Your SlideShare is downloading. ×
Pendolo di foucault pamela
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Pendolo di foucault pamela

98
views

Published on


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
98
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Pendolo di Foucault
  • 2. Che cosè il pendolo di Foucault?Il fisico francese Jean Bernard Léon Foucault (1819-1868) effettuò nel 1851 unesperimento per dimostrare il moto di rotazione terrestre. Per evidenziare larotazione della Terra occorreva predisporre qualcosa che rimanesse fisso mentrela Terra girava. Fu così costruito un pendolo, costituito da un filo lungo circa 70metri, al quale era sospesa una sfera di ferro pesante 30 chili con applicataunasticella che sfiorava il terreno cosparso di sabbia. Il pendolo venne fissatocon un perno girevole alla cupola del Pantheon di Parigi.Poiché una volta messo in oscillazione, un corpo oscilla sempre nello stessopiano, in altre parole il piano di oscillazione di un pendolo rimane invariato nellospazio, se la Terra fosse ferma lasticella avrebbe dovuto tracciare sulla sabbiasempre la stessa riga. Invece, dai segni lasciati sul terreno si vide cheeffettivamente il suolo ruotava rispetto al piano in cui oscillava il pendolo. Le righedescritte dallasticella cambiavano lentamente direzione e dopo 24 orecoincidevano nuovamente con loscillazione di partenza.Va detto che questo fenomeno non si verifica allequatore, poiché qui il piano dioscillazione è parallelo allasse terrestre.
  • 3. PresentazioneIl Pendolo di Foucault è il famoso esperimento con cui il fisicofrancese Léon Foucault dimostrò la rotazione della Terra. E inquesto sito si parla di fisica e matematica.Il Pendolo di Foucault è anche un famoso libro scritto da UmbertoEco, professore. E in questo sito si parla anche di insegnamentodella matematica e della fisica, e di libri di testo.
  • 4. Pendolo di foucaultIl romanzo di Umberto eco traeil titolo dal pendolo di Foucault,un pendolo che, oscillandoliberamente per molte ore,dimostra la rotazione terrestre.La spiegazione del fenomenofu fornita a Eco da MarioSalvadori. Un esempio dipendolo di Foucault è alConservatoire des Arts etMétiers di Parigi, dove prendeinizio il romanzo; alcune scenefinali, inoltre, vedonoprotagonista una macabrarielaborazione del pendolostesso.
  • 5. Umberto EcoUmberto Eco (Alessandria, 5gennaio 1932) è un semiologo,filosofo e scrittore italiano di famainternazionale. Nel 1988 hafondato il Dipartimento dellaComunicazione dellUniversità diSan Marino. Dal 2008 èprofessore emerito e presidentedella Scuola Superiore di StudiUmanistici dellUniversità diBologna.Saggista prolifico, ha scrittonumerosi saggi di semiotica,estetica medievale, linguistica efilosofia, oltre a romanzi disuccesso.
  • 6. Umberto EcoUmberto Eco (Alessandria, 5gennaio 1932) è un semiologo,filosofo e scrittore italiano di famainternazionale. Nel 1988 hafondato il Dipartimento dellaComunicazione dellUniversità diSan Marino. Dal 2008 èprofessore emerito e presidentedella Scuola Superiore di StudiUmanistici dellUniversità diBologna.Saggista prolifico, ha scrittonumerosi saggi di semiotica,estetica medievale, linguistica efilosofia, oltre a romanzi disuccesso.