Sistema nervoso Marzia

1,698 views

Published on

Una semplice ma completa presentazione sul sistema nervoso.

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,698
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
10
Actions
Shares
0
Downloads
36
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sistema nervoso Marzia

  1. 1. IL SISTEMA NERVOSO
  2. 2. ENCEFALO L’ encefalo è composto da: - cervello, che è diviso in 4 lobi (lobo frontale, lobo parietale, lobo occipitale e lobo temporale) ed è protetto dalla scatola cranica; - Cervelletto - Midollo allungato.
  3. 3. CERVELLETTO Il cervelletto è una parte del sistema nervoso centrale che serve nell'apprendimento e nel controllo del movimento, nel linguaggio e nell'attenzione. Il cervelletto pesa circa 130- 140 g ed è disposto nella parte posteriore del cranio.
  4. 4. MIDOLLO ALLUNGATO Tessuto nervoso interno alla scatola cranica, compreso tra encefalo e midollo spinale. Dal bulbo, o midollo allungato, passano le informazioni del gusto, del tatto e principalmente dell'udito.
  5. 5. Il midollo spinale è la porzione del sistema nervoso centrale, posta al di fuori del cranio, precisamente all'interno della colonna vertebrale. Comincia dal cranio e continua fino alle vertebre lombari. (Il suo tessuto fibroso, detto filum terminale, si prolunga fino al coccige.) Il midollo spinale dà origine, con i nervi spinali, al sistema nervoso periferico. MIDOLLO SPINALE
  6. 6. NERVI I nervi sono strutture del sistema nervoso periferico formate da fasci di assoni (provenienti da un gruppo di neuroni) che trasportano informazioni da o verso il sistema nervoso centrale. Il nervo contiene, inoltre, vasi sanguigni utili al rifornimento di ossigeno e nutrimenti. Il colore dei nervi può variare dal bianco al grigio, a seconda della quantità delle fibre. Le fibre nervose possono essere motorie (quando trasmettono impulsi dal sistema nervoso centrale alla periferia) oppure sensitive (quando trasmettono gli stimoli sensoriali dagli organi periferici al sistema nervoso centrale).
  7. 7. NEURONE Il neurone è la cellula che costituisce il tessuto nervoso, il quale forma il sistema nervoso. Il neurone è in grado di ricevere, integrare e trasmettere impulsi nervosi.
  8. 8. SISTEMA NERVOSO SIMPATICO E PARASIMPATICO (è facoltativo impararlo) SIMPATICO Tende ad essere attivo durante una situazione di emergenza: • Attacco • Fuga • Paura PARASIMPATICO Tende ad essere attivo in queste situazioni: • Digestione • Crescita • Difese immunitarie • Immagazzinamento • energia

×