Your SlideShare is downloading. ×
Campi Avventura 2014 6 11anni (scuola elementare)
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Campi Avventura 2014 6 11anni (scuola elementare)

336
views

Published on

Oltre 35 anni di storia e di attività innovative nel campo dell'educazione ambientale, oltre 100 campi estivi, oltre 5.000 ragazzi e ragazze in vacanza con noi una presenza in quasi tutte le regioni …

Oltre 35 anni di storia e di attività innovative nel campo dell'educazione ambientale, oltre 100 campi estivi, oltre 5.000 ragazzi e ragazze in vacanza con noi una presenza in quasi tutte le regioni italiane e all'estero...L'avventura, iniziata per i soci junior del WWF, si è aperta ai partecipanti al di fuori dell'Associazione e si è trasformata in una grande e solida organizzazione autonoma, strutturata in 4 segreterie che lavorano insieme e condividono un percorso di qualità.

I Campi Avventura offrono ai ragazzi una immersione totale nella Natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla assieme a tanti compagni di avventura. I ragazzi al campo sono guidati da Animatori preparati che sono prima amici e poi Educatori, ma soprattutto sono appassionati di natura e sensibili ai problemi ambientali. La vita al campo è una buona occasione per imparare divertendosi. Le parole chiave sono: semplicità e sostenibilità.

Published in: Travel

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
336
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. 2 Realizzato a cura della Panda Avventure S.r.l. - Disegni: Stefano Maugeri Grafica: Marino Milos. Nel 1976, con un gruppo di persone impegnate nell’educazione e nella tutela dell’ambiente abbiamo inventato e organizzato i primi Campi Avventura... e da allora non abbiamo mai smesso. L’avventura, iniziata per i soci junior del WWF, si è rivolta presto ai partecipanti al di fuori dell’Associazione. E’ diventata una grande e solida organizzazione autonoma con 4 segreterie che condividono un percorso di qualità, con oltre 5.000 ragazzi ogni estate, campi in quasi tutte le regioni italiane e all’estero, nuove attività ogni anno, più di 200 animatori… ma nulla è cambiato negli obiettivi, nei metodi e nella qualità che hanno sempre contraddistinto i Campi Avventura. Immutato anche il nostro coinvolgimento diretto nella tutela dell’ambiente e in favore di una società più giusta, a misura di bambino. Da qualche anno destiniamo il nostro contributo a progetti di Save the Children per aiutare le ragazze e i ragazzi in Italia che sono in condizioni di disagio. Il nostro impegno per la natura continua nelle attività di educazione ambientale che sono la base dei nostri programmi, nell’attenzione alla sostenibilità, nella collaborazione attiva con i Parchi e le Riserve naturali. Prime prove di autonomia Per i ragazzi i giorni di campo volano; per i genitori un po’ meno, specie in occasione della sua prima vacanza lontano da casa e quindi sappiamo di chiedervi molto quando vi diciamo che dovrete rinunciare a un contatto quotidiano con vostro figlio o a fargli visita. Vi chiediamo di aver fiducia nella nostra organizzazione, perché vi assicuriamo che avrete comunque sufficienti contatti con vostro figlio e che queste regole sono dettate da una lunga esperienza, sono fondate su una pedagogia dell’autonomia e generalmente condivise da chi ha già partecipato ai campi. Il loro scopo è quello di garantire la serenità dei ragazzi al campo e il buon svolgimento delle attività. Desideriamo ripetere qui che l’autonomia dei ragazzi e la loro integrazione serena con il resto del gruppo sono due importanti obiettivi dei Campi Avventura e motivano le modalità che regolano i contatti tra i ragazzi e la famiglia durante il campo. Telefonate giornaliere a casa o visite al campo non facilitano la spensieratezza e la serenità della vita di gruppo, lo svolgimento regolare delle attività e sarebbero inoltre motivo di malinconia per quei ragazzi i cui genitori non potessero sentirli di frequente o andarli a trovare. Ma per vostra tranquillità vi garantiamo che l’atmosfera ai campi è molto familiare e coinvolgente, ogni ragazzo è seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli animatori per qualunque eventuale difficoltà. Le segreterie organizzatrici creano un legame continuo ed efficace tra i campi e le famiglie. I responsabili del campo si impegnano a chiamarvi direttamente e tempestivamente per ogni problema di una certa entità.
  • 2. 3 Il nostro percorso di qualità Per i nostri Campi Avventura abbiamo definito dei criteri di qualità che vi invitiamo a leggere in www.campiavventura.it/menu/percorsoqualita. In sintesi diciamo che: consapevolidellenostreresponsabilitàversoiragazzieleragazzeanoiaffidati,ciimpegniamoagarantirelalorosicurezza, il loro benessere psicofisico e la loro felicità, nel rispetto per l’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo fatto delle scelte educative, operative e metodologiche, dichiarate in alcuni documenti, vincolanti per tutti i collaboratori: il Percorso di Qualità, indica contenuti, metodi, aspetti organizzativi della nostra proposta. Un referente esterno ne verifica l’applicazione e anche le famiglie sono invitate ad esercitare un controllo diretto attraverso i contatti con le Segreterie durante il campo e un questionario inviato a tutti a fine campo. La Carta di Tutela dei Minori, redatta in collaborazione con Save The Children, aiuta a creare un ambiente sicuro e positivoperiminori.Descriveleprocedureorganizzativeeicomportamentidaattuareperevitarecheiragazzieleragazze al campo possano subire maltrattamenti o azioni scorrette da parte dei coetanei o degli adulti in contatto con loro. Le Linee guida educative e il Codice di comportamento specificano ruoli, compiti, corrette modalità di relazione con i ragazzi e di gestione delle attività, secondo questi principi di base: gliadultisonosempreresponsabiliversoiminori;devonovigilareinognimomentosullalorosicurezzaeagireinmododa prevenire eventuali rischi. Tutti i minori, e in particolare i portatori di specifici bisogni, devono essere trattati con dignità, rispetto, sensibilità e gentilezza e aiutati a sviluppare serenamente le loro capacità. Nessuncomportamentoviolento,offensivo,discriminatorio-anchedeiminoritradiloro-saràtolleratoeognisegnalazione sarà gestita secondo procedure stabilite. Si presterà la massima attenzione alla privacy e all’utilizzo corretto delle tecnologie affinché non sia a rischio la privacy e la tutela dei minori. LA QUOTA COMPRENDE - il vitto e l’alloggio, le attività, la presenza continua di animatori, i materiali, gli spostamenti durante il campo, Assicurazione RC, IVA e tasse. LA QUOTA NON COMPRENDE - il viaggio per e dal campo, la quota d’iscrizione ai Campi Avventura pari a € 50 per pratiche di segreteria, assicurazione infortuni, assicurazioneTourist Pass che copre la mancata partenza per cause di forza maggiore compresa quest’anno anche l’eventuale bocciatura. CONDIZIONI GENERALI - per leggere e scaricare le condizioni generali clicca quì Per FRATELLI E SORELLE - sconto del 5% sulla quota di entrambi (sconto non cumulabile con altre offerte) PER partecipazione a più di un campo avventura - la quota d’iscrizione pari a € 50 verrà richiesta solamente per il primo Campo Avventura
  • 3. 4 Il progetto di Save the Children Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Esiste dal 1919 ed opera in oltre 120 paesi per garantire a tutti i bambini salute, protezione, educazione, sviluppo economico, sicurezza alimentareepromuovernelapartecipazione. SavetheChildrenèstatacostituitainItaliaallafinedel1998comeOnlusedhainiziatolesue attività nel 1999. Oggi è una ONG (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR come ente di formazione. Partecipando ai Campi Avventura contribuirai al“Programma Italia”: un piano di interventi nazionale per combattere la povertà minorile, proteggere i minori più a rischio, prevenire la dispersione scolastica e contrastare ogni forma di discriminazione, promuovere un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, sostenere un sistema di giustizia a misura di bambino. Al momento della conferma del campo, chiederemo anche a voi un contributo volontario, anche una piccola donazione contribuirà a rafforzare l’impegno al fianco dell’infanzia in Italia. Grazie per quanto sceglierete di fare!
