Ms it club_fvg_20111020

  • 302 views
Uploaded on

Incontro It Club FVG 20 ottobre: presentazione Microsoft (Michele Apollonio)

Incontro It Club FVG 20 ottobre: presentazione Microsoft (Michele Apollonio)

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
302
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
5
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Programmi di licensingMicrosoft per le Aziende
  • 2. Il Licensing MicrosoftCome acquistare i prodotti MicrosoftContratti per il Mercato «business»:Contratto Nome esteso Cos’è FPP Full Packaged Product Acquisto singolo prodotto in scatola Original Equipment Manufacturer Prodotto preinstallato e venduto OEM (System Builder) dall’assemblatore di hw Contratti Multi-licenza, ad es: - Open License Tutti i tipi di contratti a Volume da 5 VOLUME - Open Value postazioni in su - Enterprise Agreement - Select
  • 3. Il Licensing MicrosoftCome acquistare i prodotti MicrosoftAcronimi e Sigle, un piccolo aiuto:CONTRATTO: accordo (2 o 3 anni) tra Microsoft e Cliente finale perl’acquisto di LicenzeLICENZA: diritto d’uso concesso all’utente finaleSOFTWARE ASSURANCE (SA): opzione che permette tenereaggiornato il sw nel periodo di validità del contratto in cui è acquistata laSASERVER: licenza che concede il diritto d’uso di eseguire un prodottoserverCLIENT ACCESS LICENSE (CAL): licenza che concede il diritto ad unutente (o dispositivo) di usare i servizi del serverCLIENT: licenza che concede il diritto di installare un software client suun dispositivo (anche in Virtuale o Remoto)
  • 4. Il Licensing MicrosoftFPP – Full Packaged ProductFull Packaged Product (FPP) fa riferimento a scatolepreconfezionate di software concesso in licenza che èpossibile acquistare nei negozi al dettaglio o mediante unrivenditore di software al dettaglio.I clienti possono aggiungere Software Assurance mediante iprogrammi Microsoft Select License e OpenValue entro 90giorni dalla data di acquisto per qualsiasi prodotto server FPPe qualsiasi copia di Windows Professional.
  • 5. Il Licensing MicrosoftOEM - Original Equipment ManufacturerChi è un costruttore di sistemi?Un costruttore di sistemi assembla, riassembla o installasoftware su un sistema nuovo o già utilizzato.Il diritto di distribuire il software Microsoft OEM SystemBuilder viene regolato dalla licenza OEM System Builder ed èindicato sul lato della confezione. Aprendo la confezione siaccetta la licenza, che copre aree quali la modalità didistribuzione del software e del supporto e il posizionamentodelle etichette Certificate of Authenticity (COA).
  • 6. Il Licensing MicrosoftVolume – Open LicenseE’ possibile scegliere tra due differenti versioni di MicrosoftOpen License:Easy Open è la modalità studiata appositamente per le realtàpiù piccole: unisce convenienza e semplicità di gestione dellelicenze.Open 500+ è la proposta per le aziende che hanno lanecessità di acquistare un volume iniziale maggiore rispettoa quello previsto da Easy Open.
  • 7. Il Licensing MicrosoftVolume – Open License Easy OpenCon il primo acquisto, accedi a una fascia di prezzo estremamente vantaggiosarispetto all’acquisto della classica “scatola prodotto”, questo vantaggio rimaneinvariato per i due anni successivi dellaccordo. Easy Open permette di acquistarelicenze perpetue; in questo contratto, Software Assurance è opzionale.Un unico numero di autorizzazione ti permette di riordinare qualunque altroprodotto Microsoft, anche una sola licenza, allo stesso livello di prezzo durante idue anni dellaccordo.E possibile nello stesso accordo mescolare licenze di prodotti diversi o ditipologie diverse (licenze piene o semplici opzionali di sola Software Assurance, olicenze piene con Software Assurance).Questa iniziativa rappresenta quindi una grande opportunità per far conoscere ilvalore delle soluzioni di licensing Microsoft anche al mondo dei professionisti e aquelle realtà imprenditoriali di dimensioni più piccole.
