Po il 24/11/2013;
  14. 14. 14 La Commissione Giudicante di Comitato:  Vista l’istanza di riesame inoltrata alla Segreteria del CSI di Pavia in data 28/11/2013 dalla Società ricorrente AS New Team Gerenzago;  Ritenuto la stessa, in relazione alla titolarità dell’azione, conforme a quanto disposto dagli art. 51 e 78 e seguenti del vigente Regolamento di Giustizia Sportiva;  Acquisito il referto arbitrale e le relative distinte di gioco dell’incontro del 24/11/2013 Spartak Pinarolo – AS New Team Gerenzago;  Acquisito il Comunicato Ufficiale Calcio Open Pavia n. 12 del 25/11/2013 con cui il Giudice Sportivo ha provveduto ad assumere i provvedimenti disciplinari conseguenti all’incontro ed a ufficializzare quelli adottati sul campo dal Direttore di Gara;  Dato atto che, a seguito di preannuncio di reclamo inoltrato dall’AS New Team Gerenzago in data 25/11/2013 alle ore 19,17, il giudice Sportivo non ha provveduto ad omologare il risultato della gara Spartak Pinarolo – AS New Team Gerenzago del 24/11/2013 in attesa di ricevere il formale atto di reclamo;  Convocati e sentiti in data 02/12/2013 alle ore 21,30 i Soci tesserati dell’AS New Team Gerenzago Sig.ri Testa Marco, Rusciano Gennaro e Cerri Giambattista;  Sentito il Direttore di Gara in data 06/12/2013;  Sentiti alcuni tesserati dello Spartak Pinarolo in data 06/12/2013;  Ricostruita la dinamica dei fatti accaduti sul campo e rilevato che al 20° del secondo tempo regolamentare a seguito di una decisione arbitrale il socio Atleta dell’AS New Team Gerenzago Sig. Rusciano Gennaro si avvicinava velocemente al Direttore di Gara fino a pochi centimetri dallo stesso, assumendo un atteggiamento di violenza verbale e proferendo frasi non consone all’etica sportiva. Il Direttore di Gara, intuendo un potenziale stato di pericolo per la propria sicurezza fisica, allontanava, appoggiando le mani sul petto del giocatore, lo stesso che, nell’evitare tale gesto, colpiva le braccia dell’arbitro. A seguito della notifica del provvedimento di espulsione il Sig Rusciano Gennaro tentava nuovamente di avvicinarsi al Direttore di Gara con atteggiamento concitato e potenzialmente aggressivo ma veniva allontanato e convinto a desistere dai giocatori avversari presenti, proferendo frasi e parole offensive e non consone all’etica sportiva. Abbandonava quindi il terreno di gioco togliendosi la maglia. Al termine dell’incontro il Socio Cerri Giambattista si rivolgeva la direttore di gara esprimendo, anche in forma irriguardosa, alcune considerazioni in ordine all’operato dello stesso preannunciando la richiesta di azioni di carattere associativo a carico dell’Arbitro. Dal 10° del secondo tempo regolamentare, a seguito di provvedimenti assunti a carico di tesserati dell’AS New Team Gerenzago, diversi sostenitori della Società proferivano frasi offensive ed ingiuriose nei confronti del Direttore di Gara, azioni queste oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria per responsabilità oggettiva da parte del giudice Sportivo.  La ricostruzione sopra indicata dei fatti e degli avvenimenti accaduti sul terreno di gioco è da ritenersi realistica ancorchè non univoca tanto da trovare, in parti significative, riscontro e correlazione tra quanto indicato dal Direttore di Gara in sede di referto e quanto emerso nei successivi colloqui con lo stesso, con i giocatori dello Spartak Pinarolo presenti e, in sede di audizione, con i tesserati della Società AS New Team Gerenzago.  Sia pur in un contesto di crescente nervosismo in campo, a seguito dell’assunzione di provvedimenti disciplinari conseguenti ad azioni di gioco, da parte del Direttore di Gara e il venir meno, con il procedere dell’incontro, della piena lucidità delle azioni sportive e comportamentali da parte di tutti gli attori e in particolare della AS New Team Gerenzago, non può trovare giustificazione e, costituire attenuante, l’atteggiamento assunto dal Socio tesserato Sig. Rusciano Gennaro. Il comportamento tenuto dallo stesso, come sopra meglio richiamato, è stato evidenziato e rimarcato da diversi soggetti presenti al momento del fatto, che confermano, quale aggravante,