  • 4. 5 LE DOMANDE DEI GENITORI CLICCA QUI COSA FARO’ AI CAMPI AVVENTURA CLICCA QUI PERCORSO DI QUALITA’ CLICCA QUI CONDIZIONI GENERALI CLICCA QUI LE ASSICURAZIONI CLICCA QUI COME PRENOTARE CLICCA QUI
  • 5. pagina 8 pagina12 pagina26 pagina14 pagina16 pagina30 pagina32
  • 6. Clicca qui sotto pagina52 pagina48 pagina42 pagina50 pagina60 pagina58 per andare ai Campi Avventura in:
  • 7. 8 Per saperne di piu’ Prenotare Che la grande sfida cominci! E quest’anno l’evento che tutti attendono! In un mondo di elfi, stregoni e hobbit vivremo incredibili avventure... Sempreverde, Sognidoro, Sassorosso o Polponero…. A quale casa elfica sei destinato? E quale casa vincerà l’ambito premio e il titolo di campione quest’anno? Dopo la vittoria di Sempreverde dello scorso anno si riaprono i giochi. E come ogni tre anni si terrà lo speciale Torneo di Palla strategica, dove le case si confronteranno nell’antico gioco inventato dagli elfi! Impareremo a conoscere il bosco e il mare, a tirare con l’arco, scalare le querce e a leggere le stelle in cielo. Tra pozioni, giochi al mare, sport e sfide emozionanti potrete contribuire alla vittoria della vostra casa! 1. Tiro con l’arco per tutti. 2. Un grande gioco di ruolo tra mare e bosco. 3. Preparare vere pozioni. Solo nel borgo di Serra Guarneri le quattro antiche casate degli elfi prendono vita! Divertimento, scoperta e sfide emozionanti, per conquistare l’annuale Trofeo degli elfi. Sicilia - C.E.A. Serra Guarneri, Parco delle Madonie, Cefalù Ascuoladimagia.Aqualecasaelficaappartieni? le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 8. 9 animali selvatici avvistamento orienteering esplorazioni naturalistiche giochi di ruolo attività manuali escursioni notturne osservazione del cielo seawatching Sport prove di abilità tiro con l’arco arrampicata Dove Cefalù, Pa. CEA Serra Guarneri, riservato al gruppo. Borgo dentro il bosco di Guarneri a 2 km dal mare, case 4-6 posti con bagno privato. Pensione completa con prodotti a km 0 Quota di partecipazione € 425,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano,Bologna,Firenze,Roma,Napoli,Messina, Palermo Periodi Giugno Da mercoledì 18 a martedì 24 Luglio Da venerdì 4 a giovedì 10 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 9. 10 Per saperne di piu’ Prenotare 6-11 anni Dalla città alla natura, tra storie e mestieri della terra, alla scoperta delle tradizioni della campagna siciliana. Dalla cura del luogo alle attività della bio-azienda e alle esplorazioni del mondo circostante. Le mattine a mare, sulle spiagge“bandiera blu”esploreremo e giocheremo all’insegna della scoperta traibanchidifossilied’argilla,lafocedelBelice,lasabbiapulitaeleondetrasparenti. I pomeriggi in campagna tra animali e piante biologiche o a cavallo nel ranch dove impareremo a prenderci cura dei cavalli e a guidarli da veri cavalieri. Incontreremo il grande giardino della campagna: azioni pratiche sul tema del grano duro siciliano, dalla spiga nel campo ai chicchi di grano alla farina al pane, utilizzando un forno in terracruda.Conosceremodavicinoifruttidiunortoestivoestimoleremolenostrecapacità manuali utilizzando elementi naturali. Ci prenderemo cura degli animali come pony, cavalli, asini, pecore, capre e del popolato pollaio. 1. Nuotare, impiastricciarsi d’argilla, scoprire fossili e pesci. 2. Imparare a montare a cavallo e prendersi cura degli animali. 3. Dallecostellazionialla narrazionedeimitiper alzaregliocchialcielo. Sulle spiagge “bandiera blu” giocheremo tra le onde. Impareremo a cavalcareconprovediequitazioneintuttasicurezzaeciprenderemo cura degli animali della fattoria. Esploreremo i sentieri dei boschi del Parco dei Sicani e scopriremo come si fa il pane e come gli elementi naturali possono creare strumenti e oggetti tra arte, gioco e natura Ecovacanzea“cavallo”traspiagge,montienatura Sicilia - Parco dei Sicani, Sambuca di Sicilia e Porto Palo di Menfi le cose che ci piacciono di più
  • 10. 11 Attività animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro attività contadine esplorazioni naturalistiche escursioni notturne osservazione del cielo ricerca fossili riciclaggio riuso Sport equitazione Dove La Casa laboratorio S. Giacomo
è un centro di esperienze per l’educazione ambientale all’interno del Parco dei Sicani.La struttura dista solo 4 Km da Sambuca di Sicilia (AG) e dispone di 5 stanze quadruple con servizi, un servizio di pensione completa con prevalenza di prodotti dell’azienda biologica. Quota di partecipazione € 425,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo. Periodi Giugno Da giovedì 26 a mercoledì 2 Luglio Luglio Da venerdì 4 a giovedì 10 Partecipanti 16 partecipanti a turno h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 11. 12 Per saperne di piu’ Prenotare Cinque giorni a Maratea e cinque sul Pollino. A Maratea, in uno dei tratti di costa tirrenica più incontaminati, esploreremo la costa in canoa e seguiti da istruttori esperti sub impareremo ad usare maschera e pinne per osservare la bellezza dei fondali marini. Nell’area protetta più grande d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino, percorreremo splendidi sentieri e seguiremo le tracce di animali e ascolteremo il bramito dei cervi. E poi?... Tanta allegria e tanto divertimento. 1. Conoscere il mare sopra e sott’acqua, in canoa. 2. Scoprire tutti i segreti del bosco. 3. Seguire le tracce degli animali che abitano dentro il bosco. Un campo itinerante, tra mare e montagna: Cinque giorni a Maratea con maschere e pinne o in canoa e cinque giorni sul Pollino tra passeggiate immersi nella natura Basilicata - Maratea e Parco Nazionale del Pollino Mare e Monti le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 12. 13 Dove Albergo nella Costa di Maratea e Casa Vacanza immersa nel verde del Parco Nazionale del Pollino, San Severino Lucano, (PZ). Quota di partecipazione € 655,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Giugno Da lunedì 30 a mercoledì 9 luglio Luglio Da venerdì 11 a domenica 20 Partecipanti 24 partecipanti a turno Attività animali selvatici avvistamento esplorazioni naturalistiche escursioni notturne osservazione del cielo musica, feste sea watching Sport free climbing h h h h h h h h h h h h
  • 13. 14 Per saperne di piu’ Prenotare Ti accoglie una bella casa sulle colline che dominano la costa di Palinuro, fai conoscenza con i tuoi nuovi amici, primi giochi, prime risate, prime esplorazioni… la tua avventura comincia. Il mare ti aspetta sullo sfondo, per bagni e attività sulla spiaggia. Ma intanto che soddisfazione nuotare nella piscina dell’Agriturismo, imparare il seawatching per esplorare poi con pinne, maschera e boccaglio, in tutta sicurezza, i fondali bassi ricchi di vita, seguito da animatori esperti. E che divertimento sguazzare nelle piscine piccole quando si torna dalle passeggiate alla scoperta del mondo della campagna e della macchia, dalle ricerche sul campo, dai giochi di orientamento. Che allegria giocare in mezzo al verde. E che emozione la sera, scoprire il mondo della notte e del cielo stellato. 1. Le piscine: la grande per il seawatching, le piccole per giocare. 2. Osservare i pesci sui fondali del mare di Palinuro. 3. I giochi la sera intorno alla casa. Il seawatching lo impari in piscina, tra il verde delle colline, così mentre ti diverti acquisti sicurezza in acqua. Scoprire poi il mondo del mare dal vivo, con gli animatori, sarà un gran bel gioco. Campania - Parco Nazionale del Cilento Mare e non solo junior le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 14. 15 seawatching e biologia marina animali domestici, incontro esplorazioni naturalistiche osservazione del cielo Sport trekking –escursionismo Dove L’Agr. Il Forno Antico è a 7 km da S. Mauro La Bruca (SA) e a 8 km dal mare. Pensione completa in camere a più letti con bagno, cibo con prodotti dell’Agriturismo. Quota di partecipazione € 440,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Giugno Da sabato 28 Giugno a sabato 5 Luglio Luglio Da sabato 5 a sabato 12 Da sabato 12 a sabato 19 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h