  • 8. Il Licensing MicrosoftVolume – Open License Open 500+Open 500+ permette di acquistare licenze perpetue; in questo contratto, SoftwareAssurance è opzionale.Open 500+ si basa sulla combinazione di gruppi di prodotti e punteggi per ciascun prodotto,al fine di stabilire i livelli minimi di acquisto necessari per beneficiare degli sconti previsti. Almomento dellemissione dellordine iniziale viene rilasciato un numero di autorizzazione chepotrà essere utilizzato per qualsiasi ordine successivo vorrai effettuare, per beneficiare diuna fascia di prezzo che rimane valida per il biennio di durata dellaccordo.I prodotti software sono suddivisi in tre gruppi distinti (Applicazioni, Sistemi Operativi eServer) e ad ognuno è attribuito un "punteggio" che viene automaticamente raddoppiato nelcaso il prodotto venga acquistato comprensivo di “manutenzione” (Software Assurance).Alla scadenza del contratto, se non viene rinnovato, l’azienda perde la possibilità diriordinare singole licenze alla fascia di prezzo acquisita con l’ordine iniziale.Se si è acquistata anche Software Assurance (SA), per mantenere il diritto ad aggiornare iprodotti all’ultima versione senza dover riacquistare il prodotto a prezzo pieno e percontinuare ad usufruire degli altri benefici di SA, sarà necessario rinnovare il contratto per lasola Software Assurance: il rinnovo fatto con Open 500+ è valido entro 90 giorni dallascadenza del precedente numero di autorizzazione Open License.
  • 9. Il Licensing MicrosoftVolume – Open ValueI programmi Open Value sono ideali per clienti da 5 a 250 PC che desideranoprezzi bassi, versioni future dei prodotti incluse nel prezzo, maggior controllo sulciclo di aggiornamento, gestione semplificata delle licenze, migliore gestione deicosti software con pagamenti in comode rate annuali.Open Value Basic (OVB) e Open Value Companywide (OVCW) sono soluzionistudiate per le aziende che desiderano distribuire i pagamenti nel tempo e avere ilsoftware sempre aggiornato all’ultima versione.Open Value Subscription (OVS) è il programma di noleggio che garantisce il piùbasso costo annuale per il software Microsoft. I pagamenti sono in comode rateannuali e i prezzi di tutti i prodotti sono bloccati per 3 anni.Open Value 250 (livello C) da gennaio 2009 è in vigore la nuova fascia di prezzoancora più conveniente rivolta alle organizzazioni con più di 250 PC desktop chesottoscrivono i contratti Open Value CompanyWide o Open Value Subscription.
  • 10. Il Licensing MicrosoftVolume – Open Value Open Value Basic (OVB)Open Value Basic è la soluzione di acquisto licenze adatta a chi vuole già oggi le nuoveversioni del software in generale*, con pagamenti annuali e senza ulteriori vincoli.Il programma parte da 5 licenze perpetue con Software Assurance a salire, con la possibilitàdi combinare prodotti diversi e nessun obbligo di standardizzazione. Si possono aggiungerenuove licenze o nuovi prodotti e pagare a fine mese.Open Value Basic sostituisce Multi-Year Open License Volume.VantaggiOpen Value Basic permette di acquistare le licenze in maniera semplice e conveniente, questi alcuni deivantaggi.• Semplificazione dell’acquisto e della gestione delle licenze, grazie ai pagamenti dilazionati in tre rate annuali, che riducono il costo d’ingresso, alla possibilità di pagamenti anticipati e di ordini aggiuntivi nel mese di installazione.• Prezzi bloccati per pagamenti successivi (e non per riordini).• Software Assurance già inclusa nel prezzo.• Diritti di Downgrade• Media kit gratuito inviato in 2 lingue da Microsoft automaticamente (per prodotti inclusi nell’ordine iniziale e per tutti i primi ordini).• Unica fascia di prezzo
  • 11. Il Licensing MicrosoftVolume – Open Value Open Value Companywide (OVCW)Open Value Companywide è il programma adatto peruniformare il software desktop di base su tutti i PC aziendali,scegliendo almeno uno dei 3 componenti della piattaforma:Sistema Operativo, Applicazioni Office System, CAL (ClientAccess License).
