• Like
Presentazione yemen
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
Uploaded on

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
59
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Lo Yemen
  • 2. Caratteristiche fisicheLo Yemen si può dividere in quattro regioni principali: lepianure costiere ad occidente, gli altipianioccidentali, quelli centrali e il deserto del Rub al-Khali adest.Le pianure costiere dette Tihāma (terre calde), sonomolto aride. Confina a nord con lArabia Saudita e a estcon lOman. Le sue coste sono bagnate a ovest dal MarRosso e a sud dal Golfo di Aden (Oceano Indiano).L’unica catenamontuosa presentanello Yemen è ilJabal an NabiShuayb.
  • 3. ClimaSulla costa le estati sono molto calde e umide, temperate sugli altopiani. Iperiodi migliori per visitare gli altopiani sono marzo-aprile e ottobre-novembre. Sulle coste il periodo più adatto va da dicembre a febbraio.
  • 4. CittàSana’a( capitale)AdenMa’ribTa’izz
  • 5. LingueAnche se la lingua nazionale è larabo, lo Yemen è una delle madrepatriadella famiglia di lingue semitiche, che include anche le lingue non arabedellantico regno dei sabei.Linglese è insegnato come lingua straniera nelle scuole pubbliche, anche sela qualità dellistruzione pubblica è bassa. Il numero di persone che parlanolinglese nello Yemen è basso se comparato a quello di altri paesi arabi, comelEgitto, il Libano o lArabia Saudita. Lo Yemen è quasi esclusivamente abitatoda cittadini di etnia araba.
  • 6. ReligioniNello Yemen la religione più praticata è lislam sunnita. La millenaria presenza ebraica nelloYemen si è conclusa nel 2009 quando gli ultimi esponenti della comunità, minacciati sia da AlQaeda che dai ribelli sciiti, sono emigrati in Israele e negli Stati Uniti.
  • 7. EconomiaLo Yemen rappresenta il più povero dei paesi arabi. Il settore primario, incentratosoprattutto sullagricoltura, occupa quasi metà della popolazione, anche se i territorinon sono molto fertili, e solo in minima parte, per il 3%, sono coltivabili. I principaliprodotti sono cotone e caffè. Lallevamento riguarda gli ovini mentre è molto praticataanche la pesca.Riguardo al settore secondario, lo Yemen offre anche giacimenti minerari, da cui siestraggono petrolio e gas naturale mentre la manifattura è ancora in via disviluppo, soprattutto nel campo dellartigianato.
  • 8. Dati amministrativiNome completo: Repubblica unita dello YemenLingue ufficiali: araboCapitale: Sana’a (1 303 000 ab. / 2000)Forma di governo: Repubblica presidenzialeCapo di Stato: Abed Rabbo Mansour HadiCapo di Governo: Mohammed BasindawaPopolazione: 23 580 000 ab.Densità: 39 ab./km²Valuta: Riyal yemenitaPIL pro capite: 2.307 $ISU: 0,462 (basso)