  • 15. 16 Per saperne di piu’ Prenotare Chi si muove dentro un prato? E nel fiume? E sugli alberi? Di chi sono quelle impronte sui sentieri del bosco? All’Oasi di Penne avrai la risposta a tante curiosità di natura, con gli animatori del Centro di Educazione Ambientale seguirai le tracce del capriolo e del tasso e la sera il cielo sarà un altro grande mondo da conoscere, con gli strumenti scientifici e i racconti sulle costellazioni. Veri esperimenti scientifici ti faranno scoprire come si cattura l’energia dal vento e dal sole, e cuocerai il pane con un vero forno solare! L’oasi di Penne è ai confini col Parco Nazionale del Gran Sasso. Intorno al lago c’è un ambiente collinare, con boschi, ruscelli e zone coltivate dove il CEA gestisce aree faunistiche, percorsi natura, il giardino delle farfalle, capanni per il birdwatching ed una comoda rete di sentieri da esplorare. Curiosi di Natura Abruzzo - Riserva Regionale del Lago di Penne le cose che ci piacciono di più Vuoiscoprireisegretidellanatura:comefunziona,comesifa,cosa succede se…? E vuoi tanto divertimento? Ecco qui esperimenti pratici con sole, aria, acqua, esplorazioni, incontri con gli animali, giochi e allegria. 1. La Grande Caccia al Tesoro della Natura. 2. L’avventurosa escursione al fiume col bagno alle cascatelle. 3. L’emozione delle stelle senza più segreti. 6-11 anni
  • 16. 17 animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro attività contadine esplorazioni naturalistiche energie rinnovabili attività manuali osservazione del cielo Dove Alloggio al Centro Lapiss del CEA di Collalto a Penne. Camere a più letti con bagno. Ampi spazi interni e grandi aree esterne di pertinenza esclusiva della struttura. Alimentazione con prodotti biologici e locali. Quota di partecipazione € 390,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Pescara Periodi Giugno Da domenica 22 a sabato 28 Da domenica 29 a sabato 5 Luglio Luglio Da domenica 6 a sabato 12 Da domenica 13 a sabato 19 Da domenica 20 a sabato 26 Da domenica 27 a sabato 2 Agosto Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 17. 18 Per saperne di piu’ Prenotare L’oasi di Penne è una meraviglia! Ci sono simpatici cavalli che imparerai a cavalcare in sicurezza con istruttori esperti, il mulo Pinco sarà la mascotte del campo. I prati, il fiume, i boschi, che circondano la nostra casa sono teatro di giochi ed esplorazioni e la cucina sforna vere leccornie! Andremo alla ricerca delle tracce del capriolo e del lupo, e la sera impareremo tutto sulle stelle. Scopriremo come si cattura l’energia dal vento, dall’idrogeno, dal sole, cuoceremo il pane con un vero forno solare! Penne è ai confini col Parco Nazionale del Gran Sasso. E’ un ambiente collinare, con boschi, ruscelli e zone coltivate. Ha un Centro Lontra, aree faunistiche per il capriolo e per i mustelidi, percorsi natura e capanni per il birdwatching. 1. Docili cavalli dove fare le prime prove di equitazione. 2. Sorprendere la lontra dietro il vetro della sua vasca. 3. Guardare il cielo stellato sdraiati sul prato. Tra lontre e caprioli, uccelli e farfalle, cavalli, asini, muli e tanti altri amici “umani”, farai le tue prime prove di equitazione, tante esplorazioni in natura, tanti giochi e una bella vita di masseria! Abruzzo, Riserva Regionale del Lago di Penne Cavalli ed altri animali le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 18. 19 animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro attività contadine esplorazioni naturalistiche energie rinnovabili attività manuali osservazione del cielo Sport equitazione Dove Alloggio al Centro Lapiss del CEA di Collalto a Penne. Camere a più letti con bagno. Ampi spazi interni e grandi aree esterne di pertinenza esclusiva della struttura. Alimentazione con prodotti biologici e locali. Quota di partecipazione € 390,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Pescara Periodi Giugno Da domenica 22 a sabato 28 Da domenica 29 a sabato 5 Luglio Luglio Da domenica 6 a sabato 12 Da domenica 13 a sabato 19 Da domenica 20 a sabato 26 Da domenica 27 a sabato 2 Agosto Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 19. 20 Per saperne di piu’ Prenotare Questo campo avventura nasce proprio dalla richiesta dei bambini di continuare a giocare a calcio anche in vacanza. E allora cosa di meglio di abbinare il Calcio e la Natura. I bambini e le bambine avranno a disposizione il campo di erba sintetica di ultima generazione di Collelongo che sta proprio affianco la nostra struttura, disporranno di tutte le attrezzature necessarie e di educatori preparati delle Scuole Calcio della Capitale. Accanto l’ostello c’è anche la piscina comunale che sarà un refrigerio nei giorni più caldi. E poi c’è la Natura del Parco Nazionale che esploreremo con escursioni alla ricerca degli animali selvatici. Visiteremo il Centro didattico di Villavallelonga e le aree faunistiche del Cervo e dell’Orso marsicano. 1. Giocare a calcio insieme a tanti altri ragazzi. 2. Passeggiare in Natura tra foreste alla ricerca degli animali. 3. Tuffarsi in piscina nelle ore più calde. In una verde vallata c’è un campo di calcio, vicino ad una piscina, vicino ad un Ostello, e tutt’intorno il Parco Nazionale con orsi, cervi e lupi. Una settimana all’insegna della natura e del gioco più bello del mondo. Abruzzo - P. N. d’Abruzzo, Lazio e Molise, Collelongo Calcio e Natura junior le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 20. 21 animali selvatici avvistamento esplorazioni naturalistiche attività manuali osservazione del cielo Sport trekking –escursionismo calcio Dove Alloggio all’Ostello Parco d’Abruzzo di Collelongo (AQ), completamente riservato al gruppo in camere a più letti con servizi al piano. Quota di partecipazione € 390,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Luglio Da domenica 13 a sabato 19 Da domenica 20 a sabato 26 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 21. 22 Per saperne di piu’ Prenotare Lo scenario è quello di uno dei parchi naturali più belli d’Italia caratterizzato dal massiccio del Gran Sasso e dalla catena dei Monti della Laga. Le attività in programma sono moltissime: escursioni lungo il fiume dove sarà possibile fare il bagno e scoprire, tramite laboratori, il mondo degli insetti acquatici; passeggiate nel bosco alla ricerca delle tracce di animali, laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie per uccelli, calchi di gesso, pittura su pietra, preparazione della carta riciclata e del formaggio e, con un piccolo mulino, della farina per preparare ottimi dolci. Non mancheranno le attività sportive come l’arrampicata su una parete artificiale, gare di orienteering e tanto divertimento con passeggiate notturne per osservare le stelle. 1. Con bussola e carte improvvisarsi esperti escursionisti. 2. Come esperti artigiani cimentarsi nella costruzione di nidi. 3. Arrampicarsi sulla parete e fare il bagno al fiume. Escursioni in boschi e fiumi con osservazione delle tracce di animali e poi tanti laboratori didattici modellati per educare i bambini alla natura facendoli divertire. Arrampicata sportiva e orienteering. Abruzzo - Parco Nazionale del Gran Sasso Laga, Cortino Sentieri selvaggi, selvagge risate le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 22. 