  15. 15.      15 l’estraneità dello stesso, fino a quel momento, da qualunque provvedimento di gioco o disciplinare assunto a proprio carico dal Direttore di Gara. Analogamente i fatti che hanno visto coinvolto il Tesserato Sig. Cerri Giambattista ed in particolare i toni e il frasario usato, sia pur nella concitazione del momento, possono essere ricondotti ad una sanzione di minor gravità, anche in relazione al non diretto riscontro visivo, da parte del Direttore di Gara e dei soggetti sentiti in sede di istruttoria, di comportamenti allo stesso ricondotti e che sono stati alla base del provvedimento disciplinare assunto da Giudice Sportivo. Viene confermato, sia pur con diverse gradazioni in relazione alle posizioni dei singoli soggetti sentiti, il comportamento tenuto da alcuni sostenitori dell’AS New Team Gerenzago che nulla ha a che fare con il rispetto della figura e della dignità istituzionale e personale del Direttore di Gara e che è stato oggetto di sanzione da parte del Giudice Sportivo. Per quanto attiene il preannuncio di reclamo inviato anche a questa Commissione Provinciale Giudicante si ritiene che lo stesso esuli dalla propria competenza e che dovrà essere oggetto di procedimento da parte del Giudice Sportivo a cui gli atti saranno inviati per l’assunzione del provvedimento di omologazione della gara del 24/11/2013 Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago; Per tutto quanto sopra visto l’art. 30 del vigente Regolamento di Giustizia Sportiva in ordine alle attenuati e alle aggravanti da valutarsi in sede di assunzione dei relativi provvedimenti disciplinari; Visto il vigente Regolamento di Giustizia Sportiva DELIBERA  di accettare parzialmente l’istanza di riesame inoltrata dall’AS New Team Gerenzago, per le motivazioni citate in premessa e qui interamente richiamate, avversa ai provvedimenti assunti dal Giudice Sportivo in data 25/11/2013 (Comunicato Ufficiale n. 12 del 25/11/2013) relativa ai provvedimenti di squalifica adottati nei confronti dei Soci Atleti Cerri Giambattista e Rusciano Gennaro e alla sanzione amministrativa pecuniaria comminata alla società AS New Team Gerenzago per i fatti accaduti durante l’incontro di calcio della Categoria Open a 11 giocatori Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago disputata a Pinarolo Po il 24/11/2013, riformando gli stessi come segue: - Conferma del provvedimento di squalifica di n. 4 (quattro giornate) effettive di gara a carico del Sig. Rusciano Gennaro (New Team Gerenzago) per le motivazioni già indicate sul C.U. n. 12 del 25/11/2013; - Conferma della sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 20,00= a carico della Società AS New Team Gerenzago per le motivazioni già indicate sul C.U. n. 12 del 25/11/2013; - Riforma del provvedimento di squalifica da n. 2 giornate a n. 1 giornata effettiva di gara a carico del tesserato Cerri Giambattista (New Team Gerenzago) in quanto per i fatti addebitati, così come ricostruiti, il provvedimento disciplinare può essere contenuto in una sanzione di minor gravità;  Di trasmettere al Giudice Sportivo il presente provvedimento, unitamente al preannuncio di reclamo inviato anche a questa Commissione Provinciale Giudicante, per l’assunzione del provvedimento di omologazione della gara del 24/11/2013 Spartak Pinarolo – New Team Gerenzago;  Di restituire accreditandola alla posizione contabile dell’AS New Team Gerenzago la tassa relativa all’istanza di riesame pari ad Euro 60,00= già imputata all’Associazione Sportiva medesima;  Di comunicare all’AS New Team Gerenzago il contenuto della presente deliberazione ai fini dell’applicazione dei provvedimenti disciplinari assunti.  Di pubblicare la presente deliberazione sul primo Comunicato Ufficiale utile;
  16. 16. 16 Si avvisa che ai sensi dell’art. 84 del vigente Regolamento di Giustizia Sportiva è ammesso appello di seconda istanza alla Commissione Regionale Giudicante nelle forme e nei modi di cui all’art. 86 e seguenti del Regolamento di Giustizia Sportiva entro quattro giorni dalla pubblicazione sul Comunicato Ufficiale della presente deliberazione. Così deciso in Pavia il 06/12/2013.
