Your SlideShare is downloading. ×
0
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Profilo di Avanzi e della divisione think tank
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Profilo di Avanzi e della divisione think tank

16,417

Published on

THINK TANK per decisori pubblici e privati. …

THINK TANK per decisori pubblici e privati.

Avanzi interpreta, valuta, analizza, stimola.

Siamo alla ricerca dell’innovazione per la sostenibilità.

Contribuiamo alla comprensione e diffusione di processi innovativi capaci di generare un radicale cambiamento verso la sostenibilità.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
16,417
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
6
Actions
Shares
0
Downloads
31
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Profilo di Avanzi e della divisione Think tank Avanzi. Sostenibilità Per Azioni www.avanzi.org Giugno 2013
  • 2. 2 Contenuto Profilo di Avanzi – Chi siamo Attività – Cosa facciamo Think tank – Approccio, aree di intervento e servizi Clienti Progetti recenti Team e network Contatti
  • 3. 3 Profilo di Avanzi – Chi siamo Missione Avanzi opera dal 1997. Da allora abbiamo sempre cercato di essere un player credibile e indipendente nel campo dello sviluppo sostenibile. Valori L’etica è al centro del nostro modo di operare. Questo ci ha consentito di costruire una solida reputazione e di lavorare per diversi interlocutori: imprese, enti di governo locali, organizzazioni non governative, fino alla Commissione Europea. Attività Consulting, Think tank, Incubazione, Habitat. Team Siamo dieci professionisti, con formazione, esperienze professionali e seniority differenti, di cui cinque dedicati prevalentemente all’attività di consulting. Sede Milano, Italia (Barra A – Habitat Per Azioni).
  • 4. 4 Attività – Cosa facciamo Think tank. Svolgiamo attività di ricerca applicata per contribuire alla comprensione e diffusione di processi innovativi capaci di generare un radicale cambiamento verso la sostenibilità. Consulting. Forniamo servizi di consulenza direzionale e operativa e soluzioni specifiche a imprese e organizzazioni che vogliono migliorare il loro profilo di sostenibilità. Habitat. Nella nostra nuova sede di Milano, una fabbrica storica ristrutturata, mettiamo a disposizione spazi di lavoro e servizi di facility management per piccole imprese e start- up. Incubazione. Selezioniamo start-up e piccole imprese già avviate, con buone idee per incidere sui bisogni sociali e sulla riduzione degli impatti ambientali, e le aiutiamo ad affermarsi sul mercato.
  • 5. 5 Think tank - Approccio Approccio L’assunzione alla base della nostra attività di ricerca è che la promozione dello sviluppo sostenibile non può prescindere da un radicale cambiamento nei modelli di produzione e di consumo. Vogliamo contribuire alla comprensione e diffusione di processi innovativi capaci di favorire questo cambiamento, con un approccio rigoroso, radicale e indipendente. La nostra indipendenza da interessi privati o da soggetti politici ci permette di analizzare i fenomeni dalla sola prospettiva che ci interessa, la sostenibilità del pianeta. Drivers Il think tank svolge attività di ricerca applicata per la progettazione di strumenti innovativi per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nel tempo ha saputo consolidare la propria autorevolezza e competenza nell'assistere enti locali e istituzioni a operare in maniera coerente con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Partecipa alla progettazione e realizzazione di progetti comunitari, grazie ad una rete internazionale di partner specializzati in diversi ambiti di azione.
  • 6. 6 Politiche per l’innovazione sostenibile Progetti e bandi internazionali Partecipazion e e stakeholder engagement • Supporto a enti pubblici e istituzioni per la progettazione, implementazione e valutazione di politiche per la sostenibilità: Piani Energetici (SEAP); Sustainability impact assessment (Modello 4Capitali, TIA); Piani di sviluppo • Strumenti per sostenere l’imprenditoria sociale e ambientale • Progetti e pratiche di innovazione sociale e ambientale • Progettazione, coordinamento e realizzazione di progetti comunitari: Intelligent Energy, Life+, FP7, Eco-Innovation, DG Climate, DG Environment, DG Research • Attività di ricerca e di networking a scala globale • Interventi volti a favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei portatori d’interesse nei processi decisionali • Gestione di conflitti ambientali e territoriali (infrastrutture, energia, rifiuti, acqua) • Facilitazione nella partecipazione pubblica per la pianificazione strategica e urbanistica (PSC, PGT) • Attivazione e gestione tavoli multistakeholder • Community engagement Think tank – Aree di intervento e servizi
  • 7. 7 Clienti Settore pubblico Unione Europea Imprese e ONG Partners
  • 8. 8 Alcuni progetti Settore pubblico Provincia di Cremona (2012) – Supporto alla pianificazione strategica Comune di Legnano (2011) - Bilancio di mandato con valutazione di sostenibilità Regione Toscana e Regione Lombardia (2010-11) - Borsa sociale Comune di Cernusco SN (2010) - VAS del PGT Comune di Milano (2009) - Piano Clima Energia del Comune Provincia di Milano (2009) - Dorsale Verde Nord Milano Unione Europea Intelligent Energy Europe, REScoop20-20-20 (2012-14) FP6, GFORS Governance for Sustainability, (2006-09) DG Research: EVIA - Evaluation of Impact Assessment (2005-2006) DG Research: IQTools - Indicators and Quantitative Tools for Improving the Process of Sustainability Impact Assessment (2004-2006) Imprese e ONG DoppioZero (2013) – cheFare bando per innovazione culturale Fondazione Cariplo (2012) – Social Impact Bond FEEM, FLA Regione Lombardia (2004-08) - Progetto Kyoto Lombardia CONAI (2004-11) - Osservatorio recupero imballaggi
  • 9. 9 Team e network l gruppo di ricerca del think tank è composto da: Davide Zanoni, Matteo Bartolomeo, Carolina Pacchi, Davide Dal Maso, Davide Agazzi e Giovanni Petrini. E’ un team di esperti interdisciplinare, con forti competenze in economia e politiche per l’ambiente, pianificazione territoriale, processi partecipati, energia e cambiamenti climatici, sviluppo locale, innovazione per la sostenibilità, comunicazione sociale. Il think tank ha stretti rapporti con il mondo accademico e centri di ricerca altamente qualificati: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Pianificazione; Università Bocconi - Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente; Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Fondazione Eni Enrico Mattei. Istituto per la Ricerca Sociale. Può contare su un network strutturato di realtà della società civile – Acli, Arci, CNA, Coldiretti, Legambiente, WWF, Camera di Commercio, Slow Food, Fai, ANCI, Confcoop - e su alcune partnership internazionali consolidate grazie all’esperienza di gestione in numerosi progetti europei - ZEW, ILEX, IEEP, ICLEI Europe, SPRU.
  • 10. 10 Contatti Avanzi. Sostenibilità Per Azioni Via Ampere 61/a, 20131 Milano Tel +39 02 305160 Fax +39 02 30516060 www.avanzi.org Seguiteci su:

×