Etwinning intro
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Etwinning intro

on

  • 490 views

 

Statistics

Views

Total Views
490
Views on SlideShare
339
Embed Views
151

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

5 Embeds 151

http://funwithenglishandmore.blogspot.it 91
http://www.funwithenglishandmore.blogspot.it 51
http://funwithenglishandmore.blogspot.com 6
http://funwithenglishandmore.blogspot.com.es 2
http://www.funwithenglishandmore.blogspot.com 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Etwinning intro Etwinning intro Presentation Transcript

  • La comunità delle scuoleeuropee
  • Cos’è eTwinning?O E’ un’azione Comenius che si realizza in unapiattaforma online .O Atitvazione di gemellaggi elettronici tra scuoleeuropee attraverso progetti.O Comunità virtuale di insegnanti.O Formazione e aggiornamento docenti.O E’ un’occasione di apprendimentoformidabile!
  • Obiettivi principaliO Innovare la didattica attraverso le TIC.O Formare studenti e docenti attraversocollaborazioni e attività formative (learningevents, seminari, peer learning …).O Favorire l’apertura verso la dimensioneeuropea dell’istruzione.O Creare e fortificare il senso di appartenenza ecittadinanza ad una comunità più ampia:l’Unione Europea.
  • A chi si rivolge?O Docenti di scuole pubbliche di ogni ordine egrado, di qualsiasi materia e con qualsiasilivello di competenze TIC e linguistiche.O Dirigenti scolastici.O Altro personale scolastico(bibliotecari, operatori BES, ecc.)
  • Progetti etwinningO Peer learning.O Partnariati virtuali con più scuole.O Partecipazione a una community (socialnetwork).O Condivisione di risorse, materiali, idee.O Partenariati Comenius.O Formazione e aggiornamento.
  • VantaggiO Innovazione didattica (TIC) e progettuale.O Complementarietà con Comenius.O Flessibilità attività, temi e durata della collaborazione.O Sicurezza: spazio web sicuro per docenti e alunni (TwinSpace).O Assenza pratiche burocratiche e scadenze per attivare un progetto.O Formazione e aggiornamento professionale.O Supporto e orientamento da parte dell’Unità Nazionale, referentiregionali e ambasciatori eTwinning.O Riconoscimenti per progetti di qualità (quality label nazionale equality label europeo).O Confronto con altre realtà scolastiche europee.O E’ GRATIS!
  • SvantaggiO La tecnologia non sempre è a disposizione.O Gestione della piattaforma maggiormente dacasa.
  • eTwinning e ComeniusO Si può iniziare un progetto attraversoeTwinning e poi presentare una candidatura.O I progetti eTwinning e Comenius possonosvolgersi in contemporanea o susseguirsi.O Si può collaborare durante un Comenius econtinuare anche in seguito.
  • Come registrarsi?O Un docente, una registrazione.O Ciascun docente partecipa con un proprioprofilo,O Il profilo è visibile agli altri iscritti allapiattaforma.O Non c’è limite di iscritti per scuola.
  • La piattaforma
  • INFOO http://www.etwinning.net/it/pub/index.htmO http://etwinning.indire.it/O http://www.programmallp.it/O chiara.sabatini@fastwebnet.it