  • 12. Il Licensing MicrosoftVolume – Open Value Open Value Subscription (OVS)Microsoft Open Value Subscription è un programma di noleggio di durata triennale erappresenta il più basso prezzo di ingresso per l’utilizzo del software Microsoft dopo leversioni preinstallate.Anche Open Value Subscription (OVS), come Open Value Companywide, è un’offerta voltaa uniformare il software desktop di base su tutti i PC aziendali con una soluzione cheprevede tutte le nuove versioni del software rilasciate durante la durata del contratto inclusinel prezzo. Infatti Open Value Subscription include sempre Software Assurance.Inoltre, permette di beneficiare di un canone annuale per PC sempre uguale, i prezzi sonoprotetti per ordini e riordini dei prodotti piattaforma e anche per i prodotti addizionali.
  • 13. Il Licensing MicrosoftVolume – Open Value Open Value Subscription (OVS)VantaggiEcco alcuni dei vantaggi che fanno di Open Value Subscription la soluzione ideale per chi vuolestandardizzare il software desktop della propria azienda, noleggiando le licenze.• Basso livello di entrata, solo 5 PC.• Licenze temporanee a noleggio.• Il più basso costo annuale per il software Microsoft• Pagamento con comode rate annuali.• Prezzi ancora più vantaggiosi con il nuovo livello di prezzo Open Value 250 (livello C).• Sconto per prodotti piattaforma oltre i 250 PC.• Sconto del 5% per l’acquisto dell’intera piattaforma (OS,Office System, CAL).• Sconto Up To Date del 50% sul canone del primo anno per i PC con l’ultima o penultima versione di un prodotto della piattaforma.• Prezzi bloccati per 3 anni per ordini e riordini di prodotti piattaforma e addizionali.• Grande flessibilità, con la possibilità di aumentare o diminuire le licenze ogni anno. Il cliente paga solo ciò che usa e ha un ottimo controllo dei costi.• Semplicità nella gestione del software e nella pianificazione del budget, grazie alla standardizzazione del software desktop base.• Software Assurance già inclusa nel prezzo.• Diritti di downgrade.• Possibilità di includere nel contratto le consociate, accedendo a sconti quantità più elevati.• Disk kit inviato automaticamente in 2 lingue da Microsoft.
  • 14. Il Licensing MicrosoftEnterprise AgreementMicrosoft Enterprise Agreement è la formula pensata per le organizzazioni conalmeno 250 PC, ed è particolarmente indicato per aziende che voglionoamministrare i propri desktop su piattaforma Microsoft con una pianificazione euna gestione centralizzata.Microsoft Enterprise Agreement è una soluzione offerta ad un prezzodecisamente competitivo, con il vantaggio per le aziende di assicurarsi, grazie aSoftware Assurance, le versioni più recenti dei prodotti Microsoft e una gamma diservizi mirati.Sottoscrivendo Microsoft Enterprise Agreement avrai la possibilità distandardizzare i PC della tua organizzazione a un prezzo annuale fisso perdesktop e potrai aggiungere, sempre a un prezzo predeterminato, altri PC in casodi crescita del parco hardware.Enterprise Agreement è il modo più efficace per semplificare lamministrazionedelle licenze, il supporto e lallocazione del budget IT.La formula ha una durata triennale e prevede un pagamento annuale: un modosemplice ed efficace per programmare gli investimenti e per ottimizzare lagestione del software in azienda.
  • 15. Il Licensing MicrosoftSelectCon Microsoft Select acquistare licenze sulla base del principio della previsionedacquisto per i prodotti Microsoft è ancora più semplice.Il livello di prezzo è determinato da una previsione d’acquisto per un periodo di treanni e viene applicato all’intera organizzazione (sedi estere e filiali comprese). Peracquistare le licenze software è possibile scegliere all’interno di tre categorie diprodotti (i Gruppi): Applicazioni, Sistemi Operativi e Server.Select si basa un modello di previsione di acquisto, che Microsoft si riserva diverificare periodicamente in base all’acquistato. Le licenze necessarie vengonocomprate nel momento in cui l’azienda ne ha l’effettiva esigenza.
