Clima foresta pluviale
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Like this? Share it with your network

Share
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
1,600
On Slideshare
1,595
From Embeds
5
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
2
Comments
0
Likes
0

Embeds 5

http://gibi2000.blogspot.it 5

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. CLIMI NEL MONDO Equatoriale PolareSubpolare Tropicale umidoContinentale Tropicale aridofreddo Oceanico o Atlantico Continentale Mediterraneo
  • 2. Clima Tropicale arido Clima tropicale umido Clima equatoriale Clima temperato Clima mediterraneo Clima subpolare Clima polareCambiamenti del clima
  • 3. CLIMA EQUATORIALE Africa Sud America Oceania E’ il clima che influenza territori vicini all’Equatore. Si trova in Africa, America del sud e nord Oceania.
  • 4. TIPO DI CLIMA Manaus BRASILE Il clima equatoriale è un clima tropicale, dove non esiste una stagione secca e le precipitazioni mensili sono di 250 mm e per studiare il clima equatoriale viene spesso utilizzata la località di Manaus, in Brasile.
  • 5. CARATTERISTICHE DEL CLIMAIl clima Equatoriale ècaratterizzato datemperature medieannuali sui 27-28°C ein alcuni casi, adesempio Africaequatorialecontinentale dove èminore la piovosità.In alcuni luoghi la temperatura arriva anche a 12°C e c’è unaforte escursione termica tra il dì e la notte e non tra i variperiodi dellanno. Le precipitazioni sono in media moltoabbondanti, dai 3000 mm annui in su e spesso sotto forma diprecipitazioni dalla durata di unora, talvolta anche ripetutinellarco di un giorno pressoché costanti e manca una vera epropria stagione secca, a differenza di quello della savana.
  • 6. VEGETAZIONENel clima Equatoriale troviamo le foreste pluviali.Queste sono foreste ricche di parecchie specie vegetali, sono formate damolti “strati”, da alberi molto alti ad arbusti di vario genere. (palme, liane…)La più grande foresta pluviale al mondo è la foresta pluvialedellAmazzonia.
  • 7. FAUNA TIPICANella foresta pluviale si trovano innumerevoli razzee specie di animali(leoni, elefanti, coccodrilli, …).
  • 8. POPOLAZIONI TIPICHE Le popolazioni che vivono le foreste pluviali utilizzano la vegetazione per le medicine, il cibo e la costruzione delle proprie case. Oggi giorno,però,gli abitanti sono sempre meno preferendo mete più confortevoli per vivere e lavorare. La foresta più popolata è l’Amazzonia, i suoi abitanti si chiamano amerindi,invece, in Africa gli abitanti della foresta sono chiamati pigmei.amerindi pigmei
  • 9. ATTIVITA’Le attività delle popolazioni delle foreste conclima equatoriale o pluviale si concentra sullosfruttamento delle risorse del territorio, il piùpraticato è lo sfruttamento dei legnamiinfatti,in questi ultimi anni è stato rilevato uneccessivo disboscamento, pericoloso perl’ambiente perché se esagerato può causare lavariazione del clima.
  • 10. PROBLEMIEssendo molto complicata la vita nelleforeste equatoriali, sia per le abbondantipiogge, per la fortissima umidità e sia perla quantità e la varietà di animali anchepericolosi ed per il disagio causato dal tipodi terreno principalmente paludoso lepopolazioni stanno emigrando sempre di piùper cercare ambienti più favorevoli pervivere.