Matteo Calderoni
Antichità
La storia della biologia traccia lo studio del mondo vivente
dall’epoca antica fino ad oggi.
Ma il concetto di...
Rinascimento
In Europa con il Rinascimento e l’inizio dell’era
moderna il pensiero biologico fu rivoluzionato da
un rinno...
Naturalisti
In epoca successiva vanno segnalati i naturalisti
che iniziarono a classificare le differenze del
vivente e a...
La parola “biologia”, 1
L’etimologia di biologia è formata dalla combinazione del
termine greco βίος (bios) che significa...
La parola “biologia”, 2
La parola “biologia” appariva nel titolo del III
Volume della Philosophiae naturalis sive physica...
La storia naturale e la filosofia naturale
A partire dal Medio Evo e durante il Rinascimento
il quadro unificante della s...
L’emergere delle discipline moderne
Va notato che tali discipline includevano ciò che
oggi sono materie distinte come: la...
Dal 1800 ai giorni nostri
Molti biologi cominciano a studiare le specie, in
particolare Darwin , Mendel, Oparin .
Mendel1...
Fox 1912-1998 sperimenta e lavora sull’origine della
vita anche grazie alla “palla” in cui sono inseriti
metano, anidride...
Watson e Crick scoprono la struttura del DNA
Monod e Jacob scoprono che la regolazione genica è
affidata ad unità strutt...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Sulla storia della biologia

130

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
130
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sulla storia della biologia

  1. 1. Matteo Calderoni
  2. 2. Antichità La storia della biologia traccia lo studio del mondo vivente dall’epoca antica fino ad oggi. Ma il concetto di biologia, come dominio e campo di studi singolo e coerente, si può collocare solo intorno al XIX secolo. Le scienze che oggi chiamiamo biologiche emersero dalle tradizioni della medicina e della storia naturale: la medicina dell’antico Egitto, i lavori di Aristotele (384-322 a.c) e del medico Galeno (129-216), I lavori nel Medio Evo dai fisici islamici e dagli studiosi come Avicenna (980- 1037).
  3. 3. Rinascimento In Europa con il Rinascimento e l’inizio dell’era moderna il pensiero biologico fu rivoluzionato da un rinnovato interesse nell’empirismo e dalla scoperta di alcuni nuovi organismi. In questa epoca vanno ricordati in particolare: Andrea Vesalio (1514-1564) anatomista e medico fiammingo, considerato il fondatore dell’anatomia William Harvey (1578 – 1657) che si occupò in particolare di studi di fisiologia che diede le prime descrizioni accurate del sistema circolatorio umano.
  4. 4. Naturalisti In epoca successiva vanno segnalati i naturalisti che iniziarono a classificare le differenze del vivente e a registrare i fossili, così come lo sviluppo e il comportamento degli organismi. Fra i naturalisti: Linneo (1707-1778) considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi Georges-Louis Leclerc, Conte di Buffon, o più semplicemente, Buffon, (1707 – 1788) naturalista e matematico francese.
  5. 5. La parola “biologia”, 1 L’etimologia di biologia è formata dalla combinazione del termine greco βίος (bios) che significa vita e il suffisso λόγος (logos) che significa pensiero o discorso o studio o scenza, ovvero scienza della vita o studio della vita. Il termine biologia nella sua accezione moderna sembra essere stato introdotto indipendentemente dal fisiologo tedesco Karl Friedrich Burdach (1776-1847) nel 1800, da Gottfried Reinhold Treviranus, naturalista tedesco (Biologie oder Philosophie der lebenden Natur, del 1802) da Jean-Baptiste Lamarck (Hydrogéologie, 1802).
  6. 6. La parola “biologia”, 2 La parola “biologia” appariva nel titolo del III Volume della Philosophiae naturalis sive physicae dogmaticae: Geologia, biologia, phytologia generalis et dendrologia, di Michael Christoph Hanov pubblicata nel 1766. Prima, si usavano vari termini per indicare lo studio degli animali e delle piante. Il termine “Storia naturale” si riferiva ad esempio agli aspetti descrittivi della biologia, includendo la mineralogia e altri campi non prettamente biologici.
  7. 7. La storia naturale e la filosofia naturale A partire dal Medio Evo e durante il Rinascimento il quadro unificante della storia naturale era ciò a cui ci si riferiva con la metafora della “Grande Catena dell’Essere”. In questo senso la filosofia naturale e la teologia naturale trattavano le basi metafisiche e concettuali della vita delle piante e degli animali, ad esempio evidenziando questioni cardine come:  perché esistono gli organismi? perché si comportano nel modo in cui si comportano?
  8. 8. L’emergere delle discipline moderne Va notato che tali discipline includevano ciò che oggi sono materie distinte come: la Geologia, la Fisica, la Chimica e l’Astronomia. La Fisiologia e la Farmacologia botanica erano delle appendici della Medicina, mentre la Botanica, la Zoologia e la Geologia presero il posto della Storia naturale e della Filosofia naturale nel Settecento e nell’Ottocento, prima che si affermasse in modo diffuso la biologia.
  9. 9. Dal 1800 ai giorni nostri Molti biologi cominciano a studiare le specie, in particolare Darwin , Mendel, Oparin . Mendel1822-1884 monaco Ceco è stato il padre della genetica classica. Oparin 1894-1980 scienziato russo ha lavorato alla nascita della vita sulla terra
  10. 10. Fox 1912-1998 sperimenta e lavora sull’origine della vita anche grazie alla “palla” in cui sono inseriti metano, anidride carbonica, amoniaca, acqua e fosforo. Miller 1930-2007 sviluppa la teoria di Oparin. Hershey e Case 1952 scoprono che le informazioni risiedono nel DNA Beadle e Tatum affermano che un gene è uguale ad un enzima.
  11. 11. Watson e Crick scoprono la struttura del DNA Monod e Jacob scoprono che la regolazione genica è affidata ad unità strutturali chiamate Operoni Barbara Mcclintock 1983 scopre che alcuni geni possono saltare da una base azotata all’altra. Mulies nel 1986 riesce ad amplificare il DNA grazie alla PCR(polymerase chain reaction).
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×