23 Dove Albergo Residenza di Montagna presso Cortino (TE) con ampi spazi interni ed esterni. Cucina con prodotti locali e bio. Camere multiple con bagno. Quota di partecipazione € 390,00 turno di 7 giorni viaggio escluso € 490,00 turno di 9 giorni viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Ancona, Rimini, Roma Periodi Giugno Da sabato 21 a venerdì 27 Da sabato 28 a venerdì 4 luglio Luglio Da sabato 5 a domenica 13 Da lunedì 14 a martedì 22 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività animali selvatici avvistamento attività contadine giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche attività manuali raccolta tracce energie rinnovabili riciclaggio riuso orienteering osservazione del celo animali domestici incontro escursione notturna Sport trekking – escursionismo arrampicata h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 23. 24 Per saperne di piu’ Prenotare Alla scoperta della biodiversità nel Parco nazionale più antico d’Italia dove, nelle foreste di faggio e nelle alte praterie rupestri, è possibile imbattersi in animali endemici come l’orso marsicano e il camoscio d’abruzzo, ma anche in altri animali come il lupo, il cervo, il capriolo e l’aquila reale. Impareremo ad andare a cavallo, curarlo ed amarlo, con l’aiuto di esperti istruttori della FISE, alternando attività in maneggio a passeggiate lungo gli storici sentieri del parco. Andremo alla ricerca delle tracce di animali, e ci cimenteremo in laboratori per la costruzione di mangiatoie per uccelli, calchi di gesso e pittura. Visiteremo un’azienda di apicoltura del parco per imparare tutto sulla produzione del miele. 1.Curare il cavallo e fare equitazione. 2.Come esperti artigianicimentarsinella costruzionedimangiatoie. 3. Scoprire gli animali del parco. In sella al tuo cavallo, con tanti nuovi amici e con l’aiuto di simpatici animatori, vivrai una fantastica avventura alla scoperta della biodiversità del Parco più antico d’Italia e della selvaggia natura dove vivono lupi, orsi e camosci. Abruzzo - Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli Cavalcando nella terra dell’orso le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 24. 25 animali selvatici avvistamento attività contadine giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche attività manuali raccolta tracce animali domestici incontro escursione notturna osservazione del celo riciclaggio e riuso Sport equitazione trekking –escursionismo Dove Abruzzo - Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise – Ospiti di un albergo a 3*** a Pescasseroli (AQ). Camere da 3/4 letti con bagno e spazi interni ed esterni per laboratori. Cucina tradizionale. Quota di partecipazione € 450 turno di 7 giorni viaggio escluso € 580 turno di 9 giorni viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Ancona, Rimini, Roma Periodi Giugno Da sabato 21 a venerdì 27 Da sabato 28 a venerdì 4 luglio Luglio Da sabato 5 a domenica 13 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 25. 26 Per saperne di piu’ Prenotare Nella foresta protetta di Fontespugna fervono i lavori: chi tira su casette e ponti, chi traccia sentieri… così cresce il Villaggio progettato e costruito da voi con l’aiuto degli animatori e le risorse della natura. Sarà un bel gioco anche decidere insieme le regole per vivere in allegria e armonia e poi scoprire le “strade dei diritti”nel Villaggio, con la guida degli animatori di Save the Children. L’avventura continua nel bosco alla ricerca degli animali e nelle acque del ruscello che sono un mondo da esplorare. La sera ci accoglie una comoda casa immersa nel verde e costruita nel rispetto della natura: qui avremo tempo e spazio per tante altre attività, ma anche per leggere e riposare o per stare intorno al falò a ridere, chiacchierare, osservare le stelle. 1. Il Villaggio inventato e costruito dai ragazzi. 2. I bagni nel ruscello. 3. Le serate intorno al falò. Farai il gioco più bello del mondo: costruirai il Villaggio dei ragazzi nel bosco, lungo il ruscello…. Sarà un mondo tutto tuo e gli animatori, con Save the Children, ti aiuteranno a viverci felice. Umbria-ParcoRegionaledelLagoTrasimeno,CastelRigone Architetti nella Foresta le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 26. 27 animali selvatici avvistamento giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche energie rinnovabili arte e teatro attività manuali escursioni notturne osservazione del cielo riciclaggio riuso raccolta tracce Dove Il Centro di Educazione Ambientale“La Foresta”, in una vasta proprietà boschiva, ha camere a più letti con bagno, cibo in prevalenza biologico. Quota di partecipazione € 390,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Giugno Da Domenica 15 a Sabato 21 Da Domenica 22 a Sabato 28 Luglio Da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Da Domenica 6 a Sabato 12 Da Domenica 13 a Sabato 19 Da Domenica 20 a Sabato 26 Da Domenica 27 a Sabato 2 Agosto Agosto Da Domenica 3 a Sabato 9 Da Domenica 10 a Sabato 16 Da Domenica 17 a Sabato 23 Da Domenica 24 a Sabato 30 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 27. 28 Per saperne di piu’ Prenotare Fontespugna è un mondo di natura per ragazzi curiosi e avventurosi: c’è un bosco con tanti animali, da esplorare, un ruscello per sguazzare e osservare la vita delle acque, un villaggio di capanne costruite con le risorse della natura… E adesso c’è un nuovo gioco, perché al “villaggio” … si parla inglese. Non un noioso Inglese qualunque, ma quello dell’avventura e della scoperta, che ti farà conoscere animali e piante come fanno da tanti anni i tuoi coetanei inglesi nei famosi Field Study Centers che sono laboratori di natura e attività all’aperto. Così, con un insegnante madre lingua, l’Inglese affiancherà come un gioco le attività del campo e tutto – le esplorazioni, le gite, le ricerche, le sere al falò - sarà occasione per imparare in modo pratico e divertente. 1. Animatori e insegnanti come amici. 2. La grande casa nel bosco. 3. Il Villaggio di capanne al ruscello. Tu vuoi una vacanza divertente e avventurosa, i tuoi genitori vogliono che studi l’Inglese… il campo a Fontespugna è la soluzione: qui la scoperta della natura si unisce ad un corso di lingua che é un gioco. Umbria-ParcoRegionaledelLagoTrasimeno,CastelRigone Adventure camp in the forest le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 28. 29 animali selvatici avvistamento esplorazioni naturalistiche energie rinnovabili arte e teatro attività manuali escursioni notturne osservazione del cielo raccolta tracce corso di Inglese Dove Il Centro di Educazione Ambientale“La Foresta”, in una vasta proprietà boschiva, ha camere a più letti con bagno, cibo in prevalenza biologico. Quota di partecipazione € 450,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Giugno Da domenica 15 a sabato 21 Da domenica 22 a sabato 28 Luglio Da domenica 13 a sabato 19 Da domenica 20 a sabato 26 Partecipanti 18 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 29. 30 Per saperne di piu’ Prenotare Una grande spiaggia per ritrovare numerose tracce di vita marina e un grande spazio dove giocare e tuffarsi con l’allegria dei nuovi amici … poi tutti a scrutare nel mare con l’acquascopio per incredibili scoperte tra gli abitanti del fondale; il gioco dell’avventura continua nel verde e nei profumi della duna per costruire insieme la grande scatola sensoriale. Al ritorno dalla spiaggia: laboratori creativi e artistici per scoprire gli Antenati Etruschi, tutti a impastare e cuocere le antiche argille. La sera aspetteremo il sole che và riposare o faremo visita al cielo stellato prima di un racconto che accompagnerà il tuo sogno. 1. Una grande spiaggia e un bellissimo mare. 2. L’acquascopio per esplorare. 3. I segreti degli Etruschi. Una breve vacanza da lunedì a venerdì per iniziare la divertente avventura. All’ombra della Duna tra bagni e giochi di mare per scoprire il fondale ad occhi aperti con l’acquascopio e manipolare l’argilla come le antiche popolazioni etrusche. Lazio - Costa degli Etruschi, Marina di Pescia Romana Punto Blu le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 30. 31 Dove Marina di Pescia Romana (VT). Alloggeremo nel piccolo villaggio del club degli amici. Una rigo- gliosa duna ci separa dal mare, Bungalow con servizi e spazi per le attività, vitto con attenzio- ne alle esigenze dei ragazzi. Quota di partecipazione € 270,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Roma Periodi Giugno Da Lunedì 16 a Venerdì 20 Da Lunedì 23 a Venerdì 27 Luglio Da Lunedì 30 Giugno a Venerdì 4 Da Lunedì 7 a Venerdì 11 Da Lunedì 14 a Venerdì 18 Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche attività manuali escursioni notturne musica, feste osservazione del cielo riciclaggio riuso Sport prove di abilità h h h h h h h h h h h h h h h
