Fablab Firenze 10/03/2013
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Fablab Firenze 10/03/2013

on

  • 924 views

 

Statistics

Views

Total Views
924
Views on SlideShare
922
Embed Views
2

Actions

Likes
1
Downloads
46
Comments
0

1 Embed 2

https://twitter.com 2

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Fablab Firenze 10/03/2013 Presentation Transcript

  • 1. Progetta, condividi, realizza. Il crowdfunding e la raccolta fondi via web. FabLab, Firenze, 10/03/2013
  • 2. Che cos’è il crowdfunding?Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento)è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzanoil proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone edorganizzazioni.È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone erisorse.Temi collegati: crowdsourcing, sharing economy.
  • 3. Più di 500 piattaforme di crowdfunding al mondoTre modelli:. Rewardbased. EquityLending based. Social
  • 4. 1 REWARD BASED CROWDFUNDING Tipologia di scambio: donazione in cambio di ricompensa Usato da circa i 2/3 delle piattaforme esistenti al mondo..2 tipologie di piattaforma. Generalista (più argomenti) Tematica (un argomento).2 modelli di raccolta fondi. Tutto o niente (“all or nothing”) Prendi tutto (“take all”)
  • 5. COME FUNZIONA (all or nothing): 1 Sottopongo il mio progetto alla piattaforma, indicando la soglia economica richiesta e la deadline. 2 Il progetto viene pubblicato. Inizio a condividerlo con la mia community (e anche la piattaforma lo promuove). 3 Gli utenti fanno le loro offerte al progetto che non vengono trasferite subito al mio conto ma solo impegnate. 4 Alla scadenza: se il progetto ha raggiunto la cifra richiesta i soldi mi vengono accreditati, altrimenti il progetto fallisce. Lo scambio avviene attraverso payment gateway on line.
  • 6. 2 SOCIAL LENDING - Peer-to-Peer Tipologia di scambio: Microprestito da privati a privati con quote di interesse vantaggiose per prestatore e riceventi. EQUITY BASED crowdfunding Tipologia di scambio: partecipazione azionaria in cambio del denaro investito nel progetto 3
  • 7. HO UNa BUONa idea.COME può diventareun buon progettoe poi una buona CAMPAGNADI CROWDFUNDING?
  • 8. PRIMA DI TUTTO: Dall’idea al progettoPerchéLa tua idea è fantastica e solo tu puoi realizzarla. Davvero? Allora convincianche gli altri!CosaDi che risorse hai bisogno per realizzare la tua idea e farla diventarerealtà?ChiOgni progetto ha bisogno del suo pubblico per crescere. Il tuo qual è?ComeSe una buona idea può essere raccontata con chiarezza, allora puòdiventare un progetto.QuandoPer ogni cosa c’è il giusto momento. E ogni progetto ha un inizio e unafine.La tua idea funziona? Allora puoi costruire il tuo progetto.
  • 9. 1 Il racconto: trasmetti la tua passione.
  • 10. Il racconto: trasmetti la tua passione. Il testo 1. Più informazioni possibili sul progetto e spiega sempre come userai i fondi. 2. Non parlare di te in terza persona! 3. Fai sentire DAVVERO coinvolte le persone. Il video 1. Mettici la faccia! 2. Fai vedere il prodotto 3. Sii creativo e ricordati di dire “Grazie!”
  • 11. 2 Le ricompense: sii creativo ed emozionante.
  • 12. 3 La fiducia: coinvolgi la tua community, crea la tua crowd.
  • 13. IL MANIFESTO KAPIPALISTA1. I tuoi amici sono il tuo capitaleGli amici e i contatti del tuo social network possono aiutarti a raccogliere uncapitale.2. I tuoi amici realizzano i tuoi sogniOgni tuo contatto può dare un contributo, anche piccolo. Insieme, gli amici tiaiuteranno a realizzare i tuoi piccoli e grandi desideri, progetti, sogni.3. Il tuo capitale dipende dal numero di amiciTanti contributi possono costruire un grande capitale. Più contatti hai, piùprobabilità ci sono di raggiungere la cifra di cui hai bisogno.4. Il tuo capitale dipende della fiduciaI contributi non arrivano automaticamente. Anche se contatti molte persone,dovrai prima guadagnare la loro fiducia, specialmente se non le conoscipersonalmente.5. Il tuo capitale aumenta col passaparolaI tuoi amici possono aiutarti inviando un contributo in denaro, ma anchepassando parola. Questo farà crescere il tuo social network e aumenterà leprobabilità di raggiungere il tuo obiettivo.
  • 14. Quali FRUTTI? “buona azione” visibilità fondi partecipazionecommunity ideescambio Progettista Sostenitore divertimento sponsor ricompense AMICIZIA idee risparmio
  • 15. Un po’ di numeri: Kickstarter stats
  • 16. SUGGERIMENTI SPARSI e qualche esempioCome scelgo la piattaforma per il mio progetto?1. In base al modello.2. Per i progetti che ospita.3. Per la sua community. Sfumature (ma non troppo) . Crowdfunding su prodotti: la GDO e il negozio di . Occhio all’accostamento: il non profit quartiere . I sogni e i progetti personali: Kapipal o Checkout? . Lo “spirito” del progetto: vedi alla voce PdB. Progetti “critici” . Gli eventi . I siti/servizi web/prodotti editoriali
  • 17. CROWDFUNDING
  • 18. SlideShare Ebook Crowdfuturewww.italiancrowdfunding.org
  • 19. Grazie per l’attenzione! facebook.com/chiara.spinelli @chiarapeggy Chiara Spinelli