Vulcani famosi pamela

332 views
204 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
332
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
5
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Vulcani famosi pamela

  1. 1. Vulcani famosi
  2. 2. Vulcani del IslandaL’Islanda è un’isola di origine vulcanica,geologicamente giovane (circa 20 milioni dianni) e ancora in corso di formazione. Lageologia di questisola è molto particolare, infattilIslanda è la più ampia parte emergente dellalunga dorsale medio-atlantica ed è l’espressioneterrestre e visibile di ciò che troveremo, al disotto della superficie marina, nella dorsalemedio oceanica.
  3. 3. Le fumaroleLe fumarole sono emanazioni di vapore e altrigas vulcanici presenti generalmente inprossimità dei crateri o dei fianchi di vulcaniattivi, nonché in aree idrotermali in cui i centrivulcanici non sono più attivi.Le fumarole sono piccole ma profonde fessurenel suolo nelle quali si ha una risalita di gasemessi a temperature che, a seconda del tipodi attività vulcanico-idrotermale, vanno da circa100 fino a 900 °C. A contatto con laria, a causadella sensibile diminuzione di temperatura, igas condensano formando i caratteristici"fumi", da cui deriva il nome del fenomeno.
  4. 4. TeideIl Teide è un vulcano che si trovasullisola di Tenerife, nellarcipelagodelle Canarie. Con i suoi 3718 metri sullivello del mare è la vetta più alta diSpagna e la cima più alta di tuttolAtlantico. È il terzo più grande vulcanodel mondo dalla sua base, nonché unodei vulcani attivi più alti del ContinenteAfricano.
  5. 5. L’EtnaL’Etna (Mungibeddu o a Muntagna in siciliano) è uncomplesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario edancora attivo. Con le diverse eruzioni ad esso connesse hamodificato incessantemente il paesaggio, minacciandospesso le diverse comunità umane che nei millenni si sonoinsediate intorno ad esso. La sua superficie è caratterizzatada una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani,folti boschi che conservano diverse specie botanicheendemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica eperiodicamente soggette ad innevamento alle maggioriquote.
  6. 6. MarsiliIl Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionalee appartenente allarco insulare Eoliano. Si trova a circa 140 km anord della Sicilia ed a circa 150 km ad ovest della Calabria ed è il piùesteso vulcano dEuropa.È stato indicato come potenzialmente pericoloso, perché potrebbeinnescare un maremoto che interesserebbe le coste tirrenichemeridionali.
  7. 7. HawaiiLHawai i Volcanoes National Park, inaugurato nel 1916, è un parcoʻnazionale degli Stati Uniti, il risultato di centinaia di migliaia danni divulcanismo, migrazione ed evoluzione, processi che fanno emergere unaterra spoglia dal mare e la rivestono con complessi ecosistemi ed unaparticolare cultura umana. Il parco comprende diversi habitat chespaziano dal livello del mare alla cima del più alto vulcano, il Mauna Loacon i suoi 4.169 metri. Kīlauea, uno dei più attivi vulcani del mondo, donamolti spunti agli scienziati riguardo alla nascita delle isole Hawaii, ed aituristi lo spettacolo dei suoi territori. Il parco copre 1348 km² di terra.

×