  • 31. 32 Per saperne di piu’ Prenotare La Fattoria S. Apollinare, con il suo qualificato Centro di Equitazione per ragazzi ci accoglie da tanti anni in un bell’ambiente di prati, boschi, acque: non perdere questo appuntamento se ti interessano la natura e i cavalli e vuoi imparare a cavalcare senza pericoli. C’è una atmosfera familiare e allegra che ti guiderà nel mondo del cavallo e della naturaconattivitàdiscuderia,equitazione,giochi,esplorazioniallaricercadeisegreti della natura, escursioni al fiume Tevere per bagni in acque limpide e tranquille. La Fattoria è un piccolo borgo con un ampio giardino con piante secolari e un piccolo specchio d’acqua, dedicata in particolare all’allevamento dei cavalli, è una tenuta di 180 ettari di prati, boschi e colline. 1. Avventurosi giochi in natura. 2. Un cavallo amico da galoppare. 3. Escursioni al fiume e nei boschi. Stufi di camminare a due zampe? Diventate centauri! In un ambiente bello e familiare ogni giorno lezioni di equitazione e attività di scuderia. Le avventure continuano nel mondo della natura con giochi, ricerche, gite al fiume e nelle Foreste. Toscana - Parco Foreste Casentinesi, Alpe della Luna Vita da cavalli Junior le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 32. 33 animali selvatici avvistamento attività contadine esplorazioni naturalistiche attività manuali escursioni notturne osservazione del cielo raccolta tracce bagni al fiume Sport equitazione trekking -escursionismo Dove L’Azienda Agrituristica di Sant’Apollinare, con il suo attrezzato maneggio, è una tenuta di 180 ettari di prati, boschi, colline. E’ a 4 km da Pieve S. Stefano (AR) sull’Alpe della Luna. Alloggere- mo in camere a più letti con servizi e vitto biolo- gico con prodotti della fattoria. Quota di partecipazione € 410,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma, Napoli Periodi Giugno Da Domenica 15 a Sabato 21 Da Domenica 22 a Sabato 28 Luglio Da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Da Domenica 6 a Sabato 12 Da Domenica 13 a Sabato 19 Da Domenica 20 a Sabato 26 Da Domenica 27 a Sabato 2 Agosto Agosto da Domenica 3 a Sabato 9 da Domenica 10 a Sabato 16 da Domenica 17 a Sabato 23 da Domenica 24 a Sabato 30 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 33. 34 Per saperne di piu’ Prenotare Vivremo con i cavalli sul serio! Tutti i giorni a contatto con un piccolo branco di cavalli tutto per noi. Impareremo a conoscerli nel loro modo di vivere in gruppo e ad accudirli, poi con il volteggio e le attività con la sella impareremo a cavalcarli in tutta sicurezza. Scopriremo il fantastico ambiente che ci circonda con passeggiate, attività naturalistiche, giochi per ritrovare sensazioni semplici come ascoltare il rumore del vento o dormire sotto un cielo di stelle. La sera intorno al fuoco ci racconteremo le avventure vissute nella giornata cantando e ridendo. La vita in tenda richiede un po’ di spirito da pellerossa ma ha il gusto dell’avventura! Siamo in una Riserva a sud del monte Amiata in una zona di boschi di quercia e castagno dove vivono molti animali come il capriolo, il lupo, l’istrice che lasciano le loro tracce tutt’intorno. 1. Un Centro Equestre d’eccellenza per cavalli ed istruttori. 2. Raccontarsi storie intorno al falò. 3. Dormire nell’accampamento indiano. Cavalli, natura, amicizia e avventura nel villaggio indiano ai piedi del Monte Amiata, dove si impara ad amare e cavalcare i cavalli in tutta sicurezza e si scopre un mondo di boschi e di animali. Toscana - Parco Regionale del Monte Penna Piccoli indiani nel regno dei cavalli le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 34. 35 animali selvatici avvistamento giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche escursioni notturne osservazione del cielo raccolta tracce Sport equitazione trekking –escursionismo Dove A Castell’Azzara (GR) l’agriturismo “Il Cornacchino”, ha allestito un villaggio indiano con 5 tepee, con stuoie, pedane letto in legno e materassi. Vitto con prodotti locali. Quota di partecipazione € 680,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi Giugno Da domenica 22 Giugno a martedì 1 Luglio Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 35. 36 Per saperne di piu’ Prenotare Davanti alla lunga spiaggia della Giannella, in una grande insenatura dalle acque pulite e tranquille, navigherai con un piccolo equipaggio di amici e gli istruttori esperti che ti introdurranno alla vela in una atmosfera di amicizia e divertimento. A terra la tua avventura prosegue con tante altre attività dedicate alla navigazione, all’orientamento, alla scoperta del cielo stellato, a giochi, bagni, serate in spiaggia, ricerche di natura… La vita in tenda richiede un po’di spirito di adattamento ma in cambio ti regala il piacere di una vita tutta all’aria aperta e la soddisfazione di gestire il tuo campo con gli amici. Saremo sulla spiaggia della Giannella, che si apre tra l’Uccellina e l’Argentario, in un ambiente di dune e pinete. 1. La vela per godersi a pieno il mare. 2. Gite nelle oasi e riserve per andare alla scoperta della natura. 3. Serate in spiaggia osservando le stelle. La costa dell’Argentario per conoscere la navigazione a vela e imparare a seguire la rotta in tutta sicurezza… tra giochi, bagni e gite in riserva. La vita in tenda darà gusto all’avventura, completata da serate in spiaggia osservando le stelle. Toscana - Parco Reg. Maremma, Oasi di Orbetello Velistienonsolo...nelleOasidellaMaremma le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 36. 37 animali selvatici avvistamento giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche attività manuali musica, feste osservazione del cielo oriententamento Sport scuola vela prove di abilità escursionismo Dove L’alloggio e’ al Campeggio Giannella, in una bella pineta sul mare, dove sono allestite grandi tende con lettini e spazi per le attività. Pensione completa con attenzione alle esigenze dei ragazzi. Quota di partecipazione € 445,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli Periodi Giugno Da Domenica 22 a Sabato 28 Luglio Da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Da Domenica 6 a Sabato 12 Da Domenica 13 a Sabato 19 Da Domenica 20 a Sabato 26 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 37. 38 Per saperne di piu’ Prenotare Cerchiamo “capitani coraggiosi” per imbarcarsi su un veliero, solcare le onde, cercando i delfini, partecipare attivamente alle manovre. La navigazione sarà emozionante e gli approdi sicuri. Basta un pizzico di adattamento per condividere il divertimento di una vita di bordo. Si inizia con l’arrembaggio alla tavola imbandita per proseguire con bagni, prove di seawatching, giochi e scoperte di biologia marina. L’imbarco è a Portoferraio sull’Elba che è l’isola più grande del Parco marino. Navigheremo negli ambienti più belli di terra e di mare a bordo di un grande veliero che offre ogni garanzia di sicurezza per gruppi di ragazzi. 1. Prove di seawatching e snorkeling per esplorare i fondali. 2. Issare le vele per andare a zonzo sul mare. 3. Scrutare l’orizzonte per avvistare i delfini. Tutti a bordo per veleggiare in allegria e sicurezza sotto lo sguardo dei delfini, basta amare il mare per unirsi alla “ciurma” e condividere la divertente vita da marinai dopo bagni, prove di seawatching e giochi. le cose che ci piacciono di più Toscana - Parco Naz . Arcipelago Toscano, Isola d’Elba Capitanicoraggiosi 6-11 anni