  17. 17. 17 Calcio Open Vigevano 2013-2014 – Comunicato Ufficiale n° 13 del 09 dicembre 2013 RISULTATI CAMPIONATO 10° Giornata – Andata 7/8 dicembre 2013 OPEN a 11 INCONTRO PARONA CANDIA VERTICALPORT CASSOLNOVO CIVITA I LEGIONARI POL ALBONESE FANTASY IL BORGO SAN GIORGIO SARTIRANA ROSASCO ZEME KIBO’ SERIE A 10° Giornata Andata RISULTATO CAMPO DI GARA OPEN a 11 SERIE B 10° Giornata Andata RISULTATO CAMPO DI GARA 0 4 1 0 3 1 3 INCONTRO CERGNAGO PIEVESE POL BELCREDA BREMESE AM BUGO SCALDASOLE DUCALI REAL FERRERA LOMELLO A-TEAM GIFRA OTTOBIANO VIGOR ‘13 OLEVANO AM VIGEVANO ORA 1 1 1 3 1 0 0 2 3 1 0 2 1 1 ORA 1 2 1 3 1 1 0 OPEN a 11 SERIE B 8° Giornata Andata - recupero INCONTRO RISULTATO CAMPO DI GARA 2 0 REAL FERRERA PIEVESE ORA CLASSIFICA SERIE “A” Nome Squadra Punti Gare Vinte Nulle Perse R.Fatte R.Subite D.Reti 1 FANTASY 25 9 8 1 0 24 5 19 2 ZEME 22 9 7 1 1 29 5 24 3 SAN GIORGIO 22 9 7 1 1 19 7 12 4 IL BORGO 21 9 6 3 0 16 6 10 5 SARTIRANA 18 9 6 0 3 19 16 3 6 I LEGIONARI 14 9 4 2 3 13 10 3 7 CIVITA 14 9 4 2 3 15 15 0 8 ROSASCO 12 9 3 3 3 12 12 0 9 KIBO' VIGEVANO 10 9 3 1 5 6 16 -10 10 VERTICALPORT 8 9 2 2 5 13 16 -3 11 CANDIA 5 9 1 2 6 5 16 -11 12 CASSOLNOVO 4 9 1 1 7 13 30 -17 13 PARONA 3 9 1 0 8 5 14 -9 14 POL. ALBONESE 1 9 0 1 8 4 25 -21
  18. 18. 18 CLASSIFICA SERIE “B” Nome Squadra Punti Gare Vinte Nulle Perse R.Fatte R.Subite D.Reti 1 REAL FERRERA 24 9 8 0 1 22 6 16 2 DUCALI 22 9 7 1 1 23 8 15 3 CERGNAGO 21 9 7 0 2 18 8 10 4 LOMELLO 16 9 5 1 3 29 16 13 5 A TEAM GIFRA 16 9 4 4 1 16 8 8 6 OTTOBIANO 16 9 5 1 3 15 9 6 7 PIEVESE 16 9 5 1 3 18 13 5 8 BUGO 10 9 3 1 5 13 10 3 9 AM VIGEVANO 10 9 3 1 5 11 18 -7 10 BREMESE 9 9 3 0 6 15 41 -26 11 SCALDASOLE 7 9 2 1 6 12 18 -6 12 OLEVANO 7 9 2 1 6 9 19 -10 13 POL. BELCREDA 4 9 1 1 7 12 25 -13 14 VIGOR '13 4 9 1 1 7 13 28 -15 PROSSIMO TURNO CAMPIONATO 11° Giornata – Andata 14/15 dicembre 2013 OPEN a 11 INCONTRO SAN GIORGIO SARTIRANA KIBO’ IL BORGO FANTASY ZEME I LEGIONARI POL ALBONESE VERTICALPORT CIVITA CANDIA CASSOLNOVO PARONA ROSASCO OPEN a 