Etwinning projects ppt12 13
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Etwinning projects ppt12 13

on

  • 270 views

 

Statistics

Views

Total Views
270
Views on SlideShare
270
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Etwinning projects ppt12 13 Etwinning projects ppt12 13 Presentation Transcript

  • +eTwinning projectsA.S. 2012-2013I.C. di Attigliano – Terni… and speakEnglish witheTwinning!GROW LEARNENJOY AND …
  • +1. "Happy European Day ofLanguages 2012" Hanno partecipato a questo progetto tutte le classi primedella secondaria di I grado, la classe II e la classe III delplesso di Lugnano e la classe I-II dell’Istituto Baschi-Guardea-Montecchio plesso di Guardea. Il progetto è stato svolto all’inizio dell’anno scolastico edaveva l’obiettivo di far conoscere, diffondere e festeggiare laGiornata Europea delle Lingue. Gli alunni hanno scrittobiglietti e cartoline in lingua madre allo scopo di rendersiconto della diversità linguistica. Hanno partecipato 85 scuole in tutta Europa.
  • +"Happy European Day ofLanguages 2012"
  • +"Happy European Day ofLanguages 2012"
  • +2.“Christmas Cards” In questo progetto hanno partecipato gli alunni delle classiprime della secondaria di I primo grado ad eccezione dellaclasse I di Lugnano coinvolta in un altro progetto eTwinning. Gli alunni hanno progettato e realizzato un biglietto nataliziocon l’insegnante di arte, deciso il testo in inglese con ledocenti di Lingua. Nel testo gli alunni si sono presentati edhanno descritto brevemente le proprie tradizioni natalizie.Infine le cartoline sono state inviate alle scuole partecipanti Hanno partecipato 9 scuole europee.
  • +“Christmas Cards”
  • +“Christmas Cards”
  • +3.“Let’s become tourist guides” A questo progetto partecipano le classi della secondaria del plesso diLugnano. Gli alunni hanno progettato un “booklet” sull’Italia inserendo alcuneinformazioni da loro ritenute fondamentali: informazioni storiche,geografiche, informazioni sul loro paese, sulle città italiane piùimportanti, su alcuni personaggi famosi del passato e del presente,alcune ricette tipiche della tradizione umbra, festività, il tutto corredatodi immagini e foto fatte da loro e scaricate da internet. Il libretto è statoinviato a mezzo posta a tutte le scuole partecipanti. 12 scuole in Europa. Questo progetto prevede anche chat sessions (due delle quali giàavvenute) in cui i ragazzi si possono presentare e possono parlare inlingua inglese dei propri interessi personali e di argomenti scelti dalledocenti di volta in volta sulla base di quanto già appreso in classe.
  • +“Let’s become tourist guides”
  • +“Let’s become tourist guides”
  • +4.“A song a month” La classe coinvolta in questo progetto è la II A della secondariadi I grado del plesso di Giove. Gli alunni analizzano e creano attività linguistiche su unacanzone al mese. Cercano inoltre informazioni sull’autore e sullacanzone stessa. Le attività create vengono condivise inTwinSpace con le altre scuole e al termine del progetto verràcreato un libro (ebook e cartaceo) con le attività di tutte lescuole coinvolte 3 scuole coinvolte: Italia, Francia e Turchia. Gli alunni sono in contatto, tramite chat, con gli alunni di questescuole e ad oggi sono state svolte 6 chat sessions (stessemodalità già descritte in precedenza).
  • +“A song a month”
  • +“A song a month”
  • +5.“Pics and facts from Europe” In questo progetto è coinvolta la classe III A della secondariadel plesso di Giove. Gli alunni hanno fatto foto del paese incui vivono e le hanno descritte in inglese ai loro coetaneieuropei, condividendo il materiale in etwinning. In seguitohanno analizzato alcune intestazioni delle vie trvaondoanche info sui personaggi. Infine gli alunni faranno unvideo del loro paese descrivendone i luoghi più rilevanti. 3 scuole coinvolte: Italia, Francia, Grecia. Gli alunni sono in contatto, tramite chat (secondo le modalitàgià descritte in precedenza)
  • +“Pics and facts from Europe”
  • +“Pics and facts from Europe”
  • +6.“Fairy Tales” In questo progetto è coinvolta la pluriclasse I-II della secondariadel plesso di Guardea (I.C. Baschi-Guardea-Montecchio). Glialunni hanno inventato ed illustrato storie suddivisi in gruppi ele hanno condivise in TwinSpace ed hanno anche creato unebook e un booklet cartaceo da spedire a tutte le scuolecoinvolte. Hanno potuto leggere le storie degli alunni delle altre scuole. Hanno dato vita alle loro storie utilizzando le TIC e i materialiprodotti sono stati condivisi in Twinspace scuole coinvolte: Italia, Regno Unito, Slovacchia,Turchia. Gli alunni italiani sono in contatto con gli alunni inglesi tramitelettere (posta tradizionale)
  • +“Fairy Tales”
  • +“Fairy Tales”
  • +We are eTwinning! Tutti i progetti eTwinning vengono svolti nell’ambito della normaleattività didattica di lingua straniera inglese e, talvolta, vengono coinvoltidocenti di discipline diverse (storia, arte, ecc.) Gli alunni vengono stimolati ad usare le TIC sia in twinspace che neilavori che si effettuano in classe o si propongono a casa. Utilizzano la lingua inglese per comunicare con i loro coetanei, peresprimere le proprie opinioni, per far conoscere loro la propria cultura,le abitudini, il sistema scolastico, ecc. Tra le varie attività che si svolgono nell’ambito di ogni progetto le chatsessions e gli scambi di cartoline e lettere sono sicuramente le attivitàche più stimolano i ragazzi all’uso concreto della lingua ed anche leattività più amate.  Le spedizioni sono state finanziate dagli alunni e dalle docenti.
  • +INFOchiara.sabatini@fastwebnet.ithttp://www.funwithenglishandmore.blogspot.it(label etwinning e nome del progetto)http://www.istitutocomprensivoattigliano.it