Basilicata Innovazione - AREA Science Park
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Basilicata Innovazione - AREA Science Park

on

  • 2,856 views

Accordo tra AREA Science Park e la Regione Basilicata per fornire servizi a supporto della competitività delle PMI lucane.

Accordo tra AREA Science Park e la Regione Basilicata per fornire servizi a supporto della competitività delle PMI lucane.

Statistics

Views

Total Views
2,856
Slideshare-icon Views on SlideShare
2,856
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
26
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Basilicata Innovazione - AREA Science Park Basilicata Innovazione - AREA Science Park Document Transcript

    • Basilicatainnovazione AL SERVIZIO DI IMPRESE E RICERCATORI
    • Basilicatainnovazione AL SERVIZIO DI IMPRESE E RICERCATORI UN ACCESSO PRIVILEGIATO ALL’INNOVAZIONE In Basilicata, accanto a strutture di ricerca eccellenti impegnate in settori di frontiera (osservazione della Terra, agroindustria, ambiente, energia) opera un tessuto produttivo dinamico, composto soprattutto da piccole e medie imprese. A questi protagonisti dello sviluppo, imprenditori e ricercatori, si rivolge BasilicataInnovazione, iniziativa della Regione Basilicata e di AREA Science Park, il primo parco scientifico e tecnolo- gico italiano, che ha l’obiettivo di creare sul territorio una struttura stabile dedicata ad offrire servizi e strumenti a sostegno del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Avvalendosi dell’esperienza consolidata di AREA, Basilicata Innovazione offre alle imprese del territorio un unico punto di accesso per entrare in contatto a livello internazionale con lo stato dell’arte della ricerca applicata, per trovare competenze, partner, finanziamenti e assistenza utili a realizzare progetti di innovazione. Un’offerta completa di servizi per cogliere la sfida quotidiana a realizzare nuovi prodotti, a rendere i propri processi sempre più efficienti e rispettosi dell’ambiente, a migliorare l’organizzazione interna, a creare nuove imprese valorizzando i risultati della ricerca locale.
    • AREA Science Park Attivo da oltre 30 anni, AREA Science Park è uno dei principali parchi scientifici e tecnologici multisettoriali a livello internazionale. Nei suoi due siti di Trieste operano 87 centri, società e istituti di ricerca d’eccellenza, con oltre 2200 addetti impegnati in attività di ricerca e sviluppo, formazione e servizi qualificati. Dal 2005 il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, gestore del parco, è Ente nazionale di ricerca di I livello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e punto di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico alle PMI e per la valorizzazione dei risultati della ricerca.
    • Basilicatainnovazione: soluzioni pensate per le esigenze di imprese e ricercatori esigenza Verificare se esistono possibili soluzioni per migliorare i prodotti/processi dell’impresa. AUDIT TECNOLOGICO Intervento di breve durata grazie al quale è possibile verificare le esigenze di innovazione dell’impresa relative a prodotti, processi produttivi o all’organizzazione e individuare possibili soluzioni di miglioramento. Disporre di tutte le informazioni necessarie sul panorama competitivo per cogliere esigenza nuove opportunità di collaborazione. Verificare l’anteriorità di un’idea, per evitare di investire in studi o tecnologie già realizzate da altri. Conoscere e monitorare stato dell’arte e tendenze di particolari tecnologie e mercati. INFORMAZIONE BREVETTUALE, RICERCA DOCUMENTALE E BUSINESS INTELLIGENCE Ricerca di informazioni brevettuali e ricerca documentale su argomenti di interesse scientifico, tecnico e industriale. Analisi e sintesi delle informazioni ottenute. Report personalizzati su scena- ri tecnologici. Servizi di monitoraggio delle tecnologie e percorsi di mappatura tecnologica in collaborazione con SRI Consulting Business Intelligence (SRIC-BI), leader mondiale del settore. STUDI DI SETTORE Realizzazione di analisi approfondite a livello internazionale su stato dell’arte e tendenze delle tecnologie di diffuso interesse industriale.