11 INCONTRO OLEVANO VIGOR ‘13 OTTOBIANO A-TEAM GIFRA PIEVESE REAL FERRERA CERGNAGO AM VIGEVANO SCALDASOLE AM BUGO BREMESE POL BELCREDA LOMELLO DUCALI SERIE A 11° Giornata Andata RISULTATO CAMPO DI GARA Sabato 14 dicembre 2013 --- San Giorgio Sabato 14 dicembre 2013 --- Tromello Domenica 15 dicembre 2013 --- Garbana Domenica 15 dicembre 2013 --- Albonese Sabato 14 dicembre 2013 --- Masera Sabato 14 dicembre 2013 --- Candia Sabato 14 dicembre 2013 --- Parona SERIE B 11° Giornata Andata RISULTATO CAMPO DI GARA Sabato 14 dicembre 2013 --- Cilavegna Domenica 15 dicembre 2013 --- Masera Sabato 14 dicembre 2013 --- Ottobiano Domenica 15 dicembre 2013 --- Masera Sabato 14 dicembre 2013 --- P. del Cairo Sabato 14 dicembre 2013 --- Ferrera Sabato 14 dicembre 2013 --- Cergnago ORA 15.00 15.30 10.00 10.30 17.00 15.00 14.30 ORA 17.00 16.30 15.15 14.30 15.00 15.00 15.00
  19. 19. 19 DISCIPLINARE GIOCATORI DIFFIDATI:  BIANCHI GIUSEPPE (PARONA)  CIARAVINO MIRKO (CERGNAGO)  BROCCHIERI FABRIZIO (SARTIRANA)  FORNASARI ALVARO (VERTICALPORT) GIOCATORI SQUALIFICATI PER UNA GIORNATA:  CAMPANA FRANCESCO (VERTICALPORT)  GEORGESCU MARCEL (I LEGIONARI)  CONTI GIANLUCA (CANDIA)  LANIA GIUSEPPE (PARONA)  AMOROSO MARCO (OLEVANO)  BERBERI ELVIS (LOMELLO)  PATTI GAETANO (AM VIGEVANO) GIOCATORI SQUALIFICATI PER DUE GIORNATE:  MANARA MATTEO (PARONA)  MARKU ALTIN (SAN GIORGIO)  PACE DANIELE (PIEVESE) AMMENDE  AMMENDA DI €20 ALLA SOCIETA’ PARONA PER INSULTI DI UN PROPRIO TESSERATO VERSO IL DIRETTORE DI GARA.  AMMENDA DI €30 ALLA SOCIETA’ DUCALI PER SPOGLIATOIO DELL’ARBITRO NON IGIENICO.
  20. 20. 20 LE PARTITE DELLA 9° GIORNATA SARANNO RECUPERATE IL 18 E 19 GENNAIO 2014. A TUTTE LE SOCIETA’ SI RICORDA CHE LA SANTA MESSA PER FESTEGGIARE INSIEME IL S. NATALE 2013 SI TERRA’ LUNEDI’ 16 DICEMBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO LA PARROCCHIA DELLA B.V. ADDOLORATA. SI RICORDA CHE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2013 DEVE ESSERE PAGATA LA SECONDA RATA PER L’ISCRIZIONE AL CAMPIONATO IN CORSO.

×