  • 38. 39 animali selvatici avvistamento esplorazioni naturalistiche seawatching e biologia marina osservazione del cielo orientamento whalewatching Sport escursionismo barca vela snorkeling Dove A bordo di una grande barca a vela, sistemazioni in cabine a più letti, bagni, doccia esterna, dinette, cucina. Ampi spazi esterni. Gommone tender a disposizione per le escursioni a terra. Quota di partecipazione € 635,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Piombino, Roma, Napoli Periodi Giugno Da domenica 22 a sabato 28 Luglio Da domenica 29 Giugno a sabato 5 Da domenica 6 a sabato 12 Partecipanti 12 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 39. 40 Per saperne di piu’ Prenotare Nel cuore della Toscana, in luoghi che hanno visto cavalli e velieri fare la storia, anche noi avremo la possibilità di decidere cosa ci piace di più: andare a cavallo come i fieri e avventurosi cavalieri medievali o governare le vele sul mare come Amerigo Vespucci o altri famosi navigatori? Giornate al maneggio per prendere confidenza con i cavalli scoprendo come si allevano e come si cavalcano. Giornate al mare, in spiaggia, tra un tuffo, un bagno con maschera e boccaglio per scoprire i tanti animali che si nascondono anche dove il mare è basso. Uscite in barca a vela. Se non hai confidenza con l’acqua o con la vela, niente paura, imparerai in sicurezza, coi nostri animatori e il personale del Centro Velico. E dopo aver provato decideremo: velisti o cavalieri? 1. Il maneggio nella campagna Toscana tra i cavalli. 2. Le uscite in barca a vela. 3. La sera tramonti tirrenici e stellate galattiche. Giornate al maneggio e giornate in spiaggia e l’ultimo giorno nel nostro casale dove abbiamo a disposizione un grandissimo prato,tantiamiciinunagrandecasaperdivertircituttiinsieme. Toscana - costa degli Etruschi, Venturina Velista o cavaliere? le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 40. 41 attività manuali seawatching e biologia marina osservazione del cielo riciclaggio riuso Sport equitazione barca vela snorkeling Dove A Venturina (LI), alloggio“Al Barattolo”, riservato al gruppo, in prossimità del mare. Camere multiple con servizi al piano, uso di prodotti locali. Quota di partecipazione € 545,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Genova, Pisa, Roma, Firenze, Bologna. Periodi Luglio Da domenica 29 a sabato 5 Da domenica 6 al sabato 12 Partecipanti 25 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 41. 42 Per saperne di piu’ Prenotare Kayak: addio spiagge affollate, i posti migliori sono riservate a chi sa usare questa imbarcazione ecologica e sportiva. Gli istruttori ci insegneranno a pagaiare in sicurezza ed i nostrieducatorisceglierannogliangolipiùsicuridove,conmascheraeboccaglio,scopriremo la ricca fauna marina tra falesie e prateria di posidonia nei posti più belli dell’Area Marina. Nuotare con la maschera è un po’come essere in un film di fantascienza: stai volando, vedi animali stranissimi, ti muovi in tre dimensioni. Alterneremo giornate al mare ad interessanti passeggiate ed attività nel su-e-giù dei vicoli e dei sentieri nel parco. Saranno giornate intense, con pranzo al sacco per non perdere neanche un minuto. Dopocena: feste e giochi... ma avrete la forza di stare svegli? 1. Esplorare in kayak il mare di Portofino. 2. Lo snorkeling tra i pesci dell’Area Marina Protetta. 3. Visitare il bellissimo e famoso borgo di Portofino. Ai luoghi più belli del promontorio si arriva solo dal mare: il kayak è il mezzo più ecologico, sicuro e sportivo. Liguria - Parco Naturale di Portofino Kayak e maschera subacquea le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 42. 43 esplorazioni naturalistiche arte e teatro musica, feste seawatching e biologia marina riciclaggio riuso Sport trekking –escursionismo kayak snorkeling Dove A Santa Margherita Ligure (GE), foresteria del Parco di Portofino, camere da 4/6 posti, bagno privato. Pranzo al sacco in escursione, prodotti locali Quota di partecipazione € 595,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Torino, Genova, Roma Periodi Luglio Da domenica 29 giugno a martedì 8 Da martedì 8 a giovedì 17 Da giovedì 17 a sabato 26 Partecipanti 25 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 43. 44 Per saperne di piu’ Prenotare Su una barca a vela c’è tanto da scoprire e da imparare e lo skipper è pronto a svelarci tutti i suoi segreti. Potrai trasformarti in pirata, ricercatore, baleniere, ma le tue armi saranno binocolo, macchina fotografica e maschera subacquea: sei pronto a salpare? Faremo pratica di vela, cercheremo calette per tuffarci indisturbati e imparare ad usare pinne e maschera, in modo da osservare la vita sottomarina. Insieme all’esperto staff di bordo ci impegneremo ad avvistare nel loro habitat i delfini e le balenottere che popolano il Santuario dei Cetacei. Dormiremo in confortevoli cuccette, la vita in barca a vela richiede desiderio di avventura senza rinunciare a sicurezza e comodità. Bagni, tuffi, snorkeling, giochi e nuovi amici per una vacanza all’insegna del divertimento. 1. Osservare il cielo stellato cullati dal mare. 2. Andare a vela per essere in sintonia con la natura. 3. Giocare ai pirati o trasformarsi in biologi marini. Veleggiare nel Santuario dei Cetacei come pacifici pirati a caccia di tesori con pinne e maschera o ecologisti balenieri in cerca di delfini o dei soffi di balena. Un’allegra ciurma… all’avventura! Liguria - Santuario dei Cetacei, Sanremo A vela cullati tra onde e delfini le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 44. 45 seawatching e biologia marina osservazione del cielo film, fotografia Whalewatching Arte della marineria Sport barca vela snorkeling Dove A Sanremo (IM), nel porto turistico, alloggio in comode barche a vela (8-15 m), riservate al gruppo, in cabine doppie o quadruple. Prodotti locali in cambusa. Quota di partecipazione € 505,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Genova, Roma Periodi Luglio Da domenica 29 giugno a venerdì 4 Da domenica 6 a venerdì 11 Da domenica 13 a venerdì 18 Partecipanti 14 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 45. 46 Per saperne di piu’ Prenotare In questo campo il mare sarà la nostra sala giochi. Con maschera e boccaglio, sotto la guida dei nostri animatori, scopriremo il fondale marino, dopo aver visitato i dintorni come la suggestiva punta Manara,con allegre passeggiate. Giocheremo con la fantasia, trasferendoci tutti a Bikini Bottom, nei panni degli amici di Spongy, svelandone i segreti e vivendo tante avventure. Visiteremo l’Acquario di Genova per scoprire anche mari lontani e rimanere affascinati dal nuovo padiglione cetacei. Andremo a Sestri Levante, dove, in collaborazione con la Lega Navale, affronteremo il mare a bordo di canoe. E quando non saremo impegnati in queste eccitanti attività: bagni, tuffi, giochi in mare nella bella spiaggia privata della casa che ci ospita sotto lo sguardo vigile del bagnino. 1. Affrontare il mare a bordo di canoe. 2. La nuova vasca dei delfini dell’Acquario di Genova. 3. Conoscere le abitudini di Spongy e dei suoi amici. Liguria - Riviera di levante, Riva Trigoso Scopriremo tutti i segreti di un mondo affascinate e spesso misterioso: il mare! Giocare con il mare in tutti i sensi: sopra, sotto, dentro e fuori, praticare sport nautici, visitarel’Acquario di Genova! Al mare! Tuffati con noi nell’avventura le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 46. 47esplorazioni naturalistiche musica, feste seawatching e biologia marina Sport trekking –escursionismo canoa snorkeilng Dove A Riva Trigoso (GE), casa per ferie nel centro del paese, a 200 metri dalla sabbiosa spiaggia riservata. Camere da 2-3 letti con servizi privati. Quota di partecipazione € 545,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Genova, Roma, Torino Periodi Giugno Da sabato 21 a sabato 28 Luglio Da domenica 29 giugno a domenica 6 Da domenica 6 a domenica 13 Partecipanti 24 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h
