La web reputation dei vini italiani

789 views
681 views

Published on

L'analisi del sentiment online dei principali vini italiani. Come si parla di vino sul web? Quali le preferenze su social media, blog,...

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
789
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
28
Actions
Shares
0
Downloads
21
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

La web reputation dei vini italiani

  1. 1. Data di monitoraggiodal 20/12/2011 al 19/03/2012
  2. 2. Chi siamo CRIBIS D&B è la società del Gruppo Crif specializzata nella business information che garantisce informazioni economiche e commerciali approfondite su aziende di tutto il mondo. All’accuratezza dei suoi report, CRIBIS D&B unisce flessibilità tecnologica, avanzati modelli di scoring e rating, ed efficienti sistemi di supporto decisionale, ponendosi come partner affidabile per le aziende in ogni fase del business cycle.
  3. 3. Cos’è CreamÈ l’esclusivo sistema di monitoraggio che analizza quotidianamentela reputazione di aziende, marchi, prodotti e personaggi sul web.Ha l’obiettivo di fornire uno strumento semplice e on-demand per l’analisidella “Voce del Mercato”.La tecnologia semantica alla base di Cream è in grado di comprendere conprecisione il significato delle parole e le relazioni tra i vari elementi di una frase.La tecnologia semantica consente alle aziende di ascoltaredi che cosa e come si parla su siti web, blog, forum, social network.Ogni giorno vengono processati circa 500.000 documenti provenienti da oltre16.000 fonti, che rappresentano tutte le nuove informazioni pubblicate sullefonti monitorate sulla base delle quali vengono effettuate analisi qualitative equantitative.
  4. 4. La semantica per la Sentiment AnalysisLa tecnologia semantica è in grado di cogliere i pareri espressisu diversi elementi del testo, individuando con precisionele sfumature positive e negative di giudizio. I sedili della mia Punto orribile e inquinante sono comodi
  5. 5. Mappa ContestualeLa Mappa Contestuale è un grafico che visualizza,per una certa keyword, le parole (concetti, persone, luoghie/o organizzazioni) in ordine di rilevanza e frequenzaall’interno dei documenti monitorati.Più una parola è situata vicino al centro del grafico,più nel testo delle fonti monitorate si trovavicino alla keyword. Analogamente più la dimensionedella parola è grande, più la keyword è presentenei documenti della parola in questione.
  6. 6. Report SentimentIl Sentiment è un indice che esprime qualitativamente un giudizio sui concetticorrelati alla keyword. Vengono analizzati semanticamente i documenti presentinelle fonti, per riconoscere quali esprimono un giudizio positivo e quali ungiudizio negativo. Successivamente viene calcolato l’indice in base al numero deigiudizi complessivi.Il grafico è composto da una barra colorata che visualizza il Sentiment dellakeyword. Più è verso il verde e più la keyword avrà un Sentiment positivo, eviceversa.Vi sono poi delle parole che più sono situate verso la parte destra del grafico,più esprimono un giudizio positivo, e viceversa. La dimensione indica l’importanzadelle parole all’interno dei documenti monitorati.
  7. 7. Analisi QuantitativaNumero di documenti trovati nel periodo selezionatoper la keyword “Chianti”. Media rispetto al periodo evidenziato.
  8. 8. Analisi delle fontiFonti in cui si è parlato di “Barolo”.
  9. 9. Mappa ContestualeParole cui è associata la keyword “Montepulciano”. Più sono vicine al centro piùsono state trovate vicino a “Montepulciano”. Più sono grandi, più sono presenti nei documenti
  10. 10. Sentiment TrendVengono analizzati semanticamente i documenti presenti nelle fonti, per riconoscerequali esprimono un giudizio positivo e quali invece un giudizio negativo.Successivamente viene calcolato l’indice in base al numero dei giudizi complessivi.
