Your SlideShare is downloading. ×
  • Like
Uganda
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Now you can save presentations on your phone or tablet

Available for both IPhone and Android

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply
Published

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
61
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
1
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. UGANDA
  • 2. L’Uganda è uno Stato dell’Africaorientale.Confina a nord con il Sudan del sud, aest con il Kenya, a sud con la Tanzania eil Ruanda, a ovest con la RepubblicaDemocratica del Congo; non ha sbocchisul mare. Il suo nome deriva dall’anticoregno Buganda e la capitale è Kampala.
  • 3. MORFOLOGIAIl territorio dell’Uganda è caratterizzatoda numerosi laghi e fiumi (Nilo Bianco), cisono foreste equatoriali e savana. Laparte meridionale è attraversatadall’Equatore, c’è la catena montuosa delRuwenzori con la vetta più elevata delMonte Stanley (5110 m).
  • 4. CLIMAL’Uganda ha un clima soleggiato contemperatura raramente sopra i 29gradi.Ci sono solo due stagioni: lastagione secca ( tra novembrefebbraio, giugno e agosto) e lastagione delle piogge ( tra febbraio-aprile e agosto-ottobre).
  • 5. LE LINGUELe lingue ufficiali del paese sono l’inglesee lo swahili (dal 2005). L’inglese èrimasta la lingua ufficiale anche dopol’indipendenza del 1962: infatti l’Ugandadal 1894 era un protettorato britannico.L’inglese però è parlato da una limitataparte della popolazione. Al centro delpaese è molto diffusa la lingua Luganda,in particolare nella capitale, infine èpoco diffuso l’arabo.
  • 6. ETNIEL’Uganda è abitata da numeroseetnie. Le due principali sono: i bantue i niloti. I bantu sono concentrati asud mentre gli altri gruppi etnici sitrovano a nord. Asiatici ed europeisono una minoranza.
  • 7. RELIGIONICirca l’85% della popolazione èdi religione cristiana, tra cui idue gruppi più numerosi sono icattolici (45%), gli anglicani (35%). Il 12 % degli ugandesi sonomussulmani sunniti. Larimanenza professa religionitradizionali africane e induiste.
  • 8. POLITIC AL’Uganda è una repubblicademocratica senza partiti; il capo diStato è YoweriMuseveni. Sisuddivide in quattro regni:Buganda, Busoga, Bunyoro e Toro.
  • 9. ECONOMIA Anche l’allevamento è una voce importante dell’economia del paese.L’agricoltura è il settore piùimportante dell’economia edoccupa l’80% dei lavoratori.Le colture principali sono ilcaffè, sorgo e patate. La pesca è poco sviluppata, praticata solo sul Lago Vittoria. Le risorse minerarie sono scarse ( tungsteno e stagno).
  • 10. COMMERCIOIl commercio soffre di una carenza distrutture come le vie di comunicazioneche sono state distrutte da guerrecivili e da regimi autoritari. Negliultimi anni il paese ha avuto aiutiinternazionali che gli hanno permessodi diminuire l’inflazione ed aumentareil PIL. Ciò nonostante il 35% degliabitanti vive sotto la soglia di povertà.