  • 47. 48 Per saperne di piu’ Prenotare Il tuo bardigiano non è un cavallo qualsiasi. E’tranquillo perché è molto forte; non mette paura ai ragazzi perché non si spaventa. Il tuo è ben istruito e sa portare i bambini. Sai già cavalcare? Saprà apprezzare la tua bravura. Non sei mai andato a cavallo? Sei nel posto giusto per imparare in fretta e così divertirti col tuo cavallo ogni giorno in carovana, insieme a tutti gli altri. Sarà altrettanto divertente imparare le basi della scherma, esercitarsi nel prato dietro casa e ingaggiare tornei coi tuoi amici. Farete anche esplorazioni nei boschi e nella campagna, in mezzo a paesaggi bellissimi con tanti animali selvatici e la notte osserverete le stelle. Insieme andrete alle stalle per vedere le mucche e i loro vitellini, conoscerete i principi dell’agricoltura biologica. 1. Accudire ogni giorno il proprio amico cavallo. 2. Andare al fiume a cavallo per il pic nic. 3. Giocare di scherma nel prato davanti casa. Tu e il tuo purosangue oltre il recinto: ti affidiamo il tuo cavallo, un vero bardigiano, e la tua spada. In poco tempo imparerai a cavalcare e a tirar di spada e sarai un vero cavaliere. Emilia Romagna - Appennino Parmense, Compiano Storie di cavalieri e spadaccini le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 48. 49 animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro attività contadine esplorazioni naturalistiche osservazione del cielo Sport equitazione trekking –escursionismo scherma Dove A Compiano (PR) nell’agriturismo Le Carovane, vicino al bosco. Cibo preparato con prodotti biologici e locali. Stanze da 4–5 letti e servizi al piano. Quota di partecipazione € 700,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Parma Periodi Giugno Da sabato 21 a sabato 28 Luglio Da sabato 28 giugno a sabato 5 Da sabato 5 a sabato 12 Da sabato 12 a sabato 19 Partecipanti 15 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h
  • 49. 50 Per saperne di piu’ Prenotare Scommettiamo che non hai mai visto un mare così? Infatti non è da tutti poter nuotare in una Riserva marina esclusiva, ai piedi di un Castello e di un grande Parco. Allora metti in valigia pinne, maschera e boccaglio e vieni a Miramare. Ad aprirti le porte del mondo subacqueo saranno un Centro di Biologia marina con acquari e laboratori e subacquei esperti che ti guideranno in tutta sicurezza su bassi fondali ricchi di vita. Un corso per imparare il seawatching in una piscina di acqua di mare; escursioni nei boschi e serate con esperti astrofili e con i loro strumenti “spaziali”, completano un campo a 5 stelle: di mare e di cielo. La Riserva, nel golfo di Trieste, protegge tutto il tratto di mare che circonda il famoso Castello di Miramare alle porte di Trieste. 1. La Riserva marina dove i pesci si avvicinano senza paura. 2. La piscina in riva al mare, con acqua di mare. 3. La casa in collina in mezzo alla foresta. Un Parco, un Castello, il mare limpido, un ambiente da favola… per trasformarti in un pesce, con un corso di acquaticità in piscina e poi seawatching nella Riserva con sub e animatori esperti. Friuli - Riserva Marina di Miramare, Trieste Vuoi trasformarti in un pesce? le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 50. 51 seawatching e biologia marina esplorazioni naturalistiche osservazione del cielo Sport trekking –escursionismo snorkeling Dove Alloggio all’Ostello di Prosecco sul Carso, a pochi Km daTrieste. E’completamente riservato ai Campi Avventura. Camere a più letti con servizi al piano. Quota di partecipazione € 470,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Mestre, Roma Periodi Luglio Da domenica 6 a sabato 12 Da domenica 13 a sabato 19 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h
  • 51. 52 Per saperne di piu’ Prenotare Veneto - Parco Reg. Prealpi Lessinie, Crespadoro Faremo un salto nel passato tra le spiagge e i mari di 55 milioni di anni fa, popolati da animali che hanno lasciato numerose tracce. Come veri paleontologi, con martello e scalpello, cercheremo denti di squalo, pesci e piante fossili. Gli esperti ci mostreranno curiosità geologiche che rendono questa esperienza appassionante. Sarà divertente anche esplorare il mondo naturale di adesso, imparare ad orientarsi di giorno e di notte, fare cacce al tesoro e altri divertenti giochi sotto lo sguardo delle marmotte.. Saremo in una tipica “Contrà “ circondati dal paesaggio montano degli antichi Cimbri a due passi dal mare“fossile” della famosa Pesciara. 1. Fantastiche esplorazioni del mondo naturale. 2. orientarsi e giocare sotto lo sguardo delle marmotte. 3. Vulcani, fossili e tante curiosità geologiche. Salta sulla macchina del tempo se vuoi passeggiare sul mare di “Lidenbrock” e vivere mille avventure come prof. Otto e suo nipote Axel. Tra monti e mari del passato sarà divertente esplorare il mondo naturale alla ricerca di denti di squalo e pesci fossili. Un salto verso il centro della Terra le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 52. 53 animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro attività contadine esplorazioni naturalistiche attività manuali escursioni notturne orientemento ricerca fossili Sport prove di abilità trekking -escursionismo Dove Contrà Gaiga, fraz. di Crespadoro (VI) una Casa per Vacanze, con ampi spazi interni ed esterni, in camere a più letti e bagni in comune. Vitto in parte biologico. Quota di partecipazione € 390,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Firenze, Mestre, Roma Periodi Giugno Da Domenica 22 a sabato 28 Luglio Da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Da Domenica 6 a sabato 12 Da Domenica 13 a sabato 19 Partecipanti 22 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 53. 54 Per saperne di piu’ Prenotare Costruire e usare arco e frecce come i compagni di Robin Hood, imparare a nascondersi nella foresta per sfuggire allo Sceriffo di Nottingham, seguire silenziosamente i cervi, muoversi nel buio della notte, ed orientarci con il sole e con le stelle… il tutto con lo giusto spirito cavalleresco, con spade e scudi, banchetti e tornei. E’ un grande gioco emozionante e un modo divertente per conoscere il mondo del bosco, sotto lo sguardo di magnifici animali come il cervo reale, i camosci, le marmotte, l’aquila reale. Tutto questo avviene in un ambiente di montagna fra i più belli della Lessinia, nell’area floro - faunistica di Malga de Rocon, un antico comune cimbro che mantiene le tradizionali attività degli alpeggi. 1. L’esplorazione della natura piena di emozionanti sorprese. 2. Incontri ravvicinati con marmotte, cervi, camosci e aquile reali. 