  11. 11. Sentiment Trend Più una parola è situata verso la parte destra del grafico, più esprime un giudizio positivo, e viceversa. La dimensione della parola indica l’importanza della stessa all’interno dei documenti monitorati.La barra colorata visualizza il Sentimentdella keyword. VISTA FONTIPiù è verso il verde e più la keywordavrà un Sentiment positivo e viceversa.
  12. 12. Report ComparativoConfronto tra il di documenti trovati ogni giorno per“Fiano”, “Frascati”, “Langhe”, “Valpolicella”.
  13. 13. Report Quantitativo - I vini più citati 850 Citazioni 900 800 Documenti 700 620 600 500 451 378 366 400 337 328 314 300 200 100 0
  14. 14. Classifica Sentiment - I vini più amati 74,5%
  15. 15. Classifica Sentiment - I vini più amati 62,4%
  16. 16. Classifica Sentiment - I vini più amati 61,8%
  17. 17. Classifica Sentiment - I vini più amati 61,7%
  18. 18. Classifica vini più amati 61,6%
  19. 19. La gestione delle fonti di CreamOltre 16.000 url monitorate equotidianamente incrementate,selezionate in base a valutazioni di rilevanza,utilità e affidabilità classificate in: Enti e Istituzioni (siti dei comuni, province,regioni, enti pubblici, centri studi ecc.) Fonti aperte (blog) Informazione (agenzie di stampa, emittenti,news, periodici, portali, quotidiani) Social Network (Facebook, Linkedin, Twitter) Possibilità di inserimento di fonti private.
  20. 20. Cosa si può fare con Cream? Sentiment Analysis Crisis Voice of prevention Market Monitoraggio Competitor notizie Analysis
  21. 21. Il nostro partner tecnologicoExpert System è leader di mercato nello sviluppo di software semanticiper la comprensione e lanalisi delle informazioni.Nel corso di oltre quindici anni d’attività è stato sviluppato Cogito®,un software unico al mondo in grado di capire automaticamenteil significato di ogni parola e di ogni testo scritto nel linguaggioche usiamo normalmente per comunicare (linguaggio naturale),in modo da estrarre e analizzare con più efficaciale informazioni utili contenute in migliaia di documenti,e-mail, pagine web, articoli, sms…
  22. 22. Cos’è la Semantic Intelligence?La Semantic Intelligence fornisce supporto perprendere le migliori decisioni di business.Riguarda soluzioni che consentono la gestione didati strutturati in database e di informazionicontenute in qualsiasi tipo di testo, grazie allatecnologia semantica.Le soluzioni di Semantic Intelligence supportanoi settori di Ricerca e Sviluppo, Vendite, Marketinge Security nelle attività di Knowledge Management,Customer Care e Intelligence.La capacità di Cogito® di aiutare i computera comprendere il significato delle parole in modosimile all’intelligenza umana, consente di:  trovare più informazioni  trovare informazioni davvero utili  trovarle più velocemente.
  23. 23. I limiti degli approcci tradizionali Tecnologia a keyword Tecnologia linguistica o statistica superficiale Spezza il testo nelle singole parole, • Riconosce le parole da cui è costituito senza considerare il contenuto, come se il testo e le riconduce ad una forma leggessimo un testo in una lingua che base (lemma) a cui però possono essere non conosciamo, ad es. ungherese… associati più significati. Az IBM szokásosan nagy hangsúlyt helyez a továbbképzésre, így munkatársai évente • Mangiavo -> Mangiare számos szakmai tanfolyamon vesznek részt. Non hanno idea del significato delle parole
  24. 24. La tecnologia semantica
  25. 25. Perché la tecnologia semantica è diversa? Comprende e analizza ogni tipo di testo in modo simile all’uomo • Capisce le relazioni tra le parole Es. Luca (soggetto) ha mangiato (verbo) un pollo (complemento oggetto). • Capisce il significato delle parole Es. “mangiare” inteso come ingerire alimenti (il pollo), consumare (l’olio), logorare (il maglione), sperperare (il patrimonio), corrodere (la torre)…
  26. 26. I vantaggi della tecnologia semantica
  27. 27. Comprensione dei concetti Categories Emotions Ideas People Behaviors PlacesCompanies Brands Motivations
  28. 28. La disambiguazione
  29. 29. http://cream.icribis.com/ contattaci@icribis.com

×