Your SlideShare is downloading. ×
0
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Cucina cinese
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Cucina cinese

231

Published on

Published in: Food
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
231
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. La cucina cinese
  • 2. La cucina cinese è una delle più antiche al mondo, fonda infatti le sue origini in un passato storico e remoto, che la rende affascinante ed interessante perché legata ad usi e costumi di incredibile meraviglia. La cucina cinese è una delle più antiche al mondo, fonda infatti le sue origini in un passato storico e remoto, che la rende affascinante ed interessante perché legata ad usi e costumi di incredibile meraviglia.
  • 3. La Cina è una nazione profondamente legata all’agricoltura, per questo motivo la maggior parte dei piatti della sua gastronomia hanno come elemento principale le verdure e gli ortaggi. La cucina popolare invece, è semplice, economica e di rapida cottura. La Cina è una nazione profondamente legata all’agricoltura, per questo motivo la maggior parte dei piatti della sua gastronomia hanno come elemento principale le verdure e gli ortaggi. La cucina popolare invece, è semplice, economica e di rapida cottura.
  • 4. In Cina, c’è un modo di dire: min yi shi wei tian ( 民以食为天 ), significa che il cibo è l’elemento primario necessario per i popoli. Da qui si comprende l’importanza che viene data al cibo ed alla sua preparazione. In Cina, c’è un modo di dire: min yi shi wei tian ( 民以食为天 ), significa che il cibo è l’elemento primario necessario per i popoli. Da qui si comprende l’importanza che viene data al cibo ed alla sua preparazione.
  • 5. Mangiare in Cina è un’attività continua, che comincia al risveglio mattutino, di solito tra le 5 e le 6 antimeridiane, e procede per tutta la giornata, ufficialmente con la consumazione di cinque pasti: prima colazione, un pasto alle 11 che corrisponde al nostro pranzo, il tè alle 14, un altro pasto alle 17 che corrisponde alla nostra cena, e infine uno spuntino prima di andare a letto per dormire. Mangiare in Cina è un’attività continua, che comincia al risveglio mattutino, di solito tra le 5 e le 6 antimeridiane, e procede per tutta la giornata, ufficialmente con la consumazione di cinque pasti: prima colazione, un pasto alle 11 che corrisponde al nostro pranzo, il tè alle 14, un altro pasto alle 17 che corrisponde alla nostra cena, e infine uno spuntino prima di andare a letto per dormire.
  • 6. La cucina cinese ha anche una storia lunga e ricca che abbraccia diversi aspetti: il “tagliare” i vari elementi, il “ricercare” tutto ciò che è bene per la salute, il “selezionare” le spezie, l’“armonizzare” gli aromi, costituiscono un’arte con regole molto precise. La cucina cinese ha anche una storia lunga e ricca che abbraccia diversi aspetti: il “tagliare” i vari elementi, il “ricercare” tutto ciò che è bene per la salute, il “selezionare” le spezie, l’“armonizzare” gli aromi, costituiscono un’arte con regole molto precise.
  • 7. Nei pranzi ufficiali, sia nel passato che ai nostri giorni, in presenza di splendidi e accuratissimi vassoi recanti squisiti manicaretti, i commensali, prima di assaggiare le pietanze, devono contemplarle e ammirarle per qualche momento. Nei pranzi ufficiali, sia nel passato che ai nostri giorni, in presenza di splendidi e accuratissimi vassoi recanti squisiti manicaretti, i commensali, prima di assaggiare le pietanze, devono contemplarle e ammirarle per qualche momento.
  • 8. Le pietanze che oggi conosciamo come tradizionali della Cina, venivano preparate per celebrare momenti ed eventi religiosi e storici importanti. Per questo costituiscono una identità nazionale che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua importanza. Le pietanze che oggi conosciamo come tradizionali della Cina, venivano preparate per celebrare momenti ed eventi religiosi e storici importanti. Per questo costituiscono una identità nazionale che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua importanza.
  • 9. I cinesi mangiano tutto, ovvero qualsiasi cosa essi considerino cibo, nutrimento, o fonte di energia che offra possibilità di sopravvivenza. A preparare il cibo sono indistintamente uomini e donne: le donne, però, che lavorano tutte fuori casa per l’intera settimana, possono dedicarsi a confezionare il cibo solo il sabato e la domenica. I cinesi mangiano tutto, ovvero qualsiasi cosa essi considerino cibo, nutrimento, o fonte di energia che offra possibilità di sopravvivenza. A preparare il cibo sono indistintamente uomini e donne: le donne, però, che lavorano tutte fuori casa per l’intera settimana, possono dedicarsi a confezionare il cibo solo il sabato e la domenica.
  • 10. Classe 1a C Gruppo «Cina» Classe 1a C Gruppo «Cina»

×