  • 16. Microsoft Office 365Dalla proprietà (e gestione) di un prodottoall’utilizzo di un servizio
  • 17. Office 365Professionisti e piccole impreseMicrosoft Office 365 è un servizio di sottoscrizione conpagamento in base allutilizzo.Funzionalità fondamentali• Posta elettronica, calendario, contatti, archivio personale e spazio di archiviazione di cassette postali da 25 GB con allegati da 25 MB con Exchange Online• Funzionalità di visualizzazione di documenti online e di modifica di base con le Office Web Apps• Siti per la condivisione di documenti e informazioni con SharePoint Online• Semplice progettazione e manutenzione di siti Web pubblici dallaspetto professionale con SharePoint Online• Messaggistica istantanea, presenza, riunioni online e chiamate audio e video da PC a PC con Lync Online• Condivisione del desktop con colleghi e partner con Lync Online• Potente filtro di protezione da posta indesiderata e virus con Microsoft Forefront Online Protection per Exchange € 5,25 Al mese/per utente
  • 18. Office 365 Piani per le Aziende E1 E2 E3 E4 Funzionalità fondamentali € 9,00 € 14,25 € 22,75 € 25,50 Utente/mese Utente/mese Utente/mese Utente/meseFunzionalità di amministrazione avanzate, integrazione con Active    Directory e supporto disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7Posta elettronica, calendario, contatti, archivio personale e spazio di    archiviazione di cassette postali da 25 GB con Exchange OnlineSiti per la condivisione di documenti e informazioni con SharePoint Online    Messaggistica istantanea, presenza e riunioni online con Lync Online    Potente filtro di protezione da posta indesiderata e virus per posta    elettronica e siti con Microsoft Forefront Online Protection per ExchangeDiritti di licenza per laccesso alla distribuzione locale di Exchange Server,    SharePoint Server e Lync ServerVisualizzazione, modifica e condivisione online di contenuti creati con leapplicazioni desktop Word, Excel, PowerPoint e OneNote con le Office   Web AppsSerie completa di applicazioni di produttività di Office con Office  Professional PlusSiti con avanzate funzionalità per i moduli complessi, migliorevisualizzazione dei dati con Visio Services e pubblicazione di semplici  database attraverso Access Services con SharePoint OnlineAvanzate capacità di archiviazione, archivio di posta elettronica illimitato e  casella vocale ospitata con Exchange OnlineComplete funzionalità vocali di fascia enterprise a livello locale con Lync Server locale
  • 19. Microsoft Windows ServerLicensing in ambienti virtualizzati
  • 20. Licensing per le versioni di WindowsServerStandard Edition: “Server License + CALs”Enterprise Edition: “Server License + CALs”Datacenter Edition: “Processor Licenses + CALs”CALs (Client Access Licenses)Richieste per l’accesso al serverLe CAL sono specifiche alla versione del server al quale si connettono (e.g. Windows Server 2003, Windows Server 2008)Windows Server CAL, RDS CAL, Rights Management CAL, External Connectors, etc. coprono indistintamente le versioni Standard, Enterprise e DatacenterMolti clienti hanno licenziato le Windows Server CAL quale componente dei contratti di Enterprise Agreement
  • 21. Licenze fisiche e virtuali Edizione Esecuzione di istanze in ambiente fisico e virtualeServer Web 1 fisico o 1 virtuale Standard 1 fisico + 1 virtuale* Enterprise 1 fisico + 4 virtuale*Datacenter 1 fisico + numero illimitato in ambiente virtuale* Se un utente finale esegue il numero massimo di istanze consentito per lambiente virtuale, listanza in esecuzione nellambiente fisico può essere utilizzata solo per gestire gli ambienti virtuali.
