Green ideas # 28 biocarburanti, vicino a casa.
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Green ideas # 28 biocarburanti, vicino a casa.

on

  • 257 views

 

Statistics

Views

Total Views
257
Views on SlideShare
257
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Green ideas # 28 biocarburanti, vicino a casa. Presentation Transcript

  • 1. Green Ideas #28: BiocarburantiInaugurato a Tortona unnuovo distributore di bio benzina
  • 2. E stato inaugurato il 7 Giugno a Tortona il distributore di bio benzina in grado di erogare miscele con bioetanolo di seconda generazione.
  • 3. Alla cerimonia - organizzata nellambito del progetto Biolyfe (secondgeneration BIOethanol process: demonstration scale for the step ofLignocellulosic hYdrolysis and FErmentation) - erano presenti il sindacodi Tortona Massimo Berrutti e Dario Giordano Direttore Ricerca &Sviluppo del Gruppo Mossi&Ghisolfi (Sito Azienda) multinazionaleitaliana leader nel settore della chimica sostenibile.
  • 4. Il nuovo distributore di biobenzina è in grado di erogare miscele di E10* ed E 85* con bioetanolo di seconda generazione.Il bioetanolo di seconda generazione è una fonte di energiarinnovabile che permette di avere un carburante che non impattasulla catena agronomica alimentare poiché prodotto attraversolutilizzo di colture non alimentari e contribuisce a diminuire laproduzione di CO2.
  • 5. La bio benzina rispetto ai carburanti di origine fossile è menocara, mantiene prestazioni paragonabili ma riduce i valori diinquinamento.Il bioetanolo sarà a breve prodotto nellimpianto di Crescentino(VC) del Gruppo Mossi&Ghisolfi, primo impianto commerciale almondo di bioetanolo di seconda generazione.
  • 6. "La chimica sostenibile rappresenta il futuro per la nostra societàe unopportunità reale per il rilancio economico del paese."-sottolinea Giordano."Oggi, grazie alla ricerca – continua Giordano - disponiamo diunalternativa al petrolio economicamente e socialmentesostenibile.Bisogna credere con fermezza e scommettere su una greeneconomy italiana che punti sulla ricerca per produrre soluzionisostenibili".Linaugurazione del distributore rientra nel progetto diintegrazione totale: dalla pianta al serbatoio per raggiungere ilpubblico e proporre le nuove alternative ai carburanti fossilitradizionali.Fonte: Greenbiz.it
  • 7. E’ un’iniziativa www.aurive.it