Uploaded on

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
117
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
2
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. MORFOLOGIA Il paese è diviso in quattro regioni geografiche: una stretta cintura costiera (Bassa Guinea); gli altipiani di Fouta Djallon (Media Guinea); la savana settentrionale (Alta Guinea), e una regione a sud est caratterizzata da foreste pluviali. Il punto di massima elevazione viene raggiunto sulla vetta del Monte Nimba. Monte Nimba
  • 2. CONFINILa Guinea è uno stato situato lungo la costaatlantica dellAfrica occidentale. Confina con ilSenegal a nord, Mali a nord-est, Costa dAvorio asud-est, Liberia e Sierra Leone a sud. A ovest siaffaccia sullOceano Atlantico e possiede una lineadi costa che si estende per 320 km.
  • 3. IDROGRAFIASono molti i fiumi dellAfricaoccidentale che hanno le loro sorgentiin Guinea. I principali di questi sono ilfiume Niger, il Gambia e il Senegal. Gambia Il Gambia nasce dal massiccio del Fouta Djalon e sfocia in un ampio estuario nell’ Oceano Atlantico.Niger è il principale fiume dellAfricaoccidentale. Nasce nei monti Loma esfocia infine nel Golfo di Guinea conun amplissimo delta chiamato deltadel Niger.
  • 4. CLIMA La regione costiera della Guinea e la maggior parte delle regioni interne hanno un clima tropicale, con una stagione delle piogge che dura da aprile a novembre. La temperatura è relativamente elevata e uniforme, con tassi di umidità elevata. Le temperature medie massime sono nellordine dei 29 °C, quelle medie minime intorno ai 23 °C. Le precipitazioni medie si attestano sui 4.300 millimetri di pioggia annui. LAlta Guinea ha una durata più breve della stagione delle piogge e una maggiore escursione termica giornaliera.
  • 5. ECONOMIA La Guinea è uno dei rari paesi in Africa che è stato copiosamente dotato di ricchezze dalla natura. Il sottosuolo contiene i più grandi giacimenti di Bauxite nel mondo. Sono presenti anche giacimenti di Minerali Ferrosi e materie preziose come oro e diamanti, nonché altri metalli importanti di utilizzo industriale. Eppure La Guinea è uno dei paesi più poveri del mondo.
  • 6. LINGUE La lingua ufficiale è il francese, ma sono largamente diffuse le lingue locali, appartenenti alle diverse etnie che abitano il territorio: Fula, Maninka, Susu e Wolof sono le lingue locali più parlate. Modesta la diffusione dellarabo, però favorita dal forte seguito che lIslam ha in Guinea. Il Susu è parlato a Conakry e nelle zone costiere, ma la sua diffusione è comunque notevole tra la popolazione.
  • 7. ETNIE Nella Guinea la popolazione comprende 24 gruppi etnici. I più diffusi sono i Fula, che formano il 40% della popolazione e abitano soprattutto nella regione montuosa del Futa Gialòn. Il secondo gruppo è quello dei Mandinka, costituiscono il 30% degli abitanti del territorio. Donne di etnia Fula abitano soprattutto nella parte centro- orientale. I terzi per numero di individui sono i Soussou, la cui lingua è il Susu, formano il 20% della popolazione. Altri gruppi si spartiscono il restante 10%.
  • 8. RELIGIONI La composizione religiosa della popolazione guineana è la seguente: Musulmani 85% Cristiani 10% Credenze tradizionali 5%La componente cristiana è divisa tra varie confessioni, ma in maggioranza si tratta di cattolici romani.
  • 9. RIEPILOGO Nome completo: Repubblica di Guinea Nome ufficiale: République de Guinée Lingue ufficiali: francese Capitale: Conakry Politica: Forma di governo:Repubblica semipresidenziale Capo di Stato: Alpha Condé Capo di Governo: Mohamed Said Fofana. Indipendenza Dalla Francia: 2 ottobre 1958 Ingresso nellONU: 8 ottobre, 1962 Superficie Totale: 245.857 km² Popolazione Totale: 10,057,975[1] ab. Densità: 30,4 ab./km² PIL:10.501 milioni di $ (2009) PIL pro capite: 1.046 $ (2010) ISU :(2010) 0,340 (basso)