Your SlideShare is downloading. ×
0
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Storia dalle biologia
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Storia dalle biologia

80

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
80
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Storia dalle biologiaStoria dalle biologia Marco MagnaniMarco Magnani
  • 2. ……in Greciain Grecia I filosofi presocratici si posero numerose idee dalla quali peròI filosofi presocratici si posero numerose idee dalla quali però non arrivarono a concetti di biologia. Col tempo grazie aglinon arrivarono a concetti di biologia. Col tempo grazie agli atomisti e soprattutto a Ippocrate e Aristotele si arrivò a unoatomisti e soprattutto a Ippocrate e Aristotele si arrivò a uno studio più approfondito della biologia. Ippocrate dal punto distudio più approfondito della biologia. Ippocrate dal punto di vita medico mentre Aristotele con osservazioni sulla natura.vita medico mentre Aristotele con osservazioni sulla natura.
  • 3. I MusulamaniI Musulamani Al-Jahiz fu il primo a parlare di una catena alimentare e ilAl-Jahiz fu il primo a parlare di una catena alimentare e il biologo curdo Al-Dinawari è oggi considerato il fondatorebiologo curdo Al-Dinawari è oggi considerato il fondatore della botanica araba. Arrivando poi in Persia con Avicennadella botanica araba. Arrivando poi in Persia con Avicenna che scrisse Il Canone della Medicina dove sono esposteche scrisse Il Canone della Medicina dove sono esposte numerose prove cliniche. Finendo con l’arabo andalusonumerose prove cliniche. Finendo con l’arabo andaluso Avenzoar che praticò per primo l’autopsia.Avenzoar che praticò per primo l’autopsia.
  • 4. Nel RinascimentoNel Rinascimento Nel 1543 Andreas Vesalius scrisse De humani corporis fabricaNel 1543 Andreas Vesalius scrisse De humani corporis fabrica basato sulle dissezioni umane. Venne instaurato l’erbalismobasato sulle dissezioni umane. Venne instaurato l’erbalismo ossia l’arte curativa dei fiori delle piante grazie al quale siossia l’arte curativa dei fiori delle piante grazie al quale si ricominciò a studiare la vita di esse. Artisti come Leonardo daricominciò a studiare la vita di esse. Artisti come Leonardo da Vinci studiarono per le loro opere l’anatomia animaleVinci studiarono per le loro opere l’anatomia animale lasciando ottime fonti di studio.lasciando ottime fonti di studio.
  • 5. In età modernaIn età moderna William Harvey e altri filosofi iniziarono lo studio del sangue eWilliam Harvey e altri filosofi iniziarono lo studio del sangue e quindi di vene e arterie mentre Santorio Santorio studiò ilquindi di vene e arterie mentre Santorio Santorio studiò il metabolismo. Finiamo con Robert Hooke che nel 1665 scrissemetabolismo. Finiamo con Robert Hooke che nel 1665 scrisse Micrographia, un saggio su osservazioni al microscopioMicrographia, un saggio su osservazioni al microscopio inventato anch’esso in età moderma.inventato anch’esso in età moderma.
  • 6. Dal 1800…Dal 1800… Da questo momento lo studio sulla biologia compì passi daDa questo momento lo studio sulla biologia compì passi da gigante grazie a Mendel, Darwin e Oparin:gigante grazie a Mendel, Darwin e Oparin: Mendel vissuto tra il 1822 e il 1884 è considerabile l’iniziatoreMendel vissuto tra il 1822 e il 1884 è considerabile l’iniziatore della genetica classica; Oparin nato nel 1894 e morto nel 1980,della genetica classica; Oparin nato nel 1894 e morto nel 1980, russo, ha concentrato la sua ricerca sulla nascita della vitarusso, ha concentrato la sua ricerca sulla nascita della vita sulla terrasulla terra
  • 7. ……a oggia oggi Fox (1912-98) compie importanti nesperimenti sull’origine dellaFox (1912-98) compie importanti nesperimenti sull’origine della vita. Miller (1930-2007) che sviluppò la teoria di Oparin.vita. Miller (1930-2007) che sviluppò la teoria di Oparin. Molto importanti furono hershey e case che scprirono nel 1952Molto importanti furono hershey e case che scprirono nel 1952 che informazioni contiene il DNA. Più tardi Beadleche informazioni contiene il DNA. Più tardi Beadle ee TatumTatum affermarono che un gene corrisponde a un enzima. In seguitoaffermarono che un gene corrisponde a un enzima. In seguito Watson e Crick scoprirono la struttura del DNA.Watson e Crick scoprirono la struttura del DNA.

×