Marte plutone

1,439 views
1,408 views

Published on

Presentazione su Marte e Plutone realizzata dagli alunni della classe 2.0 di Trivento.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,439
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1,112
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Marte plutone

  1. 1. Marte è il quartopianeta del sistemasolare secondo ladistanza dal Sole. Vienechiamato il Pianetarosso per il suo coloredovuto alle grandiquantità di ossido diferro che lo ricoprono.
  2. 2. Terra e Marte a confrontoAnalogieinclinazione dellasse dirotazionedurata del giorno (24 h 37 min 23 s)Presenza di formazionivulcaniche, valli, calottepolari e deserti sabbiosiDifferenzeunatmosfera moltorarefattatemperature piuttostobasse(tra −140 °C e 20 °C)Dimensioni più piccole
  3. 3. Osservazione di MarteDopo Venere, Marte è il pianeta più facile daindividuare dalla Terra, per questo motivo già lepopolazioni di area greco-romana lo descrivevanoNel 1609 Galileo utilizzò il suo telescopio perosservare Marte.
  4. 4. Da diverse decine di anni l’uomo studia Marte, attraverso modernissimi telescopi, satelliti e robotatterrati sulla sua superficie.Il loro compito è di studiare se ci sono state su Martele condizioni necessarie alla vita.
  5. 5. Da diverse decine di anni l’uomo studia Marte, attraverso modernissimi telescopi, satelliti e robotatterrati sulla sua superficie.Il loro compito è di studiare se ci sono state su Martele condizioni necessarie alla vita.Panorama di Marte ripreso dal «Mars Exploration Rover Opportunity.»
  6. 6. Plutone non è considerato più un pianeta bensì unpianeta nano.
  7. 7. Orbita insieme ad altri piccoli corpi ghiacciati, allaperiferia del sistema solare, lungo un orbitadecentrata rispetto agli altri pianeti.
  8. 8. La superficie di Plutone è composta da ghiacciod’acqua e di metano.Si pensa che la sua debole atmosfera siacomposta in prevalenza da metano e altri gas.
  9. 9. Plutone possiede cinque satelliti naturali
  10. 10. CIRCOLO DIDATTICO DI TRIVENTOAnno scolastico 2012-2013Scuola Primaria «Emanuele Ciafardini»Classe 5ª Bcl@sse 2.0Realizzato da Enrica e Sara

×