3. Giochi e tornei nello spirito dell’allegra brigata. Robin Hood e Little John cercano compagnia per una avventura fantastica nel mondo della natura: costruiamo archi e frecce con legno di nocciolo, filo e piume e uniamoci all’allegra brigata insieme a cervi e camosci, marmotte e aquile reali Veneto - Parco regionale della Lessinia, Malga de Rocon Il segreto nella foresta di Sherwood le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 54. 55 animali selvatici avvistamento giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche attività manuali escursioni notturne orientamento raccolta tracce Sport prove di abilità trekking -escursionismo tiro con l’arco Dove Malga de Rocon, Erbezzo (VR) - Centro di Educazione Ambientale e di Recupero Animali Selvatici. L’alloggio è in una casa in pietra con camerate a più posti, servizi comuni, spazi per le attività. Vitto in parte biologici. Quota di partecipazione € 395,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma Periodi Giugno Da Domenica 22 a sabato 28 Luglio Da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Da Domenica 6 a sabato 12 Da Domenica 13 a sabato 19 Partecipanti 18 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 55. 56 Per saperne di piu’ Prenotare Pellestrina,unastrisciaverdetraduemodidistarealmare:alevantefaivitadaspiaggia,a ponente scopri la spiaggia che vive. Sceglierai un personaggio marino e ne interpreterai la vita: come si nutre, come vive, come si difende. In un grande gioco tutte le creature marine saranno alla ricerca del tesoro, seguendo le indicazioni contenute nel messaggio dentrolabottigliaportatadalmare.AncheigondolieridellaRegataStoricaciaiuteranno, mostrando come si rema in laguna. Riusciranno i nostri eroi a recuperare il tesoro per farne dono al Doge, signore di Venezia, durante la grande festa a Palazzo Ducale? E poi ancora bagni, gare di spruzzi, grandissimi castelli di sabbia e tornei di calcio nel giardino di casa. Sei pronto a vivere come un pesce in riva al mare, facendo esplorazioni per procurarti cibo e riparo? Sei pronto a leggere i messaggi nelle bottiglie portate dal mare? L’avventura richiede coraggio ed ingegno. Veneto - Laguna di Venezia, Isola di Pellestrina Esperienze di mare le cose che ci piacciono di più 1. Inventare il proprio personaggio marino. 2.Costruire percorsi sulla spiaggia alla ricerca del tesoro. 3.Portare in dono il tesoro al Doge di Venezia. 6-11 anni
  • 56. 57 animali selvatici avvistamento giochi di ruolo esplorazioni naturalistiche arte e teatro attività manuali escursioni notturne musica, feste raccolta tracce attività tradizionali Sport prove di abilità Dove A Pellestrina (VE) nel villaggio Ca’Roman, piccoli edifici nel verde a pochi metri dalla spiaggia. Stanze da 3-5 letti con servizi privati. Cibo con prodotti locali. Quota di partecipazione € 435,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Bologna, Verona, Padova. Periodi Luglio Da domenica 6 a sabato 12 Da domenica 13 a sabato 19 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 57. 58 Per saperne di piu’ Prenotare Perché da 20 anni è uno dei Campi Avventura più richiesti d’Italia? Non solo per la Valle Aurina e per le avventure così diversificate. È anche per la qualità degli adulti a cui affidate i figli, così attenti alle esigenze di ciascuno e così abili nel suscitare amicizia e affiatamento. Sulfiume,nell’antica miniera di rame,nelcastellomedioevale,suglialbericoncordee piattaforme, alla ricerca di animali nel Parco Naturale... Tutto è sicuro e sperimentato migliaia di volte, ma per quei 35 bambini saranno avventure vere: un’ iniziazione festosa che insegna in modo sano, qualche anno prima di cavalcare un motorino, che il senso del limite ci rende più forti e che chi rischia non è un vero coraggioso. 1. Scendere il fiume in gommone. 2. Andare col trenino nella vecchia miniera. 3. La notte di caccia ai fantasmi nell’antico castello. Da 20 anni uno dei campi più richiesti: per i posti strepitosi, per le avventure emozionanti, ma anche per la bravura di guide ed animatori. Trentino Alto Adige - Parco NaturaleValle Aurina, San Pietro Esploratori in valle Aurina le cose che ci piacciono di più 6-11 anni
  • 58. 59 Dove A San Pietro (BZ) presso la pensionWaldheim, al limitare del bosco. Cibo con specialità del luogo ed uso di prodotti locali. Stanze da 3-4 letti con servizi privati. Quota di partecipazione € 550,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Milano, Roma, Firenze, Bologna, Verona Periodi Giugno Da lunedì 23 a mercoledì 2 luglio Luglio Da mercoledì 2 a venerdì 11 Da venerdì 11 a domenica 20 Da domenica 20 a martedì 29 Partecipanti 35 partecipanti a turno Attività animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro esplorazioni naturalistiche attività manuali escursioni notturne musica, feste raccolta tracce Sport prove di abilità trekking –escursionismo rafting h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 59. 60 Per saperne di piu’ Prenotare La Valle Orco, luogo di leggende antiche, è un paradiso nel Gran Paradiso: prati, boschi, rocce, laghetti, ghiacciai; lì, aiutati da guide che la montagna la conoscono bene, impareremo a usare carte e bussole per orientarci, trovare punti di osservazione per camosci e stambecchi, cercar tracce del misterioso gipeto. La sera ascolteremo storie e leggende di fianco al fuoco, la notte guarderemo le stelle e ascolteremo gli animali notturni. Durante le escursioni ogni tanto ci fermeremo per fare animazione teatrale tra i boschi. Costruiremo colle nostre mani capanni da birdwatcher e li useremo per studiare di nascosto i tanti uccelli del Parco. Impareremo a camminare senza stancarci e arrampicarci senza esporci ai pericoli. E ancora: tiro coll’arco, gare di orienteering, cacce al tesoro, giochi di gruppo. 1. Ascoltare storie e racconti sulle montagne. 2. Cercare ed osservare gli animali selvatici. 3. Sperimentare l’arrampicata libera in natura. Tra gli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso anche i cuccioli d’uomo diventano un po’ selvatici... L’Orco in Paradiso le cose che ci piacciono di più Piemonte - Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ceresole Reale 6-11 anni
  • 60. 61 animali selvatici avvistamento animali domestici, incontro esplorazioni naturalistiche arte e teatro attività manuali escursioni notturne osservazione del cielo orienteering raccolta tracce Sport trekking –escursionismo tiro con l’arco arrampicata Dove A Ceresole Reale (TO), albergo “Lo Stambecco”, affacciato sul lago di Ceresole. Cibo con prodotti locali. Stanze da 2-4 letti con servizi privati. Quota di partecipazione € 480,00 viaggio escluso Partenze organizzate da Bologna, Verona, Milano, Torino Periodi Luglio Da domenica 29 giugno a sabato 5 Da domenica 6 a sabato 12 Da domenica 13 a sabato 19 Partecipanti 20 partecipanti a turno Attività h h h h h h h h h h h h h h h h h h h h
  • 61. Tutti i dettagli, le proposte, gli approfondimenti sul sito Per contattare le quattro segreterie organizzative: Segreteria campi avventura di Roma JuniorPanda Avventure Via dei Reti 28/A - 00185 - Roma Tel. 0644362315 Fax 0644262246 e-mail panda@pandaavventure.it Da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 18 Segreteria campi avventura di Milano CTiN Viaggi Piazza Schiavone 19 20158 Milano Tel. 02/39323388 - 02/39314454 Fax 02/39317841 e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu Da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 18 Segreteria campi avventura di Teramo Fausto Viaggi Via Ponte Vezzola - 64100 Teramo Tel. 0861 212715 - Fax 0861 217283 e-mail: info@faustoviaggi.it Da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle18 Segreteria campi avventura di Palermo Palma Nana Vacanze e Natura Via Caltanissetta, 2/b - 90141 Palermo Tel. 091 303417 Fax 091 3809837 e-mail: info@educazioneambientale.com Da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 18 www.campiavventura.it