    • esigenza Assistenza per la ricerca di materiali innovativi. RICERCA E UTILIZZO DI MATERIALI INNOVATIVI Soluzioni, assistenza e servizi per la ricerca di materiali innovativi e per la loro implemen- tazione all’interno dei processi produttivi aziendali. Assistenza alla definizione di un progetto di innovazione, al esigenza reperimento delle competenze necessarie per svilupparlo, alla gestione operativa in tutte le sue fasi. GESTIONE OPERATIVA DEL PROGETTO D’INNOVAZIONE Affiancamento dell’impresa nella messa a punto di un percorso personalizzato, articolato nello sviluppo di un progetto esecutivo. Assistenza all’individuazione delle competenze tecniche più adatte. Studi di fattibilità tecnico-economica, valutazione dell’impatto e della gestione dell’innovazione in azienda. Supporto in tutte le attività del progetto: pianificazio- ne e programmazione, organizzazione del team di progetto e gestione della comunicazio- ne al suo interno, monitoraggio dello stato di avanzamento. Individuare a livello internazionale possibili soluzioni a una necessità tecnologica, potenziali partner tecnologici, industriali esigenza e commerciali. Valorizzare prodotti e risultati della ricerca partecipando a progetti europei e candidandoli al finanziamento comunitario. ASSISTENZA ALLA PARTECIPAZIONE A PROGETTI TRANSNAZIONALI Accesso ai servizi per la ricerca di partner e il trasferimento tecnologico transnazionale attraverso la rete di collaborazioni internazionali di cui AREA fa parte. Accesso privilegiato alle competenze e tecnologie disponibili all’interno del MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston. Supporto nella partecipazione a progetti transnazionali con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese e la penetrazione in nuovi mercati.
    • Basilicatainnovazione: soluzioni pensate per le esigenze di imprese e ricercatori esigenza Realizzare un progetto d’impresa per trasformare un’idea innovativa in un business di successo. VALIDAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI E SUPPORTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA Assistenza tecnica in tutte le fasi propedeutiche alla creazione d’impresa: valutazione della sostenibilità economica, dimensionamento economico, progettazione del processo di business, assistenza nella selezione delle fonti di finanziamento, sostegno alla stesura del business plan.
    • esigenza Confrontarsi con i propri concorrenti e migliorare l’utilizzo delle risorse produttive. BENCHMARKING Analisi dell’efficienza aziendale e confronto con i diretti concorrenti anche a livello internazionale grazie all’utilizzo di Bench-Profile®, lo strumento di benchmarking sviluppato da AREA Science Park. Individuazione delle opportunità di miglioramento nell’impiego delle risorse produttive. Formazione personalizzata per imprenditori e manager sulle esigenza tecniche manageriali più adatte per implementare percorsi innovativi di sviluppo nella propria impresa. FORMAZIONE PER MANAGER E IMPRENDITORI Programma integrato di servizi formativi, informativi e di consulenza personalizzata dedicato a imprenditori e a risorse umane di micro, piccole e medie imprese per promuo- vere la cultura imprenditoriale, diffondere buone prassi in materia di innovazione, svilup- pare modalità manageriali per una gestione più efficace delle risorse produttive. Rendere visibile la propria offerta di know-how. Conoscere in esigenza anticipo le potenziali applicazioni delle innovazioni sviluppate. Proteggere la proprietà intellettuale dei risultati della ricerca, anche di quelli destinati alla pubblicazione. VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA Valutazione di brevettabilità e assistenza nella definizione delle strategie brevettuali. Individuazione delle potenzialità di mercato e di sfruttamento economico dei risultati della ricerca. Convalide e assessment tecnologici. Assistenza alla commercializzazione dei risultati: ricerca e individuazione dei potenziali utenti industriali, assistenza alla negoziazio- ne degli accordi di cessione dei diritti di proprietà intellettuale, assistenza alla creazione di partnership per attività di R&S e supporto alla stesura dei contratti.
    • Regione Basilicata Dipartimento attività produttive, politiche dell’impresa, innovazione tecnologica Via Vincenzo Verrastro, 8 - 85100 Potenza Tel. 0971.668652, 668730 - Fax 0971.668630 luigi.gianfranceschi@regione.basilicata.it, andrea.freschi@regione.basilicata.it www.regione.basilicata.it AREA Science Park Servizio Trasferimento Tecnologico Padriciano, 99 - 34012 Trieste Tel. 040.3755301 - Fax 040.3755176 serviziott@area.trieste.it www.area.trieste.it