  • 22. Windows Server Virtualization rights per Edition Istanze virtuali illimitate .. 32 16 8 4 1 Standard Enterprise Datacenter Include Host: SI SI SILa versione Datacenter facilita il licensing di Windows Server per ambienti virtuali. Semplicelicenza per Processore, nessuna necessità di contare o tracciare le licenze virtuali.Il numero di istanze virtuali è indipendente dall’hypervisor utilizzato
  • 23. Windows Server 2008 R2 Standard Edition Ogni licenza autorizza • 1 istanza attiva su macchina fisica e • 1 istanza su macchina virtuale per ogni server licenziato In questo esempio abbiamo • 1 istanza fisica • e 2 istanze virtuali sono quindi necessarie • 2 Licenze di Windows Server 2008 R2 Std Windows 2008 R2 – Standard EditionL’istanza virtuale può ospitare la versione corrente o una delle precedenti versioni di Windows Server Standard seguendo lenormali regole di downgradeL’istanza attiva su macchina fisica può essere utilizzata solo per gestire l’ambiente operativo e il sistema di virtualizzazione.
  • 24. Windows Server 2008 R2Enterprise Edition Ogni licenza autorizza • 1 istanza attiva su macchina fisica e • 4 istanze su macchina virtuale per ogni server licenziato In questo esempio abbiamo • 1 istanza fisica • e 8 istanze virtuali Sono quindi necesarie • 2 Licenze di Windows Server 2008 R2 Enterprise EditionL’istanza virtuale può ospitare la versione corrente o una delle precedenti versioni di Windows Server Enterprise o Standardseguendo le normali regole di downgrade
  • 25. Windows Server 2008 R2 Datacenter Edition È richiesta Una licenza per ogni processore fisico •1 istanza attiva su macchina fisica e •illimitate istanze su macchina virtuale per ogni server licenziato In questo esempio di un server fisico quadriprocessore (4 processori fisici) Sono riichieste: •4 Licenze di Windows Server 2008 R2 – Datacenter EditionL’istanza virtuale può ospitare la versione corrente o una delle precedenti versioni di Windows Server Enterprise, Standard oDatacenter
  • 26. Modifica licensing CAL di WS08CAL di Windows Server 2008 non più richieste se Windows Server2008/R2 viene utilizzato esclusivamente come piattaforma divirtualizzazione.L’unica eccezione è per quei casi nei quali vengono eseguitiambienti virtuali basati su Windows Server 2008/R2 che richiedonole relative CAL.
  • 27. Microsoft VDI - Virtual DesktopInfrastructure
  • 28. Microsoft Virtualization Strategy Server VirtualizationRemote Desktop Services Application Virtualization Desktop Virtualization
  • 29. Desktop VirtualizationModalità e licensingMicrosoft indirizza lo scenario di Desktop Virtualization attraverso duecomponenti:• Virtual Desktop Infrastructure Suite• Virtual Desktop Access (se pc non coperti da SA) Desktop Virtualization server hosted - VDI Windows VM hosted centrally Access device with Win SA or VDA VDI Suite for each device accessing VM
  • 30. Desktop VirtualizationModalità e licensing VDI SuiteMicrosoft Virtual Desktop Infrastructure Suite fornisce agli utenti che desideranovirtualizzare il desktop con tecnologia Microsoft tutti gli strumenti necessari perl’implementazione dell’ambiente, ad es:• Hyper-V Seerver 2008 R2• System Center Virtual Machine Manager• Windows Server Remote Desktop
  • 31. Desktop VirtualizationModalità e licensing VDAI diritti di accesso ai desktop virtuali fanno parte dei vantaggi di Windows ClientSoftware Assurance. I clienti che desiderano utilizzare PC coperti da SA possonoaccedere ai propri desktop VDI senza costi aggiuntivi.I clienti che desiderano utilizzare dispositivi non idonei alla copertura WindowsClient SA devono coprire tali dispositivi con una nuova licenza chiamata WindowsVirtual Desktop Access (Windows VDA) per potere accedere ai desktop WindowsVDI. Windows VDA è applicabile anche a dispositivi di terzi, ad esempio PC diproprietà di consulenti o dipendenti.