Your SlideShare is downloading. ×
0
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Corso formatore sicurezza sul lavoro
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Corso formatore sicurezza sul lavoro

291

Published on

http://www.corsicosenza.eu/corsi_sicurezza/corso-formatore-sicurezza-a-cosenza/ …

http://www.corsicosenza.eu/corsi_sicurezza/corso-formatore-sicurezza-a-cosenza/

Corso Formatore sicurezza sul lavoro a Cosenza

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
291
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. CorsiCosenza presenta
  • 2. CORSO FORMATORE SICUREZZA
  • 3. CORSO FORMATORE SICUREZZA Il Formatore deve essere in grado di riconoscere e individuare modalità formative finalizzate a mettere in relazione le dinamiche qualitative della domanda e dell'offerta di lavoro. Questa figura professionale elabora, realizza e controlla le azioni formative individuando e attuando obiettivi, contenuti, metodologie, procedure, strumenti e forme di verifica delle attività di formazione, collegandole all'evoluzione del panorama professionale e del mercato del lavoro.
  • 4. CORSO FORMATORE SICUREZZA Diventa Formatore della Sicurezza, una nuova figura professionale dalle tante opportunità .
  • 5. CORSO FORMATORE SICUREZZA Diventa Formatore della Sicurezza, una nuova figura professionale dalle tante opportunità . Quindi qualsiasi professionista voglia occuparsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è obbligato a frequentare un corso di QUALIFICAZIONE FORMATORI PER RESPONSABILI DEL PROGETTO FORMATIVO E FORMATORI - DOCENTI
  • 6. CORSO FORMATORE SICUREZZA Anche io posso diventare formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve possedere come pre-requisito fondamentale un diploma di scuola superiore e poi una laurea specifica a seconda del settore di competenza oppure deve aver un’esperienza lavorativa di insegnamento.
  • 7. CORSO FORMATORE SICUREZZA Come posso diventare formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Il prerequisito minimo di base indicato per ricoprire il ruolo di formatore‐docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro è il possesso del Diploma di scuola secondaria superiore Insieme al citato prerequisito di istruzione, il formatore‐docente, per essere considerato qualificato, dovrà anche possedere almeno uno dei criteri di seguito elencati:
  • 8. CORSO FORMATORE SICUREZZA Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea + Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'art. 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) + percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (corso formazione-formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione + almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza
  • 9. CORSO FORMATORE SICUREZZA Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea + Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche organizzato/i dai soggetti di cui all'art. 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.) + percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (corso formazione-formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione + almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza
  • 10. CORSO FORMATORE SICUREZZA Il corso per formatori alla sicurezza è progettato per il miglioramento delle abilità presenti nelle tre dimensioni del vero formatore. 1. La prima dimensione è: l’essere Comprendere quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza da potenziare o trasformare 2. La seconda dimensione è: il sapere ovvero le conoscenza. Non è necessario sapere tutto, ma una buona preparazione è indispensabile per una buona formazione 3. La terza dimensione è: il sapere fare ovvero le competenze. Questo aspetto costituisce la differenza tra un formatore efficace e di successo da uno che non lo è!
  • 11. CORSO FORMATORE SICUREZZA Quali le opportunità di lavoro? Il Formatore può operare come libero professionista in maniera del tutto autonoma oppure all'interno di una società di consulenza e di formazione o, ancora, collaborando con enti e istituti pubblici di formazione come quelli gestiti dalle Regioni oppure alle dipendenze di un'impresa, di un'agenzia formativa, di una società - anche a carattere cooperativo - specializzata: attualmente, circa metà dei formatori lavora all'interno di una organizzazione mentre l'altra metà opera come consulente, cioè come libero professionista.
  • 12. CORSO FORMATORE SICUREZZA Quali le opportunità di lavoro? I dipendenti di imprese private sono spesso inquadrati a livelli elevati (anche nelle fasce dirigenziali) a cui corrisponde una retribuzione piuttosto consistente. Per quanto riguarda i liberi professionisti, i livelli retributivi dipendono dal volume d'affari e dalla quotazione individuale di mercato. Ai massimi livelli della professione è possibile percepire fino ad oltre 1000 euro al giorno (al lordo delle imposte) anche se in media i compensi sono assai meno elevati (a partire da un minimo di circa 50euro l'ora).
  • 13. CORSO FORMATORE SICUREZZA Quali le opportunità di lavoro?
  • 14. CORSO FORMATORE SICUREZZA Si, voglio diventare formatore in materia si salute e sicurezza sui luoghi di lavoro! WWW.CORSICOSENZA.EU

×